Thread Linate & Malpensa dal 28 Ottobre

Malpensa recupera? No, perde ancora compagnie

Egregio direttore,

dopo l'intervista all'assessore regionale Cattaneo sono caduto dalla sedia! [...]

M'inchino e mi cospargo il capo di cenere davanti all'autore di questa lettera!!!Ma per caso è un forumer di questo sito?non perchè vorrei conoscerlo di persona,per potergli stringere la mano e congratularmi,la Ragione sta parola per parola...E' davvero vergognoso vantarsi dei falsi "buoni" risultati di Malpensa...quando invece è palese giorno dopo giorno che lo scalo sta soffrendo la crisi(forse non più per la dipartita di Alitalia,che a mio avviso (non prendetemi per un matto)da una parte è stato un beneficio per MXP,alitalia vorrei ricordarvi che in tutti quegli anni che era accasata su Mxp, non ha mai avuto la voglia e l'interesse d'investire sull'Hub milanese come avrebbe dovuto fare,anzi ha sempre cercato dei pretesti,lamentandosi sulle efficentissime e modernissime infrastrutture e servizi che l'aerostazione offre(forse le migliori in Italia),evidentemente era una scomodità che faceva male da entrambi le parti,ma sta di fatto che avrebbe comunque potuto lasciare gli slot così com'erano...operando con grande tranquillità da Fiumicino se era questo quello che volevano)Malpensa merita molto di più!!!grandi Compagnie(straniere possibilmente che sono di certo una garanzia) che hanno il coraggio di mettere i soldi in piazza,per far crescere lo scalo. Per quanto riguarda i collegamenti di questo inverno da MXP per gli STATI UNITI mi sembra al quanto impossibile che ci saranno soltanto due destinazioni (diretti) New york/Atlanta....forse c'è stato un ridimensionamento dei voli al giorno(anzi ne sono certo)ma escludo un' eclisse totale...comunque per il resto purtoppo a malincuore devo dire che è la triste realtà
Speriamo che con l'arrivo del 2010 le cose cambino...
Linate non deve chiudere,ha bisogno solamente di un Restyling e di essere considerato un City Airport vero e proprio...no con le solite parole,ha bisogno di concretezze questo scalo,no di essere abbandonato al proprio destino(che prevedo sia una vera catastrofe)dovrebbe dedicarsi soltanto ai voli nazionali ed internazionali(solo le destinazioni con più traffico di passeggeri)e per il traffico business..così deve essere anche per Orio al Serio...Milano e la Lombardia ha bisogno è come di 3 aeroporti che possono soddisfare tutte l'esigenze...vi ricordo che siamo in una Metropoli conosciuta a livello mondiale in parità con Londra e Parigi,non credo sia il numero degli aeroporti a decretare la crisi,ma come si monopolizzano le situazioni...

Ultima modifica da un moderatore:
M'inchino e mi cospargo il capo di cenere davanti all'autore di questa lettera!!!Ma per caso è un forumer di questo sito?non perchè vorrei conoscerlo di persona,per potergli stringere la mano e congratularmi,la Ragione sta parola per parola...E' davvero vergognoso vantarsi dei falsi "buoni" risultati di Malpensa...quando invece è palese giorno dopo giorno che lo scalo sta soffrendo la crisi(forse non più per la dipartita di Alitalia,che a mio avviso (non prendetemi per un matto)da una parte è stato un beneficio per MXP,alitalia vorrei ricordarvi che in tutti quegli anni che era accasata su Mxp, non ha mai avuto la voglia e l'interesse d'investire sull'Hub milanese come avrebbe dovuto fare,anzi ha sempre cercato dei pretesti,lamentandosi sulle efficentissime e modernissime infrastrutture e servizi che l'aerostazione offre(forse le migliori in Italia),evidentemente era una scomodità che faceva male da entrambi le parti,ma sta di fatto che avrebbe comunque potuto lasciare gli slot così com'erano...operando con grande tranquillità da Fiumicino se era questo quello che volevano)Malpensa merita molto di più!!!grandi Compagnie(straniere possibilmente che sono di certo una garanzia) che hanno il coraggio di mettere i soldi in piazza,per far crescere lo scalo. Per quanto riguarda i collegamenti di questo inverno da MXP per gli STATI UNITI mi sembra al quanto impossibile che ci saranno soltanto due destinazioni (diretti) New york/Atlanta....forse c'è stato un ridimensionamento dei voli al giorno(anzi ne sono certo)ma escludo un' eclisse totale...comunque per il resto purtoppo a malincuore devo dire che è la triste realtà
Speriamo che con l'arrivo del 2010 le cose cambino...
Linate non deve chiudere,ha bisogno solamente di un Restyling e di essere considerato un City Airport vero e proprio...no con le solite parole,ha bisogno di concretezze questo scalo,no di essere abbandonato al proprio destino(che prevedo sia una vera catastrofe)dovrebbe dedicarsi soltanto ai voli nazionali ed internazionali(solo le destinazioni con più traffico di passeggeri)e per il traffico business..così deve essere anche per Orio al Serio...Milano e la Lombardia ha bisogno è come di 3 aeroporti che possono soddisfare tutte l'esigenze...vi ricordo che siamo in una Metropoli conosciuta a livello mondiale in parità con Londra e Parigi,non credo sia il numero degli aeroporti a decretare la crisi,ma come si monopolizzano le situazioni...

Scusami, provo a riassumere ció che ho capito del tuo post:
- Non é giusto fingere che Malpensa vada bene perché é esattamente l'opposto.
- Linate e Orio SERVONO: Linate deve diventare un "vero" City Airport, con i SOLI voli nazionali ed internazionali (quelli con piú passeggeri, si capisce). Idem per Orio
- Milan l'é un gran Milan, 3 aeroporti vanno benissimo perché é una delle cittá piú importanti del mondo.
- Ci sono le grandi compagnie estere pronte, scalpitanti per entrare ed investire alla grande (e, aggiungo io, fino ad oggi solo Lufthansa Italia é riuscita ad entrare in questo succulento business).
Queste cose le ho giá sentite.

...

Non ho mica capito se i vostri commenti sono ironici,comunque quello non è un pensiero dato da un funzionario SEA ma dal sottoscritto che con la società non ha niente a che fare per fortuna!!!!:)

Non ho mica capito se i vostri commenti sono ironici,

No no erano tutti serissimi...sopratutto quando ti suggerivano di mandare il CV in SEA o in Regione Lombardia.

Dicevi che Milano a la Lombardia hanno bisogno di 3 aeroporti per soddisfare tutte le esigenze. Mi pare di aver capito che Bergamo dovrebbe soddisfare le esigenze di chi vuole volare low-cost, Linate essere un comodo city airport per
voli nazionali ed internazionali(solo le destinazioni con più traffico di passeggeri
.

Ed i terzo quali esigenze dovrebbe soddisfare e sopratutto come?

No no erano tutti serissimi...sopratutto quando ti suggerivano di mandare il CV in SEA o in Regione Lombardia.

Dicevi che Milano a la Lombardia hanno bisogno di 3 aeroporti per soddisfare tutte le esigenze. Mi pare di aver capito che Bergamo dovrebbe soddisfare le esigenze di chi vuole volare low-cost, Linate essere un comodo city airport per .

Ed i terzo quali esigenze dovrebbe soddisfare e sopratutto come?

ehm...aspetta come te lo spiego....forse il terzo come dici tu,che poi sarebbe il primo,dovrebbe dedicarsi come di consuetudine ai voli di lungo raggio...cioè quelli intercontinentali...mi sembra che la cosa sia abbastanza facile da capire!l'aeroporto ha sempre avuto quell'obbiettivo...poi c'è da dire che Malpensa soddisfa l'esigenze non solo dei milanesi e dei lombardi...ma di tutto il Nord Italia...con le nuovissime infrastrutture che saranno realizzati nell'anno 20nonsisa....MXP sarà ben collegato e raggiungibile comodamente da ogni regione del Nord.per evitare scali inutili ed intermedi a chi da Bologna vuole andare a New York...te capì!!! :)

ehm...aspetta come te lo spiego....forse il terzo come dici tu,che poi sarebbe il primo,dovrebbe dedicarsi come di consuetudine ai voli di lungo raggio...cioè quelli intercontinentali...mi sembra che la cosa sia abbastanza facile da capire!l'aeroporto ha sempre avuto quell'obbiettivo...poi c'è da dire che Malpensa soddisfa l'esigenze non solo dei milanesi e dei lombardi...ma di tutto il Nord Italia...con le nuovissime infrastrutture che saranno realizzati nell'anno 20nonsisa....MXP sarà ben collegato e raggiungibile comodamente da ogni regione del Nord.per evitare scali inutili ed intermedi a chi da Bologna vuole andare a New York...te capì!!! :)

oddio no, la Moratti si è iscritta sul forum di aviazionecivile!!! viva la Moratti ed i voli di lungo periodo per Malpensa

Nel futuro di Malpensa c’è ancora la parola hub. Non quello di Alitalia, finito in soffitta, ma di Star Alliance, maxi network di 25 compagnie aeree di cui Lufthansa fa parte e che comprende, tra le altre, Continental, US
Airways, SAS e United.
A ipotizzare un futuro brillante per lo scalo lombardo è proprio Heike Birlenbach, vicepresidente della divisione Milano di Lufthansa Italia, che fa il punto sull’impegno e prospettive tedesche: «Malpensa è già la nostra
base – spiega Birlenbach – Offriamo circa 150 voli settimanali verso l’Europa, Roma, Napoli e Bari: in futuro l’aeroporto potrebbe diventare un altro hub di Star, visto che si tratta dell’alleanza più presente per passeggeri e movimenti aerei».
Certo, è «troppo presto» per parlare di piani concreti, ma una cosa è certa: su questa possibilità Lufthansa
intende giocare «un ruolo importante». Non solo: Lufthansa Italia, che attualmente opera da e per lo scalo con otto Airbus A319, continua a vedere nel Nord del Paese «un enorme potenziale: è una delle più potenti
economie europee», aggiunge Birlenback, che non manca di sottolineare il ruolo di Milano e Torino, ma anche delle «destinazioni turistiche» come laghi e montagne lombarde, piemontesi e del Ticino.
Da qui l’alto potenziale sia per clienti business che non, che la sussidiaria della compagnia tedesca sta cercando di attirare con prodotti su misura: «Finora siamo molto soddisfatti della risposta», aggiunge
Birlenbach, anche se «prima di altri passi» la nuova azienda vorrebbe «radicarsi ulteriormente: l’espansione a breve termine non è urgente, anche perché abbiamo sempre detto che Malpensa ha un grande futuro
davanti a sé e che il nostro impegno è a lungo termine».
Intanto, rispetto a un anno fa, i voli della compagnia sono già «raddoppiati», mentre all’aeroporto operano Lufthansa Cargo, Lufthansa Technik, Lufthansa Passenger Business e LSG Sky Chef, per il catering.
«Malpensa è nella posizione di competere anche con Linate – continua Birlenbach – Con i miglioramenti all’accessibilità, oggi dovrebbe essere considerato il principale aeroporto internazionale per i milanesi».
In prospettiva, comunque, la compagnia intende «rafforzare le infrastrutture di trasporto verso la città: collaboriamo già con Malpensa Express e puntiamo a offrire nuove corse con tempi di viaggio ridotti», aggiunge la vicepresidente.
Insomma, le cose vanno per il verso giusto, la compagnia ritiene di portare «valore e crescita alla Lombardia», assieme a 200 posti di lavoro nel 2010 e contratti con vari fornitori di servizi. E il Pirellone, che non ha mai nascosto di “tifare” tedesco? «Il nostro sviluppo dipende dal contesto politico – osserva Birlenbach
- e accogliamo con favore qualunque supporto. È una condizione essenziale per il nostro lavoro e la libera concorrenza».
Che però resta un punto dolente: «Una delle nostre preoccupazioni è il monopolio sulla Linate-Fiumicino – conclude Birlenbach – Vorremmo offrire ai passeggeri di quella tratta libertà di scelta e la possibilità di sperimentare un servizio affidabile a tariffe vantaggiose».
Un nodo per ora irrisolto.
Migliorblog.it

Bannato dopo 7 messaggi... puó essere considerato un record o c'é chi é riuscito a fare di meglio??

ALITALIA/ Cattaneo: ma quanto ha dormito Saponaro?
Redazione
giovedì 12 novembre 2009
«Ma quanto ha dormito Saponaro? Le sue preoccupazioni sul de-hubbing di Alitalia e sulle sorti di Malpensa ci sembrano decisamente fuori tempo massimo. Se avessimo atteso il suo risveglio, Malpensa sarebbe caduta in un precipizio. Per fortuna nel frattempo Regione Lombardia e Sea si sono date da fare». È quanto afferma in una nota l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo rispondendo alle dichiarazioni del Consigliere regionale dei Verdi che chiede alla Regione di riferire su questi temi.
«Saponaro - spiega Cattaneo - oltre ad essersi accorto solo oggi che Alitalia ha lasciato Malpensa, non si è nemmeno preoccupato di informarsi sugli accordi che sono stati avviati con altre compagnie e che hanno permesso a Malpensa di crescere, sia per quanto riguarda il traffico merci sia per il traffico passeggeri, al contrario della stragrande maggioranza degli aeroporti di tutta Europa. Ad ottobre 2009 l'aeroporto di Malpensa ha registrato una crescita del traffico passeggeri pari al 3.8% e del 6.9% in questi primi giorni di novembre. Per quanto riguarda il traffico merci, da gennaio di quest'anno, su Malpensa operano 7 nuove compagnie all cargo, tra cui si annoverano le più recenti Asiana Cargo e Saudi Arabian Cargo, che hanno portato 26 nuove frequenze settimanali. Il risultato è stato che rispetto al 2008 siamo passati da un -44% di gennaio, mese in cui Alitalia Cargo ha lasciato Malpensa, a un +17% di ottobre sul traffico merci».
«Vista la lunga dormita - conclude Cattaneo - vogliamo informare il consigliere regionale, che sembra essere davvero uno dei pochi a non saperlo, che Regione Lombardia è da sempre impegnata nel rilancio di Malpensa. Sulla questione delle liberalizzazione degli slot siamo stati noi i primi a segnalare non solo la necessità di affidare a nuovi partner le rotte lasciate libere da Alitalia, ma soprattutto a tenera alta l'attenzione su quanto sia dannosa l'esistenza di blocchi che non consentono di aprire rotte che accrescerebbero ancora di più l'importanza strategica dell'aeroporto, come ad esempio la tratta Milano-Roma».
Il Sussidiario

«Malpensa è nella posizione di competere anche con Linate – continua Birlenbach – Con i miglioramenti all’accessibilità, oggi dovrebbe essere considerato il principale aeroporto internazionale per i milanesi».

In prospettiva, comunque, la compagnia intende «rafforzare le infrastrutture di trasporto verso la città: collaboriamo già con Malpensa Express e puntiamo a offrire nuove corse con tempi di viaggio ridotti», aggiunge la vicepresidente.

«Il nostro sviluppo dipende dal contesto politico – osserva Birlenbach
- e accogliamo con favore qualunque supporto. È una condizione essenziale per il nostro lavoro e la libera concorrenza».

Questri passaggi si possono tradurre in: vogliamo crescere, ci sono le potenzilità ma lo faremo solo se la politica ci verrà incontro: limiti Linate, migliori l'accessibilità di Malpensa, ed indichi chiaramente che l'aeroporto di riferimento dei milanesi è Malpensa.

Secondo voi Bnomi, Formigoni, Moratti hanno inteso il messaggio?

Questri passaggi si possono tradurre in: vogliamo crescere, ci sono le potenzilità ma lo faremo solo se la politica ci verrà incontro: limiti Linate, migliori l'accessibilità di Malpensa, ed indichi chiaramente che l'aeroporto di riferimento dei milanesi è Malpensa.

Secondo voi Bnomi, Formigoni, Moratti hanno inteso il messaggio?

Se leggi l'ultima frase di Cattaneo nel mio post ti fai un'idea...