Thread Linate & Malpensa dal 20 aprile


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Rai, Moratti a Bossi: "Portiamo a Milano il centro di produzione"

MILANO – Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che e' stata in passato anche presidente della Rai, ha chiesto al leader leghista Umberto Bossi un aiuto per portare a Milano il Centro di produzione della Rai. ''La Rai – ha detto la Moratti strappando gli applausi leghisti – e' troppo romanocentrica e io ho bisogno del tuo aiuto''. La Moratti ha quindi ricordato la battaglia per Malpensa: ''Siamo riusciti a fare aumentare i voli da Malpensa che sono molti di piu' rispetto a quando l'Alitalia l'ha abbandonata. Noi le battaglie le facciamo e le vinciamo''.

29 aprile 2011 | 22:15

http://www.blitzquotidiano.it/agenz...iamo-a-milano-il-centro-di-produzione-839094/
 
UPDATE: Sea, ok assemblea soci a quotazione


MILANO (MF-DJ)--L'assemblea dei soci di Sea ha deliberato l'approvazione del progetto di quotazione delle azioni ordinarie di Sea sul Mercato Telematico Azionario.

Il progetto di quotazione avverra' mediante un'Offerta in sottoscrizione di azioni di nuova emissione derivanti da un aumento di capitale sociale, conferendo al Cda i poteri necessari all'esecuzione dell'operazione.

L'assemblea ha deliberato l'aumento di capitale sociale a pagamento, scindibile e con esclusione del diritto di opzione, a servizio dell'operazione di quotazione in Borsa.

"L'assemblea, ha spiegato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, durante la conferenza stampa dell'approvazione dei dati di bilancio 2010 da parte dell'assemblea degli azionisti della societa', ha stabilito che il tetto massimo e' di 164 milioni e 500 mila nuove azioni. Se emetto tutte le azioni arrivo al 39% del flottante. Il Comune di Milano scenderebbe al 51% e l'altro azionista al 10%. L'acquisto delle azioni, conclude Bonomi, sara' riservato ai dipendenti, ai piccoli azionisti di Sea e ai residenti della Lombardia".

"La quotazione in Borsa, aggiunge Bonomi, puo' essere una leva in piu' per supportare investimenti ma non e' condicio sine qua non".

Per quanto riguarda le tempistiche del debutto a Piazza Affari, Bonomi ha precisato che "puntiamo a mantenere il timing previsto. A valle dell'approvazione da parte del Comune di Milano dell'atto di indirizzo, puntiamo a quotarci nella finestra dell'autunno di quest'anno".

L'assemblea degli azionisti di Sea ha deliberato la distribuzione straordinaria di riserve disponibili risultanti dal Bilancio al 31 dicembre 2010, per un importo complessivo di 147,4 mln euro da suddividersi fra le 250 azioni attualmente in circolazione, che avra' luogo nel periodo compreso fra la data di chiusura dell'offerta pubblica e l'inizio delle negoziazioni in Borsa del titolo di Sea.

Inoltre l'assemblea ha deliberato la destinazione dell'utile di esercizio 2010 di Sea per 41,8 mln euro a dividendo da suddividersi fra le 250 mln di azioni attualmente in circolazione, e per il rimanente importo a riserva straordinaria. Il dividendo ordinario sara' messo in pagamento il 16 dicembre prossimo e se precedente, nel periodo compreso fra la data di chiusura dell'offerta pubblica e l'inizio delle negoziazioni in Borsa del titolo.

Gli azionisti hanno deliberato l'adozione del nuovo statuto sociale che sara' efficace dalla data di inizio delle negoziazioni di Sea a Piazza Affari. E' stata conferita a Price WaterhouseCoopers il nuovo incarico di revisione legale dei conti di durata novennale. I soci hanno infine approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2010 che si e' chiuso con un utile netto pari a 63,1 mln euro e un Ebitda di 151 mln euro (+6,8% a perimetro costante rispetto al 2009).

Nel corso della conferenza stampa il presidente Bonomi parlando del traffico dei passeggeri, ha sottolineato che "il traffico passeggeri di Malpensa nel 2010 e' tornato ai livelli di pre de-hubbing di Alitalia. "Il 2010 ha segnato una inversione di tendenza per il trasporto aereo mondiale, continua Bonomi. C'e' stata una ripresa consistente del traffico. Ma nonostante i buoni risultati che l'industria ha conseguito nel 2010 la redditivita' delle compagnie aeree e' rimasta bassa. Il recupero nel 2010 e' stato diverso a seconda delle aree geografiche del mondo. Nel caso dell'Europa ci sono stati due momenti che hanno caratterizzato negativamente il trasporto aereo. Il primo e' stato la chiusura dello spazio aereo di molte parti d'Europa dovuto alla nube vulcanica, il secondo sono state le cattive condizioni metereologiche soprattutto del nord Europa. La perfomance del traffico di Malpensa e' stata tra le migliori d'Europa. Per effetto della nuvola vulcanica abbiamo avuto una perdita di circa 350 mila passeggeri a Malpensa, in assenza di questo fenomeno la crescita sarebbe stata del 9,9% e un incremento del 4,9% del numero dei movimenti. A fine anno i passeggeri transitati nei nostri scali sono stati oltre 27 mln, solo a Malpensa sono stati 18,7 mln. Il trasporto delle merci hanno toccato quasi 437,9 mln di tonnellate".

Per quanto riguarda il 2011 "nel corso dei primi 4 mesi il traffico passeggeri di Malpensa ha evidenziato una crescita del 10,1%, ha spiegato ancora Bonomi. Le merci invece hanno evidenziato una crescita del 12,7%, confermando l'attrattivita' degli scali gestiti da Sea. Per quanto riguarda Linate il traffico passeggeri e' cresciuto del 12,5%. Nel 2011 ci attendiamo una crescita del traffico meno sostenuta rispetto a quella registrata nel 2010, in linea con cio' che sta accadendo nel mondo e in Europa".

Infine Bonomi ha parlato anche delle misure di sicurezza dopo l'uccisione di bin Laden spiegando che "da oggi sono state rafforzate le misure di sicurezza negli aeroporti di Linate e Malpensa, questa mattina si e' tenuta una riunione con le forze di controllo al termine della quale abbiamo deciso di far salire di livello l'attenzione a passeggeri e bagagli. Le nuove misure saranno destinate a durare per lungo periodo". lab laura.bonadies@mfdowjones.it
 
Nel corso della conferenza stampa il presidente Bonomi parlando del traffico dei passeggeri, ha sottolineato che "il traffico passeggeri di Malpensa nel 2010 e' tornato ai livelli di pre de-hubbing di Alitalia.
SEA aderisce ad Assaeroporti, che indica come "Totale Commerciale" per i passeggeri a MXP:

2007 23.885.391
2010 18.947.808

La differenza è -4.937.583, non proprio bruscolini.

Spero che Bonomi intendesse i passeggeri O/D, ma l' affermazione intera non avrebbe molto senso, perché il dehubbing ha avuto effetto non su quelli, ma sui transiti.

SEA ha deciso di andare in Borsa, non mi pare questo il modo di dare i numeri, vorrei/vorrò vedere la faccia degli analisti finanziari davanti a un ulteriore episodio del genere. La CONSOB farebbe una strage, peggio dei Navy Seals. Boh!
 
Bonomi parlando del traffico dei passeggeri, ha sottolineato che "il traffico passeggeri di Malpensa nel 2010 e' tornato ai livelli di pre de-hubbing di Alitalia.
Visto che nel 2007 (ultimo anno intero da hub) i pax sono stati 23.885.391, mentre nel 2010 sono stati 18.947.808, non è ravvisabile il reato di false comunicazioni sociali, o qualcosa di analogo, tanto più che si è in fase di quotazione in Borsa?
 
Secondo me avranno un bonus del tipo 1 azione gratis ogni 20
 
Sono molto ignorante in materia. Ma è una cosa legale riservare le azioni ai soli residenti in Lombardia?
Se fosse una società privata potrebbe certamente vendere come vuole a chi vuole, ma essendo SEA controllata da Enti pubblici non ne sono così certo.
Comunque si tratterà certamente di una quota riservata, non di tutte le azioni in offerta, perché non verrebbero assorbite dai soli lombardi, perciò nessun problema.
 
I lavori della linea 4 partiranno a Luglio. Ieri il Comune di Milano ha scelto il raggruppamento che costruirà/gestirà la linea. Ha vinto quello composto da ATM contro quello composto anche da RATP.

METROPOLITANA MILANO: DA CORDATA ITALIANA OFFERTA MIGLIORE PER M4
18:43 09 MAG 2011

(AGI) - Milano, 9 mag. - La cordata italiana composta da Atm, impregilo, Ansaldo Sts, Ansaldo Breda, Astaldi e Sirti ha presentato "l'offerta migliore sia dal punto di vista tecnico che economico" per la linea 4 della metropolitana di Milano rispetto a quella presentata insieme da Pizzarotti, le francesi Thales e Ratp, la spagnola Caf, la tedesca Siemens. Lo comunica Atm in una nota.
Questa mattina - spiega la nota - la commissione giudicatrice della gara per la concessione di costruzione e gestione della linea ha aperto le buste con le offerte economiche in seduta pubblica. "Siamo confidenti - commenta il presidente di Atm Elio Catania - che, al termine delle valutazioni della commissione, si confermera' l'aggiudicazione al nostro raggruppamento".


http://www.agi.it/milano/notizie/20...o_da_cordata_italiana_offerta_migliore_per_m4
 
Secondo me è meglio che tutte le linee di Milano siano gestite dalla stessa azienda, altrimenti si dovrebbero utilizzare addirittura due biglietti se non ci fossero accordi tra le aziende...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.