Thread Linate & Malpensa dal 16 febbraio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
AEROPORTI: MATTEOLI, POSSIBILE CONVIVENZA TRA MALPENSA E LINATE

Roma, 3 mar. - (Adnkronos) - E' possibile una convivenza tra Malpensa e Linate. Ad esserne convinto e' il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli. "Malpensa e' una realta' che non si puo' cancellare e deve essere aiutata a funzionare mentre Linate non inficia l'efficienza di Malpensa".
A inficiare purtroppo è la deficienza.
 
LUFTHANSA: FORMIGONI, OTTIMA NOTIZIA SUA CRESCITA SU MALPENSA

(ASCA) - Roma, 5 mar - ''Ottima notizia''. Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni commenta, in un'intervista al Corriere della Sera, la crescita di Lufthansa su Malpensa.

Riguardo Alitalia, che oggi ha 3 collegamenti intercontinentali su Malpensa e ne sposterebbe 11 se Linate fosse ridotta al Milano-Roma, Formigoni rileva che ''da quindici giorni sono in corso incontri con lo stato maggiore della Magliana. Ci sono aperture sostanziali e parliamo del ritorno di Alitalia a Malpensa con un numero di rotte intercontinentali vicino alle 17 di partenza. Poi una razionalizzazione di Linate''.

A queste condizioni, secondo Formigoni, si puo' lasciare ad Alitalia il monopolio sulla Linate-Roma ''perche' il comportamento di Alitalia sarebbe quello d una compagnia di bandiera. Il piano due riguarda le liberalizzazioni delle rotte su Malpensa e' pronto a scattare, insieme con la liberalizzazione sulla Linate-Roma, se non si trova l'intesa con Alitalia. I tedeschi - dice riferendosi a Lufthanza - sanno della trattativa con Alitalia. In caso di rottura con Colannino, chiederemmo loro un impegno ancora piu' forte''.





Quindi secondo Formigoni se AZ porta 17 rotte intercontinentali da MXP, LIN può rimanere in monopolio ad AZ.
Chissà come saranno contenti di questo i tedeschi che proprio stamattina ribadivano l'interesse per aprire LIN-FCO.
 
ottimo segnale..CAI n porta 11 voli daily,nn basa 60 nb,nn basa 5000 dipendenti,nn si impegna come HUB CURRIER.....vuole portare i voli ottimo venga..ecco questo è il listino...si paga alla consumazione,quando vuole CAI puo' tornare...se aspetta ancora un po' però la vedo dura ,gli spazi riempiono in fretta...monopolio AZ LIN/FCO impossibile sarebbe bocciato dall'UE....azz nn è mica di sua proprieta' privata...e nn è una comapagnai di bandiera ne statale,è una compagnia privata italiana..ancora per un po' :-))
 
Formigoni, un tempo vergine, mi sembra una donna molto leggera.
Non è molto serio questo comportamento con i Tedeschi, che spero non cambino idea.

Quoto.

Quello che mi sta facendo estremamente paura è che a causa del ritorno di AZ i tedeschi possano rivedere i propri piani.

Il che sarebbe un male enorme per tutti, tranne che per CAI.
 
LH va per la sua strada....
CAI per la sua ...ovunque questa porti
All'interno di tutti le istituzioni lombarde l'idea è chiara ...nn dimenticate che la politica non puo' dire "ufficialmente" tutto bianco o tutto nero...parla parla parla ..ma alle spalle fa quello che ha realmete in mente di fare..
 
Quello che è abbastanza evidente è che in ogni caso non ci sarebbe abbastanza spazio (per questioni di mercato e di capacità infrastrutturale dell'aeroporto) per gestire una sorta di dual-hub AZ-LH con doppia alleanza alle spalle in quel di Malpensa.
 
che nn siano solo mosse ..dichiarazioni per sottoscrivere il finanziameto per la 3° pista ed il terminal 3????....attenzione all'obiettivo vero di tante dichiarazioni ..nn è sempre anzi quasi mai dichiarato..
 
Quoto.

Quello che mi sta facendo estremamente paura è che a causa del ritorno di AZ i tedeschi possano rivedere i propri piani.

Il che sarebbe un male enorme per tutti, tranne che per CAI.

sono solo mosse di formigoni, per la sua immagine politica e per spingere LH ad accelerare il più possibile
 
Ecco il trafiletto sul Corriere di oggi:

dfjfkgj.jpg
 
Malpensa avrà un terminal solo per le compagnie Star Alliance

Milano, Italia - Lo ha riferito il presidente Sea Giuseppe Bonomi
(WAPA) - "In primavera inviteremo tutti i partner Star Alliance ad un grande evento che servirà a mostrare le potenzialità di crescita dell'aeroporto di Malpensa", ha detto il presidente Sea Giuseppe Bonomi. La società di gestione degli scali di Malpensa e Linate ha annunciato l'istituzione di un terminal riservato appositamente per le compagnie aeree appartenenti all'alleanza Star Alliance.

Bonomi parla di così di "Virtual hub", cioè di un hub che non sia incardinato su una sola compagnia ma sull’intera alleanza globale della quale fa parte Lufthansa: appunto Star Alliance.

Della citata alleanza fa parte anche Singapore Airlines, che ben si presta come esempio di questi piani: a maggio trasferirà la propria sede da Roma a Milano, dove conferma i sette voli settimanali, mentre nella capitale dovrebbero scendere da tre a due. Oggi i voli della compagnia asiatica effettuano il Singapore-Malpensa-Barcellona; a breve il volo sarà ridotto al Singapore-Milano, mentre la prosecuzione per Barcellona (e viceversa) sarà assicurato da Lufthansa Italia: ecco evidente l’integrazione.

Il principale concorrente di Lufthansa Italia sull'aeroporto di Malpensa è la low-cost easyJet, che già offre tutte le destinazioni dei tedeschi. Il vettore inglese ieri ha fatto un calcolo verificabile sui rispettivi siti: il Milano-Napoli con andata 3 aprile e ritorno il 5 costa 110 Euro, con Lufthansa Italia 281, oltre il doppio. (Avionews)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.