15/07/2009 - 11:05
Migliora l'indice di accessibilità degli scali milanesi
Il sistema lombardo guadagna terreno rispetto a quello romano
L'indice di accessibilità intercontinentale di Malpensa è in netto miglioramento. E' quanto ha riscontrato l'analisi condotta periodicamente dal Certet-Bocconi per conto di Unioncamere Lombardia. Per il sistema aeroportuale milanese l'indice è passato dal 22,6 dell'estate 2008 all'attuale 29,8, consentendo di superare scali come Madrid e Vienna, ma rimanendo ancora lontani dai primi hub europei, in primis Londra presa come parametro di riferimento (valore 100). Malpensa, insieme a Istanbul, è l'unica a migliorare la performance rispetto a un anno fa, in calo invece l'indice di Roma, da 49,7 a 45,8. Considerando però l'arco temporale dal 2004, il trend rimane comunque negativo anche per Milano, come quello relativo all'accessibilità continentale, con l'indice che scende dal 68,6 al 67,5. Sul fronte low cost, invece, Milano sale in terza posizione dopo Londra e Barcellona.
Cambia anche il rapporto dei posti offerti: fatto 100 il valore di quelli totali negli scali italiani, sul fronte intercontinentale Roma è passata dal 62 al 58%, Milano dal 28 al 32%. Sul fronte continentale Roma scende dal 29 al 26%, Milano sale di un punto al 24%.
Ci sono tuttavia anche le criticità, nel caso di Milano si tratta della dipendenza di due scali, Linate e Bergamo, da un cliente forte: Alitalia nel primo caso (con il 69% dei posti disponibili), Ryanair nel secondo (l'82%).
www.guidaviaggi.it
Migliora l'indice di accessibilità degli scali milanesi
Il sistema lombardo guadagna terreno rispetto a quello romano
L'indice di accessibilità intercontinentale di Malpensa è in netto miglioramento. E' quanto ha riscontrato l'analisi condotta periodicamente dal Certet-Bocconi per conto di Unioncamere Lombardia. Per il sistema aeroportuale milanese l'indice è passato dal 22,6 dell'estate 2008 all'attuale 29,8, consentendo di superare scali come Madrid e Vienna, ma rimanendo ancora lontani dai primi hub europei, in primis Londra presa come parametro di riferimento (valore 100). Malpensa, insieme a Istanbul, è l'unica a migliorare la performance rispetto a un anno fa, in calo invece l'indice di Roma, da 49,7 a 45,8. Considerando però l'arco temporale dal 2004, il trend rimane comunque negativo anche per Milano, come quello relativo all'accessibilità continentale, con l'indice che scende dal 68,6 al 67,5. Sul fronte low cost, invece, Milano sale in terza posizione dopo Londra e Barcellona.
Cambia anche il rapporto dei posti offerti: fatto 100 il valore di quelli totali negli scali italiani, sul fronte intercontinentale Roma è passata dal 62 al 58%, Milano dal 28 al 32%. Sul fronte continentale Roma scende dal 29 al 26%, Milano sale di un punto al 24%.
Ci sono tuttavia anche le criticità, nel caso di Milano si tratta della dipendenza di due scali, Linate e Bergamo, da un cliente forte: Alitalia nel primo caso (con il 69% dei posti disponibili), Ryanair nel secondo (l'82%).
www.guidaviaggi.it