Thread Linate & Malpensa dal 1° gennaio


Chi si farebbe carico ad esempio di eventuali riprotezioni in caso di cancellazioni, ritardi etc etc? Sea, l'hub carrier/s?

immagine.asp
 
vi segnalo che con l'orario estivo AZ metterà una frequenza in piu' su AMS
da lin mentre KL manterrà le tre frequenze da MXP; ma il Bersani BIS ?
Malpensante mi dovresti fare una cortesia due anni fa circa avevi fatto una lista con tutti i voli con slots " abusivi" dal "cessy airport" potresti aggiornarla* ?
Grazie molte
ps *ultimamente ho fatto gli esami el sangue ecc ecc tutto ok ma dato che
sono masochista volevo farmi venire un bel "mal di fegato"
 
Sea: inaugurato a Linate parcheggio P2 Executive

MILANO (MF-DJ)--All'aeroporto di Linate e' stato inaugurato il nuovo parcheggio P2 Executive, il piu' grande parcheggio della citta' di Milano, con 3.000 posti auto coperti.

Il costo complessivo per la realizzazione, si legge in una nota di Sea (societa' di gestione degli aeroporti milanesi) e' stato di 26 mln euro. Il nuovo parcheggio costituisce un ampliamento del sistema parcheggi dell'aeroporto di Linate ed e' connesso attraverso due ponti direttamente all'area check-in dell'aerostazione. La struttura garantisce un numero di parcheggi adeguati alla richiesta dei passeggeri con standard qualitativi elevati e con sistemi di sicurezza e di videosorveglianza di ultima generazione.

La nuova infrastruttura si sviluppa su 6 piani oltre al piano terra. Gli accessi ai piani superiori sono consentiti tramite 4 gruppi di scale e 2 rampe carrabili semicircolari. Inoltre la struttura e' dotata di 4 ascensori.

Il completamento del nuovo parcheggio costituisce l'ultimo tassello di un progetto di piu' ampio respiro che ha coinvolto a Linate l'intera organizzazione dei parcheggi "Park&Fly", il network di parcheggi di Sea e che ha come obiettivo l'ampliamento e il rinnovamento dell'immagine e dei servizi offerti dall'aeroporto.

Questo progetto ha anche reso necessaria la rivisitazione della viabilita' di accesso ai parcheggi. E' stata realizzata una rotonda e una nuova strada di collegamento alla Provinciale Rivoltana per velocizzare l'uscita dei veicoli dal sedime aeroportuale.


Sea: Bonomi, a gennaio Linate +13% a/a traffico passeggeri

MILANO (MF-DJ)--"I dati degli ultimi mesi sono confortanti perche' registrano un incremento sensibile del volume di traffico passeggeri. Anche gennaio 2011 ha registrato un incremento del 13% del volume del traffico passeggeri rispetto all'esercizio precedente".

Lo ha detto Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, a margine della conferenza stampa di presentazione del parcheggio di Linate.

"A Linate - conclude il presidente - negli ultimi due anni abbiamo avuto un traffico passeggeri di 8.300.000 unita'".


Sea: Bonomi, quotazione non slitta

MILANO (MF-DJ)--"No. Siamo in attesa della formalizzazione di un atto di indirizzo da parte del nostro principale azionista, il Comune di Milano. Questo e' contenuto nel bilancio di previsione del Comune che e' in via di approvazione per quanto mi viene riferito".

Lo ha detto Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, a margine della conferenza stampa di inaugurazione del parcheggio di Linate, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se la quotazione in Borsa della societa' slittera'.
 
Economia: M.Mantovani, a Malpensa non c'e' stata riduzione voli

MILANO (MF-DJ)--"Non credo che a Malpensa ci sia una riduzione di voli.
Abito nelle vicinanze dell'aeroporto e sento passare un gran numero di
voli ogni giorno".

Lo ha affermato Mario Mantovani, Sottosegretario alle Infrastrutture e
Trasporti, a margine della Mobility Conference 2011, rispondendo ai
giornalisti che gli chiedevano se a Malpensa fosse in atto una riduzione
di voli.

"Malpensa e' in grande recupero. Il presidente e la societa' sono in
grande forma", ha concluso il Sottosegretario.
lab/ofb

(fine)

MF-DJ NEWS
 
Sea: Bonomi, de-hubbing Alitalia e' piu' che sepolto

MILANO (MF-DJ)--"Il de-hubbing di Alitalia per noi e' piu' che sepolto".

Lo ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, durante la Mobility Conference 2011, aggiungendo che "siamo orgogliosi di aver retto la crisi economica che ha colpito l'Europa.
Abbiamo retto senza rinunciare agli utili, agli investimenti e senza conflitti sociali. Non abbiamo chiesto soldi pubblici. Abbiamo chiesto solo una cosa: un'azione politica forte e determinante nella liberalizzazione dei diritti del traffico. E il governo lo ha fatto".

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=823180&lang=it
 
Ecco i dati pax di Gennaio:

MXP +9% (movimenti commerciali +4,9%)
LIN +13,1% (movimenti commerciali +3%)
 
Incrementi su MXP dalla stagione estiva:

Ukraine Airlines voli per Kiev da 4xW a 6xW
Afriqiyah Airways voli per Tripoli da 3xW a 4xW
Tunisair voli per Tunisi da 6xW a 7xW
Bulgaria Air voli per Sofia da 3xW a 5xW
Syrian Air voli per Damasco e Aleppo saranno diretti entrambi 1xW
Etihad voli per Abu Dhabi da 5xW a 7xW
Thai voli da Bangkok da 3xW a 4xW
Delta voli da Atlanta da 5xW a 7xW dal 26 marzo al 15 luglio
MEA voli da Beirut da 4xW a 5xW dal 1 luglio al 30 settembre
Alitalia voli da JFK da 4xW a 5xW
Air Seychelles voli da Mahe Island da 1xW a 2xW
Turkish voli da Istanbul da 24xW a 28xW
Egyptair voli dal Cairo da 9xW a 14xW
Malev voli da Budapest da 13xW a 14xW
EL AL voli da Tel Aviv da 11xW a 12xW
 
Ultima modifica:
Incrementi su MXP dalla stagione estiva:

Ukraine Airlines voli per Kiev da 4xW a 6xW
Afriqiyah Airways voli per Tripoli da 3xW a 4xW
Tunisair voli per Tunisi da 6xW a 7xW
Bulgaria Air voli per Sofia da 3xW a 5xW
Syrian Air voli per Damasco e Aleppo saranno diretti entrambi 1xW
Etihad voli per Abu Dhabi da 5xW a 7xW
Thai voli da Bangkok da 3xW a 4xW
Delta voli da Atlanta da 5xW a 7xW dal 26 marzo al 15 luglio
MEA voli da Beirut da 4xW a 5xW dal 1 luglio al 30 settembre
Alitalia voli da JFK da 4xW a 5xW
Air Seychelles voli da Mahe Island da 1xW a 2xW
Turkish voli da Istanbul da 24xW a 28xW
Egyptair voli dal Cairo da 9xW a 14xW
Malev voli da Budapest da 13xW a 14xW
EL AL voli da Tel Aviv da 11xW a 12xW

Ne mancano alcune, di sicuro ho notato l'assenza di Cathay Pacific.
 
Ue: finanziamenti per il treno terminal 1 e 2 di Malpensa
Annunciati i progetti che beneficeranno di un sostegno di 170 mln di euro nell'ambito delle reti transeuropee, Ten

http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=130117

E' di ieri l'annuncio della Commissione europea dei progetti che beneficeranno di un sostegno di 170 milioni di euro nell'ambito delle reti transeuropee, Ten. Le sovvenzioni comunitarie riguardano 24 Stati membri, tra cui anche l'Italia. Per quanto riguarda i progetti selezionati relativi al nostro Paese, con un ammontare di circa 20 milioni di euro, figura il collegamento ferroviario tra il terminal 1 e 2 dell'aeroporto di Malpensa.
 
Sono sempre per la corrente di pensiero che un people mover sarebbe la soluzione più logica ed ideale, ma sembrebbe di no.

Diciamo che il prolungamento del treno al T2 è preliminare e propedeutico alla accessibiltà da Nord. Il passo successivo dovrebbe essere il prolungamento dal T2 alla linea ferroviaria del sempione che migliorerebbe notevolmente l'accesso di MXP dalla Svizzera.
 
Anch' io, salvo che, come suggerito da qualche forumista, il tratto T1-T2 non diventi parte di una nuova linea Milano-Rho-Bivio Sacconago-T1-T2-Lugano-Monte Ceneri-Nuovo Gottardo.

Il people mover resta comunque necessario.
A più breve termine la linea potrebbe essere T1-T2-Gallarate-Arcisate-Stabio-Lugano
 
Anch' io, salvo che, come suggerito da qualche forumista, il tratto T1-T2 non diventi parte di una nuova linea Milano-Rho-Bivio Sacconago-T1-T2-Lugano-Monte Ceneri-Nuovo Gottardo.

Il people mover resta comunque necessario.

Va bene tutto ma il people mover ha un altro tipo di utilizzo. A meno che non si inserisse un trenino che ogni 8/10 minuti percorra la tratta stazioneT1-stazioneT2 la situazione rimarrebbe la stessa.

Quello che serve è un comodo e veloce collegamento fra teminal non un servizio cadenzato ad orari di treno.
 
Va bene tutto ma il people mover ha un altro tipo di utilizzo. A meno che non si inserisse un trenino che ogni 8/10 minuti percorra la tratta stazioneT1-stazioneT2 la situazione rimarrebbe la stessa.

Quello che serve è un comodo e veloce collegamento fra teminal non un servizio cadenzato ad orari di treno.



Soprattutto in ottica selfhub