allora lo hai capito perchè LIN non si può chiudere adesso!
come fa SEA a campare se si toglie una buona parte dei ricavi odierni dovuti al non aviation (superiori all'aviation) senza possibilità di spostare questi ricavi su MXP a fronte di un calo non equivalente dei costi?
in pratica se, SEA spostasse tutto il traffico di LIN sull'attuale MXP vedrebbe solo diminuire i suoi ricavi non aviation a fronte di un incremento di traffico su MXP a cui non coinciderebbe un equivalente incremento dei ricavi.
- i guadagni da parcheggio non incrementerebbero perchè SEA li ha affittati ad APCOA, anzi, parte delle auto posteggerebbero negli indipendenti che a SEA non fruttano (vedi perchè hanno costruito il parcheggione a LIN)
- gli affitti dei negozi non aumenterebbero, sono regolati da contratti a lungo termine, i negozianti farebbero soldi a palate, am SEA no, non potrebeb aumentare i canoni, altrimenti i negozianti se li mangiano (non hanno diminuito in crisi, perchè devono aumentare?)
- il costo netto della gestione dell'aeroporto LIN ricade solo in parte su SEA, anche ENAC ed ENAV fanno la loro parte, quindi i risparmi netti dal chiudere LIN sarebbero pochi.
Questo non vuole dire che LIN sia una gallina dalle uova d'oro, ma per spostare quei 9 milioni di pax da LIN a MXP bisogna fare si che quei 9 milioni di pax rendano a MXP quanto rendono a LIN, anzi di più.
Poi ci mettiamo il problema occupazionale e di CIGS ... che mazzata sarebbe se gli handler spostassero a MXP solo una parte dei lavoratori di LIN efficientando ulteriormente i propri processi e facendo massa critica su MXP?
Come si gestirebbe questa ulteriore mazzata occupazionale?
Non condivido nemmeno una parola di quello che hai scritto, che suppongo sia pure il SEA-pensiero.
Se Linate fosse stato chiuso a suo tempo, o limitato ai voli per FCO, adesso Malpensa sarebbe hub AZ-KLM e avrebbe come minimo 35-40 milioni passeggeri (i 24 del 2007 più 7 da LIN più almeno 4-9 mln di effetto hub serio). A fine 2008 invece ne conterai 17 mln al massimo e se non chiudi LIN non avrai mai hub, AZ o LH che sia e non supererai 25 mln di pax nemmeno fra 10 anni.
Chissenefrega dei negozi, dei parcheggi e soprattutto chissenefrega assoluto della "mazzata occupazionale", come se fossimo nella vecchia AZ!
I pax a Malpensa devono rendere come a Linate?
Ma che negozi ci sono a Linate? Qunate volte il pendolare LIN-FCO compra più di giornale, cappuccino e brioche? Per non parlare del pax che va a Cagliari con la continuità territoriale, ti pare che compri da Bulgari?
I parcheggi a Malpensa rendono meno che a Linate?
Mai andato in auto a Linate, vado in taxi, mentre a MXP vado in auto e parcheggio, come buona parte dei milanesi.
Con questo modo di ragionare BA non avrebbe mai fatto il T5, che nemmeno può ipotizzare un aumento del traffico, vista la saturazione delle piste.
Questionare la redditività dei pax a MXP vs. LIN,
a numero di pax costanti, è argomentazione che si può proporre forse alla povera Letizia, ma non a me. In amicizia, ccà nisciuno è fesso.
Per quale motivo mai si sposterebbero voli a Malpensa, se non per guadagnarne? Per ridurre il rumore a Segrate?
Comunque vedo che contano i negozianti, i parcheggiatori e i dipendenti della fallimentare SEA Handling, come a MXP contano solo i taxisti e le loro tariffe da rapina. Complimenti, questa sì che è
vision.
Marchionne si prende gratis un pezzo di Chrysler. Chi mai avrebbe ipotizzato cinque anni fa la FIAT moribonda che sbarca a Detroit? Nessuno sa se sarà un successo o un fallimento, ma una cosa è certa, quella è una scelta ardita e lungimirante.
Nel mondo manageriale e imprenditoriale c' è uno spartiacque netto fra chi ha i coglioni e chi è coglione.