ILSOLE24ORE.COM
A Linate solo il Milano-Roma
di Marco Alfieri e Marco Morino
20 gennaio 2009
...
Il rilancio di Malpensa? «Passa attraverso il completamento delle infrastrutture che permettono l'accessibilità all'aeroporto», aggiunge però Sangalli, in questo in linea con le stesse richieste di Lufthansa (che pone anche la questione di un ridimensionamento di Linate per investire massicciamente sullo scalo varesino). E poi, chiosa il presidente della CdC, con l'entrata in funzione del Freccia Rossa, «oltre il 70% degli imprenditori milanesi ha dichiarato di voler utilizzare i treni ad Alta velocità per raggiungere la capitale». Per questo «bisogna valutare attentamente la proposta di ridimensionare Linate in questi termini». Il rischio, infatti, è che nello scalo cittadino non restino nemmeno quei 2 milioni di viaggiatori che oggi fanno la navetta con la capitale.
nella perversa logica contenuta in queste asserzioni estratte dall'articolo credo che stia il nocciolo il sunto, la sublimazione delle bacate logiche che stanno alla base degli italici sistemi
in pratica Linate, ma in genere, un aeroporto non e'uno strumento.
e'un fine.
se da Milano a Roma si va in treno in 4 ore
e se da MXP resa raggiiungibile in maniera efficiente come fanno altrove si crea un hub che collega l'italia e la parte piu' ricca e produttiva del paese con il mondo e che potrebbe arrivare a fare anche 30 milioni di passeggeri
allora il "Problema" principale e' che Linate ha 2 milioni di passeggeri scarsi!!
ma ho straletto io?!?
ribaltando il ragionamento allora verrebbe da dire:
1. facciamo in modo che i collegamenti Milano Roma in TAV non saranno mai realizzati.
2. manteniamo MXP disconnessa, come una cattedrale nella brughiera.
e cosi' l'Italia ha risolto il problema Linate che grazie a tutto cio'manterra' il suo attuale traffico. Per la definitiva consacrazione del nostro sistema.