Thread Linate 14 gen/15 feb


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ILSOLE24ORE.COM
A Linate solo il Milano-Roma

di Marco Alfieri e Marco Morino

20 gennaio 2009

...

Il rilancio di Malpensa? «Passa attraverso il completamento delle infrastrutture che permettono l'accessibilità all'aeroporto», aggiunge però Sangalli, in questo in linea con le stesse richieste di Lufthansa (che pone anche la questione di un ridimensionamento di Linate per investire massicciamente sullo scalo varesino). E poi, chiosa il presidente della CdC, con l'entrata in funzione del Freccia Rossa, «oltre il 70% degli imprenditori milanesi ha dichiarato di voler utilizzare i treni ad Alta velocità per raggiungere la capitale». Per questo «bisogna valutare attentamente la proposta di ridimensionare Linate in questi termini». Il rischio, infatti, è che nello scalo cittadino non restino nemmeno quei 2 milioni di viaggiatori che oggi fanno la navetta con la capitale.

nella perversa logica contenuta in queste asserzioni estratte dall'articolo credo che stia il nocciolo il sunto, la sublimazione delle bacate logiche che stanno alla base degli italici sistemi

in pratica Linate, ma in genere, un aeroporto non e'uno strumento.
e'un fine.

se da Milano a Roma si va in treno in 4 ore
e se da MXP resa raggiiungibile in maniera efficiente come fanno altrove si crea un hub che collega l'italia e la parte piu' ricca e produttiva del paese con il mondo e che potrebbe arrivare a fare anche 30 milioni di passeggeri
allora il "Problema" principale e' che Linate ha 2 milioni di passeggeri scarsi!!

ma ho straletto io?!?

ribaltando il ragionamento allora verrebbe da dire:

1. facciamo in modo che i collegamenti Milano Roma in TAV non saranno mai realizzati.
2. manteniamo MXP disconnessa, come una cattedrale nella brughiera.

e cosi' l'Italia ha risolto il problema Linate che grazie a tutto cio'manterra' il suo attuale traffico. Per la definitiva consacrazione del nostro sistema.
 
Ti dò ragione, poi mi chiedo il perché di certe logiche.

A mio parere in Italia è diffusa, più della cultura del fare, la cultura del mettere il bastone fra le ruote. Nessun politico o parapolitico si vanta del fare qualcosa, ma del bloccare, dell' opporsi. L' Italiano è anti-sistema, si oppone all' obbligo di allacciare le cinture, di guidare parlando al cellulare, queste sono le sue grandi soddisfazioni idiote. Mi oppongo ergo esisto. Il politico fa lo stesso, per raccattare consenso e perché è italiano in prima persona.

Nessun giornale oggi ha titolato: "Sabelli si offre di portare 14 voli intercontinentali a Malpensa". Nessuno, i titoli sono solo "Sabelli vuole chiudere Linate". Ciò che conta è la conservazione dell' esistente, il bicchiere mezzo vuoto.

L' altro giorno sono andato a Rovereto all' inaugurazione di una Mostra sul centenario del Futurismo e alla riapertura della casa di Depero, un trentino che si firmava "Depero. Milano" perché Milano era il luogo del futuro, come New York. Lì vicino il Museo Caproni, un altro trentino che ha fatto i bagagli ed è andato a cercare il futuro, in un posto chiamato Malpensa. Che tristezza.
 
poi mi chiedo il perché di certe logiche.

A mio parere in Italia è diffusa, più della cultura del fare, la cultura del mettere il bastone fra le ruote. Nessun politico o parapolitico si vanta del fare qualcosa, ma del bloccare, dell' opporsi. L' Italiano è anti-sistema, si oppone all' obbligo di allacciare le cinture, di guidare parlando al cellulare, queste sono le sue grandi soddisfazioni idiote. Mi oppongo ergo esisto. Il politico fa lo stesso, per raccattare consenso e perché è italiano in prima persona.
ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta. :)

triste solitario y final
 
ILSOLE24ORE.COM
A Linate solo il Milano-Roma

di Marco Alfieri e Marco Morino

20 gennaio 2009

E' bello vedere che dopo 2 treni ora (che viaggiano vuoti), dopo due accessi autostradali Malpensa è sempre e comunque mal collegata e non si può spostare nulla finchè non ci costruisce cosa? Il teletrasporto.
In meno di un anno si inaugurerà la tratta Centrale-MXP. Per cosa? Per portare un pò d'aria di brughiera nella nuova centrale.
Solite lagne senza senso...
 
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Ti dò ragione, poi mi chiedo il perché di certe logiche.


Nessun giornale oggi ha titolato: "Sabelli si offre di portare 14 voli intercontinentali a Malpensa". Nessuno, i titoli sono solo "Sabelli vuole chiudere Linate". Ciò che conta è la conservazione dell' esistente, il bicchiere mezzo vuoto.

la comunicazione e i titoli sui giornali li orienti come vuoi , ci vuole poco
basterebbe che almeno i manger pubblici parlassero chiaro ma fin quando questi saranno considerati come somari costretti a tirare solo per la componente politica che li ha incaricati non si va da nessuna parte

un bonomi sta in SEA non per fare il manager , ma per difendere gli interessi dei suoi padroncini , quindi o sta zitto o appena può scarica su altri le varie colpe
così Cimoli e tanti altri , l'elenco è lunghissimo
mangerialmente KLM ha detto "non chiudete LINATE e noi ce ne andiamo " , non hanno fatto altro , pagando per di più per farlo .
In queste nostre derelitte aziende pubbliche non c'è quasi mai stato un manager a dire non mi fate lavorare ok me ne vado .
Sono li per un altro motivo e rimangono al loro posto e così il cancro ingigantisce .Semplice .
Purtroppo i risultati si vedono tutti .
Per cambiare il risutato è qualcosa di altro che va cambiato e ciò va al di là delle singole persone .
 
ALITALIA: MANCUSO, SU LINATE SCELTE INDUSTRIALI, NO A SLOGAN

MILANO - Per decidere il futuro dello scalo milanese di Linate ''bisogna sedersi a un tavolo e lavorare: sono scelte industriali e c'e' bisogno di approfondirle''. E' l'opinione di Salvatore Mancuso, socio di Alitalia attraverso il fondo Equinoz, che non condivide le proteste del mondo produttivo milanese di fronte al possibile ridimensionamento dello scalo di Linate: ''Non sono cose che si decidono in un giorno. Parlare così non serve a niente, questi sono slogan''.
 
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un bonomi sta in SEA non per fare il manager , ma per difendere gli interessi dei suoi padroncini , quindi o sta zitto o appena può scarica su altri le varie colpe
così Cimoli e tanti altri , l'elenco è lunghissimo
mangerialmente KLM ha detto "non chiudete LINATE e noi ce ne andiamo " , non hanno fatto altro , pagando per di più per farlo .
In queste nostre derelitte aziende pubbliche non c'è quasi mai stato un manager a dire non mi fate lavorare ok me ne vado .
Sono li per un altro motivo e rimangono al loro posto e così il cancro ingigantisce .Semplice .
Purtroppo i risultati si vedono tutti .
Per cambiare il risutato è qualcosa di altro che va cambiato e ciò va al di là delle singole persone .
Una bella manica di banalità, non c'è che dire...

Visto che Bonomi fa l'accordo con LH dobbiamo pendare che faccia gli interessi dei tedeschi ???

SEA s'è fatta i suoi conti ed ha capito che la via è con LH e non con AZ. Fine dele ipotesi di complotto.
Ricordatevi che se ci sono centinaia di cassaintegrati SEA bisogna ringraziare AZ, se il bilancio SEA quest'anno non brilla è anche perché SEA ha dovuto considerare crediti inesigibili molti quelli di AZ !!!
 
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ALITALIA: MANCUSO, SU LINATE SCELTE INDUSTRIALI, NO A SLOGAN

MILANO - Per decidere il futuro dello scalo milanese di Linate ''bisogna sedersi a un tavolo e lavorare: sono scelte industriali e c'e' bisogno di approfondirle''. E' l'opinione di Salvatore Mancuso, socio di Alitalia attraverso il fondo Equinoz, che non condivide le proteste del mondo produttivo milanese di fronte al possibile ridimensionamento dello scalo di Linate: ''Non sono cose che si decidono in un giorno. Parlare così non serve a niente, questi sono slogan''.
Dimostrazione lampante dell' infinità superiorità del capitalismo, anche in mezzo a questa tremenda crisi.

Chi investe soldi suoi vuole fare soldi, vuole soluzioni logiche e industriali. I politicanti e i nominati dai politicanti parlano a vanvera, perché non pagano il conto in prima persona.
 
Ricordatevi che se ci sono centinaia di cassaintegrati SEA bisogna ringraziare AZ
Oggi sì, domani bisognerà ringraziare che sputa sull' offerta di 14 intercontinentali e relativi feed.


se il bilancio SEA quest'anno non brilla è anche perché SEA ha dovuto considerare crediti inesigibili molti quelli di AZ !!!
Se il bilancio SEA quest'anno non brilla è perché:
  • SEA Handling perde soldi, ma i politicanti non vogliono ristrutturarla né vendita, perché è cosa loro
  • scrivi AZ, ma usi lo stesso nome per due SpA diverse, quella vecchia in liquidazione e la nuova
  • perché il traffico è diminuito, perso quello di transito. Politici locali e manager pubblici non sono estranei al fatto, su LIN non hanno mai fatto niente e con LIN così può esistere solo un hub in perdita.
 
Oggi sì, domani bisognerà ringraziare che sputa sull' offerta di 14 intercontinentali e relativi feed.



Se il bilancio SEA quest'anno non brilla è perché:
  • SEA Handling perde soldi, ma i politicanti non vogliono ristrutturarla né vendita, perché è cosa loro
  • scrivi AZ, ma usi lo stesso nome per due SpA diverse, quella vecchia in liquidazione e la nuova
  • perché il traffico è diminuito, perso quello di transito. Politici locali e manager pubblici non sono estranei al fatto, su LIN non hanno mai fatto niente e con LIN così può esistere solo un hub in perdita.

Quoto al 100%, in più parlo da ex dipendente SEA Handling e dico che come azienda é scandaloso che perde soldi su soldi e queste perdite vengono coperte dalla casa-madre che potrebbe invece usare quei soldi in modo migliore. I servizi aeroportuali sono liberalizzati quindi o sei autonoma o se no si vende. SEA Handling ha perso compagnie su compagnie perché c'era il ragionalmento "Tanto c'é AZ che rappresenta più del 50% del mercato e rinnova sicuramente con noi", se AZ passasse ad ATA ben gli starebbe! Ripeto lo dico ex ex dipendente.
 
Una bella manica di banalità, non c'è che dire...

Visto che Bonomi fa l'accordo con LH dobbiamo pendare che faccia gli interessi dei tedeschi ???

SEA s'è fatta i suoi conti ed ha capito che la via è con LH e non con AZ. Fine dele ipotesi di complotto.
Ricordatevi che se ci sono centinaia di cassaintegrati SEA bisogna ringraziare AZ, se il bilancio SEA quest'anno non brilla è anche perché SEA ha dovuto considerare crediti inesigibili molti quelli di AZ !!!

secondo me è successo qualcosa
ti ricordi quanti WB metteva KLM a MXP e paragonali a quanti forse ne metterà LH
KLM se fatta i suoi conti e ha pagato per andarsene
Così come la lombardia aveva tutti i motivi per impedire questa dipartita e non si è sentita nessuna voce di nessun manager che avvisasse del disastro che sarebbe generato da li a poco che si perpetra da oltre 10 anni .
Solo qualche somaro ha dato la colpa ai romani ladroni .
E secondo te perchè ?
se ti è difficile rispondere sinceramente lascia perdere la vita è troppo complicata

ps e lascia perdere AZ che è stata la prima vittima(a volte consenziente) di questo sistema e che comunque è finita a gambe all'aria ,atterrata anche lei sulle nostre spalle
 
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ps e lascia perdere AZ che è stata la prima vittima(a volte consenziente) di questo sistema e che comunque è finita a gambe all'aria ,atterrata anche lei sulle nostre spalle
Io però dipendenti SEA che venivano in aereo da FCO a lavorare a MXP non ne conosco !!!

AZ vittima sì, ma della propria stupidità.
 
Oggi sì, domani bisognerà ringraziare che sputa sull' offerta di 14 intercontinentali e relativi feed.



Se il bilancio SEA quest'anno non brilla è perché:
  • SEA Handling perde soldi, ma i politicanti non vogliono ristrutturarla né vendita, perché è cosa loro
  • scrivi AZ, ma usi lo stesso nome per due SpA diverse, quella vecchia in liquidazione e la nuova
  • perché il traffico è diminuito, perso quello di transito. Politici locali e manager pubblici non sono estranei al fatto, su LIN non hanno mai fatto niente e con LIN così può esistere solo un hub in perdita.

Quoto.
Sarebbe ora di aprire gli occhi.
 
Oggi sì, domani bisognerà ringraziare che sputa sull' offerta di 14 intercontinentali e relativi feed.



Se il bilancio SEA quest'anno non brilla è perché:
  • SEA Handling perde soldi, ma i politicanti non vogliono ristrutturarla né vendita, perché è cosa loro
  • scrivi AZ, ma usi lo stesso nome per due SpA diverse, quella vecchia in liquidazione e la nuova
  • perché il traffico è diminuito, perso quello di transito. Politici locali e manager pubblici non sono estranei al fatto, su LIN non hanno mai fatto niente e con LIN così può esistere solo un hub in perdita.

allora mi domando perchè continuare ad ampliare MXP? Che serve l'ultimo terzo? Chiudi e la 35R e il T2 di MXP e vedi che MXP torna in attivo...
Invece no, continuano a costruirci a promettere che i tempi futuri saranno migliori e poi chiedono la liberalizzazione di Linate...
A me rimane tutto un mistero...
 
allora mi domando perchè continuare ad ampliare MXP? Che serve l'ultimo terzo? Chiudi e la 35R e il T2 di MXP e vedi che MXP torna in attivo...
Invece no, continuano a costruirci a promettere che i tempi futuri saranno migliori e poi chiedono la liberalizzazione di Linate...
A me rimane tutto un mistero...

Secondo te SEA fa proseguire i lavori se non ha la certezza di avere qualcuno che quei volumi li occuperà?

Fatti questa domanda, quando trovi una risposta, fammi sapere.
 
Secondo te SEA fa proseguire i lavori se non ha la certezza di avere qualcuno che quei volumi li occuperà?
Certezze di quel tipo non ne esistono, nemmeno nel matrimonio concordatario.
Anche i contratti si cancellano, magari pagando una penale e una cosa è sicura, Bonomi non è il Papa.

I lavori del terzo terzo, che peraltro doveva essere completato con il satellite C nel lontano 2000, sono partiti per evitare multe e altre noie, avendo SEA percepito contributi pubblici per costruirlo. E' bene che si sappia che i lavori del terzo terzo sono stati utilizzati da SEA per ottenere da ENAC l' aumento delle tasse aeroportuali. In pratica alla società non costa niente, pagano i pax.
 
allora mi domando perchè continuare ad ampliare MXP? Che serve l'ultimo terzo?
  • Perché prima o poi la crisi economica mondiale terminerà e sarà necessario.
  • Perché lo pagano i pax, ma dai lavori qualcuno guadagna sempre, anche lecitamente.
  • Perché così com' è MXP adesso nessuno può basare un hub decente.
  • Perché se non costruisci quando ne hai il permesso non costruirai mai più.
  • Per mettere più negozi che pagano l' affitto.
Chiudi e la 35R e il T2 di MXP e vedi che MXP torna in attivo...
Malpensa è e resterà sempre in attivo. Se SEA ci guadagna poco è a causa delle perdite di SEA Handling, feudo ciellino ergo invendibile.
Quanto costa una pista? Diecimila euro di luce l' anno?
 
  • Perché prima o poi la crisi economica mondiale terminerà e sarà necessario.
  • Perché lo pagano i pax, ma dai lavori qualcuno guadagna sempre, anche lecitamente.
  • Perché così com' è MXP adesso nessuno può basare un hub decente.
  • Perché se non costruisci quando ne hai il permesso non costruirai mai più.
  • Per mettere più negozi che pagano l' affitto.

Malpensa è e resterà sempre in attivo. Se SEA ci guadagna poco è a causa delle perdite di SEA Handling, feudo ciellino ergo invendibile.
Quanto costa una pista? Diecimila euro di luce l' anno?

Una pista costa controlli, apparecchiature, manutenzione etc, etc...
Sea, forse, ci guadagna poco per i contratti capestro che ha firmato con talune compagnie operanti dallo scalo. Contratti che la tengono per gli zebedei... a MXP...
 
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