Thread JAL


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa centrano questi numeri?
parlava in termini di dinero :D

in termini di flotta si sa che le differenze sono quelle non infieriamo su :)
Non mi sembra difficile da capire: essendo molto più grossa, ha perdite in assoluto più rilevanti. Lo stesso vale per le americane.

Vi ricordo che pochi anni fa AZ è riuscita a perdere in un anno oltre 850 milioni di € che è OLTRE un miliardo di dollari ...
 
JAL takes first step toward government-backed restructuring

Friday October 30, 2009

Japan Airlines yesterday said it is seeking guidance on a turnaround plan from Enterprise Turnaround Initiative Corp. of Japan, a move that represents a formal first step toward a likely government-backed restructuring.
ETIC is a newly created quasi-government entity designed to help rescue struggling companies. JAL said in a statement that it initiated a "preliminary consultation" with ETIC "to decide whether it would support the restructuring of our group." It added that "under" ETIC guidance, it would "render our maximum efforts in preparing a restructuring plan at the earliest opportunity that is satisfactory to all and strenuously strive to revitalize our business."

ETIC, which is charged with buying debt from strapped Japanese companies and providing them with specialists to help oversee restructuring, is designed specifically to target companies that "have revitalization potential but are carrying excessive debt."

Turning to ETIC was recommended by a task force set up by Transport Minister Seiji Maehara to advise both JAL and the government on the best course of action. Task force head Shinjiro Takagi told reporters that "reviving JAL will require a substantial amount of money, including public money."

According to Japanese media reports, ETIC can provide loan guarantees to enable skittish banks to lend JAL money and also orchestrate direct financial support from the government. It additionally would oversee JAL's restructuring plan, determining the right number of job cuts and route reductions. JAL initially proposed cutting 6,800 jobs but reportedly will be forced to slash at least 13,000 positions

Maehara told reporters yesterday that JAL "is not your ordinary company" and the government is committed to keeping the carrier afloat. "If JAL were to stop flying, there would be serious repercussions for Japan's economy," he said. But he added that significant cost-cutting will be demanded by the government in exchange for public support.

Maehara's Democratic Party of Japan last month replaced the long-entrenched Liberal Democratic Party after a decisive election victory. He complained yesterday that the previous government mistakenly provided bailout money to JAL without forcing the carrier to reform its cost structure. For example, it received around ¥100 billion ($1.1 billion) in government-backed loans in June without being required to make significant changes. "Under the previous administration, there was no real due diligence, no real turnaround strategy," he said. In addition to mandating a tough restructuring plan, he said he also is pressing for legislation that would ease JAL's heavy pension burden.

by Aaron Karp
ATWOnline
 
Nonostante la profonda crisi qualche soldino rimane a JAL. Questa la nuovissima lounge della compagnia al T2 di Francoforte. 600mq complessivi, può ospitare fino a 153 passeggerri contemporaneamente (49 nella JAL First Class Lounge, 104 in quella di Business, la JAL Sakura Lounge), ubicata a 2 minuti a piedi dal gate d'imbarco del volo JL.


JAL_Lounge_Fraport_T2.jpg


http://dmm.travel/news/artikel/lesen/2009/10/jal-neue-lounge-in-frankfurt-25151/
 
Nonostante la profonda crisi qualche soldino rimane a JAL. Questa la nuovissima lounge della compagnia al T2 di Francoforte. 600mq complessivi/
Si capisce perché JAL perde soldi. Che senso ha una sala del genere per un solo volo al giorno? Non potrebbe usare una sala in comune con un altro vettore, ad esempio USA, visto che il suo volo decolla alle 20:25?
 
Si capisce perché JAL perde soldi. Che senso ha una sala del genere per un solo volo al giorno? Non potrebbe usare una sala in comune con un altro vettore, ad esempio USA, visto che il suo volo decolla alle 20:25?

In effetti un pò eccessiva viste poi le condizioni della compagnia.
Forse sono ipersicuri che non toglieranno mai il volo da Francoforte, anche nelle crisi più nere. A meno di un fallimento...
 
Non mi sembra difficile da capire: essendo molto più grossa, ha perdite in assoluto più rilevanti. Lo stesso vale per le americane.

Vi ricordo che pochi anni fa AZ è riuscita a perdere in un anno oltre 850 milioni di € che è OLTRE un miliardo di dollari ...
Direi che non c'è una diretta correlazione fra dimensioni e perdite...dipende dove stanno i problemi e le inefficenze...
 
Japan Airlines contro Fiumicino
Bagagli smarriti costano a compagnia 14 mila dollari ad agosto

(ANSA) - TOKYO, 31 OTT - Lo scalo di Roma Fiumicino finisce nel mirino della Japan Airlines per i pesanti disservizi, a partire dal trasporto bagagli. La compagnia nipponica ha scritto una lettera-appello alle autorita' italiane per correggere 'una situazione critica' quanto prima possibile. Le operazioni di recupero dei bagagli smarriti a Fiumicino, in base agli stralci della missiva di cui l'Ansa e' venuta in possesso, sono costate alla compagnia oneri aggiuntivi per 14.000 dollari solo ad agosto.
 
ma non se ne vanno tra 1 anno? :D

scherzi a parte, anche Cathay se non erro si era lamentata dei disservizi di fiumicino
 
ma non se ne vanno tra 1 anno? :D
Comunicazioni ufficiali di quante e quali rotte saranno sospese, e quando, non sono state ancora formulate da parte di JAL.

Al di là se resteranno o meno è una situazione che merita di essere risolta, giustamente. 14.000 dollari in un mese per disguidi bagagli mi sembra davvero tanto.
 
Japan Air boccia Fiumicino

Dal Gazzettino di oggi:


Domenica 1 Novembre 2009,
TOKYO - Japan Airlines mette sotto accusa lo scalo di Roma Fiumicino per i suoi pesanti disservizi.
La prima compagnia del Sol Levante, alle prese con problemi gestionali e finanziari serissimi, ha scritto lo scorso mese una lettera-appello alle autorità italiane. Su 586 episodi di disservizi sui bagagli segnati nel mese, poco più di 120 sono relativi all'hub di Roma. Un primato. Negativo.
 
vero, ma è un semplice e banale modo per cercare di "battere cassa" visti i conti disastrosi.
 
La compagnia giapponese, alle prese con gravi problemi gestionali e finanziari ha scritto una lettera-appello a settembre al ministero del Turismo per correggere al più presto questa «situazione critica».

si diceva che JAL dovesse abbandonare Fiumicino, adesso invece la compagnia sta chiedendo un miglioramento dei servizi su Fiumicino per il futuro...che bisogno c'è di chiedere dei miglioramenti se hanno intenzione di andarsene?

Ergo, una delle due notizie è palesemente falsa.
 
Purtroppo di reclami del genere ce ne dovrebbero essere molti di piu'.
La Jal e'uno dei pochi vettori che ancora pretende un servizio decente per i propri passeggeri.
Altri vettori purtroppo accettano passivamente o con reclami che lasciano il tempo che trovano...
Enac sa benissimo la situazione ma chiude gli occhi..
 
bisognerebbe che questo tipo di notizia avesse più risalto a livello nazionale (stampa e televisione) ma stranamnete non ne appaiaono mai. mi domando perchè? ma poi capisco come si amministra in italia e capisco :(
ciao
andrea
 
JAL ha annunciato oggi i tagli di cui si parla da settembre. Nel periodo compreso da Aprile 2009 a Settembre 2010 sono stati/saranno tagliate 13 destinazioni internazionali, 15 domestiche e 2 cargo più la chiusura di 6 uffici (4 all'estero, 2 in Giappone).
Altri cambiamenti minori riguardano frequenze e tipologia aeromobili.
Non ci sono cambiamenti per l'Italia, almeno per ora.
Qui trovate il comunicato ufficiale e dettagliato di JAL
http://press.jal.co.jp/en/uploads/20091105_REV SH09 and FH10_FINAL.pdf
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.