beh si notano molte similitudini tra i due paesi....![]()
ricapitolando:
1) la popolazione spacca i maroni perchè l'aeroporto inquina ed è ormai troppo piccolo;
2) si costruisce nuovo aeroporto lontano dalla città per evitare questi problemi;
3) la popolazione spacca i maroni perchè è troppo lontano;
4) l'aeroporto in città non si chiude anzi si lascia com'è perchè è comodo;
5) il nuovo aeroporto fallisce e fallisce il progetto di hub;
5) i politici lasciano tutto così perchè così si fanno rieleggere!
chi si occupa di inviare queste info ai nostri?
la parte più bella viene da wikipedia...
"There were originally plans to close Itami Airport following the opening of Kansai, but nearby communities opposed such a move for economic reasons, so Itami was retained as a domestic-only airport after Kansai opened in 1994....
.....The Japanese government has taken further moves to limit operations at Itami in order to spur development at Kansai and Kobe. Aircraft with more than two engines were banned from Itami effective April 2006. The government proposed changing Itami's status from first-class airport to second-class airport, which would saddle local governments with one-third of its operating costs; after protests from the surrounding local authorities, the national government withdrew this proposal. The government also proposed banning widebody aircraft from Itami, although this proposal was criticized as unrealistic given the volume of traffic there"
ricapitolando:
1) la popolazione spacca i maroni perchè l'aeroporto inquina ed è ormai troppo piccolo;
2) si costruisce nuovo aeroporto lontano dalla città per evitare questi problemi;
3) la popolazione spacca i maroni perchè è troppo lontano;
4) l'aeroporto in città non si chiude anzi si lascia com'è perchè è comodo;
5) il nuovo aeroporto fallisce e fallisce il progetto di hub;
5) i politici lasciano tutto così perchè così si fanno rieleggere!
chi si occupa di inviare queste info ai nostri?
Prima completa il film:...
ricapitolando:
1) la popolazione spacca i maroni perchè l'aeroporto inquina ed è ormai troppo piccolo;
2) si costruisce nuovo aeroporto lontano dalla città per evitare questi problemi;
3) la popolazione spacca i maroni perchè è troppo lontano;
4) l'aeroporto in città non si chiude anzi si lascia com'è perchè è comodo;
5) il nuovo aeroporto fallisce e fallisce il progetto di hub;
5) i politici lasciano tutto così perchè così si fanno rieleggere!
chi si occupa di inviare queste info ai nostri?
Il MITI sarà fuori moda, ma sul MITI Il Premio Nobel Krugman si fece le ossa scrivendo "Import Protection as Export Promotion".Non credo proprio. Ho esperienza diretta di aiuti di stato in Giappone e la concorrenza non é un argomento. Se il ministero responsabile decide che é giusto per il Giappone tutti dicono si. E non crediate che abbiano problemi a inventarsi sistemi complicati per sovvenzionare quello che hanno deciso politicamente, al loro livello c'erano solo i dorotei![]()
La replica della diatriba italiana MXP-LIN non me la sarei mai aspettata dai giapponesi, li facevo un popolo molto piu' serio e oculato di noi, ma evidentemente mi sbagliavo.
Il MITI sarà fuori moda, ma sul MITI Il Premio Nobel Krugman si fece le ossa scrivendo "Import Protection as Export Promotion".
Morale: han sempre fatto quel che gli pare. Il nuovo Governo sarà forse meno business friendly, ma non ci accorgeremo della differenza.
Il progetto di costruire l'aeroporto di Kansai è nato per due semplici motivi:
1) dotarsi di un aeroporto moderno, capace di assorbire il tanto criticato Itami (una specie di linate giapponese) troppo piccolo, rumoroso e senza possibilita di sviluppo;
2) creare un hub di Japan nella ricca regione di Osaka e Kobe;
La stupidità dei governatori della regione di Osaka (molto simile a quella di governanti a noi più vicini) nel non voler chiudere o limitare Itami una volta aperto il super scalo di Kansai ha fatto il resto: fine dell'hub Japan, fallimento di Kansai e sviluppo incontrollato di itami (Linate locale) e sviluppo incontrollato di Kobe (Bergamo locale)
alcuni articoli interessanti http://search.japantimes.co.jp/cgi-bin/nb20080905a5.html
http://findarticles.com/p/articles/mi_m0NTN/is_47/ai_108722609/
Se vogliamo trovarci una differenza l'aeroporto di Kansai è architettonicamente molto molto bello...peccato!.....certe somiglianze sono sorprendenti!........così capita cheun "sciuscianebia"e un "facia de pan gial"distanti migliaia di km si assomiglino molto più di un trentino e un siciliano!
...capita anche che al National Museum a tokyo si trovi un quadro di segantini dal soggetto e titolo "Bagpipers of Brianza".....segni premonitori?
![]()
Se vogliamo trovarci una differenza l'aeroporto di Kansai è architettonicamente molto molto bello...peccato!
E' pure costato molti, molti miliardi di euro in più rispetto a Malpensa. Se spendi poco, non puoi avere chissà cosa.
Solo questi sono 2,79 miliardi di euro :astonished:JAL's biggest creditors reportedly are the Development Bank of Japan with ¥230 billion in total loans, Mizuho Corporate Bank with ¥57 billion, Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ at ¥53 billion and Sumitomo Mitsui Banking Corp. with ¥37 billion.
Sarebbero 7,4 miliardi di euro :astonished::astonished::astonished:Gerson Lehrman analyst Daniel Lintz wrote in an analysis issued yesterday that "an injection of public funds remains the only viable option" for JAL, estimating that "a figure approaching ¥1 trillion would seem. . .realistic