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Secondo te Malpensante avrebbe più senso una rotta Italia-Narita o Italia-Haneda ??

Quale dei 2 aeroporti potrebbe generare più traffico ??
 
Haneda e' (circa circa circa) come il La Guardia di NYC.
Aperto al solo traffico domestico (forse anche a Corea e a voli verso detsinazioni leisure come Guam e Hnl??). Essendo posizionato in città e' molto comodo e quindi gli slots sono "merce rara" e altamente remunerativi.
Se fai caso abbiamo per esmpio lo stesso a RIO con GIG e SDU, a SAO con GRU e CGH.

anche qatar airways vola ad Haneda da DOH.
 
Dal sito dell'aeroporto di HANEDA,
http://www.tokyo-airport-bldg.co.jp/en/flight/intl/timetable/
risulta che solo HKG, SEL, SHA (quindi parliamo di Gimpo ed il vecchio SHA) piu' PEK sono i collegamenti internazionali.
Altri non ne mostra.
inoltre:
Haneda Airport is located about 30 minutes south of central Tokyo. It consists of three terminal buildings: terminal 1 which is mainly used by JAL and its subsidiary airlines, terminal 2 which is mainly used by ANA and its subsidiary airlines and the international terminal which is used by a small number of international flights.

Handling over 60 million passengers per year, Haneda Airport is by far Japan's busiest airport and ranks among the world's top five busiest airports.

Anche su internet si parla di un possibile collegamento con SIN da parte di SQ nel 2010.
 
Secondo te Malpensante avrebbe più senso una rotta Italia-Narita o Italia-Haneda ??

Quale dei 2 aeroporti potrebbe generare più traffico ??
Identico


Haneda e' (circa circa circa) come il La Guardia di NYC.
Aperto al solo traffico domestico (forse anche a Corea e a voli verso detsinazioni leisure come Guam e Hnl??). Essendo posizionato in città e' molto comodo e quindi gli slots sono "merce rara" e altamente remunerativi.
Se fai caso abbiamo per esmpio lo stesso a RIO con GIG e SDU, a SAO con GRU e CGH.
Non sono d' accordo. Haneda è un aeroporto enorme, mentre La Guardia è il più piccolo degli aeroporti di NYC. Haneda non è un "city airport". Narita invece è rimasto relativamente piccolo perché il numero e la lunghezza delle piste sono limitati da alcuni contadini testardi e dalla riluttanza a espropriarli.
 
Secondo te Malpensante avrebbe più senso una rotta Italia-Narita o Italia-Haneda ??
L'Italia non è tra i paesi che hanno ottenuto, nella revisione degli accordi bilaterali di quest'anno, l'accesso ad Haneda come ad esempio invece Francia, Germania, UK, Canada.
Il problema quindi non si pone.
 
Prende corpo la maxi offerta di SkyTeam e Delta per la Jal. E la cifra in campo si prospetta superiore al miliardo di dollari precedentemente annunciato. La conferma arriva dall’amministratore delegato del vettore americano Richard Anderson in un intervista rilasciata al Wall Street Journal e il rilancio potrebbe essere messoin campo per convincere Jal a rompere gli accordi con OneWorld e farle cambiare alleanza. Il top manager ha anche sottolineato che né Delta né i suoi partner in SkyTeam sono interessati a entrare nel consiglio di amministrazione di Jal.

MD80.IT
 
The chief executive of Delta Air Lines Inc. said the SkyTeam alliance of global carriers would be willing to invest more than its proposed $1.02 billion into struggling Japan Airlines Corp. as it tries to forge a trans-Pacific partnership.


Associated Press
Delta CEO Richard Anderson, above, and his SkyTeam partners are trying to persuade Japan Airlines to defect from the Oneworld airline alliance.
The final proposed investment into JAL by the nine-airline SkyTeam alliance could be "greater than what we've stated" thus far, Richard Anderson said in an interview Friday.

"When you get that value, it can be financeable. You create a lot more value, and together parties can figure out how to monetize that value," Mr. Anderson said.

Atlanta-based Delta and its SkyTeam partners are trying to persuade the Japanese carrier to defect from the rival Oneworld alliance of airlines to expand their share of the lucrative travel markets in Japan and Asia.

AMR Corp.'s American Airlines, a member of Oneworld, has said it and private-equity partner TPG also are willing to inject an undisclosed amount of money into JAL, which is undergoing a restructuring after several quarters of losses.

Delta, the world's largest carrier by traffic, said this week it was prepared to inject $500 million into JAL from SkyTeam in addition to a $300 million revenue guarantee, $200 million in asset-backed funding and $20 million or more in transition costs if JAL agrees to switch to SkyTeam.

"This is the first top-line revenue opportunity that has been presented to JAL," Mr. Anderson said.

The restructuring of JAL is seen as the first big test of the new Japanese government's willingness to take a hard line with "zombie" companies weighed down by billions of dollars in debt. Since the Democratic Party of Japan took power two months ago, it has focused on restructuring JAL, which is bogged down by over one trillion yen ($11.24 billion) in net debt and legacy pension costs.

Both Delta and American see this move as an opportunity to invest in JAL, a former flag carrier that has long been protected by the state and known for its proud and insular culture.

Mr. Anderson said that neither Delta nor its SkyTeam partners are interested in a board seat or management representation at JAL. "We don't need to manage anybody. We don't want to and don't expect to,'' he said.

The Delta CEO said SkyTeam was unlikely to link up with a private-equity group as it tries to woo JAL. "We have had many inquiries from other third parties that would be interested," said Mr. Anderson. Nonetheless, he added, "we're focused on a SkyTeam strategic investment."

The Enterprise Turnaround Initiative Corp, the government-led body that is leading JAL's rehabilitation efforts, is expected to complete its due diligence on the carrier in January.

Mr. Anderson said Friday that Delta would be willing to step in to aid JAL even before this process in finished. "We are ready, willing and able to participate at the right time," he added.

WSJ
 
Unfortunately for All Nippon Airways, Japan Airlines' problems have a long reach.

It's not enough that ANA has to deal with a plunge in business traffic and the swine flu. On Thursday, Moody's downgraded ANA's debt partly because of JAL's travails, saying they raised uncertainty over the "extent and timeliness" of government support for the airline industry and that ...

WSJ
 
JAL ha annunciato alcune riduzioni temporanee per i primi mesi del 2010.

JAL Announces Short-Term Reduction in Capacity on 5 International Routes

TokyoDecember 9, 2009: The JAL Group (JAL) will make temporary adjustments to its international flight frequency and fleet plan for the second half of fiscal year 2009, the year ending March 31, 2010.

Flight frequency on two international routes - Tokyo (Narita) to Sao Paulo via New York, and Tokyo (Narita) to Shanghai, will be reduced for a short term period of two to three months between January and March, 2010, when passenger demand on these routes is expected to be weak. Capacity will also be lowered by means of downsizing the aircraft used on 3 other international routes between Tokyo and Beijing as well as Hong Kong for a similar length of time.

JAL aims to respond more sensitively to current market situations in order to improve profitability, and appreciates the understanding and support of its customers. For customers who have already made reservations on flights that are subject to the change, alternative JAL flights with different timings will be offered.

http://press.jal.co.jp/en/release/200912/001396.html
 
da a.net.
Reuters cita una fonte nipponica.

JAL likely to choose Delta over American - Asahi

JAL likely to leave American and Oneworld for Delta-Asahi

* JAL says not leaning either way, still in talks with both (Updates with details, background)

TOKYO, Dec 18 (Reuters) - Japan Airlines Corp (9205.T) is likely to choose Delta Air Lines (DAL.N) as its overseas partner, ending its ties with American Airlines (AMR.N) and the Oneworld alliance group, Japan's Asahi newspaper reported on Friday.

Japan Airlines strongly denied the report and said it planned to make a decision early next month on whether to stick with American Airlines or defect to Delta and the rival SkyTeam airline group.

"It is absolutely wrong to say that we are leaning either way on the alliance decision at this moment," said JAL spokesman Kojiro Waki.

JAL, Asia's largest airline by revenue, has decided that moving to the SkyTeam alliance would come with more benefits for its restructuring and future growth prospects, the Asahi newspaper said without citing a source for the information.

American Airlines, along with other members of the Oneworld alliance and private equity fund TPG, has offered to invest $1.1 billion in JAL.

Delta has said that it and other SkyTeam members are ready to offer JAL a total financial aid package of about $1 billion, including a $500 million equity investment. Delta has also said it may team with a fund to sweeten its proposal.

"We are still in ongoing discussions with JAL and we continue to maintain that American Airlines' offer is superior to that of any other rival," said Carlo Niederberger, a public relations official representing American Airlines in Japan.

A Delta spokeswoman declined to comment.

JAL, weighed down by $15 billion in debt and struggling to cut a $3.7 billion pension shortfall, is seeking a government bailout from a state-backed turnaround fund. The fund is expected to decide whether to inject capital into JAL next month. (Reporting by Mariko Katsumura and Nathan Layne; Editing by Chris Gallagher)

http://www.reuters.com/article/idCNTOE5BH08D20091218?rpc=44
 
Notizia in qualche modo correlata

Japan's ANA to place orders for 10 Boeing jets

TOKYO, Dec 21 (Reuters) - Japan's All Nippon Airways (9202.T) formally decided on Monday to order 10 planes from Boeing (BA.N) for about $2.1 billion to tap new passenger demand as Tokyo's Haneda airport expands.

Japan's second-largest carrier said that it will place a 185 billion yen order for five Boeing 777-200ER jets, to be delivered between April 2012 and March 2014, and another five 767-300 ER models, to be delivered between April 2010 and March 2012.

ANA said in July that it would raise $1.5 billion yen to revamp its fleet with new Boeing jets, including an additional order for Boeing's 787 Dreamliner. [ID:nT105398]

ANA hopes to grab growth while bigger rival Japan Airlines (9205.T) downsizes.

It said that Monday's order, which was included in its July fundraising plan, would not affect its annual outlook for a tumble to a 20 billion yen operating loss for the year to March. ($1=90.36 Yen)

- Reuters -
 
Fonte: http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1112788&pagina_chiamante=index.php

13:07 - lunedì
Jal potrebbe scegliere l'alleanza con Delta
Tokyo, Giappone - Piuttosto che con American Airlines
(WAPA) - La compagnia aerea Jal-Japan Airlines potrebbe scegliere Delta (SkyTeam) come proprio partner per le rotte transpacifiche, ponendo così fine al proprio rapporto con American Airlines e con l'alleanza oneworld, secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese "Asahi". Il vettore ha comunque smentito l'indiscrezione, affermando che prenderà una decisione non prima del mese prossimo.

Secondo il giornale Jal avrebbe scelto SkyTeam per una ristrutturazione più efficiente delle proprie operazioni, oltre alla possibilità di una crescita maggiore grazie alla partnership con il nuovo gruppo.

Il vettore giapponese si trova in forti difficoltà economiche ed è in attesa di un finanziamento statale di circa 1 miliardo di dollari, ed in procinto di tagliare il proprio fondo-pensioni. Sia American che Delta si sono dichiarate disponibili a sostenere Jal con 1 miliardo di dollari ciascuna, anche nell'ottica delle maggiori possibilità di business offerte dall'accordo "Open skies" siglato tra i governi di Stati Uniti e Giappone la scorsa settimana. (Avionews)
(009) 091221130736-1112788 (World Aeronautical Press Agency - 21-Dic-2009 13:07)
 
Japan Airlines: affonda in Borsa
Su scia notizie bancarotta


(ANSA) - ROMA, 29 DIC - Affonda Japan Airlines sulla Borsa di Tokyo. Il titolo ha ceduto l'8,3% sulla scia di notizie di stampa di una sua imminente bancarotta. La settimana scorsa il Ministro delle Finanze giapponese, Hirohisa Fujii, ha detto che il governo non concedera' altri prestiti alla compagnia e il fondo statale, Enterprise Turnaround Initiative Corp, che lo scorso ottobre ha preso il controllo di Japan Airlines, punterebbe alla bancarotta per ristrutturare la societa'.
 
Japan Airlines: affonda in Borsa
Su scia notizie bancarotta


(ANSA) - ROMA, 29 DIC - Affonda Japan Airlines sulla Borsa di Tokyo. Il titolo ha ceduto l'8,3% sulla scia di notizie di stampa di una sua imminente bancarotta. La settimana scorsa il Ministro delle Finanze giapponese, Hirohisa Fujii, ha detto che il governo non concedera' altri prestiti alla compagnia e il fondo statale, Enterprise Turnaround Initiative Corp, che lo scorso ottobre ha preso il controllo di Japan Airlines, punterebbe alla bancarotta per ristrutturare la societa'.

Incredibile, ma come hanno fatto ad arrivare a questo punto
 
Japan Airlines a rischio fallimento, il titolo crolla in borsa
Soffocata dai debiti e dalle perdite, la prima compagnia aerea asiatica per fatturato potrebbe fallire quest'anno in seguito alla pesante crisi economica che si è abbattuta sul trasporto aereo


TOKYO - Bancarotta sempre più vicina per Japan Airlines (Jal). Soffocata dai debiti e dalle perdite, la prima compagnia aerea asiatica per fatturato potrebbe fallire quest'anno in seguito alla pesante crisi economica che si è abbattuta sul trasporto aereo.

Secondo indiscrezioni della stampa nipponica, l'agenzia statale Enterprise Turnaround Initiative Corp, che lo scorso ottobre ha preso il controllo di Jal, punterebbe alla bancarotta per ristrutturare la società alla luce della decisione del governo giapponese di chiudere i rubinetti del credito. La settimana scorsa il ministro delle Finanze nipponico, Hirohisa Fujii, ha infatti annunciato che il governo non concederà altri prestiti alla compagnia. Da marzo a settembre Jal ha segnato perdite per 1,5 miliardi di dollari e dal 2001 ad oggi la società ha beneficiato di quattro salvataggi statali. In Borsa il titolo è andato a picco cedendo l'8,3% a 88 yen per azione (0,66 euro).

"Gli investitori si stanno sbarazzando di tutte le azioni Jal in un colpo solo sulla scia di notizie sempre più insistenti di una imminente bancarotta della compagnia", spiegano gli operatori della Borsa giapponese.

Jal ha tuttavia cercato di buttare acqua sul fuoco smentendo la stampa locale. "A noi non risulta nulla di ciò che scrivono i giornali", ha detto il portavoce della società, Satoru Tanaka, aggiungendo che "l'agenzia Etic prenderà una decisione il mese prossimo". E per evitare il fallimento della compagnia é sceso in campo il ministro dei Trasporti giapponese, Seiji Maehara, esortando le banche nazionali a continuare a finanziare Japan Airlines.

Anche i sindacati si sono detti pronti a far la loro parte pur di non veder calare il buio sulla compagnia del paese del Sol Levante. Il segretario generale del principale sindacato di Jal, Hideshi Takahashi, ha dichiarato che sosterrà il piano della società volto a ridurre i contributi previdenziali. "Crediamo sia necessario modificare il sistema previdenziale di Jal per la ristrutturazione della compagnia", ha detto Takahashi. Il vettore nipponico punta a tagliare del 50% le pensioni dei suoi 16.000 lavoratori e del 30% quelle dei dipendenti che sono prossimi al pensionamento. La compagnia ha fissato il 12 gennaio prossimo come termine ultimo per concludere l'accordo con sindacati e lavoratori.


ATS

www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articol...olo=516537&idsezione=12&idsito=112&idtipo=441
 
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