Thread ITA Airways 2026

Diciamo che l'ENAC ha approvato questa eccezione su spinta del ministro dei trasporti, ora si spera che nessuno in EU e nel mondo prenda a modello queste idee insensate. Ci sarà anche un motivo se nessuno l'ha mai fatto...ma evidentemente vogliamo fare gli splendidi.
Come pensano in ITA di garantire l'igiene a bordo? Perché, oltre al fatto che ci potrebbe essere qualcuno allergico durante il volo con il cane, c'è da considerare che in quello stesso posto sulla tratta successiva, probabilmente, ci sarà una persona. Aumentiamo i tempi di rotazione per disinfettare la cabina?
Inoltre, per quanto riguarda gli escrementi? Ci sarà il bagno per gli animali? O gli altri passeggeri avranno la possibilità di essere immersi in nuove fragranze a bordo?
Cosa viene fatto nel caso di pax scarsamente amanti dell'igiene o nel caso di pax con problemi di stomaco o bimbo post pannolo?

• Like
Reactions: BrunoFLR and edogdm
Per rendere l'idea...

Tra l'altro leggo che i cani (che possono imbarcare in cabina fino ad un peso di 30kg, non proprio un Chihuahua), dovranno essere inseriti in un trasportino omologato.

Immaginiamoci le dimensioni di un "trasportone" omologato per contenere un pastore tedesco adulto... a me sa tanto di normativa fatta per dire "ce l'abbiamo anche noi", sapendo bene che nella pratica le occorrenze saranno davvero ben poche.

• Like
Reactions: Scarab
Per rendere l'idea...

Tra l'altro leggo che i cani (che possono imbarcare in cabina fino ad un peso di 30kg, non proprio un Chihuahua), dovranno essere inseriti in un trasportino omologato.

Immaginiamoci le dimensioni di un "trasportone" omologato per contenere un pastore tedesco adulto... a me sa tanto di normativa fatta per dire "ce l'abbiamo anche noi", sapendo bene che nella pratica le occorrenze saranno davvero ben poche.

Io ho un cane (Labrador) di 30 kili esatti (in salute... in genere quella razza di cane tende ad ingrassare con l'età). Non riesco ad immaginare nessun trasportino che sopporti tale peso né tantomeno il passeggero in grado di portarlo al gate e poi attraverso il finger a bordo (manco considero l'ipotesi di imbarco con bus sul tarmac). Peraltro non è affatto detto (anzi) che il cane se ne stia buono ed accetti di essere trasportato in quel modo. I cani hanno un'emotività che noi difficilmente interpretiamo e sono estremamente ansiosi in contesti no familiari.
Per contesto, il mio cane l'ho sempre trasportato (per mancanza di alternative) in stiva, e la gabbia (rigida) ha regole molto precise: deve essere 5cm più altra della testa in posizione seduta, e gli deve consentire di potersi girare a piacimento nella gabbia. Nel mio caso, è talmente grande che devo sempre andare nella zona cargo o bagagli voluminosi per passare la gabbia ai raggi x per il controllo esplosivo/droga ecc...
Siamo sicuri che esista un trasportino del genere?

• Like
Reactions: Scarab