Vero, non ho mai viaggiato con AZ, ma con Iberia d AF ho spesso notato tantissimi Italiani a Bordo.
Ma come spiegato più che bene su queste pagine, non basta la presenza di potenziale traffico per aprire una rotta diretta.
Mi sono chiesto delle volte se, comunque, certe rotte potevano essere tenute in piedi se sovvenzionate….una specie di continuità territoriale Internazionale.
Questo perché credo che, nel passaggio da un modello di trasporto aeronautico pubblico ed uno privato, si sia perso qualcosa, dei collegamenti magari utili da preservare anche se in perdita….perché comunque utili alla collettività.
Alcuni societa' aeroportuali/ministeri fanno cose del genere, come per esempio Bermuda per il volo su LHR, o la Giamaica per i voli su Kingston e Montego Bay dall'UK. Poi ogni aeroporto ha delle politiche di attrazione delle varie compagnie. E' logico assumere che le tariffe riportate sui siti ufficiali sono un "ceiling" invece che il "floor".
L'altra cosa da considerare, pero', e' il costo-opportunita'. Ipotizziamo per esempio che ITA abbia a disposizione un A350-900 per fare una rotta intercontinentale sulle 10h per tratta. Ipotizziamo che, a conti fatti, ITA assuma di poter ottenere un ROIC (return on invested capital) su una rotta FCO-MEX del 10%. Ergo, per ogni euro speso sulla tratta gli tornano 10 cent. Se, sempre per ipotesi, metter quello stesso 359 a operare un secondo daily su Houston mi da un ROIC del 15%, allora ecco che MEX non viene aperta.
Vado a memoria e quindi mi posso sbagliare. Nello specifico, il volo AZ non-stop su Mexico City non era penalizzato sul carico dall'altezza dell'aeroporto. Ho vaghi ricordi di post dove si diceva che il 340 I-TALY sarebbe stato perfetto per Mexico City ma con il 777 c'erano problemi di carico al ritorno. Se ricordo bene, una cosa del genere abbasserebbe ulteriormente il lead.
MEX e' una cosiddetta "hot & high". BA col 787-9 opera un po' ai limiti, e spesso devono 'tagliare' il cargo (e gli staff, anche se c'e' spazio in abbondanza e si e' confermati, vengono accettati solo al gate per la gioia di Cesare nostro). Pero' mi sembra di ricordare che Iberia col 359 di problemi non ne ha.