Il tentativo di cambiare il contratto e' solo la prima cosa che viene in mente a chi non ha nessun tipo di strategia, che non ha il controllo delle proprie spese, che non ha un piano industriale e mille altre cose...... chi ha avuto la voglia e il tempo di sentirsi tutto quello che e' stato detto in commissione trasporti si e' potuto fare un bel quadro...... Airbus aerei non economici e " difficilissimi " contratto, pieno di " orpelli "...... su dai meglio il " non contratto di air italy "...... dove i dipendenti devono spesso fare il giro macchina ?
Ma lo sapete che cosa e' un giro macchina ?
Voi, depositari del sapere......avete mai provato a fare un volo di lungo raggio e una volta arrivati tornare indietro ? in classe economica e magari con l'aereo pieno di passeggeri, poi mi parlate della sindrome del passeggero di classe economica che per via della ridotta mobilita' a bordo puo' essere soggetto a flebiti o peggio....... su dai, siate seri.
Mediamente un equipaggio che fa voli di lungo raggio ha questo tipo di turno:
presentazione 22.30, decollo 24.00 una bella tratta di lungo raggio, un transito e un'altra tratta... poi magari aspetta 3/4 ore in un aeroporto prende un volo must go e torna alla sua base..... diciamo che si sta in giro dalle 18 alle 19 ore.. poi o si va a casa o se fuori base in albergo, magari per riposare giusto il minimo e poi tornare indietro.
con il giro macchina si torna subito indietro...per cui alle 18/19 ore ce ne aggiungiamo altrettante.... magari il volo finisce su verona e alle fine dopo circa 38 ore dall'ultima DOCCIA che mi sono potuto fare a casa mia..mi aspettano altre 2/3 ore di pulmino.
Air Italy con il suo " non contratto " non stava meglio di Meridiana fly.......anzi !!! spesse volte gli stipendi non venivano pagati o pagati in due tranche, questo sentito direttamente dalle voci di personale AI, se non lo avete ancora capito sono un Pilota Meridiana.....
Troppo facile cercare di vendere all'azionista che il male di una Azienda sono il contratto dei naviganti, tanto prima che l'azionista lo capisca ne e' passata di acqua sotto i ponti.... l'importante e' preconfezionare qualcosa.
Mi dovete spiegare perche' Meridiana fly e' in crisi ( AI + Meridiana fly ) ma per AI si fanno selezioni per assistenti di volo mentre quelli di Meridiana fly vengono messi in cassa integrazione.
Anzi ai loro stagionali viene detto.... appena ci liberiamo di loro assumiamo voi.... tanto paga pantalone ( finche' ci sono i soldi )
Tutte le compagnie aeree sono alla ricerca degli A330.......noi i nostri li diamo via, per prendere cosa ?
Magari dei 767 a fine vite operativa........come quello fermo in oriente, certo costano poco.
E il piano industriale dove sta ??
Amici in CAI ci hanno detto che molti voli di lungo raggio verranno passati a CAI...... quindi ?
L'importante e' piegare i piloti Meridiana che secondo GG hanno un contratto che senza volare li fa guadagnare 12000 euro al mese e un assistente di volo con sole 20/25 ore ne guadagna 4000.......queste non sono invenzioni ma parole dette da GG in commissione trasporti, meno male che l'Onorevole Scanu gli ha chiesto di vedere i numeri...... vediamo che numeri gli portano.
Perche' noi abbiamo i numeri veri.
Forse in Italia non siamo capaci di far girare le compagnie aeree..... servono cose differenti e io in 25 anni di azienda non ho mai visto niente di buono.
La SEA la vedo funzionare......ma solo quando volo con easy jet .....si arriva, i mezzi sono gia' li sotto bordo pronti a far sbarcare i passeggeri, a NON far perdere tempo.......tempo che invece noi perdiamo regolarmente....perche ? perche' non siamo in grado di avere un servizio corretto ?
Quanto crediate che pesa un contratto dei naviganti sul bilancio di un'Azienda ? .......se lo sapete scrivetemi dei numeri, poi li discutiamo insieme.
Sapete che Meridiana fly ha centinaia ....dico centinaia di cause con i suoi dipendenti ( molte gia' perse ) perche' in passato i famosi manager hanno cercato di aggirare le leggi vigenti ..... pensando chissa' di fare quale furbata.... stiamo parlando di milioni di euro.
A questo punto meglio i libri in tribunale.......vorrei proprio vederli questi libri in tribunale......
le penali, le cause dei lessor, degli azionisti, dei dipendenti..... ecc ecc...........