Thread Fusione MeridianaFly - Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@ michele, ti riporto il post di ieri
situazione A319 IG: IEEZQ PHASE OUT , un altro (credo EIDFP) dovrebbe essere da oggi a Linate per fare voli da LIN per coprire IEEZG scassato da LHT a MXP, EIDFA parked quindi storage a OLB, EIDEZ a FLR per qualche giorno in attesa che si capisca che fanno con il 737 .
Poi che io sappia piu' o meno dall'ultima settimana di novembre anche EIDFP e EIDEZ vanno a OLB a fare compagnia a EIDFA, parked/stored.

Ora indipendentemente dalla colpe di qualcuno, non bisogna dimenticare che il futuro dell'azienda è legato all'arrivo dell'aumento di capitale. L'alternativa sono i libri in tribunale. Non vedo molte alternative al cambio del contratto. O alcuni perdono il lavoro (CIGS + mobilità) e gli altri vedono peggiorare le condizioni contrattuali o tutti avrenno la prospettiva della Cigs + mobilità. Questa è la crudele realtà che colpisce anche i lavoratori che non hanno colpe dirette nelle decisioni che hanno portato alla situazione economica attuale dell'azienda e che seppur vittime devono accettare la situazione meno peggio.

Vedi, il problema sta tutto in quel "indipendentemente dalle colpe"! Perchè se non si capisce chi è colpevole, potrebbe essere inutile il nuovo contratto! Peraltro, se AKFED ponesse come condizione per ricapitalizzare di trombarsi mia moglie, o (più legale!!) la conversione dei dipendenti al culto del Principe, o l'obbligo di un pellegrinaggio annuale a Lourdes, dovremmo accettare???

E se questa storia che ci ricapitalizza solo se accettiamo il rinnovo contrattuale se l' e' inventata GG per portare a casa un risultato che altrimenti Sa' bene che non otterrebbe?
Perché GG non dice chiaramente quale sono i suoi piani oltre questo maledetto rinnovo contrattuale?
O salva l azienda così?

Il tentativo di cambiare il contratto e' solo la prima cosa che viene in mente a chi non ha nessun tipo di strategia, che non ha il controllo delle proprie spese, che non ha un piano industriale e mille altre cose...... chi ha avuto la voglia e il tempo di sentirsi tutto quello che e' stato detto in commissione trasporti si e' potuto fare un bel quadro...... Airbus aerei non economici e " difficilissimi " contratto, pieno di " orpelli "...... su dai meglio il " non contratto di air italy "...... dove i dipendenti devono spesso fare il giro macchina ?
Ma lo sapete che cosa e' un giro macchina ?
Voi, depositari del sapere......avete mai provato a fare un volo di lungo raggio e una volta arrivati tornare indietro ? in classe economica e magari con l'aereo pieno di passeggeri, poi mi parlate della sindrome del passeggero di classe economica che per via della ridotta mobilita' a bordo puo' essere soggetto a flebiti o peggio....... su dai, siate seri.
Mediamente un equipaggio che fa voli di lungo raggio ha questo tipo di turno:

presentazione 22.30, decollo 24.00 una bella tratta di lungo raggio, un transito e un'altra tratta... poi magari aspetta 3/4 ore in un aeroporto prende un volo must go e torna alla sua base..... diciamo che si sta in giro dalle 18 alle 19 ore.. poi o si va a casa o se fuori base in albergo, magari per riposare giusto il minimo e poi tornare indietro.

con il giro macchina si torna subito indietro...per cui alle 18/19 ore ce ne aggiungiamo altrettante.... magari il volo finisce su verona e alle fine dopo circa 38 ore dall'ultima DOCCIA che mi sono potuto fare a casa mia..mi aspettano altre 2/3 ore di pulmino.

Air Italy con il suo " non contratto " non stava meglio di Meridiana fly.......anzi !!! spesse volte gli stipendi non venivano pagati o pagati in due tranche, questo sentito direttamente dalle voci di personale AI, se non lo avete ancora capito sono un Pilota Meridiana.....

Troppo facile cercare di vendere all'azionista che il male di una Azienda sono il contratto dei naviganti, tanto prima che l'azionista lo capisca ne e' passata di acqua sotto i ponti.... l'importante e' preconfezionare qualcosa.

Mi dovete spiegare perche' Meridiana fly e' in crisi ( AI + Meridiana fly ) ma per AI si fanno selezioni per assistenti di volo mentre quelli di Meridiana fly vengono messi in cassa integrazione.

Anzi ai loro stagionali viene detto.... appena ci liberiamo di loro assumiamo voi.... tanto paga pantalone ( finche' ci sono i soldi )

Tutte le compagnie aeree sono alla ricerca degli A330.......noi i nostri li diamo via, per prendere cosa ?
Magari dei 767 a fine vite operativa........come quello fermo in oriente, certo costano poco.

E il piano industriale dove sta ??

Amici in CAI ci hanno detto che molti voli di lungo raggio verranno passati a CAI...... quindi ?

L'importante e' piegare i piloti Meridiana che secondo GG hanno un contratto che senza volare li fa guadagnare 12000 euro al mese e un assistente di volo con sole 20/25 ore ne guadagna 4000.......queste non sono invenzioni ma parole dette da GG in commissione trasporti, meno male che l'Onorevole Scanu gli ha chiesto di vedere i numeri...... vediamo che numeri gli portano.
Perche' noi abbiamo i numeri veri.

Forse in Italia non siamo capaci di far girare le compagnie aeree..... servono cose differenti e io in 25 anni di azienda non ho mai visto niente di buono.

La SEA la vedo funzionare......ma solo quando volo con easy jet .....si arriva, i mezzi sono gia' li sotto bordo pronti a far sbarcare i passeggeri, a NON far perdere tempo.......tempo che invece noi perdiamo regolarmente....perche ? perche' non siamo in grado di avere un servizio corretto ?

Quanto crediate che pesa un contratto dei naviganti sul bilancio di un'Azienda ? .......se lo sapete scrivetemi dei numeri, poi li discutiamo insieme.

Sapete che Meridiana fly ha centinaia ....dico centinaia di cause con i suoi dipendenti ( molte gia' perse ) perche' in passato i famosi manager hanno cercato di aggirare le leggi vigenti ..... pensando chissa' di fare quale furbata.... stiamo parlando di milioni di euro.

A questo punto meglio i libri in tribunale.......vorrei proprio vederli questi libri in tribunale......

le penali, le cause dei lessor, degli azionisti, dei dipendenti..... ecc ecc...........

Aggiungo una cosa..... i piloti AIr Italy, non e' che fanno 85 ore di volo tutti i mesi .....anzi !!!
con il fatto che ci si frequenta ( stesso CBC crew briefing center ) i meno omertosi iniziano a parlare, A FARCI VEDERE I TURNI DI VOLO....A FARCI VEDERE LE BUSTE PAGA.....A FARCI VEDERE I VARI STRALCI DI VARI COLORI .....( chi ha orecchio per capire capisca ) e anche darcene copia..... per cui cio' che e' fatto e' fatto.....

per cui quando vi viene raccontato che noi non voliamo e loro si........NON E' VERO..........spesso volano poco e male pure loro.....
poi se sei poco disponibile voli ancora meno.

Mi riallaccio a cose scritte prima........ se non si capisce dove sta la mal gestione e' inutile attaccare il contratto, anche perche' come detto AI non e' che navigava in acque calme.....

Certo prendere i piloti e pagarli il 50% in meno ......sarebbe un bel colpaccio.

In commissione senato ho sentito " hanno fatto 30 minuti di ritardo " per aspettare i loro pasti di bordo !!!!!

azz...... non si deve neanche piu' mangiare a bordo, certo con tutti i soldi che mi danno DEVO... mangiare prima.

Le due ore di ritardo invece che l'a/m ZL ha fatto prima di andare a Natal mentre veniva colorato in hangar con i colori sauditi a chi si addebitano ? .........quanto sono costate ??......... ma non si poteva capire prima che in arabia non ci poteva andare ?
qualcuno pensa ancora che non ci e' andato perche' i dipendenti hanno creato problemi ??
Chi sono i manager che non hanno portato a casa questa operazione ??

Ultima modifica:
Cari Colleghi..... grazie, purtroppo se fossimo piu' uniti e dico anche piu' FURBI..... potremmo sicuramente tutelarci meglio, ma come e' possibile che sindacati non rappresentativi stiano lavorando per cercare di " annichilirci "....... sarebbe troppo semplice, un'associazione asindacale.....senza nessun controllo " politico "....... poi li vorrei vedere i vari manager presentarsi al tavolo con i soliti ricatti......

Ultima modifica:
Cari Colleghi..... grazie, purtroppo se fossimo piu' uniti e dico anche piu' FURBI..... potremmo sicuramente tutelarci meglio, ma come e' possibile che sindacati non rappresentativi stiano lavorando per cercare di " annichilirci "....... sarebbe troppo semplice, un'associazione asindacale.....senza nessun controllo " politico "....... poi li vorrei vedere i vari manager presentarsi al tavolo con i soliti ricatti......

Facciamola!!!che aspettiamo?in questi mesi qualcosa si sta muovendo!
Non e' vero che tutti i sindacati stanno assecondando Gg

siamo tanti, vero, molti di noi hanno indiscusse doti umane e professionali..... vero anche che molti sindacati non stanno assecondando GG, ma vero che con alcuni ha strappato un mezzo accordo.......poi si presentera' al tavolo dicendo......o firmate o siete fuori dalle future trattative....

in questi anni......quanto abbiamo dato alle Aziende ??

Normativa, Solidarieta' ecc ecc.......quanti soldi hanno preso con le solidarieta' ? dove sono finiti ?

forse a pagare la pletora di consulenti che tutti sappiamo ?.......

Fosse per me l'associazione verrebbe fatta domani....... ma so anche che e' una cosa difficile, perche' poi spesso ci si dimentica che siamo sulla stessa barca....... e quindi, tutti contro tutti......anche se la speranza e' l'ultima a morire.....

quello che vedo e'...... stanchezza, le persone sono stanche, hanno problemi familiari, sono preoccupate del futuro, partono e vanno via per lavoro, torno io e parti tu......ecc ecc.......

sappiamo tutti che le cure proposte non sono la panacea ai mali della NOSTRA Azienda....... guardate cosa ha combinato Rossi, e Chieli ? Ne vogliamo parlare.......??

Possiamo provarci.....

scusate ho postato senza aver letto il richiamo del Moderatore........

e chiedo anche scusa per i miei topic se non ritenuti opportuni..... ma almeno chiariscono un po' di cose a coloro che non sanno molto.... e ancora credono a Babbo Natale.

B2zero, non ho nessun motivo di dubitare che tu dica il vero.
Però delle due l'una: o qui sul forum posti prove concrete di ciò che affermi oppure capirai anche tu che a derivare nel campo della diffamazione ci si mette un millisecondo.
E questo è inaccettabile.
Ricordo che ogni utente è penalmente responsabile per ciò che scrive, anche nascosto dietro ad un nickname.

Questo thread mi sembra un ritorno al passato, ai tempi di AZ-LAI-CAI 2008/2009, stesse polemiche, stessi discorsi e stesse lotte tutti contro tutti all'insegna del "tanto peggio, tanto meglio".
Il tempo non ci ha insegnato niente.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.