vorrei pure vedereper assurdo se IG fosse solo Olb e Cag saremmo sani
A questo punto però sarei curioso di sapere in quali voci IG riesce a creare tutti quei debiti.una cosa certa ve la dico dopo aver visto i conti. Quest'anno il settore MD80 chiuderà con............un utile!!!!! per assurdo se IG fosse solo Olb e Cag saremmo sani
Ciao Enrico. Prima dell'acquisizione di gj , IG aveva una situazione finanziaria buona. Non aveva indebitamento, il bilancio era in attivo, aveva accumulato scorte . Ed appunto in particolare non aveva debiti. E generava in quel momento flussi di cassa positivi nell'arco dell'anno. Lo dicono i bilanci e i documenti contabili. Fino a quel momento il Principe non faceva e non aveva fatto nessuna ricapitalizzazione. Le ricapitalizzazioni sempre piu' ingenti sono iniziate dopo e lo ripeto fino alla nausea, dopo l'acquisizione di GJ. Con tutti i soldi che sono stati pompati in GJ Meridiana avrebbe potuto: cambiare la flotta, fare altri investimenti, mandarci tutti in vacanza spesati per chissà quando.@Balente, il tuo racconto per cui IG prima di GJ sarebbe stata una Compagnia florida mi pare giusto un filo curioso: senza le continue ricapitalizzazioni del Principe dove sarebbe ora Meridiana, anche senza GJ?
Lo so , è polemica, ma ogni volta che leggo qualcosa di simile non ce la faccio a trattenermi: il problema di Meridiana è stato (e per trascinamento lo è ancora) Eurofly.QUOTE=playsound;1241470]Sinceramente non credo che il problema di meridiana fosse solo eurofly.....anche viceversa forse....il problema semmai va trovato altrove...
Ho provato a cercare in rete
Prima del 2000 è difficile reperire dati
2001: non trovo i dati, ma perdita di esercizio di -8,4M
2002: +0,2M
2003: +0,2M
2004: -13,9M
2005: +2,4M
Certamente un lusso rispetto alla situazione odierna. Molto aiutata da una continuità territoriale disegnata su misura. E ai tempi Ryanair e Easyjet erano parole astratte mai sentite in loco.
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Lo so , è polemica, ma ogni volta che leggo qualcosa di simile non ce la faccio a trattenermi: il problema di Meridiana è stato (e per trascinamento lo è ancora) Eurofly.
Sarà la storia e i posteri a cose fredde a riconoscerlo. Lo sono state le scellerate scelte di flotta e mercato fatte da GJ prima dell'ingresso di IG e poi non corrette e perpetrate, le spese folli mentre qui ci si doveva far autorizzare dall'AD anche l'acquisto delle penne, fare un FCO Dehly FCO di linea di cui non sapeva l'esistenza nessuno, prendere aerei costosissimi nuovi di pacca a canoni stellari (5 A330 !!!!! per tacere dei 320..e per giunta configurati come neanche EK quasi!!), vendere charter senza margine (lo dicono i conti, con la posizione da leader che aveva non è possibile che si bruciasse tanto denaro). La colpa di IG e del suo precedente AD è quello di avere mantenuto senza colpo ferire tutta l'organizzazione GJ cosi com'era, averci pompato dentro tutti i risparmi e la cassa di IG e alla fine anche i soldi delle azioni ADF, insomma tutto, nel vano miraggio di smantellare IG, ammazzare quei maledetti e viziatissimi naviganti IG , e poi lui solo sa perchè (il sogno di diventare puro fornitore di capacità, una trawel piu' grande forse?)e perchè il Principe si sia bevuto ogni singola panzana e "progetto" passato da qui. Non dimentichiamo che quando IG è entrata in GJ, GJ stessa aveva dichiarato già oltre 16 mln di passivo..poi appena entrati ne sono iniziati a saltare fuori altri e altri ancora.
Poi certo meridiana aveva altre problematiche, ma che non avrebbero mai portato ad un disastro del genere per essere di nuovo al punto di partenza o meglio di fine imminente. Ovviamente playsound niente di personale.
Nel frattempo la flotta IG si riduce. Fate caso agli Airbus (non i 330) che da qualche giorno non volano piu' e non voleranno per un po' o mai piu' con noi (meno bianconi nelle rotazioni). In conseguenza appunto di quello che dice l'AD, che di capacità ce n'è troppa e va ridotta e che la flotta a regime in numero sarà quella dei comunicati.
Della riduzione MD già si sapeva ed già in corso.
Per completare i dati inviati da TW (bilanci IG):La CT c'è ancora e quel -13,9 viene fuori dai giochini di un dirigente.Anche per questo fu cacciato Sebastiani. Inoltre, non essendo un azienda quotata (ed anche se lo fosse poco cambiava), tu mi insegni che i bilanci si interpretano e non si leggono........quindi si facevano gli utili che si volevano fare.
Ma non lo avevano già annunciato(in grandi linee) il piano industriale quando annunciarono la fusione?per la gioia di qualcuno che sfotte, presentazione Piano Industriale slittata dal 26 al 29.......