Thread Fusione MeridianaFly - Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ahahahaha :D :D :D
Se parli delle persone dell'azienda, certo che li conosco :p
Tutti. E allora ? Sarebbe questa la prova schiacciante...??? Ma ci faccia il piacere... :compiaciuto:
Li conosce molto bene anche qualcun altro qua sul forum, e ti ho pure fatto presente che non è affidabile... ma tu continui ad ascoltarlo :clown:

semprepiùdivertita
vickysplash

Allora,vedo che di aviazione siete molto preparati,ma di finanza meno.Scalata ostile non esiste,poichè Alitalia(CAI)non è quotata, ed inoltre qualora lo fosse stata ci sarebbe stato bisogno di un flottante maggiore del 50%+1 azione.Ostile significa che fai una offerta al mercato contro il volere del cda e dell'azionista di riferimento.Poi riguardo all'acquisizione Di alitalia da parte di Meridiana la ritengo fattibile ,anche se non molto verosimile.
Tu mi immagino ti occupi di finanza creativa... solo un pazzo potrebbe ritenere fattibile una operazione del genere, in Meridiana è meglio che guardino a far in modo di non perdere vagonate di milioni di € tutti gli anni, queste sparate sono solo un modo per mettersi in mostra.
Figuriamoci se Meridiana potrebbe vincere un braccio di ferro con Air France per Alitalia... poi se AZ porta pure i bilanci in nero c'è pure il rischio che gli azionisti si tengano la loro fiche piuttosto che ricavarci 4 soldi o magari la convertono in una fiche AF-KLM-AZ.

Certe operazioni di finanza creativa funzionano una volta ogni tanto... e poi e poi... fra l'altro l'esempio che fai al contrario, questa volta il furbacchione è al timone dell'azienda grossa e dimentichi che questa volta c'è un top player europeo che ha giusto giusto il 25% dell'azienda...

Ultima modifica:
Tu mi immagino ti occupi di finanza creativa... solo un pazzo potrebbe ritenere fattibile una operazione del genere, in Meridiana è meglio che guardino a far in modo di non perdere vagonate di milioni di € tutti gli anni, queste sparate sono solo un modo per mettersi in mostra.
Figuriamoci se Meridiana potrebbe vincere un braccio di ferro con Air France per Alitalia... poi se AZ porta pure i bilanci in nero c'è pure il rischio che gli azionisti si tengano la loro fiche piuttosto che ricavarci 4 soldi o magari la convertono in una fiche AF-KLM-AZ.

Certe operazioni di finanza creativa funzionano una volta ogni tanto... e poi e poi... fra l'altro l'esempio che fai al contrario, questa volta il furbacchione è al timone dell'azienda grossa e dimentichi che questa volta c'è un top player europeo che ha giusto giusto il 25% dell'azienda...

Se la metti cosi ti dico che a suo tempo qualcuno comprò Telecom attraverso una società che produceva macchine per stampare biglietti.Non mi sembra poi tanto diversa la situazione,basta avere il favore della politica.Il 25% di af non è significativo, mettiamola cosi,è un paracadute(per gli azionisti) nel caso in cui le cose dovessero andar male si vende tutto a loro.

Se la metti cosi ti dico che a suo tempo qualcuno comprò Telecom attraverso una società che produceva macchine per stampare biglietti.Non mi sembra poi tanto diversa la situazione,basta avere il favore della politica.Il 25% di af non è significativo, mettiamola cosi,è un paracadute(per gli azionisti) nel caso in cui le cose dovessero andar male si vende tutto a loro.
Certe operazioni di finanza creativa funzionano una volta ogni tanto... e poi e poi... fra l'altro l'esempio che fai è al contrario, questa volta il furbacchione è al timone dell'azienda grossa e dimentichi che questa volta c'è un top player europeo che ha giusto giusto il 25% dell'azienda...

I tempi sono ben diversi, la situazione societaria anche, la concorrenza infine è ben diversa.

Certe operazioni di finanza creativa funzionano una volta ogni tanto... e poi e poi... fra l'altro l'esempio che fai è al contrario, questa volta il furbacchione è al timone dell'azienda grossa e dimentichi che questa volta c'è un top player europeo che ha giusto giusto il 25% dell'azienda...

I tempi sono ben diversi, la situazione societaria anche, la concorrenza infine è ben diversa.
A me non interessa chi sia il furbacchione ne tantomendo da quale parte si trovi adesso,dico solo che la cosa si può fare.Inoltre ti o (le)faccio notare che le dimensioni tra acquirente e acquisito di allora erano enormemente più grandi rispetto al divario tra un tra az e meridiana.Il top player non ci entra nulla.

Ultima modifica:
a meno che non consideriate che l'AgaKhan è il maggior azionista privato di AF

Si certo, era lo stesso discorso che si faceva nel 2008 alla chiusura del dossier Alitalia.
L'Aga Khan, per via del suo pacchetto azionario acquisito tramite l'acquisto di UTA da parte di AF (2,7%, correggetemi se sbaglio), avrebbe fatto pressione per trovare un'intesa con la compagnia transalpina per la cessione di IG, con la quale poi partire all'attacco di AZ.
Per cortesia, era ed è pura fantascienza.

Ultima modifica:
Vorrei aggiungere alla discussione la seguente osservazione che forse viene trascurata. Se mettono le mani su Livingston (cosa ormai fatta) si salvano le persone in cassa integrazione che vi stanno tanto a cuore...e se ne creano altre...che verranno mandate a casa. Dopo che avrà preso Livingston..della parte Olbia non se ne farà proprio niente...a parte i piloti 330...

Vorrei aggiungere alla discussione la seguente osservazione che forse viene trascurata. Se mettono le mani su Livingston (cosa ormai fatta) si salvano le persone in cassa integrazione che vi stanno tanto a cuore...e se ne creano altre...che verranno mandate a casa. Dopo che avrà preso Livingston..della parte Olbia non se ne farà proprio niente...a parte i piloti 330...

Chi ti da queste informazioni,queste certezze?Documentale!! Come si può soltanto pensare che "l'affare" Livingston sia ormai cosa fatta?

Premesso che non penso che la nuova Meridiana avrà la forza né la capacità di acquistare CAI penso che la cosa potrebbe piacere al Governo Italiano che ha puntato molto sull'Italianità di Alitalia.

Per il 2013 però manca poco più di 1 anno e non penso che Air Italy e Meridianafly saranno integrate al 100% (lasciando stare Livingston).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.