Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


Il Direttore dello scalo ci regala aggiornamenti sui lavori.
Questa è l'uscita del futuro tunnel di collegamento tra Aeroporto e Stazione Ferroviaria che è già ampiamente in costruzione come si vede anzi non si vede (perchè è stato già coperto 😅 ).

Per i "novizi" del tema: questo tunnel sotterraneo sarà meccanizzato e servirà da braccio di connessione tra la stazione e l'aerostazione. E' stato pagato da SACBO ed è già in fase avanzata di costruzione perchè una volta terminato sopra di esso si ridisegnerà la viabilità alfine di procedere quindi con la stazione.

Screenshot 2023-12-04 alle 09.02.33.png

Piccolo aggiornamento ( purtroppo non fotografico) sul tema viabilità: entro fine anno verrà terminato il complesso e articolato intervento sul casello della A4 di Bergamo. Contestualmente nel tratto di superstrada tra l'uscita per il casello ( il famoso "Rondò A4") e l'uscita per BGY/Oriocenter stanno lavorando per portare la superstrada da 2 a 3 corsie in entrambi i sensi. I lavori finiranno nei primi mesi del 2024 e sono stati finanziati sempre da SACBO. I benefici dovrebbero essere notevoli anche se poi i problemi si avranno in zona aerostazione.

In tal senso, proseguono i lavori per la realizzazione della strada di accesso da Est: i lavori si vedono anche dall'autostrada ma non ho ulteriori aggiornamenti in merito.
 
Si trova airside o landside? Certo bisogna vedere se una ristorazione di questo livello che ha prezzi costosi sia compatibile con il pax medio low cost di BGY
 
Si trova airside o landside? Certo bisogna vedere se una ristorazione di questo livello che ha prezzi costosi sia compatibile con il pax medio low cost di BGY

AirSide, nella primissima Food Court.

Non so se ha avuto modo di acquistare qualcosa di recente nei servizi commerciali di Orio, ma il prezzo medio è decisamente in linea con i grandi aeroporti e la ristorazione è sempre imballata di gente.

C'è sempre questa cosa del ritenere il pax medio di Orio un povero mentecatto.
 
Cesare, sono a BGY in questo momento. Da Panino giusto (costo minimo del panino 9 euro!) c’è la coda per potersi sedere. Coda anche da Caio e al Bakery and cafè, ressa al Mc Donald’s. E sono solo quelli che riesco a vedere in questo momento.
Non so da quanto tempo tu non passi da BGY, io quest’anno credo di averlo usato almeno una quindicina di volte, e le scene sono sempre le stesse. Onestamente, prova ad informarti prima di esprimere giudizi sommari: FR trasporta più di 100 milioni di pax ogni anno, non sono solo persone con le pezze al cu@o, c’è gente di ogni estrazione sociale e con una variegata capacità di spesa.
 
Cesare, sono a BGY in questo momento. Da Panino giusto (costo minimo del panino 9 euro!) c’è la coda per potersi sedere. Coda anche da Caio e al Bakery and cafè, ressa al Mc Donald’s. E sono solo quelli che riesco a vedere in questo momento.
Non so da quanto tempo tu non passi da BGY, io quest’anno credo di averlo usato almeno una quindicina di volte, e le scene sono sempre le stesse. Onestamente, prova ad informarti prima di esprimere giudizi sommari: FR trasporta più di 100 milioni di pax ogni anno, non sono solo persone con le pezze al cu@o, c’è gente di ogni estrazione sociale e con una variegata capacità di spesa.

Eh, ma era partito l’F2 ormai.
 
  • Haha
  • Like
Reactions: flapane and I-DAVE
Bravi quelli di SACBO ad affibbiare la piazzettina a Eataly.
Da quando hanno aperto la nuova ala con Panino Giusto e gli altri punti ristoro, quella zona era diventata desolatissima.

Complimenti ai bergamaschi anche per i numeri del 2023, adesso vediamo un po' con i lavori futuri se migliorerà un po' la situazione.
L'aeroporto ha sicuramente dei punti in suo favore, ma a volte è un mezzo disastro.
 
Ieri non sono bastati 50 minuti per fare il tragitto casello /aeroporto, c’era coda a passo d’uomo praticamente dall’ingresso sulla provinciale immediatamente dopo il casello, mai vista una cosa del genere. Lambrate/BGY in oltre un’ora e mezza senza traffico in città e con autostrada libera direi che è record negativo. Sarebbe bene trovassero il sistema per raddoppiare i punti di ingresso, una sola strada non puó reggere 16 milioni di pax.
 
Ieri non sono bastati 50 minuti per fare il tragitto casello /aeroporto, c’era coda a passo d’uomo praticamente dall’ingresso sulla provinciale immediatamente dopo il casello, mai vista una cosa del genere. Lambrate/BGY in oltre un’ora e mezza senza traffico in città e con autostrada libera direi che è record negativo. Sarebbe bene trovassero il sistema per raddoppiare i punti di ingresso, una sola strada non puó reggere 16 milioni di pax.
Ieri era anche il primo giorno di saldi.
La coda era verso l'aeroporto o verso ORIOCENTER che per gran parte condividono lo stesso percorso?
 
in più mettici ancora il mega cantiere del casello autostradale...
 
Traffico solo per l’accesso all’aeroporto. E solo per i rientri, agli imbarchi zero coda