Thread AZ/CAI 8-9-10 ottobre


Stato
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Saranno anche degli sprovveduti...
Si sa come mai per la discussione del contratto vogliono prima chiudere quello dei Piloti e per ultimi quello dei Comandanti e, nonostante sia stata richiesta l'inversione delle date, questa sia stato rifiutata?

una curiosità,anzi due:
da voi le ferie sono garantite?
quanti gg avete?

i riposi possono essere movibili?
 
Me lo chiedevo perché questa resistenza a non voler trattare il contratto dei Piloti prima di quello dei Comandanti non sembra molto chiara. Non vorrei che i primi si trovino ad avere a che fare con degli ortaggi...

Si, le ferie sono garantite, 42 giorni. Programmate verso la fine dell'anno precedente.
Capita, soprattutto nella flotta 320, che è quella più dinamica, che ti chiamino nei giorni liberi, ma rifiutare o addirittura non rispondere al telefono non comporta conseguenze.
 
Si, le ferie sono garantite, 42 giorni. Programmate verso la fine dell'anno precedente.
Capita, soprattutto nella flotta 320, che è quella più dinamica, che ti chiamino nei giorni liberi, ma rifiutare o addirittura non rispondere al telefono non comporta conseguenze.

come in CAI
uguale uguale:D

secondo te le nostre pretese di NON avere 7 riposi su 8 movibili erano assurde?
 
Me lo chiedevo perché questa resistenza a non voler trattare il contratto dei Piloti prima di quello dei Comandanti non sembra molto chiara. Non vorrei che i primi si trovino ad avere a che fare con degli ortaggi...
la volontà di trattare quello dei pil prima dei cpt,viene dali confederali,che dicono di rappresentare i piloti:D
 
No, non sono affatto assurde. Mi lasciano scettico molti altri argomenti che, per forza di cose, verranno chiariti col tempo, e che potranno smentire o meno quanto scritto nella miriade di posts, per rimanere nel tema del forum
 
Prosegue il preesercizio della linea AV/AC Milano-Bologna

Completata l'installazione dei sistemi di trazione elettrica e delle tecnologie ERTMS/ETCS livello 2, il 2 ottobre 2008 è stato attivato il preesercizio per l'apertura della linea AV/AC Milano-Bologna al pubblico il 14 dicembre 2008.

Durante il pre-esercizio, con venti corse giornaliere, verranno verificate tutte le procedure di circolazione così come la funzionalità degli apparati e dei sistemi tra cui l'ERTMS/ETCS - livello 2, il sistema per il controllo della circolazione a standard europeo che garantirà l'interoperabilità tra le reti ferroviarie dei diversi paesi.

Collegamento mxp -centrale

Grazie alla collaborazione fra Rete ferroviaria italiana e Ferrovie Nord Milano, sarà possibile raggiungere Malpensa direttamente dalla stazione Centrale. Dove saranno i binari uno e due quelli dedicati all'aeroporto: due treni l'ora per 18 ore al giorno, che assicureranno la copertura del tracciato in circa 30 minuti. Per realizzare l'opera - il costo complessivo è di 70milioni di euro, la data di consegna è stata fissata al 28 giugno 2009 - sono stati aperti due cantieri.
E' impensabile fare un tragitto del genere, che poi si avvererà fa 10 anni se va bene!

Molto più comoda un ora e venti di volo verso Francoforte o Monaco e poi via con LH, e oltre che più comoda è pure più economica visti i costi del trasferimento.
Ovviamente vale lo stesso discorso per Londra, Amsterdam, Parigi o Madrid, è da pazzi andare a Malpensa anche se invece di 3h e 30m ci volessero 2h, convine fare scalo sia per i tempi dei check-in minori, costi e sbattimento.
 
Ma Berti continuerà a pilotare oppure lo vedremo seduto su qualche scranno...a pensar male...va a finire che il vecchio gobbo ci prende anche in questo caso?
 
Si, le ferie sono garantite, 42 giorni. Programmate verso la fine dell'anno precedente.
Capita, soprattutto nella flotta 320, che è quella più dinamica, che ti chiamino nei giorni liberi, ma rifiutare o addirittura non rispondere al telefono non comporta conseguenze.


jtstream beati voi....averceli sti problemi..:D:D
 
Mi dispiace ... ma sei troppo di parte. malpensa è si al Nord ma fuori da quialsiasi baricentro di traffici. Sono sicuro che il futuro socio CAI non terrà Malpensa come principale scalo al Nord.
pensa che mxp ha + yield di monaco e francoforte messi assieme e + traffico businnes di parigi e londra..............con qs non me ne frega niente che mxp ritorni hub o meno,parto regolarmente da nizza,gli aeroporti "baracche milanesi" li evito come la peste.
 
Vorrai capire una cosa: siccome CAI è una nuova azienda, ed AZ tecnicamente fallisce, come si mettono le cose ai fini della partecipazione in Skyteam ( ed eventuale abbandono ) ?
Ovvero: la CAI nasce senza alleanze, visto che è AZ ad essere in skyteam, oppure si porta dietro questa cosa ?
Se il futuro partner fosse LH, la CAI dovrebbe pagare o no l'uscita da skyteam ?
 
Dal Corriere della Sera

Alitalia,Cai rinvia. E' accordo con Toto


Roma - Carlo Toto entra nella Compagnia aerea italiana (Cai). L'accordo giunge proprio insieme al rinvio dell'assemblea del 14 ottobre dovuto, secondo fonti della società, a motivi tecnici.

L'imprenditore di Air One, che conferirà i propri asset, tra cui 55 aerei, reinvestirà dunque parte degli introiti in Cai, ma senza assumere la vicepresidenza.

Il rinvio dell'assemblea, forse a fine mese, ha generato problemi al commissario Augusto Fantozzi che anche ieri avrebbe ribadito che non farà ricorso a mutui. Ieri a insorgere, tra gli altri creditori, ci sarebbero stati gli aeroporti pugliesi, ma l'elenco è ormai lunghissimo.

I problemi che Cai deve ancora affrontare sono molteplici: il principale è quello di acquisire tutti gli elementi per superare l'ostacolo dell'Ue e garantire la discontinuità tra la vecchia e la nuova Alitalia. E a questo proposito pare ormai inevitabile che la compagnia nascente abbia un nome leggermente diverso dall'attuale.

Proprio per accelerare i tempi, Cai avrebbe chiesto ai sindacati di mettere tutti i dipendenti subito in cassa integrazione a rotazione per tre mesi. La risposta è stata negativa. Interlocutori gli incontri dell'amministratore Rocco Sabelli con i vertici di Air France-Klm e Lufthansa. Oggi tocca a British Airways.


Antonella Baccaro
 
Vorrai capire una cosa: siccome CAI è una nuova azienda, ed AZ tecnicamente fallisce, come si mettono le cose ai fini della partecipazione in Skyteam ( ed eventuale abbandono ) ?
Ovvero: la CAI nasce senza alleanze, visto che è AZ ad essere in skyteam, oppure si porta dietro questa cosa ?
Se il futuro partner fosse LH, la CAI dovrebbe pagare o no l'uscita da skyteam ?

Per quel che ho capito io, l'accordo SkyTeam appartiene e resta alla bad company; CAI e' una cosa nuova e puo' scegliere con chi stare.

La bad company e' destinata a morire e così non c'e' da pagare la penale da 200 milioni di euro
 
Vorrai capire una cosa: siccome CAI è una nuova azienda, ed AZ tecnicamente fallisce, come si mettono le cose ai fini della partecipazione in Skyteam ( ed eventuale abbandono ) ?
Ovvero: la CAI nasce senza alleanze, visto che è AZ ad essere in skyteam, oppure si porta dietro questa cosa ?
Se il futuro partner fosse LH, la CAI dovrebbe pagare o no l'uscita da skyteam ?

se riescono a creare "discontinuità" come necessario per evitare di dover pagare i debiti allora i contratti precedenti "non voluti" o "scomodi" finiranno insieme ai debiti nella vecchia AZ
 
E' impensabile fare un tragitto del genere, che poi si avvererà fa 10 anni se va bene!

Molto più comoda un ora e venti di volo verso Francoforte o Monaco e poi via con LH, e oltre che più comoda è pure più economica visti i costi del trasferimento.
Ovviamente vale lo stesso discorso per Londra, Amsterdam, Parigi o Madrid, è da pazzi andare a Malpensa anche se invece di 3h e 30m ci volessero 2h, convine fare scalo sia per i tempi dei check-in minori, costi e sbattimento.
MORETTI: «CAMBIERA' L'ITALIA» - «Tra 365 giorni deve completarsi un’opera alla quale si sta lavorando da otto anni, entro il 2009 ci impegnano a completare l’intera alta velocità Torino-Salerno». L'impegno dell’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, annuncia le tappe che porteranno a una svolta nei trasporti italiani. «Faremo un’operazione molto cadenzata dal 14 gennaio apriremo la Napoli-Salerno, a giugno il passante sud Milano-Rogoredo, tra settembre e dicembre la Bologna-Milano, e poi il raddoppio Bologna-Verona, un’opera di cui si parla da settant’anni, e che verrà completata nel 2009. «Con il completamento dell’opera -si apre un capitolo nuovo per l’Italia, un’opera che cambierà tutto quello che c’è, cambiando anche i valori delle città, che saranno più o meno competitive secondo che siano meno toccate dall’opera». L’avvio della Tav, per Moretti, renderà migliore la situazione anche per i pendolari, in quanto la «specializzazione delle nuove linee con alta velocità».


BOLOGNA-MILANO IN UN'ORA - Il programma prevede di aprire entro il dicembre 2008 la linea ad alta velocità/alta capacità fra Milano e Bologna su cui i treni potranno viaggiare fino a 300 kmh (media di percorrenza a 210 kmh) coprendo la distanza in un'ora. Oggi è di 1h e 42'. La linea è lunga 182 km, da Melegnano a Lavino con 28 km di interconnessioni con la linea esistente. Sarà realizzata una nuova stazione in linea a Reggio Emilia. Nel primo anno secondo le Fs viaggeranno sulla nuova linea 64 treni in servizio no stop tra le due città. Il numero dei convogli che percorreranno la linea è destinato a crescere ulteriormente dal dicembre 2010, includendo anche quelli diretti o provenienti dalla linea adriatica. Con la nuova linea i collegamenti fra Bologna e Milano si svilupperanno su quattro binari, aumentando la capacità complessiva dell'infrastruttura che sarà in grado di di sostenere un traffico di oltre 500 convogli giorno al 2011 (attualmente sono 244). Nel dicembre 2009 dovrebbero essere concluse anche le linee fra Bologna e Firenze e fra Torino e Milano. A quella data dunque sarà completato (nodi esclusi) il sistema da Torino a Napoli (entro il 2008 è prevista l'apertura anche della nuova tratta Napoli-Salerno) con questi tempi di percorrenza indicati da Fs: 4h10' da Napoli a Milano, 3h da Milano a Roma, 1h da Torino a Milano e 35' da Bologna a Firenze.


...quindi a breve torino , bologna si troveranno al max ad un'ora di treno da milano centrale.......
 
[QUOTE...quindi a breve Torino , Bologna si troveranno al max ad un'ora di treno da milano centrale.......[/U][/QUOTE]

non penso che entrero' a far parte di CAI (i piloti vicini alla pensione li lascia in cassa integrazione), ma se dovessi essere "salvato" posso pendolare con Milano in treno invece che con Roma in aereo :-)
 
Ma il contratto CAI non prevede la residenza nella base di assegnazione?

Speriamo che tu possa continuare a pilotare ed a farci vedere i tuoi bellissimi report!
in realtà prevede la residenza,ciò non toglie che in ferie o di riposo puoi abitare dove vuoi:D
o vengono a controllare se di riposo abiti in base oppure a canicattì:D

come ben sai in italia è possibile avere residenza in un luogo e domicilio in un altro,purchè non sia nella stessa provincia
per esempio un mio amico pilota di 80 è residente ferrara e domiciliato a roma
 
Ultima modifica:
Il commissario Alitalia diventa un Ufficio
da dedalonews.it

Augusto Fantozzi ha annunciato di aver istituito l’Ufficio del Commissario Straordinario che lo affiancherà nell’amministrazione e gestione del gruppo Alitalia e della procedura. Una mossa che evidenzia l’enorme lavoro che, al di là degli annunci, resta da fare per sbrogliare l’intricata matassa di Alitalia. Tre i nodi principali: licenza di volo, tempi di subentro, contratti.
Fantozzi vorrebbe che la cordata guidata da Roberto Colaninno subentrasse il prima possibile, scaricandolo dei costi operativi di Alitalia ed evitando di gravare la procedura di altri costi. Per accontentarlo, CAI dovrebbe però avere una licenza di volo, nuova, di Air One o di una delle compagnie del gruppo Alitalia. Le due ultime ipotesi darebbero forse meno ostacoli tecnici, ma una richiede la fusione e l’altra mette a rischio la discontinuità imposta dalla Commissione Europea.
Un grosso nodo è rappresentato dai nuovi contratti di lavoro che l’acquirente designato CAI applicherà al personale - meno di due terzi di quello attuale - da assumere nella nuova compagnia. Per poter riempire le caselle dell’organigramma previste da EASA ed ENAC, CAI deve disporre in tempi brevi di personale qualificato. Il problema si intreccia così con il criterio da applicare ai piloti. CAI vorrebbe procedere per tipo di aereo, "scaricando" in pratica gli equipaggi della linea MD80, mentre i piloti chiedono un criterio di anzianità. Il primo caso eviterebbe a CAI i costi di transizione e addestramento del secondo, con il paradosso di privilegiare copiloti giovani sulle linee Airbus a scapito magari di colleghi anziani sull’MD80 ormai prossimi al comando.
All’interno dell’ufficio di coordinamento, Fantozzi ha affidato a Franco Paparella, già suo consigliere giuridico nel 1995 e oggi professore associato di diritto tributario all’università del Salento e commissario straordinario di Europol Guardie (foto a sinistra). Dei rapporti con le amministrazioni, le autorità di vigilanza e giurisdizionali e della "Corporate Governance e Affairs" si occuperà Antonio M. Leozappa, collega di studio di Paparella ed anch’egli docente a Lecce, dove insegna diritto commerciale. La segreteria tecnica è stata affidata a Paola Liberanome, le relazioni istituzionali a Giovanni Bartoloni e le relazioni con l’esterno a Maria Grazia Camerlengo.
 
ALITALIA: FISSATA ASSEMBLEA CAI PER IL 28 OTTOBRE

(AGI) - Roma, 9 ott. - E' stata fissata al 28 ottobre l'assemblea della Cai in cui dovra' essere deciso l'aumento di capitale e il passaggio da Srl a SpA della Societa'. Lo fanno capire fonti della stessa Cai. L'assemblea avrebbe dovuto tenersi il 14 ottobre ma ieri era slittata a data da destinarsi. Oggi la nuova data e' quella di martedi' 28 ottobre.
 
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