Thread AZ/CAI 15-17 ottobre

  • Autore Discussione Autore Discussione Ciok
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi confermi che sono passate al 100% le imposizioni della Lega?

Prevedo allora che il governo Berlusconi abbia grosse difficoltà sia a livello UE, dove Sarko pretenderà forti risarcimenti, sia a livello di Roma dove la perdita di posti di lavoro sarà difficile per il buon Alemanno e mi sa che sfocieranno in altre spese per lo Stato.

La cosa più drammatica è la perdita di concorrenza nel mercato italiano con le tariffe che schizzeranno alle stelle.

Secondo te si lasceranno sfuggire la possibilità di avere una compagnia di bandiera ben presente sullo scalo di Milano, in ottica Expo2015?
Io ho i miei seri dubbi. Il piano CAI con l'aiuto di LH favorisce questa soluzione, senza depotenziare nettamente FCO che sul traffico leisure comunque ha ancora tanto da offrire.
 
Secondo te si lasceranno sfuggire la possibilità di avere una compagnia di bandiera ben presente sullo scalo di Milano, in ottica Expo2015?
Io ho i miei seri dubbi. Il piano CAI con l'aiuto di LH favorisce questa soluzione, senza depotenziare nettamente FCO che sul traffico leisure comunque ha ancora tanto da offrire.
Tutto è possibile, in ogni caso se mettono l'Hub a Malpensa sarà un netto ridimensionamento di Fiumicino e grossa parte del traffico di Roma si sposterà sui voli diretti delle compagnie straniere, difficilmente riusciranno a vendere dei transiti su Milano quando la concorrenza offrirà i diretti.

Comunque quelli che ci perderanno saranno gli italiani che avranno molta meno concorrenza e tariffe più alte e ci guadagnerà il distretto milanese-varesino.
 
Tutto è possibile, in ogni caso se mettono l'Hub a Malpensa sarà un netto ridimensionamento di Fiumicino e grossa parte del traffico di Roma si sposterà sui voli diretti delle compagnie straniere, difficilmente riusciranno a vendere dei transiti su Milano quando la concorrenza offrirà i diretti.

Comunque quelli che ci perderanno saranno gli italiani che avranno molta meno concorrenza e tariffe più alte e ci guadagnerà il distretto milanese-varesino.

Molto verosimile:

ADR:FIRMA ACCORDO CON SINGAPORE,PER SVILUPPO AEROPORTI LAZIO
ROMA - E' stato firmato oggi a Roma, in attuazione della delibera del Consiglio di amministrazione del 6 agosto scorso, l'accordo di collaborazione fra Changi International Airports di Singapore e Aeroporti di Roma.

Lo comunica Adr, precisando che l'intesa e' finalizzata alla formulazione di un piano strategico pluriennale di sviluppo del sistema aeroportuale della capitale e del Lazio.

La partnership, precisa la nota di Adr, sara' avviata a ottobre per concludersi alla fine di febbraio 2009. Nella prima parte della collaborazione e' previsto l'affinamento delle strategie a lungo termine di Adr, con particolare attenzione al posizionamento nel mercato globale dell'aviazione civile e alla definizione dei ruoli di ciascun aeroporto del sistema
 
Ma quale Lega?!?
Imposizioni del buon senso direi.
Con LIN limitato e' un no-brainer decidere dove l'hub deve essere in Italia.
Queste sono le imposizioni della Lega che deve foraggiare il suo elettorato, alla fine è evidente che per gli italiani saranno un costo dovuto al ridimensionamento di FCO mentre gli utili finiranno in Germania.

Bisogna vedere da che portafoglio lo si vuole vedere...chi paga le tasse sa bene cosa succederà appena Alemanno di troverà in forte disagio per la perdita di un Hub attivo da oltre 50 anni.
 
ALITALIA: SABELLI HA INCONTRATO WALSH (BRITISH) OGGI A ROMA
(ANSA) - ROMA, 15 OTT - Incontro, oggi nella sede romana di Intesa
SanPaolo, fra l'amministratore di Compagnia aerea italiana (Cai), Rocco
Sabelli, e il ceo di British Airways, Willie Walsh. Quest'ultimo,
accompagnato dal direttore investimenti e alleanze dell'aviolinea
britannica, Roger Maynard, ha ribadito il proprio interesse per una
partnership commerciale con la Nuova Alitalia. L'incontro con il vertice di
British Airways fa seguito a quello della settimana scorsa a Londra,
nell'ambito di una prima ricognizione da parte di Sabelli del potenziale
alleato straniero fra Air France-Klm, Lufthansa e British Airways. Dalla
prossima settimana, un team di Cai - allargato a rappresentanti di Alitalia
e AirOne (fra le quali e' prevista una fusione) - fara' tappa a Parigi per
una settimana per approfondire l'esame di una futura partnership con il
colosso franco-olandese; la settimana successiva il team sara' in Germania
per affrontare la stessa questione con Lufthansa e quella dopo a Londra per
incontrare nuovamente British Airways.(ANSA). DR 15-OTT-08
 
Che se ne fa LH di AP? Nulla. Ha già EN.
La verità è che è tutto già scritto ma con Lufthansa partner di CAI in minoranza ma con poteri decisionali, con buona pace dei Roma-centristi.
Anzi vi dirò di più, mi è stato riferito da fonti ben altolocate (dirigenza AZ) che è in atto una ricerca spasmodica di un dirigente preparato in Lufthansa (quindi non italiano e non di parte AP o AZ) che abbia come compito quello di stilare un piano operativo per CAI nel breve-medio periodo.
Anche se solo una voce, fa capire quale sarà la strada intrapresa...



Io penso che per capire cosa succederà sia meglio affidarci alla ragione piuttosto che alle voci di corridoio per quanto altolocate.

Vi ricordate quanto aveva offerto air france a marzo?
da allora è successo questo:
- british si è presa iberia
- lufthansa si è presa sas, sabena e quasi austrian
- il petrolio è sceso
- i nuovi contratti di lavoro sono molto meno onerosi di quelli a suo tempo proposti da af
- il cargo che perde 70 mln all'anno è fuori dal perimetro
- le perdite da aprile ad oggi sono state coperte col prestito ponte
In sostanza oggi alitalia, di cui af si accollava tutti i debiti, vale molto di più che a marzo

Air france mon mollerà mai alitalia ai tedeschi a costo di bloccare tutto a bruxelles (a meno che berlusconi non decida di reglare in cambio ai francesi eni ed enel )
Vorrete anche notare che sono mesi che i leghisti non proferiscono più verbo su alitalia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Queste sono le imposizioni della Lega che deve foraggiare il suo elettorato, alla fine è evidente che per gli italiani saranno un costo dovuto al ridimensionamento di FCO mentre gli utili finiranno in Germania.

Bisogna vedere da che portafoglio lo si vuole vedere...chi paga le tasse sa bene cosa succederà appena Alemanno di troverà in forte disagio per la perdita di un Hub attivo da oltre 50 anni.
per gli italiani saranno un costo? cosa? chi? spiega...gli ultimi mesi sono stati fonte di guadagni?

FCO non è stato HUB per 50 anni
 
per gli italiani saranno un costo? cosa? chi? spiega...gli ultimi mesi sono stati fonte di guadagni?

FCO non è stato HUB per 50 anni
Chi pensi che pagherà le compensazioni quando ci sarà il ridimensionamento di FCO e i conseguenti problemi politici per il neo sindaco ex AN di Roma?

Sbirulino?

E ridimensionare FCO con tutto l'indotto ha ben altro impatto che quello avuto su Malpensa che era molto meno radicato nel tempo.

Non chiamarlo Hub, chiamalo aeroporto principale di Alitalia che può rendere l'idea.

Il punto è che sarà un nuovo salasso per gli italiani...
 
Mentre qui si continua a dissertare su MXP vs FCO, LH vs AF... guardate gli altri thread aperti oggi:
- AP/AZ/IG che si spartiscono la torta sarda
- FR e EZY che fanno manbassa di rotte nazionali
Ma CAI non doveva diventare leader del mercato domestico? E lo farà arroccandosi in Sardegna con 6 daily d'inverno sulla FCO-AHO??

Se questa è la fenice che deve rinascere...
 
ALITALIA: IL 20 OTTOBRE NUOVO INCONTRO TRA FANTOZZI E SINDACATI Roma, 15
ott. (Adnkronos)- Si svolgera' il 20 ottobre prossimo il nuovo incontro
tra il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, e i
sindacati. L'appuntamento, fissato per le ore 15,30 di lunedi', rientra
nel percorso, concordato tra le parti, di costante aggiornamento delle
organizzazioni sindacali sulla situazione della compagnia. Intanto,
prosegue a rilento il confronto tra Cai e sindacati sul nuovo contratto di
lavoro dei dipendenti della nuova Alitalia. Superata, di fatto, la
scadenza di oggi, inizialmente indicata per definire questa partita, la
nuova data e' quella del 22 ottobre prossimo. Nell'incontro di oggi tra
Cai e sindacati, non si e' stato affrontato, come era previsto, la
questione relativa ai criteri di assunzione del personale. E' proseguito,
invece, l'esame della parte comune del contratto. Esame, che, come
previsto dal nuovo calendario di incontri stilato oggi, continuera' nella
giornata di domani. La nuova agenda prevede, inoltre, due incontri per
venerdi': il primo, in mattinata, dedicato all'area contrattuale dei
piloti , nel pomeriggio, al contratto dei comandanti dirigenti. Per
lunedi' prossimo, e' stato fissato un incontro sul personale di terra e
martedi' prossimo sugli assistenti di volo. Mercoledi', 22 ottobre,
infine, si dovrebbero affrontare i criteri di assunzione dei dipendenti.
(Mcc/Col/Adnkronos) 15-OTT-08 17:59 NNNN
 
Alitalia: Cai prende 3 settimane per scelta partner, a gennaio ingresso

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 ott - La scelta da parte di Cai
della compagnia straniera, tra Air France, Lufthansa e British Airways, con
cui trattare un ingresso nel capitale di Alitalia e' prevista tra non prima
di tre settimane. Lo riferiscono a Radiocor fonti della Compagnia Aerea
Italiana. "Oggi c'e' stato un incontro tra Rocco Sabelli (amministratore
unico della Cai) e il ceo di British Airways, Willie Walsh. La prossima
settimana saranno a Roma i rappresentanti di Air France per incontrare le
delegazioni di Cai, Alitalia, Air One e Boston Consulting (consulente di
Cai). La settimana successiva sara' la volta di Lufthansa e quella dopo di
British Airways. A quel punto decideremo con chi proseguire". L'ingresso
del partner estero, secondo le fonti, e' previsto "a gennaio 2009", dopo la
nascita della nuova Alitalia, attesa per dicembre prossimo. Sal-Y
(Radioco) 15-10-08
 
Chi pensi che pagherà le compensazioni quando ci sarà il ridimensionamento di FCO e i conseguenti problemi politici per il neo sindaco ex AN di Roma?

Sbirulino?

E ridimensionare FCO con tutto l'indotto ha ben altro impatto che quello avuto su Malpensa che era molto meno radicato nel tempo.

Non chiamarlo Hub, chiamalo aeroporto principale di Alitalia che può rendere l'idea.

Il punto è che sarà un nuovo salasso per gli italiani...
scusa ma fino a marzo a Roma erano tutti disoccupati? C'è stato questo boom occupazionale nel frattempo? Considera anche che SEA ha gente in cassaintegrazione e chi la paga sbirulino?
 
CRISI ALITALIA: Cip statale ai dipendenti Cai (MF)16/09/2008 8.46MILANO (MF-DJ)--Lo Stato italiano, oltre a farsi carico, se il piano di
salvataggio andra' in porto, dei 3 mila e passa esuberi della Magliana,
paghera' anche parte dello stipendio a tutti i neo assunti della Compagnia
aerea italiana.

E' quanto scrive il quotidiano MF, spiegando che la modifica alla Legge
Marzano prevede per il datore di lavoro che assume personale in cassa
integrazione o in mobilita' delle societa' in amministrazione
straordinaria operanti nei settori dei servizi pubblici essenziali, la
possibilita' di fruire degli incentivi al reimpiego.

Nello specifico il decreto prevede che sia "attribuito al datore un
contributo mensile pari al 50% dell'indennita' di mobilita' che sarebbe
spettata al lavoratore, contributo erogato per un numero di mesi non
superiore a 12 ovvero a 24 o 36 mesi (questi ultimi due limiti si
riferiscono ai soggetti di eta' superiore a 50 anni; in particolare quello
piu' elevato concerne i lavoratori che, oltre a possedere tale requisito
anagrafico, risiedano nelle aree del Mezzogiorno).

Inoltre, in caso di conclusione di un rapporto a tempo indeterminato
"viene concesso al datore di lavoro altresi' il beneficio della riduzione
della relativa contribuzione a suo carico, che viene equiparata, per i
primi 18 mesi, a quella dovuta per gli apprendisti dipendenti". Questo
stesso beneficio, ma per 12 mesi invece che per 18, e' concesso anche nel
caso di assunzioni di lavoratori a tempo determinato."
red/cmo
 
CEO della BA incontro con la CAI

October 15, 2008
The chief executive of British Airways met the head of an Italian investor group buying Alitalia on Wednesday to explore a possible alliance between the two airlines, a source close to the talks said.

The source said a new round of meetings with BA, Air France-KLM and Lufthansa -- the three foreign airlines identified as possible partners for the reborn Alitalia -- will take place starting from next week.

"Each meeting will run for several days and we will start with Air France," the source said.

BA chief executive Willie Walsh told a German newspaper last week that a partnership with Alitalia was possible if Italian investment consortium CAI's restructuring plan for the airline succeeded.

CAI -- lead by Piaggio Chairman Roberto Colaninno -- plans to merge the profitable parts of Alitalia with domestic rival Air One and is looking for a partner abroad.

On Monday, Italian newspaper Il Messaggero reported that Lufthansa was the front-runner to take a 20 percent stake in Alitalia and that the deal could be closed by the end of the month.

Air France-KLM has also expressed a "strong interest" in taking a stake, sources familiar with the talks said after a meeting between the Franco-Dutch airline's chief executive, Jean-Cyril Spinetta, and CAI earlier this month.

At the time a BA spokeswoman said the British airline was not planning to invest directly in Alitalia.

(Reuters)
 
Vi posto una bella new:

Il governo che non aumenta le tasse ha deciso, con un emendamento al decreto salva AZ, di aumentare le tasse d'imbarco su tutti i vettori e su tutti gli scali nazionali fino a 3 euro per contribuire al salvataggio.

Non trovo una faccina adeguata per esprimere il mio parere.:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
la news è faziosa e non è corretta.

la tasse sono aumentate per i voli alitalia ed è giusto cosi visto che qs soldi servono PER IL fondo speciale per il sostegno al reddito, alla occupazione e alla riconversione e riqualificazione del personale del settore del trasporto aereo.


Sale a 3 euro la tassa d'imbarco per i pax Alitalia
Tassa di imbarco per i passeggeri Alitalia in forte aumento, ancora prima della sua applicazione. L'imposta, che orginariamente era fissata a 1 euro e che durante l'esame del Senato era salito a 2, ora passa a 3 euro. È quanto prevede un emendamento del governo al decreto legge Alitalia all'esame delle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera
TTG

Il ddl Alitalia triplica la tassa di imbarco
 
Da il Sole24Ore di oggi.

"Aumenta il costo di salvataggio Alitalia a carico della collettività.Salirà da due a tre euro la tassa d'imbarco pagata dai passeggeri, per tutti i voli di qualsiasi compagnia in partenza da un aeroporto italiano"........

Faziosa e non corretta, non direi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.