Non mi fa fare copia incolla.. chiedo scusa..
https://www.corriere.it/economia/18...le-fcd14acc-b985-11e8-a205-6445d272b52d.shtml
https://www.corriere.it/economia/18...le-fcd14acc-b985-11e8-a205-6445d272b52d.shtml
Tra le altre cose, va preso in conto che il costo di un canone di leasing ad un cliente ottimo pagatore è necessariamente diverso da quello fatto ad un cliente ad alto rischio insolvenza.
Gli Embraer sono 20, e la media scende a 200.000/mese, per essere. Detto questo, non è che quando ti fa comodo prendi un contratto in essere e ne fai carta straccia. E quando prendi una macchina in leasing, la rata quella rimane anche dopo 3 anni, perchè vai a spalmare il prezzo del mezzo nuovo su x anni. Mi sembra, a spanne, un’analisi che lascia il tempo che trova.
- Partita doppia in Brasile per Roberto Colaninno. L\'Alitalia-Cai, di cui è presidente e azionista, ha finalizzato il 21 marzo l\'accordo con l\'industria brasiliana Embraer per acquisire 20 jet regionali sotto i 100 posti, «attraverso un leasing sottoscritto attraverso terze parti». Il valore del contratto si aggira sui 250-300 milioni di dollari. I jet brasiliani sono stati preferiti all\'italo-russo Sukhoi Superjet 100, al quale partecipa Finmeccanica, offerto a un prezzo del 25-30% inferiore. Ma questo modello non è ancora certificato in Occidente e Alitalia ha preferito andare su un aereo collaudato.
Per Colaninno, socio di Alitalia con il 7,08% attraverso Immsi, la partita si incrocia con un progetto che gli sta a cuore in Brasile con la Piaggio, controllata al 53,6%: una fabbrica di moto a Manaus. In base agli accordi intergovernativi di quasi un anno fa, Piaggio potrebbe ottenere sgravi fiscali e contributi a fondo perduto fino al 40% dell\'investimento. Chissà se è solo una coincidenza la successiva scelta degli aerei brasiliani.
Se tu fossi un lessor, gli aerei ad Alitalia li noleggeresti allo stesso prezzo di una Lufthansa (esempio) o un 'pelino' di più?Quanto sarebbe il risparmio se si applicassero dei canoni di leasing piu' vicini ai prezzi di mercato?
E perché la Alitalia targata Etihad non ha strappato prezzi piu' concorrenziali alle societa' di leasing, accettando invece prezzi che, stando a quanto si legge nel Corriere, sono assolutamente sbilanciati?
Xchè quanti soldi hanno perso fino ad oggi i lessor?Se tu fossi un lessor, gli aerei ad Alitalia li noleggeresti allo stesso prezzo di una Lufthansa (esempio) o un 'pelino' di più?
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AZ targata EY ha preso in leasing 4 macchine se ricordo bene, i 2 A332 da EY, 1 B772 e il B77W.Quanto sarebbe il risparmio se si applicassero dei canoni di leasing piu' vicini ai prezzi di mercato?
E perché la Alitalia targata Etihad non ha strappato prezzi piu' concorrenziali alle societa' di leasing, accettando invece prezzi che, stando a quanto si legge nel Corriere, sono assolutamente sbilanciati?
Il rischio del lessor è trovarsi le macchine a terra di colpo e restituite nelle condizioni in cui si trovano, è un bel danno economico aver bisogno di trovare un nuovo cliente senza preavviso e magari dopo aver dovuto far fare una manutenzione straordinaria alla macchina.Xchè quanti soldi hanno perso fino ad oggi i lessor?
Non leggendo l'articolo che tu custodisci gelosamente ma i piani di AZ CAI mi sa che non sono mai stati di avere oltre 200 aerei, tanto che molte delle macchine AZ LAI sono state lasciate alla procedura e il processo di sostituzione delle macchine più anziane per uniformare la flotta è stato nei progetti fin dall'inizio.Un saluto a tutti.
Vado a memoria, correva l'anno 2007.
Su Repubblica (di cui ho tra le mani copia cartacea), custodita come una reliquia.
Alitalia ed Air One insieme diventeranno la quarta compagnia aerea. Così si scriveva.
5,3 miliardi di investimenti
130 nuovi aerei (dovevano entrare in flotta nei 5 anni successivi), tale da portarla ad un totale di 224 aerei . (All'epoca Air One aveva un ordine in parte eseguito di 90 A320 , 12 A330-200 e 12 A350)
32 rotte intercontinentali.
Sempre da copia Fly One rivista della defunta Air One del Gennaio 2009, all'atto della fusione tra Air One ed Alitalia. Air One apportava in flotta:
2 A330-200
25 A320
14 B737-400
3 B737-300
10 Crj 900
1 Avro Rj70
Molti di quei A320 sono stati girati da società Ap (all'epoca si diceva che appartenevano alla sfera di proprietà di Toto, proprietaria di Air One).
Oggi quanti A320 ed A330 sono riconducibili a società Apc , Apf.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aircraft_Purchase_Fleet
Grazie
Anni dopo intervenne anche Mistral investendo una cinquantina di milioni di euro per sinergie ecc ecc.
Un caloroso saluto.
Intrieri ha risposto al direttore Belpietro sulla questione.
Sul web e' facilmente individuabile una lettera che egli ha spedito allo stesso Belpietro pochi giorni fa.
Eccola, per chi volesse leggerla:
https://www.nextquotidiano.it/intrieri-toninelli-bancarotta/
Ora ho capito, probabilmente nella pagina pubblicitaria AP pubblicizzavano il loro piano per acquistare AZ che non si concretizzò. Alla fine AZ finì ai capitani coraggiosi e fu la nuova AZ ad acquisire AP.Ciao Farfallina.
Quella che conservo è la pubblicità di una pagina intera di giovedì 20 dicembre 2007 di repubblica.
In tale pagina (pubblicità estesa sull'intera pagina ), con logo Air One si parla del piano di Air One su Alitalia e rimanda al sito: www.aironeperalitalia.net (non più attivo).
Copio quello che vi è scritto circa i 224 aerei:
130 nuovi aerei: sono i nuovi aeromobili che entreranno in Alitalia entro i prossimi 5 anni. Per realizzare la flotta più giovane d’Europa che avrà 224 aerei con motori ecologici a ridotto impatto ambientale. Per offrire il massimo confort a chi vola.
lasciando perdere queste fantasticherie, vedendo il sito di airfleets ho notato (ci potrebbero essere errori), i seguenti aerei riconducibili ad Ap.
A319 - 8 aerei
EI-IMM Lsd From Apf
EI-IMN Lsd From Apf
EI-IMP Lsd From Apf
EI-IMR Lsd From Apf
EI-IMS Lsd From Apf
EI-IMU Lsd From Apf
EI-IMV Lsd From Apf
EI-IMX Lsd From Apf
A320 - 20 aerei
EI-DSA Lsd From Apc
EI-DSG Lsd From Apf
EI-DSL lsd from APC
EI-DSU Lsd From Apf
EI-DSZ Lsd From Apf
EI-DTA Lsd From Apf
EI-DTB Lsd From Apf
EI-DTD Lsd From Apf
EI-DTE Lsd From Apf
EI-DTF Lsd From Apf
EI-DTG lsd from Aircraft Purchase
EI-DTH Lsd From Apf
EI-DTI Lsd From Apf
EI-DTJ Lsd From Apf
EI-DTK Lsd From Apf
EI-DTN lsd from APF
EI-DTO lsd from APF
EI-EIC lsd from apf
EI-EID Lsd From Apf
EI-EIE lsd from APF
A330 - 4 aerei
EI-EJH lsd from APF
EI-EJM Lsd From Apf
EI-EJN Lsd From Apf
EI-EJO Lsd From Apf
Logicamente in un contratto ci sono sempre due firme, quindi se si erano accordati a quelle cifre.
Ma sicuramente il dott. Toto è riuscito a guadagnare (si vede lo spirito imprenditoriale) dal leasing ad Alitalia.
Sempre se Airfleets è aggiornata e sempre se il Dott. Toto conserva partecipazioni o proprietà in Apc - Apf
Ti auguro una buona serata
L'operazione di Poste Italiane in AZ non ha particolari legami in Mistral e i suoi problemi, se ricordo bene non ha mai chiuso un bilancio in pareggio e vorrebbero cederla da tempo non trovando probabilmente compratori. L'errore principale è stato non riuscire a contrattare per conferire Mistral in AZ. Il punto di Mistral non è la necessità di investimenti, Poste potrebbe investire tranquillamente indipendentemente da quello che è successo in AZ.Circa Mistral, sicuramente vi è stato un certo incentivo (Poste Italiane) ad investire in maniera fruttuosa i 50-75 milioni di euro in Alitalia, invece di sostenere Mistral o cambiare totalmente attività.
Diciamo, un investimento poco riuscito, anzi due.
Saluti