Thread Alitalia settembre 2018: rotta verso l'ignoto


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Ma infatti si vede passare dietro una cabin attendant in divisa azzurra (il biglietto è mostrato con la stessa velocità con cui fanno vedere la pallina a Forcella nel gioco delle tre campanelle). E adesso chi glielo va a dire a Toninelli che un suo sodale di governo non vola con AZ?
 
Alitalia: Battisti, vantaggio per il Paese la sinergia aerei-treni

Potremmo essere un partner, potrebbe essere un'opportunita' (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 set - 'Mettere a sistema aeroporti, porti e stazioni ferroviarie credo che sia un vantaggio per tutto il Paese', ha detto in audizione al Senato l'Ad di Fs Gianfranco Battisti, rispondendo a una domanda sul coinvolgimento di Fs nel rilancio di Alitalia.
'Potremmo essere un partner per Alitalia, si'' ha proseguito Battisti. 'Se ci chiederanno di fare un piano industriale, potrebbe essere un'opportunita'. Si dovrebbe fare piu' sinergia tra i loro e i nostri servizi, ad esempio e' inefficiente che Alitalia abbia voli da Roma a citta' coperte dall'alta velocita', come Firenze, Bologna, Napoli. Dovremmo invece cercare di essere complementari per integrare le offerte'.
 
Quindi DB è proprietaria di LH, ragion per cui veicola gli ICE via FRA ed altri? E l'infrastruttura chi ce la mette? Sono confuso sul significato di "sinergia", che in Italia viene usato un po' dappertutto.

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Alitalia: Battisti, vantaggio per il Paese la sinergia aerei-treni

Potremmo essere un partner, potrebbe essere un'opportunita' (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 set - 'Mettere a sistema aeroporti, porti e stazioni ferroviarie credo che sia un vantaggio per tutto il Paese', ha detto in audizione al Senato l'Ad di Fs Gianfranco Battisti, rispondendo a una domanda sul coinvolgimento di Fs nel rilancio di Alitalia.
'Potremmo essere un partner per Alitalia, si'' ha proseguito Battisti. 'Se ci chiederanno di fare un piano industriale, potrebbe essere un'opportunita'. Si dovrebbe fare piu' sinergia tra i loro e i nostri servizi, ad esempio e' inefficiente che Alitalia abbia voli da Roma a citta' coperte dall'alta velocita', come Firenze, Bologna, Napoli. Dovremmo invece cercare di essere complementari per integrare le offerte'.

Mi sembra giusto, un bel monopolio è proprio quello che ci vuole per rendere efficiente il paese.
 
Si dovrebbe fare piu' sinergia tra i loro e i nostri servizi, ad esempio e' inefficiente che Alitalia abbia voli da Roma a citta' coperte dall'alta velocita', come Firenze, Bologna, Napoli. Dovremmo invece cercare di essere complementari per integrare le offerte'.
E allora quantifichiamo tutto questo traffico che AZ potrebbe passare a TI.

Dati 2017 ENAC, tra parentesi la media giornaliera.

NAP-FCO 152.055 (417)
FCO-NAP 143.104 (392)

FLR-FCO 127.998 (351)
FCO-FLR 119.500 (327)

FCO-BLQ 117.601 (322)
BLQ-FCO 117.504 (322)

PSA-FCO 65.860 (180)
FCO-PSA 62.175 (170)

Visto che per federare FCO servirebbe lo stesso numero di collegamenti ferroviari attualmente in carico ai voli (almeno 3/4 al giorno), mi sembra chiaro che i numeri non supportino una tale possibilità. Sempre che non si vogliano far viaggiare treni dedicati mezzi vuoti, o si allunghino semplicemente alcuni normali collegamenti da Termini a FCO. Accettando il relativo aumento dei tempi di percorrenza. Le possibili sinergie sono tutte qui. Il resto è bassa (molto bassa) politica di accatto pro AZ.
 
Io sono curioso di sapere se a Seattle hanno smesso di ridere o permane qualche sacca di irriducibili
 
E allora quantifichiamo tutto questo traffico che AZ potrebbe passare a TI.

Dati 2017 ENAC, tra parentesi la media giornaliera.

NAP-FCO 152.055 (417)
FCO-NAP 143.104 (392)

FLR-FCO 127.998 (351)
FCO-FLR 119.500 (327)

FCO-BLQ 117.601 (322)
BLQ-FCO 117.504 (322)

PSA-FCO 65.860 (180)
FCO-PSA 62.175 (170)

Visto che per federare FCO servirebbe lo stesso numero di collegamenti ferroviari attualmente in carico ai voli (almeno 3/4 al giorno), mi sembra chiaro che i numeri non supportino una tale possibilità. Sempre che non si vogliano far viaggiare treni dedicati mezzi vuoti, o si allunghino semplicemente alcuni normali collegamenti da Termini a FCO. Accettando il relativo aumento dei tempi di percorrenza. Le possibili sinergie sono tutte qui. Il resto è bassa (molto bassa) politica di accatto pro AZ.

La fermata a Termini è fondamentale affinché il servizio possa stare in piedi.
Era l'argomento della mia tesi di laurea specialistica.
 
In effetti i 737-700 e -800 di KLM se non ricordo male hanno cinque file di biz, il -900 una o due in più.

Le prime 5/6 file sui 737 hanno l’extra legroom (Business/Economy Comfort), ciò nonostante il numero di posto non ha gran significato, dipende tutto dal riempimento/tendina (si può essere seduti in fila 2 e viaggiare in Economy). Detto ciò, Di Maio andava in Cina e quindi il 737 è irrilevante ai fini della discussione sul posto/economy/business, almeno che non si parli del suo volo feeder per Amsterdam (in tal caso, con quasi ogni probabilità, viaggiava in Economy Comfort).

G
 
Le prime 5/6 file sui 737 hanno l’extra legroom (Business/Economy Comfort), ciò nonostante il numero di posto non ha gran significato, dipende tutto dal riempimento/tendina (si può essere seduti in fila 2 e viaggiare in Economy). Detto ciò, Di Maio andava in Cina e quindi il 737 è irrilevante ai fini della discussione sul posto.

G

Non è irrilevante perché mi sembra che il video lo abbia fatto sulla tratta per AMS e la mia osservazione era conseguente a quella di Ale982.

Ciao
Massimo
 
Non è irrilevante perché mi sembra che il video lo abbia fatto sulla tratta per AMS e la mia osservazione era conseguente a quella di Ale982.

Ciao
Massimo

Ripeto, il numero di posto sul corto/medio non ha alcun significato, ho visto spesso la tendina subito dopo la fila 1, stesso discorso vale per gran parte dei vettori con aerei a configurazione ‘standard’ su medio e corto, la tendina si ‘muove’ a seconda dei riempimenti.

G
 
Ripeto, il numero di posto sul corto/medio non ha alcun significato, ho visto spesso la tendina subito dopo la fila 1, stesso discorso vale per tutte le altre compagnie a configurazione ‘standard’ su medio e corto.

G

Non ci capiamo o forse vuoi fare della polemica inutile. Ho capito che è questione di poca importanza ma siccome io mi ricordo delle cinque file di biz ho semplicemente confermato il dubbio di Ale.

Ciao
Massimo
 
In effetti i 737-700 e -800 di KLM se non ricordo male hanno cinque file di biz, il -900 una o due in più.

Comunque un ministro che viaggia in eco non si può vedere, dai. :)

Ciao
Massimo
Chissà, ma mi viene da pensare male visto il precedente di un noto esponente 5s che si è fatto un viaggetto spot in bus con giornalisti al seguito quando nell'anno precedente aveva speso una fortuna in taxi e dal giorno dopo se ne gira in auto blu...
 
Non ci capiamo o forse vuoi fare della polemica inutile. Ho capito che è questione di poca importanza ma siccome io mi ricordo delle cinque file di biz ho semplicemente confermato il dubbio di Ale.

Ciao
Massimo

Max, ti sta appunto dicendo che non esiste una configurazione J fissa: sposti la tendina e puoi avere anche 12 file di J sul 737. I sedili sempre gli stessi sono, sposti il telaio delle tendine avanti/indietro e aumenti/diminuisci i posti di J
 
Stato
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