Thread Alitalia - Novembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra di assistere a un film di Fantozzi "girava voce che l'Italia stesse vincendo 20 a 0 con gol di testa di Zoff" ...

Che dismettano qualche 320 ci puo stare, magari i più vecchi, che dismettano i Embraer mi sembra follia, visto che sembrava dovessero prenderne altri 5!

Poi non capisco il passaggio sui licenziamenti? Se ti vuoi espandere sul LR (e se dici che vuoi prendere 20WB lo vuoi fare) che fai ti metti a licenziare piloti e poi a riassumere? Cosi ti ritrovi cause gia vinte in partenza per i prissimi 10 anni?

Mah vedremo il 7 cosa dicono ( o è stato postposto al 4 dicembre l'evento?) , ma a me sembrano molto speculazioni messe in giro quasi "apposta" per creare fibrillazione in questi mesi di stasi...

Mi dispiace per la chiusura Skopje. Quando la opero i voli sono sempre relativamente pieni di transiti. I voli della mattina sono quasi tutti per il Nord America.
Il volo veniva effettuato anche come bidaily su FCO.

Giusto per capire ....100 Piloti in meno ed un programma cadet che va avanti.......? Qualche conto non mi torna....

Offendi la tua intelligenza, dai... si manda a casa la "vecchia guardia" che costa di più per fare entrare i giovani a costo inferiore, magari più motivati e già indottrinati secondo gli standard lavorativi emiratini.

Offendi la tua intelligenza, dai... si manda a casa la "vecchia guardia" che costa di più per fare entrare i giovani a costo inferiore, magari più motivati e già indottrinati secondo gli standard lavorativi emiratini.

Ti posso garantire che non ci sarebbe bisogno di manovre complicate ( e comunque costose) i sindacati ,a bisogno delle aziende, oramai firmano qualsiasi contratto di lavoro sopratutto davanti allo spauracchio dei licenziamenti ( Meridiana docet )

Si chiama "abbattimento del costo del lavoro" ;)
A proposito, con l'orario summer 2017, la Fco-Gig verrà drasticamente ridimensionata, non sarà più daily.

Pessima notizia. Visto anche i buoni riempimenti pensavo potesse resistere.
Speriamo cambiano idea.

Ti posso garantire che non ci sarebbe bisogno di manovre complicate ( e comunque costose) i sindacati ,a bisogno delle aziende, oramai firmano qualsiasi contratto di lavoro sopratutto davanti allo spauracchio dei licenziamenti ( Meridiana docet )

Vero (più o meno), ma vuoi mettere con un giovane formato alla concezione del mondo del lavoro un pizzico diversa da quella nostrana?

Vero (più o meno), ma vuoi mettere con un giovane formato alla concezione del mondo del lavoro un pizzico diversa da quella nostrana?

Considera inoltre che già Cityliner ha un costo del lavoro bassissimo, quindi basterebbe trasferire asset dalla Core alla City e vedi che già hai realizzato il risparmio , credo piuttosto che ci sia una costante evoluzione nella gestione operativa cosicché i cadet, una volta pronti , se non servono in AZ possono tranquillamente rimanere in EY.....

Il sito AZ nelle note della videata delle offerte in Business Class riporta quanto segue:

Il volo per Chicago opera fino al 30 aprile; il volo per Los Angeles opera fino al 29 aprile.
Il volo per Boston non opera dal 9 gennaio al 12 marzo 2017; il volo per Toronto non opera dal 7 Novembre al 25 marzo 2017.

L'operatività dovrebbe essere

[table="width: 500"]
[tr]
[td]01/05/2017[/td]
[td]05/06/2017[/td]
[td]14567[/td]
[td]09:30[/td]
[td]13:10[/td]
[td]10:40[/td]
[td]0[/td]
[td]AZ628[/td]
[td]330[/td]
[/tr]
[tr]
[td]06/06/2017[/td]
[td]02/10/2017[/td]
[td]1234567[/td]
[td]0[/td]
[td]AZ628[/td]
[td]330[/td]
[/tr]
[tr]
[td]05/10/2017[/td]
[td][/td]
[td]14567[/td]
[td]0[/td]
[td]AZ628[/td]
[td]330[/td]
[/tr]
[/table]

Quindi sembrerebbe che da Maggio 2017 diventa annuale....

Considera inoltre che già Cityliner ha un costo del lavoro bassissimo, quindi basterebbe trasferire asset dalla Core alla City e vedi che già hai realizzato il risparmio , credo piuttosto che ci sia una costante evoluzione nella gestione operativa cosicché i cadet, una volta pronti , se non servono in AZ possono tranquillamente rimanere in EY.....

Se continuano a tagliare capacità in questo modo il CASK raggiungerà livelli tali che la riduzione del costo del personale diventerà insignificante rispetto agli altri costi fissi che non possono gestire/ridurre.
Spero di sbagliare ma l'impressione è che siano in una spirale dalla quale è difficile uscire.

mi sembra più corretto pastarlo qua:

elenco chiusure recenti / stagionalizzazione rotte di AZ

rotte storiche, ossia operate anche in epoca LAI:
Amman, San Pietroburgo, Kiev, Dusseldorf, Cracovia, Bilbao, Istanbul, Skopje, Vienna, Salonicco, Tripoli

rotte aperte e poi chiuse:
Yerevan, Tbilisi, Yekaterinburg, Marakkesh, Montpellier

se ho dimenticato qualcosa, mi corrigirete! :)

Ultima modifica:
Se continuano a tagliare capacità in questo modo il CASK raggiungerà livelli tali che la riduzione del costo del personale diventerà insignificante rispetto agli altri costi fissi che non possono gestire/ridurre.
Spero di sbagliare ma l'impressione è che siano in una spirale dalla quale è difficile uscire.

Su questo non hai torto, se ridimensiona il network sarà necessario tagliare anche gli overheads, altrimenti la struttura non può reggere.

Non è che per aggiungere qualche altra rotta vanno a ridurre la rotta dove hanno meno ricavi ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.