Thread Alitalia - Novembre 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma oltretutto, col fatto che questi biglietti permettono di viaggiare solo se effettivamente sul volo c'è un posto che non verrà utilizzato, in che modo questo seppur minimo extra revenue può essere causa di perdite per la compagna?
Mah certe volte sembra di leggere gente solo invidiosa...
 
Ultima osservazione: forse il termine 'onesto' da te utilizzato non è il più appropriato.

Tutte le compagnie hanno sistemi del genere. In BA si possono nominare altre 2 persone ogni sei mesi, oppure moglie/marito/partner e figli fino ai 24 anni. In Virgin, credo che i nominees siano di piu'. In Cathay Pacific puoi nominare fino a 5 persone, se non ricordo male. Le compagnie americane, coi biglietti companion, ci facevano su un'industria, anche se ora come ora credo che li abbiano ridotti, o siano tornati a un piu' normale standby.
E' un sistema standard in tutta l'industria, che esiste anche nelle low cost tipo Easyjet. Niente di scandaloso o disonesto.
 
Oggi ero a Roma ed un vecchio conoscente dello Scalo AZ di FCO mi ha detto che forse alcuni degli airbus che metteranno a terra nel piano lacrime e sangue andranno a finire ad Air Berlin. A me è sembrata una stupidaggine visto cosa ha appena fatto AB con LH (credo con i 737) ma era talmente strana che l'ho riportata.....
 
Oggi ero a Roma ed un vecchio conoscente dello Scalo AZ di FCO mi ha detto che forse alcuni degli airbus che metteranno a terra nel piano lacrime e sangue andranno a finire ad Air Berlin. A me è sembrata una stupidaggine visto cosa ha appena fatto AB con LH (credo con i 737) ma era talmente strana che l'ho riportata.....

Per il momento le lacrime del piano sono quelle delle risate che si stanno facendo tutti i concorrenti di Alitalia.
Non hanno appena venduto 10 A320 ad AB? E poi, come dici giustamente, possibile che il migliore offerente per quelle macchine sia una compagnia di fatto in liquidazione?
 
Passi per la poca simpatia del resto del messaggio, che quantomeno dimostra che non hai proprio capito lo spirito del mio post.

Ma questa chiosa non l'accetto.
Non ho fatto nulla di disonesto, nemmeno lontanamente. Si può discutere su quanto sana possa essere la politica di determinati benefit (e aldilà di tutto, non ritengo lo sia io in primis), ma una volta che la possibilità c'è non vedo nulla di disonesto nel coglierla, nel PIENO e COMPLETO rispetto del regolamento, senza alcuna scorciatoia o aggiustamento.

Nulla di disonesto parecchi vettori offrono questa possibilità. Diciamo che chi te li ha garantiti la volta scorsa può rispondere al tuo quesito
 
Per il momento le lacrime del piano sono quelle delle risate che si stanno facendo tutti i concorrenti di Alitalia.
Non hanno appena venduto 10 A320 ad AB? E poi, come dici giustamente, possibile che il migliore offerente per quelle macchine sia una compagnia di fatto in liquidazione?

AirBerlin che ha tenuto fermi 4 o 5 aerei a SXF tutta l'estate (e-s-t-a-t-e) :sconfortato:
 
Passi per la poca simpatia del resto del messaggio, che quantomeno dimostra che non hai proprio capito lo spirito del mio post.

Ma questa chiosa non l'accetto.
Non ho fatto nulla di disonesto, nemmeno lontanamente. Si può discutere su quanto sana possa essere la politica di determinati benefit (e aldilà di tutto, non ritengo lo sia io in primis), ma una volta che la possibilità c'è non vedo nulla di disonesto nel coglierla, nel PIENO e COMPLETO rispetto del regolamento, senza alcuna scorciatoia o aggiustamento.

Assolutamente d'accordo.
Non sono un moderatore, ma mi permetto ugualmente di far notare che la scivolata di flyboy non rende merito al suo usuale comportamento, fin qua sempre corretto e misurato.
 
si parla di piano lacrime e sangue, tagli personale, aerei messi a terra, buy onboard MA quale sarà la strategia e politica tariffaria del nuovo corso ? per essere competitivi sul mercato dovrà riposizionarsi sulle tariffe LC..........
 
E poi magari qualcuno si chiede perché non abbia mai fatto utili... 

Guarda che mica è prenotabile. L'azienda vende un posto che comunque rimarrebbe vuoto.
Che è? Riparte la litania dei benefits al personale che farebbero perdere centinaia di milioni l'anno?
 
Alitalia rinuncia ad Air malta.

Paolo Stefanato

La notizia non è stata ancora ufficializzata, ma viene ormai data per certa: Alitalia non acquisterà il 49,9% di Air Malta, la compagnia di bandiera dell'isola mediterranea. La trattativa appare sfumata, e l'iniziale slancio si è arenato. L'operazione era stata annunciata in primavera ed entro l'estate avrebbe dovuto essere concretizzata, ma ogni termine indicato è stato ampiamente superato. Fonti maltesi sostengono che Etihad, la vera regista, abbia «perso l'entusiasmo». In realtà la domanda da porsi non è perchè Alitalia non compri Air Malta; è piuttosto da chiedersi perchè mai avrebbe dovuto farlo. Si tratta di una compagnia piccola (dieci Airbus 319 e 320 in tutto), che collega l'isola con 40 destinazioni; ha i conti dissestati, nel 2011 è stata oggetto di aiuti di Stato non più ripetibili (130 milioni) che avrebbero dovuto consentire di tornare all'utile entro marzo 2016. I primi due anni è riuscita a mantenersi nei parametri del piano, poi le perdite sono andate fuori controllo.

Così la compagnia statale si era data l'obbiettivo di trovare un partner strategico, e Alitalia-Etihad era parsa la soluzione. Il modello dell'operazione era esattamente quello adottato da Etihad per le sue acquisizioni: partecipazioni di minoranza in vettori da risanare, con i quali creare un network. I precedenti sono la stessa Alitalia, Air Berlin, Air Serbia, Air Darwin e pochi altri. Non sempre sono stati dei successi, e forse anche questo deve aver indotto a osservare meglio la realtà maltese. Da parte sua il governo dell'isola appare anche influenzato dalle prossime elezioni politiche, e teme di compiere azioni impopolari. Se il partner strategico non sarà Alitalia, tuttavia, è difficile che ne trovi un altro; si è parlato fumosamente di trattative con un investitore nazionale e con una società canadese. Ma l'alternativa sembra essere tra salvataggio e fallimento.

Perchè Alitalia voleva Air Malta? In aprile, all'avvio delle intese, l'ad Cramer Ball aveva sottolineato che in ogni caso l'operazione non avrebbe dovuto pregiudicare il risanamento. Lo scopo era quello di verificare se Air Malta potesse «contribuire alla nostra crescita strategica e, in particolare, se e in che modo i network delle due compagnie possano completarsi in alcuni mercati come, per esempio, quello del Sud Italia». Strategia corretta, ma non ad ogni costo. Alitalia avrebbe potuto aiutare Air Malta, ma quest'ultima no. Anzi, sarebbe stata un problema in più.
 
Guarda che mica è prenotabile. L'azienda vende un posto che comunque rimarrebbe vuoto.
Che è? Riparte la litania dei benefits al personale che farebbero perdere centinaia di milioni l'anno?

Ho risposto d'impulso senza argomentare, chiedo scusa.


Nulla contro l' utente Vitus o tutti quelli che hanno usufruito di questo benefit, ci mancherebbe altro, non hanno fatto nulla di male, hanno giustamente approfittato di un "privilegio", ed hanno fatto benissimo.


Il mio problema, e ripeto è sicuramente un mio problema, è che non riesco a capire certe cose.
Vuoi riempire i buchi rimasti, a prezzi inferiori rispetto a quelli normali?
Concedi dei benefit ai dipendenti, al massimo a moglie/figli, e basta!
Quando sento la parola "amici" mi frizza il sangue.
Tutto qua
 
Ho risposto d'impulso senza argomentare, chiedo scusa.


Nulla contro l' utente Vitus o tutti quelli che hanno usufruito di questo benefit, ci mancherebbe altro, non hanno fatto nulla di male, hanno giustamente approfittato di un "privilegio", ed hanno fatto benissimo.


Il mio problema, e ripeto è sicuramente un mio problema, è che non riesco a capire certe cose.
Vuoi riempire i buchi rimasti, a prezzi inferiori rispetto a quelli normali?
Concedi dei benefit ai dipendenti, al massimo a moglie/figli, e basta!
Quando sento la parola "amici" mi frizza il sangue.
Tutto qua

100 euro da un dipendente,da sua moglie,da un suo amico o dalla cassiera della CRAI amica di nessuno,sempre 100 euro sono.
PECUNIA NON OLET
 
Vuoi riempire i buchi rimasti, a prezzi inferiori rispetto a quelli normali?
Concedi dei benefit ai dipendenti, al massimo a moglie/figli, e basta!
Quando sento la parola "amici" mi frizza il sangue.

Ti offro un altro punto di vista, che riporto così come me lo hanno riportato tempo fa: come noto, il mondo dell'aviazione è da sempre un ambiente d'elezione per la comunità omosessuale, che in Paesi come l'Italia si è vista riconosciuta dei diritti fondamentali letteralmente l'altro ieri.
L'allargamento anche a persone non tecnicamente parenti dei benefit andava incontro a questa necessità. Tu giustamente parli di "mogli/figli", ma allora un gay era destinato a viaggiare da solo o con al massimo l'anziana madre?

Non so se sia vero, ma l'ho sempre trovato verosimile. E prendila come una curiosità.
 
Alitalia rinuncia ad Air malta.

Paolo Stefanato

La notizia non è stata ancora ufficializzata, ma viene ormai data per certa: Alitalia non acquisterà il 49,9% di Air Malta, la compagnia di bandiera dell'isola mediterranea. La trattativa appare sfumata, e l'iniziale slancio si è arenato. L'operazione era stata annunciata in primavera ed entro l'estate avrebbe dovuto essere concretizzata, ma ogni termine indicato è stato ampiamente superato. Fonti maltesi sostengono che Etihad, la vera regista, abbia «perso l'entusiasmo». In realtà la domanda da porsi non è perchè Alitalia non compri Air Malta; è piuttosto da chiedersi perchè mai avrebbe dovuto farlo. Si tratta di una compagnia piccola (dieci Airbus 319 e 320 in tutto), che collega l'isola con 40 destinazioni; ha i conti dissestati, nel 2011 è stata oggetto di aiuti di Stato non più ripetibili (130 milioni) che avrebbero dovuto consentire di tornare all'utile entro marzo 2016. I primi due anni è riuscita a mantenersi nei parametri del piano, poi le perdite sono andate fuori controllo.

Così la compagnia statale si era data l'obbiettivo di trovare un partner strategico, e Alitalia-Etihad era parsa la soluzione. Il modello dell'operazione era esattamente quello adottato da Etihad per le sue acquisizioni: partecipazioni di minoranza in vettori da risanare, con i quali creare un network. I precedenti sono la stessa Alitalia, Air Berlin, Air Serbia, Air Darwin e pochi altri. Non sempre sono stati dei successi, e forse anche questo deve aver indotto a osservare meglio la realtà maltese. Da parte sua il governo dell'isola appare anche influenzato dalle prossime elezioni politiche, e teme di compiere azioni impopolari. Se il partner strategico non sarà Alitalia, tuttavia, è difficile che ne trovi un altro; si è parlato fumosamente di trattative con un investitore nazionale e con una società canadese. Ma l'alternativa sembra essere tra salvataggio e fallimento.

Perchè Alitalia voleva Air Malta? In aprile, all'avvio delle intese, l'ad Cramer Ball aveva sottolineato che in ogni caso l'operazione non avrebbe dovuto pregiudicare il risanamento. Lo scopo era quello di verificare se Air Malta potesse «contribuire alla nostra crescita strategica e, in particolare, se e in che modo i network delle due compagnie possano completarsi in alcuni mercati come, per esempio, quello del Sud Italia». Strategia corretta, ma non ad ogni costo. Alitalia avrebbe potuto aiutare Air Malta, ma quest'ultima no. Anzi, sarebbe stata un problema in più.

Probabilmente l'operazione serviva solo a finanziare indirettamente AZ. Ora che sono più chiare le dimensioni della falla hanno capito che serve altro: la storia del quasi-equity di cui parlava Dragoni ieri che secondo me dovrebbe far sorgere il dubbio su chi eserciti l'effective control su AZ.
 
Probabilmente l'operazione serviva solo a finanziare indirettamente AZ. Ora che sono più chiare le dimensioni della falla hanno capito che serve altro: la storia del quasi-equity di cui parlava Dragoni ieri che secondo me dovrebbe far sorgere il dubbio su chi eserciti l'effective control su AZ.

L'operazione serviva solo a far avere a EY una coppia di slot a LHR.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.