Thread Alitalia - Novembre 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mahhh........mi domando: ma che senso ha densificare su Linate??!!

non sarebbe meglio dedicarlo a macchine tipo embraer e 319 , occupare slots e cercare margine che Linate offre\offrirebbe....


Io credo che sia oggettivamente impossibile utilizzare in modo profittevole tutti gli slots di cui dispone AZ a Linate se devi garantire anche il feederaggio.

Ma se AZ, a parte fco, smettesse di fare feederaggio da LIN?
 
Io credo che sia oggettivamente impossibile utilizzare in modo profittevole tutti gli slots di cui dispone AZ a Linate se devi garantire anche il feederaggio.

Ma se AZ, a parte fco, smettesse di fare feederaggio da LIN?

Non direi che il FCO-LIN sia feeding. E' in prevalenza traffico local, point to point. Ovviamente esiste una componente di feeding, ma il prodotto è strutturato per servire il target il traffico d'affari tra Roma e Milano.
Milano è il principale mercato d'affari, rinunciare ad attrarre traffico da lì significa chiudere bottega. A Milano c'è un proverbio che dice "Chi volta il cul a Milan volta il cul al pan" e nel caso specifico credo che sia vero.
 
Io credo che sia oggettivamente impossibile utilizzare in modo profittevole tutti gli slots di cui dispone AZ a Linate se devi garantire anche il feederaggio.

Ma se AZ, a parte fco, smettesse di fare feederaggio da LIN?

bohhhhh!!!!!

senza numeri ...e qui non ce ne sono proprio difficile capirci qualcosa!
si presume che in Az li abbiano e quindi facciano\faranno una scelta corretta !
unica cosa certa è che ci sono numeri in esubero a terra ,che compaiono nell'articolo del sole 24 ore.ma questi ci sono sempre stati ed è difficile pensare che nessuno se ne sia accorto, ma non solo in questo giro ma anche nei precedenti!
E' il prezzo che deve essere pagato alla politica in Italia e che è presente a tutte le latitudini.
Ho ricordi antichi in realtà minori , locali , in cui trombati, addetti stampa a campagne politiche locali, si ritrovavano a fare fotocopie in uffici di ex municipalizzate ......se fotocopiavano!!!

Az "forse" rappresenta l'ennesima potenza di queste più piccole realtà!!!

altre inefficienze” politiche” le abbiamo lette qui , e quanto pesano sul totale non sappiamo dire quanto !!!
Eppure Lcm a sentire il sole 24 ore” Sugli esuberi il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo sarebbe più cauto”
 
Mi appello alla memoria storica del forum: quando è stato l'ultimo anno di utili a bilancio per AZ? ... CAI ne ha mai fatti? Non ricordo...

CAI non ha mai fatto utili. Mi pare che ci andò vicina nel 2011. Comunque si può dire che facevano meglio di questi qui di SAI, specie se si considera che avevano 2.500 dipendenti in più e il barile a 110-120 USD.
 
Chi darebbe le chiavi del proprio business ad uno come MOL (esclusi gli amanti del bondage o di altre pratiche sadomaso)?
 
Chi darebbe le chiavi del proprio business ad uno come MOL (esclusi gli amanti del bondage o di altre pratiche sadomaso)?

Il business si misura con il ritorno dell'investimento/profitto.

Quanto ha fatto FR negli ultimi 10 anni sotto MOL?

Bene, direi che qui, se ci fossero imprenditori, quasi tutti gli darebbero in mano le chiavi.
 
Buongiorno, avrei una domanda che (spero) non abbia già avuto risposta [il cerca non mi ha aiutato :( ].
So che Alitalia ha sospeso le "promozioni" per biglietti scontati per amici dei dipendenti (Viaggia con Amici, e un'altra di cui non conosco il nome ma che prevedeva un forte sconto con posto però prenotato).
Qualcuno sa se è intenzione dell'azienda riproporle, anche con condizioni diverse ma similari?
Grazie.
 
Buongiorno, avrei una domanda che (spero) non abbia già avuto risposta [il cerca non mi ha aiutato :( ].
So che Alitalia ha sospeso le "promozioni" per biglietti scontati per amici dei dipendenti (Viaggia con Amici, e un'altra di cui non conosco il nome ma che prevedeva un forte sconto con posto però prenotato).
Qualcuno sa se è intenzione dell'azienda riproporle, anche con condizioni diverse ma similari?
Grazie.


E poi magari qualcuno si chiede perché non abbia mai fatto utili... ?
 
Molto bello: quindi, nel 2021, saranno stati 19 anni di perdite. Almeno il record è nostro, oppure altre aziende ci hanno pure soffiato quello?! :p

Io non considererei quello un utile. A memoria storica l'ultimo utile non drograto è stato 20 anni fa
 
Il business si misura con il ritorno dell'investimento/profitto.

Quanto ha fatto FR negli ultimi 10 anni sotto MOL?

Bene, direi che qui, se ci fossero imprenditori, quasi tutti gli darebbero in mano le chiavi.

Non si parla della capacità di MOL di fare il suo mestiere. Si discuteva se sia opportuno considerare l'offerta di MOL di alimentare la rete AZ con FR. Tu prenderesti sul serio l'idea di affidare le sorti del tuo investimento da centinaia di milioni di euro ad uno come MOL e rimanere captive di una roba come Ryanair?
Mi parrebbe molto più sensato provare a vendergli la baracca e disfarsene.
 
E poi magari qualcuno si chiede perché non abbia mai fatto utili... 
Giusto per chiarire.. Non mi sembra né scandaloso né una mossa scema togliere quei benefit. Semplicemente, mi avrebbe fatto comodo (molto egoisticamente, ne convengo).

E per dovere di cronaca: l'anno scorso ho provato il Viaggia con Amici. Certo, la cifra era ridicola (circa 200€ Torino-NY via Roma), ma è anche onesto registrare che -in quella versione almeno- non è stato tutto rose e fiori. A parte il Torino-Roma (scelto saggiamente il terzo volo di un Lunedì), per il resto abbiamo avuto conferma dell'imbarco all'ultimo (la promozione prevedeva waiting list), e ci siamo dovuti scapicollare attraverso il check point e correre al gate. Altri nelle stesse condizioni sono rimasti a terra; se il volo è solo uno giornaliero significa avere la necessità di piani di vacanza piuttosto flessibili, il che non è sempre così facile. :)
 
Giusto per chiarire.. Non mi sembra né scandaloso né una mossa scema togliere quei benefit. Semplicemente, mi avrebbe fatto comodo (molto egoisticamente, ne convengo).

E per dovere di cronaca: l'anno scorso ho provato il Viaggia con Amici. Certo, la cifra era ridicola (circa 200€ Torino-NY via Roma), ma è anche onesto registrare che -in quella versione almeno- non è stato tutto rose e fiori. A parte il Torino-Roma (scelto saggiamente il terzo volo di un Lunedì), per il resto abbiamo avuto conferma dell'imbarco all'ultimo (la promozione prevedeva waiting list), e ci siamo dovuti scapicollare attraverso il check point e correre al gate. Altri nelle stesse condizioni sono rimasti a terra; se il volo è solo uno giornaliero significa avere la necessità di piani di vacanza piuttosto flessibili, il che non è sempre così facile. :)

C'è ancora. Ed è come dici. Sono biglietti scontati e stand by. Quindi un terno al lotto.
 
Giusto per chiarire.. Non mi sembra né scandaloso né una mossa scema togliere quei benefit. Semplicemente, mi avrebbe fatto comodo (molto egoisticamente, ne convengo).

E per dovere di cronaca: l'anno scorso ho provato il Viaggia con Amici. Certo, la cifra era ridicola (circa 200€ Torino-NY via Roma), ma è anche onesto registrare che -in quella versione almeno- non è stato tutto rose e fiori. A parte il Torino-Roma (scelto saggiamente il terzo volo di un Lunedì), per il resto abbiamo avuto conferma dell'imbarco all'ultimo (la promozione prevedeva waiting list), e ci siamo dovuti scapicollare attraverso il check point e correre al gate. Altri nelle stesse condizioni sono rimasti a terra; se il volo è solo uno giornaliero significa avere la necessità di piani di vacanza piuttosto flessibili, il che non è sempre così facile. :)

Ciò non toglie che hai pagato solo 200 euro per andare a ny.

Scapicollarsi o meno al gate:)

inviato da Tapatalk
 
Giusto per chiarire.. Non mi sembra né scandaloso né una mossa scema togliere quei benefit. Semplicemente, mi avrebbe fatto comodo (molto egoisticamente, ne convengo).

E per dovere di cronaca: l'anno scorso ho provato il Viaggia con Amici. Certo, la cifra era ridicola (circa 200€ Torino-NY via Roma), ma è anche onesto registrare che -in quella versione almeno- non è stato tutto rose e fiori. A parte il Torino-Roma (scelto saggiamente il terzo volo di un Lunedì), per il resto abbiamo avuto conferma dell'imbarco all'ultimo (la promozione prevedeva waiting list), e ci siamo dovuti scapicollare attraverso il check point e correre al gate. Altri nelle stesse condizioni sono rimasti a terra; se il volo è solo uno giornaliero significa avere la necessità di piani di vacanza piuttosto flessibili, il che non è sempre così facile. :)

Se la cosa ti arreca cotanto disagio, la prossima volta pagati il volo con la tariffa standard applicata a tutti i cristiani.
Nell'ordine:
- saranno solo rose e fiori;
- non avrai conferma dell'imbarco all'ultimo;
- non ti dovrai scapicollare attraverso il check point e correre al gate;
- non rischierai di restare a terra, come accaduto ad altri alle stesse condizioni.

Ultima osservazione: forse il termine 'onesto' da te utilizzato non è il più appropriato.
 
C'è ancora. Ed è come dici. Sono biglietti scontati e stand by. Quindi un terno al lotto.
Mi era stato riferito che da Ottobre (o forse da inizio di questo mese) erano sospesi. Sia quella tipologia che un'altra, con uno sconto minore ma con posto prenotato. In realtà, lo stand by con un volo solo al giorno (per LA) volevo evitarlo, quindi mi interessava maggiormente la seconda. E volevo capire se vale la pena sperarci o mi conviene guardarmi attorno.
 
Mi era stato riferito che da Ottobre (o forse da inizio di questo mese) erano sospesi. Sia quella tipologia che un'altra, con uno sconto minore ma con posto prenotato. In realtà, lo stand by con un volo solo al giorno (per LA) volevo evitarlo, quindi mi interessava maggiormente la seconda. E volevo capire se vale la pena sperarci o mi conviene guardarmi attorno.

Non è sospeso.
 
Ultima osservazione: forse il termine 'onesto' da te utilizzato non è il più appropriato.

Passi per la poca simpatia del resto del messaggio, che quantomeno dimostra che non hai proprio capito lo spirito del mio post.

Ma questa chiosa non l'accetto.
Non ho fatto nulla di disonesto, nemmeno lontanamente. Si può discutere su quanto sana possa essere la politica di determinati benefit (e aldilà di tutto, non ritengo lo sia io in primis), ma una volta che la possibilità c'è non vedo nulla di disonesto nel coglierla, nel PIENO e COMPLETO rispetto del regolamento, senza alcuna scorciatoia o aggiustamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.