Thread Alitalia - Giugno 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Saturday 03 June 2017
Il Giornale di Domani
Alitalia interessa a Delta, passo indietro di Emirates e della Jal L'anteprima sul Messaggero Digital
di Rosario Dimito
C’è interesse su Alitalia. A pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, sarebbero almeno 5-6 le buste pervenute presso lo studio del notaio Nicola Atlante di Roma. Il termine posto dai commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi, Stefano Paleari nel bando è fissato per le 18 di lunedì 5. E per quell’ora sarebbero attese in tutto oltre 10 manifestazioni preliminari: tra queste, secondo quanto risulta al Messaggero, ci sarebbe quella dell’americana Delta Airlines, una delle maggiori compagnie aeree del mondo.

[...]




________________________________-

Link alla discussione precedente: http://www.aviazionecivile.org/vb/s...DO-ALITALIA-Amministrazione-Straordinaria-***
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: *** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***

Saturday 03 June 2017
Il Giornale di Domani
Alitalia interessa a Delta, passo indietro di Emirates e della Jal L'anteprima sul Messaggero Digital
di Rosario Dimito
C’è interesse su Alitalia. A pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, sarebbero almeno 5-6 le buste pervenute presso lo studio del notaio Nicola Atlante di Roma. Il termine posto dai commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi, Stefano Paleari nel bando è fissato per le 18 di lunedì 5. E per quell’ora sarebbero attese in tutto oltre 10 manifestazioni preliminari: tra queste, secondo quanto risulta al Messaggero, ci sarebbe quella dell’americana Delta Airlines, una delle maggiori compagnie aeree del mondo.

[...]

Eh certo, come no!
 
Re: *** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***

Saturday 03 June 2017
Il Giornale di Domani
Alitalia interessa a Delta, passo indietro di Emirates e della Jal L'anteprima sul Messaggero Digital
di Rosario Dimito
C’è interesse su Alitalia. A pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, sarebbero almeno 5-6 le buste pervenute presso lo studio del notaio Nicola Atlante di Roma. Il termine posto dai commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi, Stefano Paleari nel bando è fissato per le 18 di lunedì 5. E per quell’ora sarebbero attese in tutto oltre 10 manifestazioni preliminari: tra queste, secondo quanto risulta al Messaggero, ci sarebbe quella dell’americana Delta Airlines, una delle maggiori compagnie aeree del mondo.

[...]

Nella mia profondissima ignoranza chiedo a chi è del settore: ma Delta quale interesse può avere in Alitalia? A me sfugge.
È cominciato il solito ballo del qua qua o può esserci un minimo di fondamento?
 
Re: *** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***

Ma perché il logo alla fine del video e quello che si vede sulla cartellina al secondo 0:04 è quello vecchio?

Le attrezzature del centro addestramento hanno ancora i loghi dell'Ala Littoria.
 
Re: *** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***

Nella mia profondissima ignoranza chiedo a chi è del settore: ma Delta quale interesse può avere in Alitalia? A me sfugge.
È cominciato il solito ballo del qua qua o può esserci un minimo di fondamento?
Al di là dell'interesse che a meno di profonde ristrutturazioni è quantomeno un azzardo per tutti difficilmente per numeri significativi di dipendenti (l'ILVA con il 50% di licenziamenti sta lì a ricordarcelo) riguardo a DL si possono porre diverse valutazioni:
-impossibilità di salire oltre il 49% (riproponendo i problemi affrontati da EY) che potrebbe essere superata grazie a VIrgin Atlantic di cui Delta possiede il 49% ma un ferreo controllo. Il problema è che VS fra non molto diventerà extra UE anche se gli accordi di exit sono ancora tutti da scrivere.
-strategia portata avanti con VS di focus sull'Atlantico, cosa che è ben diversa da fare a FCO piuttosto che LHR che poi era il valore aggiunto di VS.Un investimento in AZ richiederebbe a DL un cambio ambizioso di strategia in Europa della quale per ora ha lasciato fare ai partner di JV.

In ogni caso di fantomatiche offerte extra UE una eventuale di DL è l'unica su cui ha senso impiegare qualche momento a ragionarci.
 
Ultima modifica:
Al di là dell'interesse che a meno di profonde ristrutturazioni è quantomeno un azzardo per tutti difficilmente per numeri significativi di dipendenti (l'ILVA con il 50% di licenziamenti sta lì a ricordarcelo) riguardo a DL si possono porre diverse valutazioni:
-impossibilità di salire oltre il 49% (riproponendo i problemi affrontati da EY) che potrebbe essere superata grazie a VIrgin Atlantic di cui Delta possiede il 49% ma un ferreo controllo. Il problema è che VS fra non molto diventerà extra UE anche se gli accordi di exit sono ancora tutti da scrivere.
-strategia portata avanti con VS di focus sull'Atlantico, cosa che è ben diversa da fare a FCO piuttosto che LHR che poi era il valore aggiunto di VS.Un investimento in AZ richiederebbe a DL un cambio ambizioso di strategia in Europa della quale per ora ha lasciato fare ai partner di JV.

In ogni caso di fantomatiche offerte extra UE una eventuale di DL è l'unica su cui ha senso impiegare qualche momento a ragionarci.
-forte competitività nelle rotte verso est

Grazie delle delucidazioni.
Condivido una mia esperienza. Quando l'azienda americana in cui lavoravo, all'epoca abbastanza ammanicata con il palazzo (vi dice niente Schisano?), cedette le sue attività ad un'altra azienda americana doc, questa venne per non fare prigionieri. Fra gli italioti fu un massacro. Ora va bene che AZ= palazzo Chigi, ma se mai questa cosa fosse vera credo scorrerà tanto sangue, anche dopo la ristrutturazione (vedi Ilva)
 
Re: *** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***

Nella mia profondissima ignoranza chiedo a chi è del settore: ma Delta quale interesse può avere in Alitalia? A me sfugge.

continuare a far ridere noi su questi schermi e più in generale tutto il mondo dell'aviazione civile mondiale (AZ è oramai la barzelletta vivente).

ma non trasvurerei gli interessi del gruppo HNA, che mirano ad un gruppo globale (anche con Azul).
 
continuare a far ridere noi su questi schermi e più in generale tutto il mondo dell'aviazione civile mondiale (AZ è oramai la barzelletta vivente).

ma non trasvurerei gli interessi del gruppo HNA, che mirano ad un gruppo globale (anche con Azul).

Insomma, nel caso di minimo fondamento, i cinesi come salvatori della patria. Ormai in Italia, anche per il negozio di zia Concettina, l'unica cosa che si sa fare è sognare di appiopparlo agli arabi o ai cinesi. In questo caso col piccolo problema del 49%, ma non importa: importa solo emettere l'autocertificazione di pippa assoluta, incapace di fare una beata mazza
 
Sono curioso di sapere quante buste sono arrivate davvero (ammesso che ne siano arrivate).
Ma soprattutto sono curioso di sapere se qualcuno si sta davvero offrendo di rilevare tutta l'azienda, anche se ripulita dai debiti.
 
Sono curioso di sapere quante buste sono arrivate davvero (ammesso che ne siano arrivate).
Ma soprattutto sono curioso di sapere se qualcuno si sta davvero offrendo di rilevare tutta l'azienda, anche se ripulita dai debiti.

In questa prima fase non sarà svelato il contenuto delle buste, e nemmeno chi ha presentato le offerte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.