Thread Alitalia - Gennaio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ora fa prenotare via Abu Dhabi con Ethiad...... code share che prima non c'era.

Che ci sia un ritorno di fiamma? :very_drunk:

Az e Ey hanno interesse mutuo a continuare la partnership con i cs: Az ha bisogno del network di EY per l' Asia, e ci guadagna qualcosa dai biglietti emessi con gli arabi; questi ultimi hanno un feeder per AUH e vendita di biglietti in un momento non certo florido dei conti.

Ciao a Tutti, pur leggendovi tutti i giorni è tanto che non scrivo. Ad oggi rimango davvero tanto perplesso, da tutto questo ottimismo che amministratori è certa stampa vuol far credere.
Nela prossima summer 2018 ad oggi sono state cancellate: L'Avana, Pechino, Malè e con Chicago che ritarda anno dopo anno l'apertura e anticipa la chiusura.
Se di Malè posso comprendere la chiusura estiva, mi domando come è possibile che il nostro Paese non abbia un solo volo per la Cina in orari adatti al nostro mercato, dove è la politica ??????
Come è possibile anche la chiusura di L'Avana dov'è tutte le major ormai volano ?????
Come è possibile che questa JV atlantica restringa sempre di più il nostro mercato per il Nord America, dove è la politica ?????
Si parla di compratori o presunti tali, ma da quanto vedo e sento forse ad oggi l'unica vera offerta è stata di LH, che sicuramente ha messo sul piatto poco, 300 milioni, e a quanto sembrerebbe avrebbe ridotto ancor di più il network.
È assurdo come la Germania abbia una delle più grandi compagnie al mondo e come il nostro paese, turistico per eccellenza, non abbia neanche un volo per la Cina....e ora che arrivano i sud americani che facciamo chiudiamo pure il Brasile ?
Quale soluzione ? Certamente non ho la bacchetta magica ma credo che sia LH che AF non farebbero altro che andare ad aumentare il traffico nei loro hub esistenti, AF dovrebbe insegnare cosa stiamo pagando fino ad oggi....
Nazionalizzare ? Per carità....
Perché allora non valutare, sempre se offerta vera ci sia stata..., il fondo americano ? Il lavoro fatto con Air Canada mi sembra lodevole.......

Qualcuno ha volato con il 777W di AZ?

Devo andare a GRU settimana prossima e, considerando la possibilità di usare il volo diurno per il Brasile, pensavo di volare AZ.

Qualcuno ha volato con il 777W di AZ?

Devo andare a GRU settimana prossima e, considerando la possibilità di usare il volo diurno per il Brasile, pensavo di volare AZ.

Io il 3/1 sulla 675.
Comunque il 77W opera solo alcune frequenze principalmente sulla 674/675 che è il volo notturno da FCO
Non so da quale Città pari, ma se da Roma, il diretto notturno e senza dubbio la scelta migliore.

Come si vola? Sto valutando sia la Y+ che la J. Parto il 28/01 e torno il 01/02. Andata AZ678 e ritorno AZ675

Sono entrambe operate dal 77W ?
Io ho viaggiato in J, ed è il solito, ottimo, prodotto di Az (uguale ai 772).
La Y+ mi sembra leggermente più stretta che sui 772, soprattutto le prime due file laterali hanno il "muro" abbastanza vicino che non permette di stendere le gambe (se sei alto).
Tra la 678 e la 674 prenderei sempre la seconda soprattutto se viaggi in J...
Tra l' altro nessuno delle due tratte che hai detto sono operate dal 77W, l' 1/2 e operata la 679 con la nuova macchina.

Sono entrambe operate dal 77W ?
Io ho viaggiato in J, ed è il solito, ottimo, prodotto di Az (uguale ai 772).
La Y+ mi sembra leggermente più stretta che sui 772, soprattutto le prime due file laterali hanno il "muro" abbastanza vicino che non permette di stendere le gambe (se sei alto).
Tra la 678 e la 674 prenderei sempre la seconda soprattutto se viaggi in J...

Si, entrambe operate da 777W.
Grazie per il suggerimento ma lunedi' 29 mattina ho un meeting con un cliente a Santos e da GRU, con il traffico della mattina, ci possono volere anche 4 ore (in generale, volando in Brasile, mi piace dormire in un letto vero la domenica sera prima di andare in ufficio - siamo in Av. das Nacoes Unidas).

Ora ci penso se volare in J o Y+ considerato che quest'ultima costa meno della metà della business. Grazie!

Si, entrambe operate da 777W.
Grazie per il suggerimento ma lunedi' 29 mattina ho un meeting con un cliente a Santos e da GRU, con il traffico della mattina, ci possono volere anche 4 ore (in generale, volando in Brasile, mi piace dormire in un letto vero la domenica sera prima di andare in ufficio - siamo in Av. das Nacoes Unidas).

Ora ci penso se volare in J o Y+ considerato che quest'ultima costa meno della metà della business. Grazie!

Ci ho messo 7 ore da Guaruja a SP Jardins il 2/1...
Se voli in Y+ ti consiglio di evitare la prima fila laterale.

A mio modo di vedere l'unica soluzione che avrebbe avuto un senso per la sopravvivenza a medio lungo termine di AZ sarebbe stata LH. L'unica compagnia, tra le pretendenti, ad avere già ora un sistema efficace ed efficiente di multi hub con le compagnie di cui è proprietaria. Fco infatti si sarebbe integrato discretamente bene data la sua dislocazione geografica.
Avrebbe probabilmente comportato dei costi (ma d'altronde per cambiare le cose sarebbe ingenuo, nonché opportunistico, pensare che basterebbe cambiare chi ci mette i soldi e qualche manager). Con buona pace dei sindacati, che a mio avviso dovrebbero preoccuparsi meno di fantomatiche politiche industriali, ma ad assicurare le migliori condizioni possibili a chi si troverebbe senza lavoro.

AF sinceramente non la vedo assolutamente interessata alla sopravvivenza del brand Alitalia. È semplicemente una mossa per contrastare LH. La dimostrazione è lo spezzatino che vorrebbe fare con U2 (ma io ci vedo pure Delta) e, soprattutto, perché non ha partecipato fin dall'inizio a questo processo di vendita?!

Detto questo, ovviamente sono tutte supposizioni.

In ogni caso la vedo molto grigia per noi contribuenti e per il futuro "sano" di AZ. Le elezioni, chiunque ne esca vincitore, potranno fare scappare pretendenti e lasciare ancora più spazio a chi parla di intervento statale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A mio modo di vedere l'unica soluzione che avrebbe avuto un senso per la sopravvivenza a medio lungo termine di AZ sarebbe stata LH. L'unica compagnia, tra le pretendenti, ad avere già ora un sistema efficace ed efficiente di multi hub con le compagnie di cui è proprietaria. Fco infatti si sarebbe integrato discretamente bene data la sua dislocazione geografica.
Avrebbe probabilmente comportato dei costi (ma d'altronde per cambiare le cose sarebbe ingenuo, nonché opportunistico, pensare che basterebbe cambiare chi ci mette i soldi e qualche manager). Con buona pace dei sindacati, che a mio avviso dovrebbero preoccuparsi meno di fantomatiche politiche industriali, ma ad assicurare le migliori condizioni possibili a chi si troverebbe senza lavoro.

AF sinceramente non la vedo assolutamente interessata alla sopravvivenza del brand Alitalia. È semplicemente una mossa per contrastare LH. La dimostrazione è lo spezzatino che vorrebbe fare con U2 (ma io ci vedo pure Delta) e, soprattutto, perché non ha partecipato fin dall'inizio a questo processo di vendita?!

In ogni caso la vedo molto grigia per noi contribuenti e per il futuro "sano" di AZ. Le elezioni, chiunque ne esca vincitore, potranno fare scappare pretendenti e lasciare ancora più spazio a chi parla di intervento statale.

Scusa dove hai letto che AF-KL-EY (ammesso che esista quest'alleanza) vogliano fare lo spezzatino?
Ti ricordo che i Commissari danno priorità a chi vuole tenere AZ unita...

Mi ricordo ancora nel 2009 che un paio di sindacalisti rimasti fuori dalla ristruttarazione dei "patrioti" di Cai scavalcarono tutti i colleghi piú anziani di loro rientrando dalla cigs per primi.
Come vedi, si assicurarono veramente di trovare le migliori condizioni per chi era rimasto fuori.

Dal 25 marzo non sono più prenotabili i voli per Reggio di Calabria da FCO, LIN, TRN.

Certo si poteva aspettare almeno il ponte pasquale che è la settimana successiva.

E' la solita telenovela, all' approssimarsi di ogni cambio orario Alitalia toglie dalla vendita i voli su REG, poi ci sono le solite lamentele dei politici locali e i voli vengono prontamente ripristinati dopo che a Fiumicino è arrivato un bel bonifico dalla Calabria...

E allora l'unica vera possibilità, è e rimane il fondo americano

Insisto: Dell'eventuale piano AF-KL (forse con U2 benché la cosa mi puzzi) non sappiamo nulla ma se vogliono essere presi in considerazione devono evitare lo spezzatino ed il taglio di rotte.

A chi dice che loro non hanno fatto l'offerta vorrei ricordare che neppure Cerberus l'ha fatta.
Inoltre si dice che sia entrata di mezzo pure Wizzair.

Insisto: Dell'eventuale piano AF-KL (forse con U2 benché la cosa mi puzzi) non sappiamo nulla ma se vogliono essere presi in considerazione devono evitare lo spezzatino ed il taglio di rotte.

A chi dice che loro non hanno fatto l'offerta vorrei ricordare che neppure Cerberus l'ha fatta.
Inoltre si dice che sia entrata di mezzo pure Wizzair.

Wizzair vi prego vi prego vi prego
Non si possono sentire queste cose !

Coi sindacati dentro, che hai detto prima che non vanno bene... pensiero cristallino!

Dove è quando ho parlato di sindacati ?

I sindacati ci saranno sempre e davanti alla prospettiva tra uno spezzatino con relativa riduzione di personale e network e una totale acquisizione di un compratore, credo che non ci siano dubbi su quale scelta facciano i sindacati.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.