Thread Alitalia - Gennaio 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cityliner guadagna come società, ha un contratto di servizio con alitalia o ha costi strutturalmente più bassi?
 
Mi sembra evidente che in AZ stiano passando al setaccio ogni singola rotta senza preclusioni di sorta.
Rispetto al passato, forse questa volta si sta facendo davvero un'analisi puntuale e spietata. A valle di questa analisi verranno prese delle decisioni.

Il fatto che siano usciti rumor che dicono tutto ed il suo contrario è sintomo del voler mettere in discussione il network rivisitandolo pesantemente.
Non concordo con le numerose congetture fatte nelle pagine precedenti, così come non concordo con le analisi economiche postate senza una reale conoscenza delle dinamiche con cui viene steso il bilancio di Alitalia, i cui parametri fondamentali non sono mai stati resi noti.
Insomma, si parla e scrive spesso senza cognizione.

Di fronte ai tanti si dice, io preferisco sedermi un attimo ed attendere qualche notizia più sicura e certificata.
 
Mi sembra evidente che in AZ stiano passando al setaccio ogni singola rotta senza preclusioni di sorta.
Rispetto al passato, forse questa volta si sta facendo davvero un'analisi puntuale e spietata. A valle di questa analisi verranno prese delle decisioni.

Il fatto che siano usciti rumor che dicono tutto ed il suo contrario è sintomo del voler mettere in discussione il network rivisitandolo pesantemente.
Non concordo con le numerose congetture fatte nelle pagine precedenti, così come non concordo con le analisi economiche postate senza una reale conoscenza delle dinamiche con cui viene steso il bilancio di Alitalia, i cui parametri fondamentali non sono mai stati resi noti.
Insomma, si parla e scrive spesso senza cognizione.

Di fronte ai tanti si dice, io preferisco sedermi un attimo ed attendere qualche notizia più sicura e certificata.
Analisi saggia.
 
Di fronte ai tanti si dice, io preferisco sedermi un attimo ed attendere qualche notizia più sicura e certificata.

Mi permetto di sottolineare questo passaggio a nome dell'intera amministrazione del Forum: capisco la curiosità e l'interesse, ma tra il tacere un giorno in più e il dire una castroneria, cerchiamo di preferire sempre la prima.
 
così come non concordo con le analisi economiche postate senza una reale conoscenza delle dinamiche con cui viene steso il bilancio di Alitalia, i cui parametri fondamentali non sono mai stati resi noti.
Insomma, si parla e scrive spesso senza cognizione.

Il bilancio non si fa con parametri che non sono resi noti,
ci sono dei principi contabili internazionali a cui ci si deve attenere.

le analisi economiche a cui ti riferisci sono la mia esigenza di
conoscere qual'è il vero apporto di etihad nella storia con alitalia o altro?
 
Oggi sulla LIN-FCO solo bevande senza snack: mi hanno detto che da oggi sarà così.
 
si puo' essere. ho trovato su questo discorso questa pagina

Etihad to acquire five London Heathrow airport slot pairs from Alitalia
Posted on August 10, 2014 by twbap
After a long period of negotiation, Etihad has finally announced a deal to acquire a 49% stake (the maximum allowed under EU ownership rules) in troubled European airline Alitalia.

Full details of the transaction can be viewed here.


This is a continuation of Etihad’s “equity alliance” whereby it acquires minority investments in airlines (Aer Lingus, Air Berlin, Virgin Australia and others) as a means to build a network of partnerships to feed traffic into its hub in Abu Dhabi.

This is in contrast to its Middle East carrier rivals Emirates, which has eschewed equity interests in rival airlines in favour of revenue sharing partnerships and codesharing, and Qatar Airways, which has joined the Oneworld alliance.

Etihad will pay some €387.5 million to acquire an equity stake in Alitalia. It will also pay €112.5 million to acquire a 75% interest in Alitalia Loyalty Spa, which operates MilleMiglia, the airline’s frequent flier programme.

More interestingly (at least from a London perspective), Etihad will also acquire five pairs of slots at London’s Heathrow Airport valued at €60 million. The slot pairs will be leased back to Alitalia on an arm’s length basis.

This represents roughly half of Alitalia’s Heathrow slot portfolio. We think a valuation of €60 million seems low. Alitalia previously sold three slot pairs in late 2007 for €92m (to BA, Continental Airlines and US Airways).

This is logical for Etihad as it gives the airline security over valuable Alitalia assets should its restructuring of Alitalia fail. Clearly if it does, Alitalia could be left with a markedly diminished presence at Heathrow and Etihad may well seek to use the slots to expand substantially at Heathrow.

As for the Alitalia transaction itself, whilst Etihad is confident it can restructure the airline, it has a long track record of financial losses and fractious industrial relations, so the coming years will certainly be interesting for industry observers.
https://londonairtravel.com/2014/08...on-heathrow-airport-slot-pairs-from-alitalia/


sul financial times la vendita degli slots del 2007
https://www.ft.com/content/0aea331e-b3a0-11dc-a6df-0000779fd2ac

alitalia per volare su heathrow siccome ha esaurito su questo aeroporto gli slot, paga un canone passivo ad etihad?
 

Perché c'è comunque un sacco di gente che va fuori Roma in giornata e/o con orari molto stretti e non solo al Colosseo, e non ci pensa minimamente a prendere il treno + affittare una macchina a Termini (follia pura).

Perché non puoi pensare di cercare di feederare FCO da Milano con uno o due voli la mattina e idem la sera. Se riesci a tirare su 100 pax di feeder al giorno (anche mettendoci solo 321) è grasso che cola. Dove vorresti andare con sti numeri? È come spararsi negli zebedei.
 
Ma come mai hanno eliminato lo snack? A livello di peso, non era meglio eliminare le bibite (succhi, coca cola, the e caffé), lasciando solo l'acqua?

Non lo so, ma mi hanno detto che da oggi sarà così. Era un volo CL (volo mezzo vuoto).
Per inciso venerdì mattina mi hanno dato sia snack che bibita (volo in overbooking).
 
Perché c'è comunque un sacco di gente che va fuori Roma in giornata e/o con orari molto stretti e non solo al Colosseo, e non ci pensa minimamente a prendere il treno + affittare una macchina a Termini (follia pura).

Perché non puoi pensare di cercare di feederare FCO da Milano con uno o due voli la mattina e idem la sera. Se riesci a tirare su 100 pax di feeder al giorno (anche mettendoci solo 321) è grasso che cola. Dove vorresti andare con sti numeri? È come spararsi negli zebedei.

Concordo pienamente.
I feeder sono importanti, la gente non va solo in centro, il treno costa a volte di più, fare a/r in treno in giornata è un massacro e posso seguire ancora ..
 
Se il disimpegno dalla LIN-FCO fosse vero (premessa x non aspettare un giorno in piu'):

- si vede che gli costa tanto tanto
- che fine fanno gli slot? Questa e' la risposta che mi interessa di piu'.
 
Perché c'è comunque un sacco di gente che va fuori Roma in giornata e/o con orari molto stretti e non solo al Colosseo, e non ci pensa minimamente a prendere il treno + affittare una macchina a Termini (follia pura).

Perché non puoi pensare di cercare di feederare FCO da Milano con uno o due voli la mattina e idem la sera. Se riesci a tirare su 100 pax di feeder al giorno (anche mettendoci solo 321) è grasso che cola. Dove vorresti andare con sti numeri? È come spararsi negli zebedei.

E vabbe scusa e la macchina a noleggio non devono comunque prenderla al Leonardo Da Vinci per andare dove devono andare?
 
Concordo pienamente.
il treno costa a volte di più, fare a/r in treno in giornata è un massacro e posso seguire ancora ..

Ti posso assicurare che il treno e ben meno massacrante dell'aereo sopratutto per il numero di passaggi che devi fare e i tempi di attesa.
Sul treno sali in Centrale e scendi a termini senza il minimo sbattimento di ck in taxi code ecc.. poi ovvio dipende da che zona sei e dove devi andare
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non lo so, ma mi hanno detto che da oggi sarà così. Era un volo CL (volo mezzo vuoto).
Per inciso venerdì mattina mi hanno dato sia snack che bibita (volo in overbooking).
Si, la notizia della riduzione dello snack era già stata pubblicata qualche giorno fa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.