Re: Thread Alitalia / Etihad
In verità sulla RM Ostiense - FCO è possibile con pochi interventi aumentare la capacità in modo notevole:
1) rispristino terzo binario a Roma Magliana, che in posizione centrale e con deviate da 100 km/h permetterebbe sorpassi ai reg FM1 in entrambi i sensi.
2) operazione similare su Ponte Galeria, con realizzo deviata su terzo binario (che è il corretto tracciato per Maccarrese) proveniendo da FCO.
Per i treni av, operazione più costosa, ma gli spazi ci sono, realizzazione di bretella in viadotto parallela a quella attuale con stazione dedicata di 2 binari a fianco di quella attuale.
Ai tempi in cui mi dedicavo a queste cose ci ho gia provato, ma non c'é stato verso ne di potenziare la linea ferroviaria ne di potenziare la stazione terminale
non basta mettere uno spezzone di terzo binario per garantire sorpassi dinamici, sono necessarie condizioni di esercizio ben precise e spazi molto molto lunghi, praticamente per fare un dinamico tra un treno impostato a 80Kmh ad uno a 110Kmh servono quasi 20KM, considera che devi tenere conto della separazione in coda, piu una certa quiota variabile dovuta ad anticipi o ritardi tutta roba che il treno veloce deve recuperare con solo un leggero differenziale di velocitá, non solo, deve, poi, avvantaggiarsi tanto da permettere al treno lento di rientrare in linea con almeno due sezioni di blocco al rosso ed una al giallo di separazione.
De facto la teoria a tre binari é poco efficiente, tanto che (conosci il mio progetto per il Sempione) nell'ipotesi di potenziamento della ferriovia Rho-Gallarate-Arona si é optato per quattro binari nella tratta piu prossima a rho in modo da avere due binari per i lenti e incroci (e non sorpassi) dinamici per i veloci.
Bisogna anche considerare che la ferrovia metropolitana soffre di forte sottocapacitá e che trovare lo spazio per le traccie dell'express e' stato fortemente problematico.
Se a questo aggiungiamo la totale impossibilitá degli enti locali interessati (regione, Provincia, comune di roma, comune di FCO) a fare qualsiasi investimento di qualsiasi tipo sia in infrastrutture che in materiale rotabile o personale .....
Per la stazione terminale la solfa é la stessa per quel che riguarda i finanziamenti, inoltre il ponte della stazione é stato disegnato per sostenere i tre binari li dove sono: non ho idea di come si possa fare per avere una distribuzione piu densa dei binari spostando i due laterali verso le pareti ed introdurre un quarto binario al centro (ho paura che la stazione si cappotti) inoltre ci sono forti restrizioni dovute all'autostrada che schiaccia la curva di ingresso, al parcheggio ed all'edificio a lato che schiacciano le dimensioni del piazzale disponibile (alla fine della fiera si devono rispettare dei franchi dagli edifici a lato, anche in aeroporto)
inoltre mi sembra che non vi sia molto spazio per la costruzione di binari lunghi a sufficienza per ospitare i treni a lunga percorrenza e l'AV (oltre 300m)
Se si vuole costruire una stazioen AV per FCO é necessario costruire una stazione ex novo con almeno 4 binari e aste di manovra/ricovero pensando che i treno possano sostare in stazione ben oltre il tempo necessario ad invertire la marcia