Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

2) La situazione finanziaria di AZ è molto peggiore di quanto si potesse pensare, non accreditare gli stipendi con il ritmo usuale è un pessimo segnale. Urgono interventi in tempi immediati.

Ma tu non eri quello che qualche mese fa affermava che AZ era messa meglio di altre? Pero' forse quel giorno non eri tu in turno sull'account....

Ma tu non eri quello che qualche mese fa affermava che AZ era messa meglio di altre? Pero' forse quel giorno non eri tu in turno sull'account....
E tu eri quello che sosteneva che AF nuota nell'oro, salvo poi leggere da De Juinac, non l'ultimo dei cretini, che "non avevano i soldi", per comprare AZ (a prezzi di saldo)?
Comunque sì, oggi come oggi trovo inquietante la situazione AZ, continuo a non credere alla manfrina, e penso che la situazione sia peggiore di quella che avevano prospettato mesi fa.

Per quanto valga la mia opinione, ho avuto diretta conoscenza di aziende ed enti che hanno paventato enormi difficoltà nel proseguire la ordinaria gestione dell attività, arrivando a sospendere e revocare accordi sindacali, per poter affondare il coltello in pesanti ristrutturazioni, ovviamente per il bene dell azienda stessa e la salvaguardia dei posti di lavoro...
quando però quelle stesse aziende liquidano ed addirittura incentivano parte del management con prebende che vanno ben al di la di quanto sarebbe lecito aspettarsi, qualche domanda bisognerebbe cominciare a farsela

E tu eri quello che sosteneva che AF nuota nell'oro, salvo poi leggere da De Juinac, non l'ultimo dei cretini, che "non avevano i soldi", per comprare AZ (a prezzi di saldo)?
Good level of liquidity
-Cash of €4.3 billion at 30 September 2013
-Undrawn credit lines of €1.8bn
-Air France: €1.06bn until 2016
-KLM: €540m until 2016
-Air France-KLM: €200m until 2017

Io questo l'ho letto sul loro Q3 report pag.21
Quanto hai detto che costa CAI?

Comunque sì, oggi come oggi trovo inquietante la situazione AZ, continuo a non credere alla manfrina, e penso che la situazione sia peggiore di quella che avevano prospettato mesi fa.
La situazione e' esattamente quella che era mesi, anzi anni fa. Peggiorata del tempo che e' passato, ovviamente.
Che e'? Sei arrabbiato perche' ti hanno pagato in ritardo?

Good level of liquidity
-Cash of €4.3 billion at 30 September 2013
-Undrawn credit lines of €1.8bn
-Air France: €1.06bn until 2016
-KLM: €540m until 2016
-Air France-KLM: €200m until 2017

Io questo l'ho letto sul loro Q3 report pag.21
Quanto hai detto che costa CAI?
La prossima volta diremo ai giornalisti di intervistare te al posto di De Juinac, visto che conosci meglio di lui il loro bilancio. Comunque ti informo che esiste anche il lato delle passività, che nel caso di AF è piuttosto consistente.
Che e'? Sei arrabbiato perche' ti hanno pagato in ritardo?
A differenza di quanto fatto con AFD, non ti rispondo, perché penso che non ne valga la pena.

Paolo io prendo lo stipendio il 10 del mese successivo, e da contratto ci può essere erogato tra il 10 e il 20 (del mese successivo) , anche se l'azienda lo versa sempre il 10.

spero si sia comunque tutti d'accordo che non e' proprio una benedizione questa faccenda degli stipendi ritardati; voglio dire, e' sintomatico di una china ormai molto prossima al dissesto finanziario, se non entrano (di corsa) i soldi di Intesa e Unicredit!
ho l'impressione che si stia sminuendo un po' la portata della cosa, come si i conti AZ fossero talmente floridi per cui non ci sia assolutamente nulla di cui doversi preoccupare.

Paolo io prendo lo stipendio il 10 del mese successivo, e da contratto ci può essere erogato tra il 10 e il 20 (del mese successivo) , anche se l'azienda lo versa sempre il 10.
A onor del vero va ricordato che lo stipendio dei naviganti che arriva questo mese contempla una paga base relativa a gennaio piu tutte le variabili (che nella maggior parte dei casi ne compone una percentuale importante) relative a dicembre.

Certo che inviare comunicazione della variazione dell'embargo dei biglietti viaggia con gli amici e non informare di un ritardo nei pagamenti dello stipendio lo trovo di una gravità e scorrettezza inenarrabile.

Certo che inviare comunicazione della variazione dell'embargo dei biglietti viaggia con gli amici e non informare di un ritardo nei pagamenti dello stipendio lo trovo di una gravità e scorrettezza inenarrabile.

Credo che chi ha inviato quella comunicazione sia esso stesso un dipendente (che lavora per quel settore dell'azienda) che non ha ricevuto lo stipendio. Quindo personalmente non me la sento di biasimarlo, fa il suo lavoro.

Credo che chi ha inviato quella comunicazione sia esso stesso un dipendente (che lavora per quel settore dell'azienda) che non ha ricevuto lo stipendio. Quindo personalmente non me la sento di biasimarlo, fa il suo lavoro.

È chiaro che si intende chi ha omesso di informare i dipendenti ,chi avrebbe dovuto DECIDERE DI AVVISARE e invece zitto tu zitto io...
Che cavolo c'entra il dipendente che digita e invia la mail. Avete problemi cognitivi...

Chissà come sono messi i versamenti nella pensione integrativa di categoria.....Avranno versato tutto o c'è qualche mese in arretrato ?

Questo ed altro è il modo migliore per rendere il dipendente orgoglioso di mostrare il meglio dell'Italia appassionatamente

Questo ed altro è il modo migliore per rendere il dipendente orgoglioso di mostrare il meglio dell'Italia appassionatamente

Cosi' come tutto il popolo è orgoglioso di appartenere a questo meraviglioso Paese, no?

A volte sembra di leggere commenti di persone venute da Marte...

Ho l'impressione che in questi giorni pesi molto anche l'impasse nel quale si trovano le banche, alle quali vengono chiesti contemporaneamente lo stralcio (più o meno totale) dei crediti AZ, ed un prestito per la stessa pari a 200 M€.
Non vorrei essere nei panni di coloro che dovessero apporre le firme su entrambi i provvedimenti...
Ho anche l'impressione che stiamo sopravvalutando l'interesse di AF ed EY per AZ. Che sicuramente è presente, ma imho non nella misura che i media italiani stanno descrivendo.
E la cosa che trovo più drammatica, è che nemmeno in questa situazione in AZ si muova una foglia, ma si muovano solo chiacchiere. E non sto certo parlando di investimenti miliardari.
Non dimentichiamo che i primi viaggi della speranza negli Emirati risalgono ad Agosto, quindi EY ha avuto tutto il tempo necessario per valutare AZ in dettaglio.
Il fatto che EY continui a perdere tempo in danno di AZ (cosa che va anche contro l'interesse dei possibili acquirenti), abbinato alla rinuncia (per ora) di AF, fa sorgere qualche dubbio sulla reale volontà di imbarcarsi nell'impresa da parte della coppia franco-emiratina.
In fondo se AF ed EY dovessero stringere un'alleanza forte, ed AF decidesse di federare in proprio su CDG/AMS anche dal Centro/Sud Italia, AZ a che servirebbe? Per il privilegio di usare LIN? Mi sembra un po' poco per 300 M€ ed un mare di rogne da affrontare.
Inoltre anche EY potrebbe tranquillamente indirizzare gli italiani in partenza da scali diversi da MXP e FCO (dove c'è il diretto per AUH) verso gli hub franco-olandesi. Per chi parte da BLQ o NAP farebbe poca differenza, visto che almeno uno scalo andrebbe fatto comunque.

Far fallire AZ significa aprire il mercato a tutti i concorrenti e non è detto (anzi è quasi scontato che non sarebbe così) che la quota di mercato coperta da AZ sia rilevata da AF-KL o EY.

AF ha evidenti vantaggi dalla partnership con AZ, solo che le sue attuali condizioni non le hanno permesso di far un sol boccone di AZ come era probabilmente nella visione anni fa e sconta inoltre la problematica che nel modello di sviluppo che necessita difficilmente AZ è sostenibile.
EY che ha ampiamente fondi a disposizione e che porta avanti con successo una strategia di acquisto di quote di minoranza ecc ecc ha interesse nel papparsi una bella quota di AZ perché sostanzialmente a prezzo di saldo mette saldamente i piedi in mezzo al Mediterraneo e all'UE e perché gli permette di trattare eventuali accordi con AF da una posizione più forte.
Francesi, tedeschi e non solo sono preoccupati dell'espansione che le ricche compagnie del golfo stanno portando avanti in Europa e la trattativa fra AZ e EY rappresenta un ulteriore campanello d'allarme.

il dipendente ha 5 biglietti scontati al 50% prenotabili e 10 biglietti stand-by scontati all’80% per poter portare con se una o piu' persone .
ci sono alcuni periodi di "embargo" e i biglietti non si possono utilizzare (festivita', mesi di altissima stagione etc)

il dipendente ha 5 biglietti scontati al 50% prenotabili e 10 biglietti stand-by scontati all’80% per poter portare con se una o piu' persone .
ci sono alcuni periodi di "embargo" e i biglietti non si possono utilizzare (festivita', mesi di altissima stagione etc)
Ah. Buono.

Che variazione é stata fatta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.