rilancia mauro. non ti far umiliare. digli che la tua fonte sta scrivendo un'enciclica in questi giorni.
Mi piacerebbe tanto, ma riuscire a discutere di CCNL di categoria in questi giorni è il TOP. Più di così non ce la faccio giuro!
rilancia mauro. non ti far umiliare. digli che la tua fonte sta scrivendo un'enciclica in questi giorni.
Fantastico! Don Vito che vuole obbligare le odiate LC a prendersi i casa i protetti di AZ! Ossignore, come siamo ridotti...su TTG
Riggio, Enac: "Anche per Ryanair ed easyJet obbligo di assunzione degli esuberi Az"
Ricollocare gli esuberi nelle compagnie operanti in Italia e quindi anche Ryanair e easyJet
È questa la ricetta del presidente dell’Enac Vito Riggio per rispondere al taglio di oltre mille dipendenti dopo l’accordo tra Alitalia e sindacati. Intervistato da Repubblica Raggio spiega che sia i vettori sia gli aeroporti dovrebbero essere obbligati a utilizzare le liste degli esuberi ogni qualvolta assumono nuovo personale, in modo da limitare al massimo l’impatto dei tagli.
“All'Enac spetterà quindi il compito – prosegue il presidente - di stilare una lista dettagliata delle persone da impiegare, dei loro curricula, informando, prevalentemente via internet, tutta la comunità aeronautica”.
Riggio ha poi annunciato che giovedì prossimo partirà la verifica sugli asset societari di Alitalia, un processo che avrà la durata di oltre un mese.
Si ma non sospende il 2112 ex CC. Per quello son servite altre azioni. Comunque lo sai che e' oramai storia.
Fantastico! Don Vito che vuole obbligare le odiate LC a prendersi i casa i protetti di AZ! Ossignore, come siamo ridotti...
Eppure credevo che la libertà d'impresa e di assumere chi più aggrada, fosse un dato acquisito.Prima, guarderei come funziona all'estero.
Tra l'altro, le compagnie straniere possono attingere al FSTA. Onori e oneri.
I giuristi, solitamente, seguono le direttive dall'alto per la stesura di accordi. L'utilizzo di certe "parole" può portare ad un'interpretazione ambivalente e, molto spesso, contraddittoria rispetto all'intento iniziale; non a caso in Italia siamo molto bravi nel costruire sapienti architetture giuridiche facilmente smontabili e utilizzabili nella maniera più appropriata dipendentemente dal caso e dal contesto nella quale si inseriscono.
Eppure credevo che la libertà d'impresa e di assumere chi più aggrada, fosse un dato acquisito.
Imparo invece che nessun titolo per quanto altisonante e nessuna carriera per quanto eccezionale, possa avere più valore del marchio di ex dipendente AZ.
Ti invito a riflettere sull'immoralità, prima ancora che sulla impraticabilità giuridica, di ciò che sostieni.
Se hanno scritto qualche clausola in forma sibillina e' da supporre che non ci fosse piena convergenza tra le parti.
Tu evidentemente ritieni che avrebbero fatto meglio a non firmare l'accordo e lasciar fallire la societa'.
Ogni opinione e legittima
Un disimpegno sul corto/medio raggio in cambio di 50 assistenti di volo già skillati da impiegare in una flotta in crescita? Fossi O'Leary non mi strapperei i capelli...
Non sono a conoscenza se altrove esistano o meno situazioni analoghe. In ogni caso, porcata è e porcata resta. Sia che sia fatta a Roma, piuttosto che a Parigi o Berlino. Quando un'azienda ha bisogno di personale, deve essere LIBERA di scegliere chi meglio crede. U2, FR o chicchessia, quando assumono personale italiano (che devono ovviamente pagare i contributi italiani), danno la stessa quantità di lavoro a prescindere. Ora, dammi una sola buona ragione, per la quale un'azienda dovrebbe assumere un ex AZ ritenuto meno idoneo rispetto ad un "non AZ".Grazie, ricevuto.
E io ti rinnovo la domanda: prima di scandalizzarti ed essere così categorico, sei sicuro che in Europa non vi siano altri stati membri con la stessa norma o che la stessa non sia caldeggiata dall'agenzia europea?
Tra l'altro, posso capire l'eventuale delusione per l'accordo, ma chi t'ha detto che riguarda solo ed esclusivamente i dipendenti AZ ( sempre lì vai a parare), dato che ad esempio in Italia c'è anche IG? Potrebbe benissimo riguardare anche l'inverso: ad esempio va a rotoli la base italiana di una lc e se li deve prendere AZ.
Appunto. Chi esce da AZ è comunque avvantaggiato rispetto alla maggior parte dei candidati proprio perché ha qualifiche ed un pregresso lavorativo di un certo livello. Non a caso mi sembra che i piloti usciti da AZ non abbiano avuto problemi a trovare lavoro altrove.Un disimpegno sul corto/medio raggio in cambio di 50 assistenti di volo già skillati da impiegare in una flotta in crescita? Fossi O'Leary non mi strapperei i capelli...
Grazie, ricevuto.
E io ti rinnovo la domanda: prima di scandalizzarti ed essere così categorico, sei sicuro che in Europa non vi siano altri stati membri con la stessa norma o che la stessa non sia caldeggiata dall'agenzia europea?
Tra l'altro, posso capire l'eventuale delusione per l'accordo, ma chi t'ha detto che riguarda solo ed esclusivamente i dipendenti AZ ( sempre lì vai a parare), dato che ad esempio in Italia c'è anche IG? Potrebbe benissimo riguardare anche l'inverso: ad esempio va a rotoli la base italiana di una lc e se li deve prendere AZ.
E prima di parlare di impraticabilità giuridica leggerei il testo.
Mi piacerebbe tanto, ma riuscire a discutere di CCNL di categoria in questi giorni è il TOP. Più di così non ce la faccio giuro!
Credo che la frustrazione di molti di noi che vivono all'estero e' quella di vedere un attaccamento a "garanzie" a tutti i costi. Perdere il lavoro e' tragico, lo so, e' capitato anche a me. Solo che a me, come a tanti altri, l'unica cosa che ci spetta e' il periodo di preavviso previsto dal contratto. Preavviso che, soprattutto nel mio ambiente, viene spesso pagato e ti ritrovi a dover raccogliere i tuoi effetti personali e lasciare l'ufficio entro un ora con due personaggi della sicurezza che sorvegliano che tu non prenda nessuna proprieta' aziendale.
Detto questo, ti posso garantire che nel Regno Unito automatismi del genere sono illegali.
Non voglio entrare nel merito delle discussione, vorrei solo spiegare certe reazioni. Quando BA (linea aerea fortemente sindacalizzata fino a qualche anno fa) taglio' il personale le varie compagnie aeree inglesi (e sono piu' di quelle italiane) non avevano nessun obbligo di assumere ex-BA, gli ex-BA si sono dovuti arrangiare semplicemente con i sussidi di disoccupazione disponibili a tutti e a cercare lavoro in concorrenza con il resto di quelli che rispondevano agli annunci.
Ora, dammi una sola buona ragione, per la quale un'azienda dovrebbe assumere un ex AZ ritenuto meno idoneo rispetto ad un "non AZ".
Credo che la frustrazione di molti di noi che vivono all'estero e' quella di vedere un attaccamento a "garanzie" a tutti i costi. Perdere il lavoro e' tragico, lo so, e' capitato anche a me. Solo che a me, come a tanti altri, l'unica cosa che ci spetta e' il periodo di preavviso previsto dal contratto. Preavviso che, soprattutto nel mio ambiente, viene spesso pagato e ti ritrovi a dover raccogliere i tuoi effetti personali e lasciare l'ufficio entro un ora con due personaggi della sicurezza che sorvegliano che tu non prenda nessuna proprieta' aziendale.
Detto questo, ti posso garantire che nel Regno Unito automatismi del genere sono illegali.
Non voglio entrare nel merito delle discussione, vorrei solo spiegare certe reazioni. Quando BA (linea aerea fortemente sindacalizzata fino a qualche anno fa) taglio' il personale le varie compagnie aeree inglesi (e sono piu' di quelle italiane) non avevano nessun obbligo di assumere ex-BA, gli ex-BA si sono dovuti arrangiare semplicemente con i sussidi di disoccupazione disponibili a tutti e a cercare lavoro in concorrenza con il resto di quelli che rispondevano agli annunci.
Negativo, il senso è identico: il più idoneo ottiene il posto e gli ex AZ dovrebbero concorrere insieme a tutti gli altri.Deciditi. Nel post successivo sembri intendere il contrario.
Negativo, il senso è identico: il più idoneo ottiene il posto e gli ex AZ dovrebbero concorrere insieme a tutti gli altri.