Thread Alitalia Etihad III : l'accordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ottimo. Quindi anche nuova livrea? Bene aumento LR e taglio del medio. Mi aspettavo però anche un aumento del regional in parte a coprire la diminuzione dei 32F e in parte a supportare i feeder LR.

...corrisponderà una ulteriore diminuzione della flotta di Medio Raggio - 14 macchine in meno subito, con un recupero di 10 a partire dal 2016....

Chissà...magari questo recupero di 10 a partire dal 2016 potrebbero essere dei nuovi EMB....

Ultima modifica:
corrisponderà una ulteriore diminuzione della flotta di Medio Raggio - 14 macchine in meno subito, con un recupero di 10 a partire dal 2016.

non ho capito escono 14 ma ne entrano 10 dal 2016? cosa si intende altrimenti per recupero?

un graduale incremento delle destinazioni intercontinentali, le cui frequenze dovranno essere tutte di 7/7.

alleluja ci sono arrivati.....spero spariscano molte rotte 2-3xw anche sul corto raggio, o aumentano o le cancellino.

...corrisponderà una ulteriore diminuzione della flotta di Medio Raggio - 14 macchine in meno subito, con un recupero di 10 a partire dal 2016....

Chissà...magari questo recupero di 10 a partire dal 2016 potrebbero essere dei nuovi EMB....

e ma se si dice che Cityliner rimane invariata immagino che le 10 macchine si intendano altri narrow, verosimilemnte famiglia A320 (anche se qualche 737 sarebbe bello da vedere in livrea AZ :D)

Grazie a falco108 e kenyaprince per i resoconti sindacali. :)
Ottima notizia il passaggio a daily di tutte le rotte.
Sarebbe interessante conoscere il timing delle nuove macchine LR.

Alitalia: Lupi, con 1,2 mld investimenti grande responsabilita' dire no

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - "Continuo a ritenere che è giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità, ma mi sembra che siamo in una direzione positiva. Per il momento sono ottimista. A fronte di un miliardo e 200 milioni di investimenti industriali, credo che ci voglia grande responsabilità per dire di no". Lo afferma il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, al termine dell'incontro con il commissario Ue Siim Kallas.

Alitalia: UE, regole ferree e reciprocità

«Le compagnie aeree europee hanno bisogno di capitali ma ci sono regole ferree. Se vengono investitori extra Ue possiamo considerarlo positivo o meno ma vogliamo reciprocità.» Così si è espresso il commissario ai Trasporti Siim Kallas, che ha incontrato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi per parlare di Alitalia. «Ci sono regole su proprietà, controllo e su aiuti di Stato. Non posso dire altro perché siamo ancora in una fase di proposta e nulla è stato deciso. La legge UE prevede che le compagnie europee debbano avere almeno il 51% del capitale sociale in mani europee e il controllo effettivo.»
invia l'articolo per posta elettronica

Se non ricordo male i 320-216, ovvero gli ex-AP e tutti quelli più nuovi hanno delle limitazioni di range e mtow rispetto ai "vecchi" -214.
Per questo motivo credo che per i voli su AUH possano solo usare e quindi debbano riconfigurare alcuni -214.

A me pare una buona notizia perché significherebbe dover alienare alcuni -216 in leasing da Toto che -lo sanno anche i sassi- hanno rate di leasing esorbitanti.

Del destino di Air One smart carrier ne hanno parlato? Speriamo che chiudano la bara una volta per tutte.

Se non ricordo male i 320-216, ovvero gli ex-AP e tutti quelli più nuovi hanno delle limitazioni di range e mtow rispetto ai "vecchi" -214.
Per questo motivo credo che per i voli su AUH possano solo usare e quindi debbano riconfigurare alcuni -214.

A me pare una buona notizia perché significherebbe dover alienare alcuni -216 in leasing da Toto che -lo sanno anche i sassi- hanno rate di leasing esorbitanti.

Del destino di Air One smart carrier ne hanno parlato? Speriamo che chiudano la bara una volta per tutte.
A meno che i 10 presunti nuovi narrow abbiano un MTOW più "abbondante" apposta anche per alcuni servizi.

Il Messaggero tempo fa riportava la notizia di una chiusura di AP nei piani EY.

Credo che sia quello il destino comunque.

Ma di quanto è questa fantomatica limitazione dei -216? Perché non credo possa essere di 2/3h di volo in meno rispetto ai -214. In fin dei conti già oggi i 320 AP volano anche 4h (vedi tratte Sicilia-Russia) e a 180, qui sarebbero diminuiti a robe tipo 140/150 posti.
Non vorrei dire una castronata, non ne sono sicuro, ma credo sia una questione di "taratura" del motore che può essere modificata. I primi 320 AP, da DSA fino a tipo DSF/G circa, furono consegnati come -214 e modificati dalla tecnica AP in seguito, quando iniziarono a consegnarli direttamente da Airbus come -216.

Tutte le destinazioni LR a 7/7 ? Benissimo ma su SCL sarà un bagno di sangue a meno di non aprirla come c/s di GOL da GRU

Ma di quanto è questa fantomatica limitazione dei -216? Perché non credo possa essere di 2/3h di volo in meno rispetto ai -214. In fin dei conti già oggi i 320 AP volano anche 4h (vedi tratte Sicilia-Russia) e a 180, qui sarebbero diminuiti a robe tipo 140/150 posti.

C'è comunque parecchia differenza:

CTA (37°28'00"N 15°03'59"E) SVO (55°58'22"N 37°24'53"E) 31.9° (NE) 1431 nm
MXP (45°37'50"N 8°43'41"E) AUH (24°25'59"N 54°39'04"E) 103.9° (E) 2548 nm

Attualmente la rotta più lunga operata da un 320 AZ è:
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) IKA (35°24'58"N 51°09'08"E) 88.9° (E) 1853 nm

E ci mandano sempre un -214.
Anche perché i -216 hanno un galley in meno.

ho visto che su IKA è capitato un 321 recentemente......sono messi bene quanto a range questi aeromobili?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.