Alitalia: Lupi, con 1,2 mld investimenti grande responsabilita' dire no
Roma, 12 giu. (Adnkronos) - "Continuo a ritenere che è giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità, ma mi sembra che siamo in una direzione positiva. Per il momento sono ottimista. A fronte di un miliardo e 200 milioni di investimenti industriali, credo che ci voglia grande responsabilità per dire di no". Lo afferma il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, al termine dell'incontro con il commissario Ue Siim Kallas.
Alitalia: UE, regole ferree e reciprocità
«Le compagnie aeree europee hanno bisogno di capitali ma ci sono regole ferree. Se vengono investitori extra Ue possiamo considerarlo positivo o meno ma vogliamo reciprocità.» Così si è espresso il commissario ai Trasporti Siim Kallas, che ha incontrato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi per parlare di Alitalia. «Ci sono regole su proprietà, controllo e su aiuti di Stato. Non posso dire altro perché siamo ancora in una fase di proposta e nulla è stato deciso. La legge UE prevede che le compagnie europee debbano avere almeno il 51% del capitale sociale in mani europee e il controllo effettivo.»
invia l'articolo per posta elettronica