Con l'eventuale rottura della JV europea, finiranno anche gli accordi per il settore cargo giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli accordi sul cargo sono una cosa separata e difficilmente rinnovabili.Con l'eventuale rottura della JV europea, finiranno anche gli accordi per il settore cargo giusto?
Gli accordi sul cargo sono una cosa separata e difficilmente rinnovabili.
quindi o AF/KLM vengono incontro ad alcune richieste e non sarà rinnovata. Poi vedremo chi ci perderà di più.
In passato abbiamo sparato a zero contro FCO, perchè ha vissuto una stagione davvero buia. Ma altrettanto onestamente, è da parecchio che stiamo un po' tutti notando come sia FCO che CIA stiano funzionando molto bene, quantomeno dal lato passeggero. Dunque brava ADR, e speriamo che l'apertura del nuovo molo continui in questo solco tracciato.
Il problema attuale di Az e trovare il modo di immettere soldi in cassa visto che le banche non vogliono mettere un euro in più.
EY fin dal primo giorno ha detto che Jv europea era un disastro per Az (a queste condizioni): quindi o AF/KLM vengono incontro ad alcune richieste e non sarà rinnovata. Poi vedremo chi ci perderà di più.
Di tutte le stronzate su cui e' scritto l'articolo - chiaramente pilotato - questa e' la mia preferita
Scusami aless, però qui mi sembra essere nella situazione "Ti piace vincere facile, eh?".
Il sistema romano (o forse meglio dire FCO, mi sembra più consono) ha vissuto tempi sicuramente bui. Ora, tra progetti futuri e presunti miglioramenti attuali, si paventa un'inversione di tendenza. Fatto sta che, ad oggi, non è possibile alcun dualismo tra FCO e qualsivoglia alternativa.
Roma (si legga FCO) è stata designata praticamente per legge come unico hub italiano possibile. Nonostante le vere e proprie debacle del passato più prossimo, la centralità di FCO non è mai stata messa in discussione, tanto da (sarà un caso?) portare alla rimozione dell'unico AD che aveva sollevato dubbi a riguardo della sua adeguatezza.
Ora si dice che FCO stia migliorando, ma permettimi la domanda: rispetto a cosa? A se stesso? In tal caso resto dell'idea che questo sia il frutto di un'ideologia che non porterà Alitalia da nessuna parte. Anche perchè, a fronte di pagine e pagine di post sul prospettato andamento disastroso dei conti di AZ, ho potuto leggere di tutto, ma non un post che sia uno, a rimettere in discussione un elemento basilare: Alitalia è basata nel posto giusto? Possibile che si discuta tanto sugli slot di LIN e sulla possibilità di evitare l'aspirazione di pax da parte di altre compagnie, considerando il nord Italia al pari di una colonia da doversi spartire con altri?
I contratti erano in essere e non potevano essere disdetti. Ti confondi con il 2009 quando ci fu discontinuità fra AZ LAI e AZ CAI.Nessuno ne sa nulla di questi contratti ma tutti ripetono la stessa vaccata. I giornali italiani ci hanno raccontato per mesi che gli arabi prima di accettare di investire in alitalia si sono scelti il perimetro della nuova società contratto per contratto tenendo fuori tutto quello che non andava bene. Se hanno scelto di tenersi questi contratti, e avrebbero potuto astenersene, i casi sono due: o i contratti non sono così svantaggiosi come si dice, oppure gli arabo-australiani non sono neanche stati in grado di capire se un contratto succhiava sangue dalla giugulare oppure no.
Nel primo caso, continuare a dare la colpa di tutto ad AF sarebbe fuori luogo, perchè falso. Nel secondo caso potrebbero dare la colpa ad AF ma solo dopo averla data prima di tutto a se stessi.
In ogni caso dovrebbero rendersi conto che insistendo su questa scusa si stanno soltanto rendendo ridicoli, anche agli occhi del prossimo partner (se qualcuno se li accolla).
Secondo me ci sono due precisazioni da fare.
Innanzitutto, il problema dei monopoli sta in primo luogo nel loro non essere soggetti a quelle spinte migliorative imposte dalla concorrenza. Vero, FCO oggi è un quasi monopolista, ma nonstante ciò sta attraversando un'importante fase di miglioramento, quando ADR avrebbe potuto benissimo limitarsi a battere cassa senza investire un centesimo. Nonostante il monopolio.
In secondo luogo, tu mischi FCO e AZ, che io invece tenevo separati: mi limitavo a dire che, dopo anni di immobilismo, ADR ha finalmente deciso di investire, e gli investimenti sono finalmente tangibili dal lato del passeggero.
Da chi?Roma (si legga FCO) è stata designata praticamente per legge come unico hub italiano possibile.
Semplicemente falso. Il Governo aveva a suo tempo deciso che AZ doveva andare a MXP, e cosi' e' stato. Il resto lo conosciamo tutti, anche in brughiera un'altra debacle. Le frasi di Cassano, giustissime, sull'inadeguatezza di FCO durante quel periodo, non ritengo siano state la causa della rimozione.Nonostante le vere e proprie debacle del passato più prossimo, la centralità di FCO non è mai stata messa in discussione, tanto da (sarà un caso?) portare alla rimozione dell'unico AD che aveva sollevato dubbi a riguardo della sua adeguatezza.
Abbiamo sempre criticato aspramente FCO ed i suoi disservizi ed anomalie quando c'erano. Gli utenti di Aviazione Civile, non essendo un forum di ultras aeroportuali, stanno esprimendo invece dei complimenti giustificati e secondo me legittimi. Non capisco quale sia il problema. A pensare in maniera maliziosa mi verrebbe da dire che se i complimenti fossero stati su MXP non saresti intervenuto.Ora si dice che FCO stia migliorando, ma permettimi la domanda: rispetto a cosa? A se stesso? In tal caso resto dell'idea che questo sia il frutto di un'ideologia che non porterà Alitalia da nessuna parte.
Sei un utente ormai di vecchia data, e credo sappia dove vuoi andare a parare. Non e' che ripetendo ogni giorno la stessa cosa poi si avvera. MXP con LIN aperto non sara' mai appetibile per nessuno in ambito hub carrier. Direi che sia l'ora di farsene una ragione e smetterla di continuare ad accusare il Governo.Anche perchè, a fronte di pagine e pagine di post sul prospettato andamento disastroso dei conti di AZ, ho potuto leggere di tutto, ma non un post che sia uno, a rimettere in discussione un elemento basilare: Alitalia è basata nel posto giusto? Possibile che si discuta tanto sugli slot di LIN e sulla possibilità di evitare l'aspirazione di pax da parte di altre compagnie, considerando il nord Italia al pari di una colonia da doversi spartire con altri?
Ah banche cattive! Voi che volete uccidere Alitalia!
Ma per carità. Investimenti improduttivi come quello in AZ sono cose aberranti. Se non fossero state più o meno costrette, dubito avrebbero versato un solo euro, come peraltro non lo verseresti neppure tu se fosse possibile sottoscrivere come privato cittadino un aumento di capitale. Se fosse quotata, compreresti le azioni AZ?
Facciamo un gioco:
![]()
Secondo te, chi ci perde di più?
Alitalia ha un accesso striminzito al mercato francese, Air France ci perderebbe qualche slot a Linate (che può rimpiazzare a piacimento a Malpensa) e copre già molto bene il mercato italiano. A parte Lione, Alitalia su certi mercati francesi non avrebbe modo di riempire l'aereo (penso a Nantes, Lille, Bordeaux) vuoi per la concorrenza delle LCC, vuoi perché non può offrire nulla di quello che già non offra Air France.
Andiamo in Olanda. A parte AMS, credo concordiamo tutti che non ci sia molta trippa per gatti a RTM o EIN, mentre KLM ha ancora ampi spazi di crescita in Italia, con o senza AZ. Per il discorso slot a Linate, vedi sopra.
La cosa più interessante del giochino è però la Germania. Il mercato tedesco è vasto, ricco e frammentato come quello italiano, tuttavia AZ dal suo hub ha una copertura a dir poco ridicola nonostante il c/s con Air Berlin, non è presente in mercati importanti come HAM, STR, HAJ e vola sui mercati principali con poche frequenze (FRA e MUC, 2xd). In compenso, LH praticamente copre da capo a piedi la penisola, e non fatico a immaginare che AF possa fare esattamente la stessa cosa anche in assenza di una partership con AZ.
La domanda diventa, quindi: quando Alitalia prende dal proprio mercato interno per alimentare FCO, quando in più potrebbe prenderne, e quanto in realtà ne perde? Perché possiamo parlare di aspirapolveri quanto vogliamo, ma se AZ non è in grado di aspirare dal suo stesso mercato naturale, c'è qualcosa che davvero non va.
DaV
Se af si deve venire a prendere i passeggeri in Italia se li verrà a prendere.
Non capisco perché af ci perderà a venirsi a prendere i pax qua.
Dal decreto de Presidente della Repubblica n. 201 de 17/09/2015 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale)Da chi?
Tu non lo ritieni. Con tutto rispetto, un po' poco per dichiararlo "semplicemente falso".Semplicemente falso. Il Governo aveva a suo tempo deciso che AZ doveva andare a MXP, e cosi' e' stato. Il resto lo conosciamo tutti, anche in brughiera un'altra debacle. Le frasi di Cassano, giustissime, sull'inadeguatezza di FCO durante quel periodo, non ritengo siano state la causa della rimozione.
Hai detto giusto, a pensare in maniera maliziosa, il ché ritengo non mi appartenga. comunque, per fugare ogni dubbio, confermo che se anche non fossi intervenuto, di sicuro non mi sarei esibito in alcuna stucchevole difesa ad oltranza.Abbiamo sempre criticato aspramente FCO ed i suoi disservizi ed anomalie quando c'erano. Gli utenti di Aviazione Civile, non essendo un forum di ultras aeroportuali, stanno esprimendo invece dei complimenti giustificati e secondo me legittimi. Non capisco quale sia il problema. A pensare in maniera maliziosa mi verrebbe da dire che se i complimenti fossero stati su MXP non saresti intervenuto.
Sei un utente ormai di vecchia data, e credo sappia dove vuoi andare a parare. Non e' che ripetendo ogni giorno la stessa cosa poi si avvera. MXP con LIN aperto non sara' mai appetibile per nessuno in ambito hub carrier. Direi che sia l'ora di farsene una ragione e smetterla di continuare ad accusare il Governo.
I contratti erano in essere e non potevano essere disdetti. Ti confondi con il 2009 quando ci fu discontinuità fra AZ LAI e AZ CAI.
Ah quindi con sta cosa az torna in utile e af perderà milioni di euro?Perche adesso glieli porta AZ coi suoi aerei gli fa feederaggio e glieli porta direttamente a CDG e AMS. Se questo si interrompe AF dovrà sostituire tutti i voli che finora faceva AZ con i suoi, quindi piu' voli, piu' equipaggi, piu' nightstop, riapertura di MXP ecc, certamente AF e KLM possono farlo ma sono tutti costi aggiuntivi che dovranno sostenere per venire a prendersi i pax italiani.
Praticamente mi stai dicendo che, pur non avendone la proprietà , Etihad dovrebbe regalare soldi a qualcuno degli attuali soci , magari ad interessi 0 ,e poi una fettina di culo vicino all'osso dove la carne è più tenera non la mettiamo ?
Ah quindi con sta cosa az torna in utile e af perderà milioni di euro?
Ma dai....
inviato da Tapatalk
Perche adesso glieli porta AZ coi suoi aerei gli fa feederaggio e glieli porta direttamente a CDG e AMS. Se questo si interrompe AF dovrà sostituire tutti i voli che finora faceva AZ con i suoi, quindi piu' voli, piu' equipaggi, piu' nightstop, riapertura di MXP ecc, certamente AF e KLM possono farlo ma sono tutti costi aggiuntivi che dovranno sostenere per venire a prendersi i pax italiani.