Thread Alitalia - Dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Staccate la spina una volta per tutte.

Non posso che sostenere tale tesi: basta una volta per tutte!
Ogni due anni sempre lo stesso teatrino, non è più pensabile. Che la lasciassero fallire.
Tempo una settimana ed il buco di Alitalia sarà stato colmato da Norwegian per il lungo raggio e da Ryan/Easyjet per il medio. Il personale si ricollocherà, chi rimanendo a Fiumicino, chi facendo le valigie.
Il dramma sarà per la politica che non potrà più sguazzare a piacimento.
Ed è proprio per questo aspetto che non la faranno fallire.

@simpy
per questioni di correttezza, cortesemente riporta sempre la fonte dell'articolo con relativo link se possibile. Thanks

Hai ragione e chiedo scusa. Di solito lo faccio ma stavolta ho omesso la fonte. Nell'articolo in questione la fonte era affari italiani.it.

Grazie per la segnalazione.

Vari articoli, vari giornalisti, varie esposizioni; di fatti e circostanze NON ancora disponibili su questo forum e aventi un denominatore comune, l'asfissia finanziaria e l'assenza di un piano industriale che sia davvero la soluzione definitiva di questa agonia.
Direi che il famoso "galantuomo", il tempo, stia ampiamente dando ragione a tanti, ottimi, forumisti che vedevano nel management e negli interessi trasversali la rovina prossima.
E c'è chi, invece, incensava divise e rebranding con giochi di luce e parole improprie...

Stanno disperatamente cercando l'ennesimo miracolo per evitare il terzo fallimento in 8 anni,ma per qualcuno e' piu' importante sapere di chi e' a primogenitura della notizia.
Ma tanto ora arriveranno i 20 wb a salvare tutto...

Stanno disperatamente cercando l'ennesimo miracolo per evitare il terzo fallimento in 8 anni,ma per qualcuno e' piu' importante sapere di chi e' a primogenitura della notizia.
Ma tanto ora arriveranno i 20 wb a salvare tutto...

Hai presente "Le frasi più famose di Osho"?
Ecco, mi immagino la foto con lui che dice a JH: "Ahó, prima d'annattene dajeli 'n pò d'aerei no?" ???

Alitalia: sindacati preoccupati da stallo situazione chiedono incontro con Governo

18:19 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 21 dic - 'Il protrarsi dello stallo in cui verte Alitalia ci preoccupa non poco'. Lo dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporto aereo. 'Il Cda, aperto da molti giorni e non ancora chiuso, non promette nulla di buono. Apprendiamo da varie fonti, media e dichiarazioni piu' o meno ufficiali, che gli azionisti non riescono a convergere su una linea comune. Da parte nostra c'e' forte preoccupazione per le migliaia di lavoratrici e lavoratori e per l'intero indotto, come se i sacrifici fatti dal 'lavoro' con tagli di personale e ai salari non fossero serviti a nulla. Chiediamo quanto prima un confronto, da giorni viene rimandato, che coinvolga tutti gli attori dell'ormai stra-nota vertenza Alitalia. Sarebbe riduttivo catalogare la vertenza come un problema tra privati: per questo chiediamo un incontro con il Governo'.

Affermare che Alitalia è a corto di liquidita quando i due principali soci sono anche le due banche più importanti del paese sembra un ossimoro.
Forse il problema vero di alitalia non è liquidità ma la struttura dei costi della rete corto / medio raggio. Aspettiamoci una battaglia cruenta con i sindacati.

Può sembrare un ossimoro a chi non ha chiaro un concetto: ognuno fa quello che vuole con i soldi propri, ma chi utilizza i soldi degli altri (in questo caso i soci), nel mondo normale, è chiamato a rispondere di come li usa. Se li butta di continuo in un inceneritore, può ben darsi che prima o poi chi glieli ha dati smetta di darglieli o esiga che il manager che ha bruciato i soldi venga a propria volta "bruciato".
Mi pare che le due banche di cui si parla non siano nella posizione di poter dissipare un solo euro, anzi hanno il dovere di fare tutto quello che possono per rientrare dei crediti dati a chi non doveva averli.

Alitalia: sindacati preoccupati da stallo situazione chiedono incontro con Governo

18:19 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 21 dic - 'Il protrarsi dello stallo in cui verte Alitalia ci preoccupa non poco'. Lo dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporto aereo. 'Il Cda, aperto da molti giorni e non ancora chiuso, non promette nulla di buono. Apprendiamo da varie fonti, media e dichiarazioni piu' o meno ufficiali, che gli azionisti non riescono a convergere su una linea comune. Da parte nostra c'e' forte preoccupazione per le migliaia di lavoratrici e lavoratori e per l'intero indotto, come se i sacrifici fatti dal 'lavoro' con tagli di personale e ai salari non fossero serviti a nulla. Chiediamo quanto prima un confronto, da giorni viene rimandato, che coinvolga tutti gli attori dell'ormai stra-nota vertenza Alitalia. Sarebbe riduttivo catalogare la vertenza come un problema tra privati: per questo chiediamo un incontro con il Governo'.

E l'Anpac non dice nulla?

Nell'immagine sotto c'è un confronto dati 2015 tra easyjet ed alitalia.
Ho cercato di riclassificare i dati; per alitalia è il conto economico di alitalia spa
e non consolidato (che comprende le società irlandesi ecc.ecc.) pero' comunque
potrebbe dare un'idea.

Nell'ordine DI VALORE queste sarebbero le differenze che premiano easyjet rispetto ad alitalia:

1.il costo dei velivoli a conto economico è comparabilmente molto inferiore in easyjet
sembrerebbe che easyjet compra tutto in dry leasing; per rendere confrontabile
tale costo ho preso i dati delle locazioni ed aggiunto gli ammortamenti.
E' vero che vi potrebbe essere una sub-locazione dalla società irlandese a quella
italiana (per trasferire gli utili su quella irlandese meno tassata) comunque la
differenza è significativa

2.Costo del personale

3.Altri costi di carattere generale

4.costi di vendita e marketing

se magari ci sono dei suggerimenti posso fare delle modifiche

View attachment 9161

In che zona dell' aereoporto è la zona E ?
Cosa faranno con la stupenda Casa Alitalia nel molo G ?

Sempre terminal 3, ma dall'avancorpo (zona E) si continua con la monorotaia e non a piedi; la cosa simpatica è che con la stessa, non si può tornare indietro (non parto da FCO da un po', non so sia cambiato qualcosa).

Affermare che Alitalia è a corto di liquidita quando i due principali soci sono anche le due banche più importanti del paese sembra un ossimoro.
Forse il problema vero di alitalia non è liquidità ma la struttura dei costi della rete corto / medio raggio. Aspettiamoci una battaglia cruenta con i sindacati.

Ma infatti. Swissair prima del fallimento e grounding aveva solo due minori banche popolari alle spalle, tali Credit Suisse e UBS.

Nell'immagine sotto c'è un confronto dati 2015 tra easyjet ed alitalia.
Ho cercato di riclassificare i dati; per alitalia è il conto economico di alitalia spa
e non consolidato (che comprende le società irlandesi ecc.ecc.) pero' comunque
potrebbe dare un'idea.

Nell'ordine DI VALORE queste sarebbero le differenze che premiano easyjet rispetto ad alitalia:

1.il costo dei velivoli a conto economico è comparabilmente molto inferiore in easyjet
E' vero che vi potrebbe essere una sub-locazione dalla società irlandese a quella
italiana (per trasferire gli utili su quella irlandese meno tassata) comunque la

2.Costo del personale

3.Altri costi di carattere generale

4.costi di vendita e marketing

se magari ci sono dei suggerimenti posso fare delle modifiche

View attachment 9161

Molto interessante, grazie. Perchè dici che U2 prende tutta la flotta in leasing? Nella voce "depreciations" dovrebbero esserci anche i costi di svalutazione della flotta di proprietà.
In ogni caso tutte le principali compagnie low cost hanno un vantaggio di costo sugli aeromobili, derivante dal fatto che ne ordinano duecento alla volta. Alitalia credo che non faccia ordini superiori alle 10 o 20 macchine da decenni.
Il costo del personale sta tutto nella voce crew?

...

Ezy ha un mix di aerei in leasing e di proprietà

Molto interessante, grazie. Perchè dici che U2 prende tutta la flotta in leasing? Nella voce "depreciations" dovrebbero esserci anche i costi di svalutazione della flotta di proprietà.
In ogni caso tutte le principali compagnie low cost hanno un vantaggio di costo sugli aeromobili, derivante dal fatto che ne ordinano duecento alla volta. Alitalia credo che non faccia ordini superiori alle 10 o 20 macchine da decenni.
Il costo del personale sta tutto nella voce crew?

Ho fatto una correzione nell'immagine sotto postata.

Pensavo che la voce svalutazione accogliesse altre cose (tipo svalutazione crediti ecc.ecc.) sono andato a vedere
il documento e penso che in realtà è in pratica il concetto di ammortamenti quindi ho riclassificato le svalutazioni
dentro gli ammortamenti.
Per quanto riguarda il costo del personale non ho trovato altra voce.
Non ho capito cosa fosse la voce navigation e l'ho "fatta tornare" per alitalia a livello di percentuale.
Nel caso di dry leasing alitalia è inserito nella voce dry leasing+ammortamenti in maniera tale che siano confrontabili.
Ora quindi presupponendo che i dati siano corretti (ma al momento ho fatto con l'accetta), sembrerebbe che il
vantaggio competitivo delle low cost deriva per:

1. 40,83% da un costo inferiore di acquisto del velivolo
2. 27,13% dal costo inferiore del personale
3. 16,08% costi inferiori di carattere generale
4. 15,96% costi inferiori di marketing e vendita
tot.100%
View attachment 9163

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.