Thread Alitalia dal 6 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia si accorda con TO per charterizzare posti su diverse rotte nazionali:

Nicolaus, accordo con Alitalia per i voli dal Centro-Nord

Nicolaus rende più semplice raggiungere le proprie destinazioni in Puglia, Calabria e Sicilia. Il t.o. ha infatti acquistato un pacchetto di voli Alitalia offerti ai propri clienti diretti dal Nord e dal Centro Italia verso le mete proposte nel Sud della penisola, offrendo la garanzia di poter disporre di un numero contingentato di posti aerei anche nei periodi di alta stagione. I voli, da Milano Linate, saranno operati di sabato, con ritorno lo stesso giorno della settimana, e saranno diretti a Lamezia Terme, Brindisi e Catania. Anche il collegamento Roma Fiumicino-Catania avrà cadenza settimanale e sarà servito da un operativo attivo la domenica sia per l'andata sia per il ritorno. "Vogliamo espanderci ulteriormente nell'area Centro-Nord - ha detto Roberto Pagliara, amministratore unico Nicolaus - e questa azione va a rafforzare lo sforzo messo in campo dall'azienda per far crescere la squadra dei propri promotori. I numeri stanno andando bene è l'incremento del 45% fatto registrare dal primo quadrimestre scaturisce anche dal loro lavoro". TTG

Sabelli, Alitalia: "Finita la start up. Ora parliamo di futuro"

13/05/2010
"Con la giornata di ieri abbiamo chiuso la fase di start up. Ora si parla di futuro, quindi di partnership, obiettivi, investimenti". Chiude il primo capitolo della nuova Alitalia l'amministratore delegato Rocco Sabelli. Dal palco della convention della compagnia con le agenzie di viaggi, il manager ritorna sulle cifre del primo trimestre del vettore, annunciate proprio ieri, e mette in evidenza i traguardi raggiunti: "Vediamo crescere il mercato nelle tratte internazionali ed intercontinentali, con percentali anche superiori al 30% - dice -. Resta in sofferenza il mercato domestico, ma su questo fronte il presidio resta imprescindibile".

Un milione al giorno...

Tutti (penso) facciamo un po' di tifo per Alitalia.

Anche perchè non dimentichiamo che ci sono a carico della collettività un bel po' di cassintegrati.
Se le cose andassero bene e il lavoro aumentasse, il riassorbimento di queste persone nel mondo che compete loro sarebbe un bene sia per loro che per noi in termini economici.

Ciao
Massimo
Tutti direi proprio di no... c'è una schiera di utenti che ha un po' di rancore con AZ...

Concordo in pieno sul discorso utilitaristico per gli italiani... sarà meglio che ce la facciano i capitani coraggiosi altrimenti bene che ci vada ci mettiamo il resto e ci troviamo con migliaia di famiglie in difficoltà in più.

Un milione al giorno...
Ma aldilà del calcolo che ti dice poco visto che sappiamo bene che è il trimestre peggiore (nube permettendo) e che negli altri 3 sarà quasi sicuramente molto meglio con buone prospettive di un bel nero nel 3q come è successo lo scorso anno la domanda su cui dovremmo discutere è se tale perdita operativa sia o meno in linea con i piani, alla fine l'anno scorso bene o male hanno rispettato le attese.

Ma aldilà del calcolo che ti dice poco visto che sappiamo bene che è il trimestre peggiore (nube permettendo) e che negli altri 3 sarà quasi sicuramente molto meglio con buone prospettive di un bel nero nel 3q come è successo lo scorso anno la domanda su cui dovremmo discutere è se tale perdita operativa sia o meno in linea con i piani, alla fine l'anno scorso bene o male hanno rispettato le attese.

Il piano fenicie si basava, per il 2009, su si una stima di ricavi per 4300 milioni di euro (io mi ricordavo 3,9 ma evidentemente sbagliavo). In realtà, vuoi per la crisi, ma io credo sia per un altro fatto, i ricavi sono stati molto al di sotto delle stime. Ovvero, stando a quello che si dice qui http://tinyurl.com/25w7wao sono stati 2.900 milioni.
Mi spieghi come con una differenza di circa 1.400 milioni come fai ad affermare con certezza che hanno rispettato le attese? Qual'è la base del tuo ragionamento?

Ultima modifica:
...ma ci sei o ci fai?
4 Q 2009
ZERU CONSEGNE

Bè l'avevi omesso e non sapevo se eri caduto battendo la testa ad uno spigolo mentre scrivevi oppure, come hai spiegato ora, non l'avevi scritto perchè "Zeru consegne"
Dunque vediamo, se non ho capito male perchè fai fatica a spiegarti, tu sostieni che c'è una correlazione fra consegna macchine e andamento della compagnia. Giusto?
Io immagino che nel megaordine di toto/Airbus ci fossero anche delle date indicate per consegna, anche perchè come tutti gli ordini, i mancati ritiri sono soggetti a penali (Airbus non è una onlus).
Mi riesce difficile pensare che Alitalia sposti le date a seconda del suo andamento economico anche perchè spostarle significa aumentare il debito. Se lo fa, o lo ha fatto, le ragioni vanno ricercate altrove.
Pero' se proprio vogliamo dare ragione alla tua teoria, dobbiamo guardare tutto il 2009 (voi dite che analizzare i trimestri non ha senso) dove troviamo sei macchine in meno rispetto al piano fenice: 15 previste, 9 consegnate. Se c'è una correlazione, come dici tu, allora sembra indicare che le cose non vanno molto bene....

Alitalia: rinvia a 2012 ritorno a utile (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Alitalia rivede il piano Fenice dell'estate 2008 e rinvia di un anno, al 2012, il ritorno all'utile. Lo scrive Il Messaggero precisando che due giorni fa, durante il consiglio che ha approvato la trimestrale, Rocco Sabelli avrebbe spiegato che senza incidere sui pilastri del progetto Cai che ha consentito il rilancio della compagnia, l'imprevista e pesante congiuntura economica e di settore costringe a fare alcuni aggiustamenti di carattere strategico (posizionamento di mercato, network, piano flotta) influendo sul profilo economico-finanziario del piano. Per questo motivo, spiega il giornale, la compagnia prevede di ritardare almeno di un anno il raggiungimento della redditivita': i 171 mln di utile nel 2011 dovrebbero essere 20-30 mln nel 2012. E anche i cash flow stimati di 223 mln nel 2011, e di 164 mln nel 2012 e nel 2013 - prosegue il quotidiano - dovrebbero essere ritoccati.

Sabelli, continua Il Messaggero, starebbe quindi pensando di "apportare aggiustamenti nel rafforzamento della flotta ricorrendo ad aeromobili piu' piccoli, tipo Embraer 170 con 70 posti, i Crg da 80 posti, gli Airbus 319 (145 posti) e due nuovi Airbus 330". Sul piano strategico, conclude il giornale, Alitalia punta su "una maggiore focalizzazione sul breve-medio raggio, su una maggiore penetrazione del segmento corporate e su uno spostamento della distribuzione verso il canalae diretto". red/vs

Alitalia: riduce prezzi dei voli Roma-Bari

ROMA (MF-DJ)--Alitalia ha sviluppato una nuova offerta commerciale sui collegamenti tra Bari e Roma: su oltre il 10% della disponibilita' di posti sulla tratta Bari-Roma Fiumicino, si legge in un comunicato, si potra' volare a 59 euro (sola andata, tasse e supplementi inclusi) acquistando il biglietto con 7 giorni di anticipo entro il 31 maggio, per volare dal 21 maggio al 30 giugno.

Inoltre, per sostenere i flussi di traffico da e per Bari e la Puglia, Alitalia estende l'offerta di 59 euro anche ai collegamenti per Milano Linate e per Torino, mentre sulle due direttrici verso Bologna e Venezia sono disponibili posti alla tariffa minima di 39 euro.

Questa offerta di biglietti per i voli da e per la Puglia, spiega la compagnia, costituisce un ulteriore passo, dopo le iniziative gia' lanciate a marzo ed aprile, per consolidare il legame tra Alitalia e gli aeroporti della Puglia a conferma dell'attenzione della compagnia alle esigenze del territorio, penalizzato dalla frana che ha investito la linea ferroviaria che collega Foggia con Benevento nella localita' di Montaguto. com/rov

13/05/2010 - 18:21
Alitalia ed Air One due brand distinti
Con smart carrier la differenziazione degli stili

“Restituire a un brand la sua storia”. E' quanto dichiarato oggi da Lorenzo Caporaletti, responsabile del brand Air One, durante la convention Alitalia con la rete di vendita, riferendosi al marchio Air One. Caporaletti ha anche sottolineato che il prodotto Air One smart carrier si avvicina a quello low cost per il prezzo e non per i servizi offerti. I biglietti si potranno acquistare sia on line, che tramite l'intermediazione.

13/05/2010 - 17:49
Alitalia in vetta alla classifica europea per puntualità
Su Milano superato il 90%

Durante la convention annuale organizzata oggi a Roma da Alitalia con i rappresentanti dell'intermediazione, Rocco Sabelli, ceo della compagnia ha evidenziato i segnali rassicuranti che sono arrivati dal mercato, nei primi 3 mesi dell'anno. “Abbiamo smesso di retrocedere e stiamo risalendo la china – ha detto -. Stiamo costruendo un percorso a lungo termine per consolidare l'azienda e possiamo guardare al futuro, forti dei numeri a nostro favore”.
Evidenziati i dati sulla regolarità che sfiora il 99,9% e sulla puntualità, tra cui la tratta Roma- Milano con il 90-91% considerata il fiore all'occhiello della compagnia. “L'estate sarà un ulteriore banco di prova – ha aggiunto Sabelli -. Guardiamo al Nord Italia e al cliente yield che è quello che ogni compagnia si contende e che in questi mesi abbiamo sottratto a Lufthansa. Inoltre, abbiamo in cassa 400 milioni di disponibilità liquida che ci rassicurano”.

farfallina ha detto:
..e che negli altri 3 sarà quasi sicuramente molto meglio con buone prospettive di un bel nero nel 3q come è successo lo scorso anno la domanda su cui dovremmo discutere è se tale perdita operativa sia o meno in linea con i piani, alla fine l'anno scorso bene o male hanno rispettato le attese.

Alitalia: rinvia a 2012 ritorno a utile (Mess)
ROMA (MF-DJ)--Alitalia rivede il piano Fenice dell'estate 2008 e rinvia di un anno, al 2012, il ritorno all'utile. Lo scrive Il Messaggero precisando che due giorni fa, durante il consiglio che ha approvato la trimestrale,

Ah ah.... A Farfalli', incredibile... con la tua previsione gli hai portato sfiga !!!!!

Bè l'avevi omesso e non sapevo se eri caduto battendo la testa ad uno spigolo mentre scrivevi oppure, come hai spiegato ora, non l'avevi scritto perchè "Zeru consegne"
Dunque vediamo, se non ho capito male perchè fai fatica a spiegarti, tu sostieni che c'è una correlazione fra consegna macchine e andamento della compagnia. Giusto?
Io immagino che nel megaordine di toto/Airbus ci fossero anche delle date indicate per consegna, anche perchè come tutti gli ordini, i mancati ritiri sono soggetti a penali (Airbus non è una onlus).
Mi riesce difficile pensare che Alitalia sposti le date a seconda del suo andamento economico anche perchè spostarle significa aumentare il debito. Se lo fa, o lo ha fatto, le ragioni vanno ricercate altrove.
Pero' se proprio vogliamo dare ragione alla tua teoria, dobbiamo guardare tutto il 2009 (voi dite che analizzare i trimestri non ha senso) dove troviamo sei macchine in meno rispetto al piano fenice: 15 previste, 9 consegnate. Se c'è una correlazione, come dici tu, allora sembra indicare che le cose non vanno molto bene....

..lascio a te immaginare....iosto ai dati .....non ho mai detto che non ha senso analizzare i trimestri ...( sarebbe bello avere una trimestrale completa...e non pochi dati) ... ho scritto che i trimestri migliori di az coincidono con le consegne +numerose.....pertanto è un elemento che anticipa i risultati della trimestrale......az è un bel cliente per airbus e proprio xchè non è una onlus accetta le variazioni del cliente!

....pertanto è un elemento che anticipa i risultati della trimestrale......az è un bel cliente per airbus e proprio xchè non è una onlus accetta le variazioni del cliente!

Io non credo sia cosi, anzi lo spero, anche perchè indicherebbe una gestione senza un senso logico, alla giornata e palesemente inefficiente che renderebbe inutile qualsiasi previsione di bilancio costringendo gli amministratori a spostare, di anno in anno, la previsione di ritorno all'utile. Ma cosi non è, vero?

Io non credo sia cosi, anzi lo spero, anche perchè indicherebbe una gestione senza un senso logico, alla giornata e palesemente inefficiente che renderebbe inutile qualsiasi previsione di bilancio costringendo gli amministratori a spostare, di anno in anno, la previsione di ritorno all'utile. Ma cosi non è, vero?

Sabelli, continua Il Messaggero, starebbe quindi pensando di "apportare aggiustamenti nel rafforzamento della flotta ricorrendo ad aeromobili piu' piccoli, tipo Embraer 170 con 70 posti, i Crg da 80 posti, gli Airbus 319 (145 posti) e due nuovi Airbus 330". Sul piano strategico, conclude il giornale, Alitalia punta su "una maggiore focalizzazione sul breve-medio raggio, su una maggiore penetrazione del segmento corporate e su uno spostamento della distribuzione verso il canalae diretto". red/vs

.....i piani sono fatti per essere modificati....e infatti gli ordini a320 diventano 319

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.