Thread Alitalia dal 4 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pensavo anche il vitto.

Di pagato so che c'è solo l'albergo...poi c'è la diaria che è di 3,5 euro all'ora fuori sede per massimo 12 ore. Quindi se stai fuori 18 ne prendi per 12. Totale 42 euro max. Colazione, pranzo, cena e magari autobus e gelato...fai tu? Immagino se si è a Tokyo...

L'avevo detto a mia suocera che non fece una mossa intelligente quando firmò quella parte del contratto...
Lo schedulato è ben "gonfiato" rispetto al block time (sul corto/medio, sul lungo raggio è più complesso); i dipendenti difficilmente ci perdono e l'azienda ha un esborso non variabile.

A me da profano sembra una soluzione win-win.

Diciamo che dimostra che la controparte non fu così sprovveduta nei confronti di coloro che rullano a 2 nodi o volano a velocità ridotte per gonfiare i tempi reali...

Diciamo che dimostra che la controparte non fu così sprovveduta nei confronti di coloro che rullano a 2 nodi o volano a velocità ridotte per gonfiare i tempi reali...

Ci sono anche interessanti "leggende metropolitane" che riguardano queste pratiche: se la sera riesci ad accumulare un po' di ritardo ti potrebbe saltare il giro del mattino dopo ;)

A parte i suoi modi spesso poco diplomatici, non ha detto nulla di sbagliato. L
avorare stanca, se non si è in grado di reggerene lo stress o si è sbagliato lavoro o si è in cattiva fede.
Se firmi un contratto, magari un mutuo a tasso variabile, tra 5 anni l'euribor ipoteticamente schizza al 20%, non paghi le rate, ti pignorano la casa.

Se firmi un contratto che prevede fino a 90 ore/mese (e 900 anno, per un media max di 75 ore mensili) significa che quando hai firmato eri consapevole di quello che stavi facendo.

Gli 890 piloti a terra (esclusi quelli che arrivano diretti alla pensione con la CIGS) perchè non vanno a lavorare per una compagnia dove si vola 30 ore mese?
E' un dispiacere quando qualcuno perde il posto di lavoro, ma se il carrozzone non stava in piedi (visto che anche con AF ci sarebbero stai esuberi) qualcuno a terra ci è dovuto rimanere, pagato per 7 (sette) anni.
I tuoi amici sono stati sacrificati perchè l'azienda dove lavoravano era decotta, e in condizione normali sarebbero stati a casa da 10 anni, con solo 2 anni di CIGS. Il pesce marcio puzza dalla testa, vero, ma non ho mai visto un pesce con solo la testa marcia.

Se la solidità aziendale è uno dei motivi... perchè non sono scappati prima? Mi pare che in 20 anni si sia chiuso solo un bilancio in nero (grazie alle penali di klm). Secondo te la carriera deve essere basata solo sull'anzianità? Probabilemte è per quello che viviamo un un paese vecchio.
Il nepotismo prima non c'era? E' nato con CAI?
Personalmente credo che visto che il board deve rispondere ad un azionariato che vuole dividendi, pretenda che i dipendenti producano. Forse l'impatto con la realtà è stato uno shock troppo duro, ma ormai persino in molti enti pubblici è richiesta la produttività, ci sono budget da rispettare e valutazioni periodiche. Benvenuto nel mondo reale.

@antani: Quindi EK non è una compagnia sicura? I piloti sono zombie che stanno in piedi con anfetamine, coca(ina) e redbull?

Nella vita c'è chi opta per il lavoro sotto casa, pagato poco, o chi cerca gratificazioni economiche e personali in giro per il mondo. C'è chi vuole far carriera ed è disposto a sacrificare il tempo libero, c'è chi vuole uno stipendio e una sicurezza, fregandosene della carriera. Nessuna scelta è più giusta di un altra. AZ non offre prospettive? Il mercato me ne offre? Voglio fare carriera? Credo che non ci sia nemmeno da pensarci, si levano le tende e si migra. Pretendere la botte piena, la moglie ubriaca e magari l'uva ancora sulla vigna è fuori dal mondo, a meno di essere molto molto fortunati.
Grazie, mi hai risparmiato di perdere un bel po' di tempo a puntualizzare certe cose!

Poi, non c'era nessuna intenzione di offendere chi è rimasto a casa senza lavoro (pur non certo buttato sul lastrico) e avrebbe voglia di lavorare, al massimo può legittimamente sentirsi offeso chi in quella condizione invece di darsi da fare a cercare un nuovo impiego passa le sue giornate qua sopra a costruire castelli per dirci quanto fa schifo CAI sperando che fallisca.
E offende molto di più chi è rimasto a casa chi invece il posto in CAI l'ha ottenuto e passa le giornate a sputare nel piatto dove mangia alla faccia di chi vorrebbe lavorare e non è stato scelto. Non piacciono le condizioni di lavoro accettate liberamente firmando un contratto, c'è un semplice metodo per sfuggire alle grifie dei capitani coraggiosi e questo metodo si chiama dimissioni! E così facendo si da pure la possibilità ad altri di essere richiamati al lavoro!

Il resto sono considerazioni da libro cuore, o forse nemmeno in quel contesto riuscirebbero a starci, che denotano completo distacco con la realtà di un paese in crisi economica con tanta gente che deve mantenere una famiglia con 6-700€ al mese di CIGS per 1 o 2 anni massimo, magari lavorando per una azienda che produce utili ma che ha deciso di delocalizzare perchè gli costa di meno lasciare a casa i dipendenti italiani che fino ad ora gli hanno permesso di fare questi utili. Certe uscite da libro cuore su quanto siano tristi le condizioni di lavoro dei piloti CAI sarebbe bello che le andaste a raccontare a qualche assemblea formata da queste persone, vedrete che avrete un grande riscontro anche se dubito che sarà di solidarietà!
Senza dimenticare che sono convinta non raccoglierete molta solidarietà nemmeno fra i colleghi per esempio dell'ex alpieagles o myair per dirne un paio, ma la lista è lunga, che saranno dei poveri diavoli per aver ricevuto ben altro trattamento rispetto a chi è stato coinvolto nell'affaire AZ.

Concludo con una considerazione che mi viene spontanea leggendo le continue lamentele di una parte del personale CAI. Come mai gli unici che leggiamo sparare tutti i giorni contro la propria compagnia sono sempre quelli di CAI? E non penso proprio che tutti gli altri abbiano condizioni molto migliori. E poi visto che in CAI si sta tanto male forza e coraggio, date le dimissioni ed andate a stare meglio così vi e ci liberate di un incubo, ma a leggere alcuni qua sopra nemmeno quello è sufficiente!

Poi, non c'era nessuna intenzione di offendere chi è rimasto a casa senza lavoro (pur non certo buttato sul lastrico) e avrebbe voglia di lavorare, al massimo può legittimamente sentirsi offeso chi in quella condizione invece di darsi da fare a cercare un nuovo impiego passa le sue giornate qua sopra a costruire castelli per dirci quanto fa schifo CAI sperando che fallisca.
Accolgo con piacere la rettifica e il chiarimento,era quello che intendevo io.
Posso farti una domanda? Se non vuoi rispondere,non c'è problema.
Lavori in Cai?

Per Farfallina: Io non voglio affatto giustificare chi sputa nel piatto dove mangia, anzi chi fa così per me fa l'errore più grosso: sputa su se stesso piegandosi a fare quello che non vuole.
Volevo solo dire che 90 ore non sono le 90 ore che fanno i lavoratori "terrestri", che gli stipendi più che dignitosi a mio parere, sono giustificati dai sacrifici che i lavoratori "terrestri" non si sognano e che in ogni caso le mie considerazioni si riferivano a tutto il personale navigante di cabina e non solo ai piloti.

Aggiungo: non è così semplice ricollocarsi nel mondo dell'aereonautica del trasporto. Andare a vivere all'estero facendo un lavoro che magari non è neppure il tuo sogno, non è affatto facile. Oppure reimpiegarsi in un nuovo lavoro dopo che ne hai fatto per anni uno così specifico è addirittura spesso impossibile. In cigs e in CAI non ci sono solo piloti...

vorrei dire una cosa...forse OT forse no...
premessa: non è per far polemica
fatto: TIRRENIA di Navigazione. La compagnia ha portato i libri in tribunale; ebbene per i dipendenti Tirrenia non hanno fatto nulla che sia lontanamente paragonabile a quello che hanno fatto per AZ...e lì veramente abbiamo gente che vedrà si e no 500€ al mese quando sarà messa in cigs...e i dipendenti stanno chiedendo...pregando...quantomeno di avere lo stesso trattamento che ha avuto il personale AZ...e ve lo posso dire lavorandoci a stretto contatto...

Aggiungo: non è così semplice ricollocarsi nel mondo dell'aereonautica del trasporto. Andare a vivere all'estero facendo un lavoro che magari non è neppure il tuo sogno, non è affatto facile. Oppure reimpiegarsi in un nuovo lavoro dopo che ne hai fatto per anni uno così specifico è addirittura spesso impossibile. In cigs e in CAI non ci sono solo piloti...

Penso che questo lo si possa dire per tutti i ruoli ad alta specializzazione in settori che in Italia sono ormai in via di estinzione, anche perchè in Italia le porte del mondo del lavoro si chiudono inesorabilmente una volta varcata la soglia dei 40 e cambiare settore partendo dal basso è praticamente impossibile.

bravo mauro, almeno te ti sei informato prima di fare il professore universitario anche qua oltre che sul posto di lavoro

tw843 ora ti voglio spiegare una cosa, 90 ore di volo corrispondono a circa 195 ore di servizio,le tue 250 ore sono tutte di servizio. Se poi vogliamo contare che quando stacchi dal servizio spesso non sei a casa tua ma in albergo (a differenza del lavoratore medio che dorme a casa sua), possiamo ampliare il calcolo, considerando magari 1 giorno di riposo movibile 21 giorni di lavoro: circa 400 ore dedicate al lavoro su 720 ore mensili (30 gg)...mo ridimmi,quanto lavori te?
Polè lascia stare.
Cosa dice il manuale di compagnia? Il pilota deve presentarsi al lavoro ben riposato. Punto. Rispettiamo il manuale e festa finita.

Anche io vorrei arrivare riposato al lavoro. Sono turnista di terra, e se dopo la notte vado a casa a dormire la mattina e ci hi i lavori stradali accanto col martello pneumatico, non posso farci nulla. Ma la mia paga è commisurata a quello che faccio.
Però conosco medici del pronto soccorso che non possono permettersi troppi sofismi sull'orario, eppure di responsabilità ne hanno...

Anche io vorrei arrivare riposato al lavoro. Sono turnista di terra, e se dopo la notte vado a casa a dormire la mattina e ci hi i lavori stradali accanto col martello pneumatico, non posso farci nulla. Ma la mia paga è commisurata a quello che faccio.
Però conosco medici del pronto soccorso che non possono permettersi troppi sofismi sull'orario, eppure di responsabilità ne hanno...

Il tuo è un lavoro considerato "usurante"?
Tra l'altro la categoria dei medici è una categoria che è capacissima di far tornare il proprio rendiconto...direi che non è l'esempio più adatto.

vogliamo parlare allora dei poveri calciatori? che si spaccano la schiena per due lire?:super:
era per farsi due risate.
Mi sembra che si stia parlando del nulla.
A questo mondo ci sono poche cose giuste.
E il più delle volte non vanno mai come si vorrebbe.
Dipendesse da me, i piloti dovrebbere prendere un bello stipendio, perchè hanno una gran bella responsabilità, molta di più dei medici ad esempio.
Il fatto è che certi lavori rendono più di altri, è sempre stato così e sempre lo sarà.
Quindi scegliete bene il lavoro, prima di iniziare la vostra carriera :)

Quindi in albergo si dorme male ?

Dipende. In tanti anni sai quante volte ho passato notti insonni in alberghi rumorosi o terribilmente scomodi. Eppure il giorno dopo sempre 4 tratte ti fai,magari con avvicinamenti in bassa visibilità,riattaccate,decolli e atterraggi con piste wet e vento a raffiche.

Quando ho cominciato a lavorare in AZ, ho avuto la possibilità di scegliere: turnista oppure no.
Ho scelto di fare il turnista, sapevo perfettamente a cosa andavo incontro: 7 notti al mese, 1 domenica su 5 libera, ferie quando possibilee mai più di 10 giorni di fila, eccetera. Non mi sono mai lamentato: l'avevo scelto io.
E, se tornavo a casa e il vicino ristrutturava la cucina, erano martellate tutto il giorno. Andavo a lavorare che ero uno straccio, ma non ho mai detto che AZ mi sfruttava. Era una mia scelta, ripeto.
In albergo, se c'è rumore, puoi sempre provare a farti dare un'altra stanza. Se invece hai casa al piano strada accanto alla fermata dell'autobus, non ci sono santi.

Anche windshear, per le piste contaminate e wet basta usare le tabelle giuste

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.