La settimana scorsa a Barajas ho notato che hanno accorpato i banchi check-in di Air France-KLM con quelli di Delta (molto 'maestoso' a vedersi). Come mai quelli di Alitalia, seppur vicini, non sono rientrati in questa operazione?
Il marchio Delta compare ma i banchi non sono stati accorpati. La Delta non può accorpare i banchi di accettazione con Air France-KLM:
- perché vuole gestire i contratti di servizi aeroportuali in proprio (Air France-KLM ai banchi di accettazione a Barajas hanno personale KLM e personale Groundforce "travestito" con divisa Air France);
- perché usa il proprio sistema informatico,
- perché la Delta essendo una compagnia cosìdetta "a rischio" fa il "profiling" (controlli di sicurezza specifici) ai banchi (cosa che Air France-KLM non fa sui voli Europei) tramite contratti con società di sicurezza specifiche come ICTS che fanno domande prima dell'accettazione.
Il marchio Delta compare in tutti banchi accettazione Air France-KLM di tutto il mondo (a breve comparirà anche quello Alitalia), questo é un accordo nell'ambito di condivisione costi sui voli intercontinentali.