alcune semplici domande: 1) l'ovviamente informatissimo Tajani avrebbe parlato come ha fatto se tornassero a MXP e davvero ridimensionassero LIN ? 2) chi è che ha interesse a premere su LH perché acceleri ? 3) come mai le dichiarazioni di formicone concludono dicendo Se non va bene con AZ dovremo chiedere un impegno "maggiore" a LH ? 4) non è un (tentativo di) messaggio "chiaro" ad LH che se incrementa con AZ la trattativa viene.. chiusa (sic) ? 5) se AZ ha rinunciato alla mitica precondizione LIN solo su FCO come mai non viene mediaticamente spinta da Colaninno e Sabelli per fare bella figura con il nord e recuperare simpatie e pax in quell'area, proprio ora che si sta lottando per la fidelizzazione del futuro mercato italiano tra AZ e LH ? 6) se fosse vero che a LIN potrebbero restare altre rotte internazionali come mai Sabelli fino a 5 giorni fa ha ribadito che la condizione è "Solo FCO da LIN" ? 7) chi ha interesse a frenare LHI giocando con il bastone e la carota con i milanesi ? 8) Sabelli ha già annunciato che probabilmente dalla Winter si apriranno nuova rotte sudamericane e asiatiche da FCO perchè "meridionali" (sic): con quale flotta sta in tre staffe, LIN FCO e MXP ? 9) come mai AZ apre nuove rotte da LIN (Varsavia e Bucharest) insistendo su LIN come ha detto Tajani ? pensate che chi ha intenzione di razionalizzare LIN aumenti quote di mercato lì invece che iniziare a controllarne altrove ? 10) come mai a Roma sono così tranquilli ? 11) ma chi ha interesse a concentrare 2 vettori a MXP e ridurre LIN invece che dividersi 3 apt e farsi la "concorrenza" da lì spartendosi la torta di pax e rotte per aree geografiche ?
è una vicenda in cui come non mai certe dichiarazioni non corrispondono ai fatti, atteniamoci a quelli e vediamo (sì, dalla Winter a MXP sì sì.., prima da quella 08, subito subito, poi dall'estate successiva, ora dall'inverno, sì sì.., dando il tempo ad LHI di insediarsi, sì sì..)