Thread Alitalia dal 3 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ha detto che l'italia non ha nessun aeroporto nei primi trenta in europa o forse voleva dire del mondo, in ogni caso ha sbagliato clamorosamente...

Non credo. Non ha specificato se tale classifica contempla il numero di passeggeri transitati o il numero di movimenti in totale (dove gli scali italiani davvero sono in bassa classifica).
E' una differenza non da poco.
 
Non credo. Non ha specificato se tale classifica contempla il numero di passeggeri transitati o il numero di movimenti in totale (dove gli scali italiani davvero sono in bassa classifica).
E' una differenza non da poco.

Continua a difendere l'indifendibile...se questa è la nuova-vecchia strategia auguri....ne avete davvero TANTO bisogno.....
 
Stavo dando un'occhiata all'orario sul sito Alitalia per vedere se erano stati caricati nuovi voli per la summer 09 e sorpresa....ne sono spariti alcuni!!!

- Il servizio su LAGOS e ACCRA da 3xw diventa 1xw operato di sabato
- Il servizio su CHICAGO da 7xw A330 passa a 6xw 767
- La 610(!!!!) passa da 7xw a 5xw!!

Ho controllato solo Agosto...!!!Ho pensato che i tagli alle frequenze avessero portato qualche nuova destinazione long-haul ma delle ventilate (India,Cina, Rio de Janeiro e Dakar) nemmeno l'ombra. Spero solo che stiano aggiornando i timetable!
 
Stavo dando un'occhiata all'orario sul sito Alitalia per vedere se erano stati caricati nuovi voli per la summer 09 e sorpresa....ne sono spariti alcuni!!!

- Il servizio su LAGOS e ACCRA da 3xw diventa 1xw operato di sabato
- Il servizio su CHICAGO da 7xw A330 passa a 6xw 767
- La 610(!!!!) passa da 7xw a 5xw!!

Ho controllato solo Agosto...!!!Ho pensato che i tagli alle frequenze avessero portato qualche nuova destinazione long-haul ma delle ventilate (India,Cina, Rio de Janeiro e Dakar) nemmeno l'ombra. Spero solo che stiano aggiornando i timetable!
Si stanno realisticamente adeguando alle richieste del mercato.
 
Continua a difendere l'indifendibile...se questa è la nuova-vecchia strategia auguri....ne avete davvero TANTO bisogno.....

Mi dispiace ma sono il primo a dire che Alitalia resterà una compagnia nana e sarà grasso che cola se resisterà in piedi fino alla cessione ad AF-KL.
Però per alcune cose cerco comunque di essere ottimista (vedi partita di CL ManU-Inter di domani :D)

Stavo dando un'occhiata all'orario sul sito Alitalia per vedere se erano stati caricati nuovi voli per la summer 09 e sorpresa....ne sono spariti alcuni!!!

- Il servizio su LAGOS e ACCRA da 3xw diventa 1xw operato di sabato
- Il servizio su CHICAGO da 7xw A330 passa a 6xw 767
- La 610(!!!!) passa da 7xw a 5xw!!

Ho controllato solo Agosto...!!!Ho pensato che i tagli alle frequenze avessero portato qualche nuova destinazione long-haul ma delle ventilate (India,Cina, Rio de Janeiro e Dakar) nemmeno l'ombra. Spero solo che stiano aggiornando i timetable!

Non ci saranno novità long-haul per la S09
 
Ultima modifica da un moderatore:
di novità ce ne sono ....hanno tagliato dei voli....:-)))...sulla partita di CL MU/IN sono cerco di essere ottimista anch'io.....il MU nn puo' deludere :-)))
 
Alitalia: vendita flotta in ritardo per "momento di transizione"

«In questo momento solo i dipendenti di Alitalia-Cai e gli ex dipendenti di Alitalia possono fornire» la documentazione necessaria per completare la vendita dei 46 aerei della flotta Alitalia. È quanto ha detto Augusto Fantozzi, commissario straordinario della vecchia Alitalia-LAI, in un’intervista pubblicata ieri sul Sole-24 Ore. Citando «la sede della Magliana», l’edizione romana del Corriere della Sera riferisce oggi che non sarebbero state ancora aperte le buste delle «decine di offerte» arrivate «da tutto il mondo» per «vedere le più convenienti, secondo le prescrizioni dell’avviso pubblico.» «Se ritardi ci sono stati, o ci sono, - ha detto Fantozzi - è perchè c’è stato un momento di transizione dato che tutta l’organizzazione del back office e la gestione amministrativa sono passate sotto Alitalia-Cai.» In più, secondo il commissario, «dialogare in questo momento non è facile dato che ognuno ha le sue priorità.»

Dedalonews
 
Stavo dando un'occhiata all'orario sul sito Alitalia per vedere se erano stati caricati nuovi voli per la summer 09 e sorpresa....ne sono spariti alcuni!!!

- Il servizio su LAGOS e ACCRA da 3xw diventa 1xw operato di sabato
- Il servizio su CHICAGO da 7xw A330 passa a 6xw 767
- La 610(!!!!) passa da 7xw a 5xw!!

Ho controllato solo Agosto...!!!Ho pensato che i tagli alle frequenze avessero portato qualche nuova destinazione long-haul ma delle ventilate (India,Cina, Rio de Janeiro e Dakar) nemmeno l'ombra. Spero solo che stiano aggiornando i timetable!


AZ 844 764 FCO-ACC 1605-2205 30MAR09-24OCT09 1.3..6. D0 S1 PU
AZ 628 332 FCO-ORD 0945-1325 29MAR09-24OCT09 1.34567 D0 S0 P
AZ 610 772 FCO-JFK 1425-1745 29MAR09-24OCT09 1234567 D0 S0 PU
 
ANSA) - STRASBURGO, 10 MAR - La Commissione Europea ha deciso di dare in maniera definitiva luce verde alla privatizzazione di Alitalia. Via libera anche all'ingresso nella nuova compagnia, con una quota del 25%, del gruppo Air France-Klm. Il monitoring trustee incaricato di verificare che le operazioni legate alla nascita della nuova compagnia avvenissero a prezzi e condizioni di mercato, spiega Antonio Tajani, ha confermato che queste condizioni sono state rispettate.

....e ora si scoprano le carte....
 
ANSA) - STRASBURGO, 10 MAR - La Commissione Europea ha deciso di dare in maniera definitiva luce verde alla privatizzazione di Alitalia. Via libera anche all'ingresso nella nuova compagnia, con una quota del 25%, del gruppo Air France-Klm. Il monitoring trustee incaricato di verificare che le operazioni legate alla nascita della nuova compagnia avvenissero a prezzi e condizioni di mercato, spiega Antonio Tajani, ha confermato che queste condizioni sono state rispettate.

....e ora si scoprano le carte....

Sa tanto di Ciok2 la vendetta! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sa tanto di Ciok2 la vendetta! :D
..no no ..lungi da me le ipotesi di complotto...non portano aniente......solo che la luce verde ue secondo me è necessaria per poter fare ulteriori passi e accordi..........ciok ......mah ....starà aspettando la ricapitalizzazione dello stellone della repubblika!:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aerei/ Tajani congela slot 2009; Easyjet: favorisce Alitalia Aerei/ Tajani
congela slot 2009; Easyjet: favorisce Alitalia Cai potrà mantenere quasi
monopolio su rotta Fiumicino-Linate Bruxelles, 10 mar. (Apcom) - Il
commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani, propone di congelare gli 'slot'
aeroportuali per la stagione estiva 2009, abolendo temporaneamente la regola
che obbliga le compagnie aeree europee a restituirli se non vengono
utilizzati. Una proposta avanzata in nome della crisi economica, già
adottata nel 2001-2002 e nel 2003 alla luce dell'11 settembre, ma che
secondo Easyjet consente alle "compagnie inefficienti e in difficoltà" di
difendere la loro posizione invece di dover cedere il passo ai concorrenti
"pronti, volenterosi e capaci di sfruttare" gli slot non utilizzati. "La
proposta della Commissione è contro i consumatori e nell'interesse ristretto
di qualche compagnia di bandiera in difficoltà", afferma in un comunicato
l'amministratore delegato di Easyjet, Andy Harrison, denunciando "una bozza
legislativa scritta dall'Associazione delle compagnie aeree europee", ovvero
la lobby brussellese delle compagnie di bandiera. Oliver Aust, direttore
Corporate di Easyjet, affonda il colpo, affermando che "Alitalia sarà
sicuramente avvantaggiata da questa decisione", perché potrà mantenere il
suo quasi-monopolio su rotte molto richieste come la Fiumicino-Linate.
In un
comunicato, Bruxelles spiega che normalmente le compagnie aeree devono usare
almeno l'80% dei loro 'slot', pena l'obbligo di restituirli all'ente di
gestione responsabile (in Italia 'Assoclearance'), incaricata di
riassegnarli. L'esecutivo sottolinea che "la crisi economica e finanziaria
ha naturalmente avuto un effetto sul settore aereo, che ha subito un calo
del traffico dalla fine del 2008", spingendo quindi molti vettori a ridurre
l'offerta di voli, lasciando parte dei loro slot inutilizzati. Per evitare
che queste stesse compagnie vengano colpite ulteriormente, con ripercussioni
sui livelli occupazionalio, la Commissione chiede di introdurre una 'deroga'
alla 'direttiva slot' abolendo la regola dell'80% dal 29 marzo al 24 ottobre
2009. Fonti dell'industria indicano che al momento Alitalia-AirOne usano
l'81,2% degli slot a loro disposizione a Fiumicino (510 su 628), appena
sopra il limite che Tajani vuole congelare. Di fronte ai cronisti a
Strasburgo, il commissario Ue ha affermato che "si tratta di proteggere non
la compagnia, ma i suoi lavoratori, in un momento di crisi", e di attendere
la ripresa economica prima di riassegnare gli slot. Ad aprile del 2010, se
la crisi non sarà dietro le spalle, il 'congelamento' degli slot potrà
essere prorogato di altri sei mesi, ha aggiunto il commissario. Alla domanda
se questa misura non finisca con il penalizzare i consumatori, Tajani ha
risposto: "Purtroppo i consumatori viaggiano meno che un anno fa, e noi
dobbiamo aiutare le imprese, affinchè non licenzino i lavoratori". Per
entrare in vigore, la proposta della Commissione Ue deve essere approvata in
'codecisione' dal Consiglio Ue e dall'Europarlamento, ma secondo fonti
comunitarie non ci sono ostacoli in tal senso. Alv 10-MAR-09 18:17 NNNN
 
Aerei/ Tajani congela slot 2009; Easyjet: favorisce Alitalia Aerei/ Tajani
congela slot 2009; Easyjet: favorisce Alitalia Cai potrà mantenere quasi
monopolio su rotta Fiumicino-Linate Bruxelles, 10 mar. (Apcom) - Il
commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani, propone di congelare gli 'slot'
aeroportuali per la stagione estiva 2009, abolendo temporaneamente la regola
che obbliga le compagnie aeree europee a restituirli se non vengono
utilizzati. Una proposta avanzata in nome della crisi economica, già
adottata nel 2001-2002 e nel 2003 alla luce dell'11 settembre, ma che
secondo Easyjet consente alle "compagnie inefficienti e in difficoltà" di
difendere la loro posizione invece di dover cedere il passo ai concorrenti
"pronti, volenterosi e capaci di sfruttare" gli slot non utilizzati. "La
proposta della Commissione è contro i consumatori e nell'interesse ristretto
di qualche compagnia di bandiera in difficoltà", afferma in un comunicato
l'amministratore delegato di Easyjet, Andy Harrison, denunciando "una bozza
legislativa scritta dall'Associazione delle compagnie aeree europee", ovvero
la lobby brussellese delle compagnie di bandiera. Oliver Aust, direttore
Corporate di Easyjet, affonda il colpo, affermando che "Alitalia sarà
sicuramente avvantaggiata da questa decisione", perché potrà mantenere il
suo quasi-monopolio su rotte molto richieste come la Fiumicino-Linate.
In un
comunicato, Bruxelles spiega che normalmente le compagnie aeree devono usare
almeno l'80% dei loro 'slot', pena l'obbligo di restituirli all'ente di
gestione responsabile (in Italia 'Assoclearance'), incaricata di
riassegnarli. L'esecutivo sottolinea che "la crisi economica e finanziaria
ha naturalmente avuto un effetto sul settore aereo, che ha subito un calo
del traffico dalla fine del 2008", spingendo quindi molti vettori a ridurre
l'offerta di voli, lasciando parte dei loro slot inutilizzati. Per evitare
che queste stesse compagnie vengano colpite ulteriormente, con ripercussioni
sui livelli occupazionalio, la Commissione chiede di introdurre una 'deroga'
alla 'direttiva slot' abolendo la regola dell'80% dal 29 marzo al 24 ottobre
2009. Fonti dell'industria indicano che al momento Alitalia-AirOne usano
l'81,2% degli slot a loro disposizione a Fiumicino (510 su 628), appena
sopra il limite che Tajani vuole congelare. Di fronte ai cronisti a
Strasburgo, il commissario Ue ha affermato che "si tratta di proteggere non
la compagnia, ma i suoi lavoratori, in un momento di crisi", e di attendere
la ripresa economica prima di riassegnare gli slot. Ad aprile del 2010, se
la crisi non sarà dietro le spalle, il 'congelamento' degli slot potrà
essere prorogato di altri sei mesi, ha aggiunto il commissario. Alla domanda
se questa misura non finisca con il penalizzare i consumatori, Tajani ha
risposto: "Purtroppo i consumatori viaggiano meno che un anno fa, e noi
dobbiamo aiutare le imprese, affinchè non licenzino i lavoratori". Per
entrare in vigore, la proposta della Commissione Ue deve essere approvata in
'codecisione' dal Consiglio Ue e dall'Europarlamento, ma secondo fonti
comunitarie non ci sono ostacoli in tal senso. Alv 10-MAR-09 18:17 NNNN


Io la vedo in maniera positiva....lo so, sarò sommerso da valanghe di insulti, ma con quello che ci è costata questa operazione, si da una mano ad una azienda che deve consolidarsi in un momento economico tra i più difficili del secolo. In fondo in america nazionalizzano le banche e danno aiuti di stato alle compagnie aeree, perchè non possiamo noi aiutare le nostre aziende in difficoltà cercando di arginare i danni?
 
Io la vedo in maniera positiva....lo so, sarò sommerso da valanghe di insulti, ma con quello che ci è costata questa operazione, si da una mano ad una azienda che deve consolidarsi in un momento economico tra i più difficili del secolo. In fondo in america nazionalizzano le banche e danno aiuti di stato alle compagnie aeree, perchè non possiamo noi aiutare le nostre aziende in difficoltà cercando di arginare i danni?
le aziende sane,e forti,con piani industriali degni di tale nome,con zero debiti,con un costo del lavoro bassissimo,e con il monopolio sulla fco-lin non hanno bisogno dell'aiutino dell'amico

gli operatori che avrebbero preso quegli slot magari avrebbero potuto assumere dei cigs piloti,av,personale di terra,sgravando lo stato di parte dell'onere

certo che è strano che proprio ora che cai si apprestava a ricevere tanti ricorsi venga fatta questa propostina dall'amico tajani....

ma non si era detto che az/cai avrebbe dovuto camminare con le proprie gambe in regime di libero mercato??

ecco il libero mercato....
 
ANSA) - MILANO, 10 MAR - Pollice verso di EasyJet al
congelamento dei diritti di decollo e atterraggio (slot)
fino al 2010 proposto dalla Commissione Europea per tutelare
le compagnie locali in difficolta'. Andy Harrison,
amministratore delegato di EasyJet, ha infatti affermato che
il provvedimento ''portera' ad avere pochi voli e tariffe
alte, peggiorera' la situazione economica e non dara' nessun
vantaggio''. Secondo il manager ''il protezionismo non e' la
giusta risposta, rendera' la crisi semplicemente piu'
acuta''. Il responsabile della compagnia aerea ritiene
infatti che ''la proposta della Commissione va contro i
consumatori e a favore del ristretto interesse commerciale
di una manciata di compagnie di bandiera malate''. Da qui
l'appello ''al Parlamento Europeo e agli stati membri
dell'Unione affinche' si oppongano a un articolo della
legislazione scritto dall'Association of European Airlines,
club non-rappresentativo di compagnie di stato sorpassate''.
(ANSA). VE 10-MAR-09
 
certo che è strano che proprio ora che cai si apprestava a ricevere tanti ricorsi venga fatta questa propostina dall'amico tajani....

ma non si era detto che az/cai avrebbe dovuto camminare con le proprie gambe in regime di libero mercato??

ecco il libero mercato....
Tu prendi Tajani come Commissario UE al posto di Frattini e anzi lo mandi ai Trasporti, lui dà qualche ajutino all' Alitalia e io voto per la tua riconferma come Capo della Commissione.

Non ti sembra libero mercato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.