Beh se ha detto il 6° aeroporto Europeo ci può stare, il 6° mondiale dubito fortemente![]()
Ha detto che l'italia non ha nessun aeroporto nei primi trenta in europa o forse voleva dire del mondo, in ogni caso ha sbagliato clamorosamente...
Beh se ha detto il 6° aeroporto Europeo ci può stare, il 6° mondiale dubito fortemente![]()
Ha detto che l'italia non ha nessun aeroporto nei primi trenta in europa o forse voleva dire del mondo, in ogni caso ha sbagliato clamorosamente...
Non credo. Non ha specificato se tale classifica contempla il numero di passeggeri transitati o il numero di movimenti in totale (dove gli scali italiani davvero sono in bassa classifica).
E' una differenza non da poco.
Non credo. Non ha specificato se tale classifica contempla il numero di passeggeri transitati o il numero di movimenti in totale (dove gli scali italiani davvero sono in bassa classifica).
E' una differenza non da poco.
Si stanno realisticamente adeguando alle richieste del mercato.Stavo dando un'occhiata all'orario sul sito Alitalia per vedere se erano stati caricati nuovi voli per la summer 09 e sorpresa....ne sono spariti alcuni!!!
- Il servizio su LAGOS e ACCRA da 3xw diventa 1xw operato di sabato
- Il servizio su CHICAGO da 7xw A330 passa a 6xw 767
- La 610(!!!!) passa da 7xw a 5xw!!
Ho controllato solo Agosto...!!!Ho pensato che i tagli alle frequenze avessero portato qualche nuova destinazione long-haul ma delle ventilate (India,Cina, Rio de Janeiro e Dakar) nemmeno l'ombra. Spero solo che stiano aggiornando i timetable!
Continua a difendere l'indifendibile...se questa è la nuova-vecchia strategia auguri....ne avete davvero TANTO bisogno.....
Stavo dando un'occhiata all'orario sul sito Alitalia per vedere se erano stati caricati nuovi voli per la summer 09 e sorpresa....ne sono spariti alcuni!!!
- Il servizio su LAGOS e ACCRA da 3xw diventa 1xw operato di sabato
- Il servizio su CHICAGO da 7xw A330 passa a 6xw 767
- La 610(!!!!) passa da 7xw a 5xw!!
Ho controllato solo Agosto...!!!Ho pensato che i tagli alle frequenze avessero portato qualche nuova destinazione long-haul ma delle ventilate (India,Cina, Rio de Janeiro e Dakar) nemmeno l'ombra. Spero solo che stiano aggiornando i timetable!
Stavo dando un'occhiata all'orario sul sito Alitalia per vedere se erano stati caricati nuovi voli per la summer 09 e sorpresa....ne sono spariti alcuni!!!
- Il servizio su LAGOS e ACCRA da 3xw diventa 1xw operato di sabato
- Il servizio su CHICAGO da 7xw A330 passa a 6xw 767
- La 610(!!!!) passa da 7xw a 5xw!!
Ho controllato solo Agosto...!!!Ho pensato che i tagli alle frequenze avessero portato qualche nuova destinazione long-haul ma delle ventilate (India,Cina, Rio de Janeiro e Dakar) nemmeno l'ombra. Spero solo che stiano aggiornando i timetable!
ANSA) - STRASBURGO, 10 MAR - La Commissione Europea ha deciso di dare in maniera definitiva luce verde alla privatizzazione di Alitalia. Via libera anche all'ingresso nella nuova compagnia, con una quota del 25%, del gruppo Air France-Klm. Il monitoring trustee incaricato di verificare che le operazioni legate alla nascita della nuova compagnia avvenissero a prezzi e condizioni di mercato, spiega Antonio Tajani, ha confermato che queste condizioni sono state rispettate.
....e ora si scoprano le carte....
..no no ..lungi da me le ipotesi di complotto...non portano aniente......solo che la luce verde ue secondo me è necessaria per poter fare ulteriori passi e accordi..........ciok ......mah ....starà aspettando la ricapitalizzazione dello stellone della repubblika!Sa tanto di Ciok2 la vendetta!![]()
Aerei/ Tajani congela slot 2009; Easyjet: favorisce Alitalia Aerei/ Tajani
congela slot 2009; Easyjet: favorisce Alitalia Cai potrà mantenere quasi
monopolio su rotta Fiumicino-Linate Bruxelles, 10 mar. (Apcom) - Il
commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani, propone di congelare gli 'slot'
aeroportuali per la stagione estiva 2009, abolendo temporaneamente la regola
che obbliga le compagnie aeree europee a restituirli se non vengono
utilizzati. Una proposta avanzata in nome della crisi economica, già
adottata nel 2001-2002 e nel 2003 alla luce dell'11 settembre, ma che
secondo Easyjet consente alle "compagnie inefficienti e in difficoltà" di
difendere la loro posizione invece di dover cedere il passo ai concorrenti
"pronti, volenterosi e capaci di sfruttare" gli slot non utilizzati. "La
proposta della Commissione è contro i consumatori e nell'interesse ristretto
di qualche compagnia di bandiera in difficoltà", afferma in un comunicato
l'amministratore delegato di Easyjet, Andy Harrison, denunciando "una bozza
legislativa scritta dall'Associazione delle compagnie aeree europee", ovvero
la lobby brussellese delle compagnie di bandiera. Oliver Aust, direttore
Corporate di Easyjet, affonda il colpo, affermando che "Alitalia sarà
sicuramente avvantaggiata da questa decisione", perché potrà mantenere il
suo quasi-monopolio su rotte molto richieste come la Fiumicino-Linate. In un
comunicato, Bruxelles spiega che normalmente le compagnie aeree devono usare
almeno l'80% dei loro 'slot', pena l'obbligo di restituirli all'ente di
gestione responsabile (in Italia 'Assoclearance'), incaricata di
riassegnarli. L'esecutivo sottolinea che "la crisi economica e finanziaria
ha naturalmente avuto un effetto sul settore aereo, che ha subito un calo
del traffico dalla fine del 2008", spingendo quindi molti vettori a ridurre
l'offerta di voli, lasciando parte dei loro slot inutilizzati. Per evitare
che queste stesse compagnie vengano colpite ulteriormente, con ripercussioni
sui livelli occupazionalio, la Commissione chiede di introdurre una 'deroga'
alla 'direttiva slot' abolendo la regola dell'80% dal 29 marzo al 24 ottobre
2009. Fonti dell'industria indicano che al momento Alitalia-AirOne usano
l'81,2% degli slot a loro disposizione a Fiumicino (510 su 628), appena
sopra il limite che Tajani vuole congelare. Di fronte ai cronisti a
Strasburgo, il commissario Ue ha affermato che "si tratta di proteggere non
la compagnia, ma i suoi lavoratori, in un momento di crisi", e di attendere
la ripresa economica prima di riassegnare gli slot. Ad aprile del 2010, se
la crisi non sarà dietro le spalle, il 'congelamento' degli slot potrà
essere prorogato di altri sei mesi, ha aggiunto il commissario. Alla domanda
se questa misura non finisca con il penalizzare i consumatori, Tajani ha
risposto: "Purtroppo i consumatori viaggiano meno che un anno fa, e noi
dobbiamo aiutare le imprese, affinchè non licenzino i lavoratori". Per
entrare in vigore, la proposta della Commissione Ue deve essere approvata in
'codecisione' dal Consiglio Ue e dall'Europarlamento, ma secondo fonti
comunitarie non ci sono ostacoli in tal senso. Alv 10-MAR-09 18:17 NNNN
le aziende sane,e forti,con piani industriali degni di tale nome,con zero debiti,con un costo del lavoro bassissimo,e con il monopolio sulla fco-lin non hanno bisogno dell'aiutino dell'amicoIo la vedo in maniera positiva....lo so, sarò sommerso da valanghe di insulti, ma con quello che ci è costata questa operazione, si da una mano ad una azienda che deve consolidarsi in un momento economico tra i più difficili del secolo. In fondo in america nazionalizzano le banche e danno aiuti di stato alle compagnie aeree, perchè non possiamo noi aiutare le nostre aziende in difficoltà cercando di arginare i danni?
Tu prendi Tajani come Commissario UE al posto di Frattini e anzi lo mandi ai Trasporti, lui dà qualche ajutino all' Alitalia e io voto per la tua riconferma come Capo della Commissione.certo che è strano che proprio ora che cai si apprestava a ricevere tanti ricorsi venga fatta questa propostina dall'amico tajani....
ma non si era detto che az/cai avrebbe dovuto camminare con le proprie gambe in regime di libero mercato??
ecco il libero mercato....
perchè non possiamo noi aiutare le nostre aziende in difficoltà cercando di arginare i danni?