A te sfugge il significato di margine operativo negativo.Vedo che anche a te sfugge l'idea alla base di una ristrutturazione aziendale e l'impatto che puo' avere sui bilanci eh?
A te sfugge il significato di margine operativo negativo.Vedo che anche a te sfugge l'idea alla base di una ristrutturazione aziendale e l'impatto che puo' avere sui bilanci eh?
Il commento, è sempre lo stesso: Alitalia è nella stessa situazione della prima Swiss: ha fatto efficienza e fa girare gli aerei male perdendo molti soldi. BA, suo partner di allora, non l'aveva aiutata a far girare bene gli aerei, così oggi come AF non ha imposto modifiche al network AZ.
Il risultato prevedibile è lo stesso di Swiss: quando sarà di nuovo sull'orlo del fallimento, verrà quasi regata a qualcuno che la saèrà far funzionare.
Come risposta copio questa di andreapintiMalpensante, tu che sei amministratore del forum, dovresti cercare di argomentare meglio le tue risposte. Liquidare con un generico "sindacalese aria fritta" un articolo di 5 pagine, credo che sia altamente riduttivo e nocivo per il forum.
Inoltre, se conoscessi la persona che l'ha scritto, probabilmente sapresti che con ANPAC non ha nulla a che spartire.
Per il resto, l'unico numero che ho trovato sbagliato è quello dei dipendenti, che mi sembra di aver letto da qualche parte, Colaninno dichiara essere di 14000.
Ho letto solo l'articolo e mi chiedo se il buon Massimo abbia una qualche nozione di economia e gestione delle imprese. E' ovvio che nelle ristrutturazioni aziendali (come quella subita da Alitalia) si taglino gli asset meno profittevoli.
Forse alla redazione de il sussidiario sfugge che Alitalia operava si più rotte, ma le operava in condizioni di perdita, ogni aereo che volava era causa di perdite, e c'è solo da essere felici se Alitalia ha dismesso un buon numero di aerei, razionalizzando la flotta.
Perché in Italia non c'è molto altro con cui confrontarla, la seconda compagnia ora è Meridiana Fly che è troppo piccola.perchè continuano a raffrontare la vecchia AZ con cai è sempre un mistero che non ha senso... nel confronto ne esce con le ossa rotte (cai)
Forse alla redazione de il sussidiario sfugge che Alitalia operava si più rotte, ma le operava in condizioni di perdita, ogni aereo che volava era causa di perdite, e c'è solo da essere felici se Alitalia ha dismesso un buon numero di aerei, razionalizzando la flotta.
Quasi tutti i call center sono in outsourcing: è normale ed ottimizza i costi.
Sulle perdite hai visto quanto hanno perso altre compagnie?
Non solo, ma la brillante idea di tenersi ben 5 AOC separati per aggirare i decreti su LIN, moltiplica per 5 alcune strutture e alcuni costi....
In quanto ai dirigenti inutili, mi viene da sorridere, pensando, ad esempio, al raddoppio di alcune aree gestionali nel momento della fusione con AP.... se mai c'è stata.
...
O perchè fa comodo...Perché in Italia non c'è molto altro con cui confrontarla, la seconda compagnia ora è Meridiana Fly che è troppo piccola.
Linate aperto necessita di tali strutture... diciamo sempre che in AZ sono degli incapaci ma ci dimentichiamo sempre dell'anomalia imposta a Milano con Linate, mi sa che in AZ sarebbero stati i primi felici di non dover ingegnarsi per provare a trarne vantaggio per provare a non trovarsi nella situazione ingestibile della vecchia AZ.Non solo, ma la brillante idea di tenersi ben 5 AOC separati per aggirare i decreti su LIN, moltiplica per 5 alcune strutture e alcuni costi.
Non solo, ma la brillante idea di tenersi ben 5 AOC separati per aggirare i decreti su LIN, moltiplica per 5 alcune strutture e alcuni costi.
Si. Ma tutte le altre compagnie hanno avuto le agevolazioni concesse a CAI?
Inoltre, ad esempio, AF ha perso un miliardo di euro, ma in cassa ne ha piu' di quattro ed un altro mi sembra sia di linee di credito inutilizzate.
Inoltre, (ad Aprile) oltre ad avere circa 9 punti percentuali in piu' di CAI, ha pure piu' di mezza flotta di proprietà.
In quanto ai dirigenti inutili, mi viene da sorridere, pensando, ad esempio, al raddoppio di alcune aree gestionali nel momento della fusione con AP.... se mai c'è stata.
In quanto al perimetro, te lo ricordo, cosi fai mente locale:
Il nome della tabella che sto leggendo si chiama
Perimetro della nuova alitalia:
-------------------------------
Piloti
Assistenti di volo
Struttura centrale
Manutenzione Line + ligth
Call Center
IT + Shared Services
Manutenzione Heavy
Come detto da sevs17, c'è stata un divisione (non sto entrando nel merito della stessa) tra fly e servizi.Le perdite di una compagnia aerea derivano da molti fattori. Ad esempio, anche se voli pieno ma a terra hai una struttura sovradimensionata, sarai soggetto a chiudere i tuoi bilanci in rosso.
Anche se fosse, una destrutturazione non è che una modalità di ristrutturazione.La ristrutturazione, come la chiami tu, non c'è stata perchè il numero dipendenti/aereo è rimasto praticamente lo stesso. In pratica piu' di una ristrutturazione direi che è stata una destrutturazione.
Non ho capito, stiamo mettendo in dubbio che la crisi abbia portato modificazioni negative nelle prestazioni/performance di una qualsivoglia compagnia aerea? A me sembrava un dato di fatto, ma magari mi sbaglio.Colpa della crisi? Vedremo....
Non ho capito, stiamo mettendo in dubbio che la crisi abbia portato modificazioni negative nelle prestazioni/performance di una qualsivoglia compagnia aerea? A me sembrava un dato di fatto, ma magari mi sbaglio.
che sfracassamento.
piu' che un 3d su AZ qui sembra di essere ad una seduta psicanalitica collettiva per aiutare qualcuno a liberarsi da sindrome di odio compulsivo...