Thread Alitalia dal 21 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma dai? strano perche' i giornalisti (specialmente quelli italiani) sono persone serissime. Si documentano su tutto e verificano sempre tutte le notizie prima di pubblicarle.
Poi a sar retta alla stampa, Sabelli, negli ultimi 2 anni, era stato gia' dato per dimissionario almeno un paio di volte.

La Marcegaglia idem, addirittura per i giornali era a capo di una banda formata dai soci hooligans.

C'e' una sorta di circolo vizioso per il quale spesso su questo forum si riportano articoli dai giornali che la stessa stampa, ed i giornalisti pigri, riprendono spesso proprio da rumors poco attendibili postati sui vari forum di aviazione senza neanche prendersi la briga di andare prima dal tizio e dirgli: "Senti un po', ma e' vera sta storia che te ne vuoi andare?"

Basti pensare che il soggetto del thread hot di oggi ( http://www.aviazionecivile.com/vb/s...leggere-il-sole24ore...-e-scoprire-che...-(AZ)) si basa su un presunto articolo del Sole dove il solito forumer AZ oriented (:clown:) ci riporta dichiarazioni secondo le quali AZ e' adesso destinata a diventare pubblica.

Fermo restando che sarebbe corretto riportare sempre i link degli articoli [...]
Forse sarebbe meglio dare un' occhiata al giornale, prima di mettere in dubbio l' esistenza di un articolo pubblicato a pag. 25.

Se si è disinformati non è obbligatorio scrivere.
 
Forse sarebbe meglio dare un' occhiata al giornale, prima di mettere in dubbio l' esistenza di un articolo pubblicato a pag. 25.

Se si è disinformati non è obbligatorio scrivere.

E chi mette in dubbio l'esistenza dell'articolo.
Anzi Dragoni negli anni ci ha stupito con vere e proprie opere d'arte.

Pero' sai non si e' neanche obbligati a credere a tutte le cose che vengono scritte sui giornali.

Qualche anno fa su un forum di aviazione un tizio posto' un pesce d'Aprile che dava in partenza con AZ il volo Mxp-HKG.

Il giorno dopo molti quotidiani (tra cui il Corriere ed il Sole) pubblicarono la notizia.
 
Che Sabelli voglia andarsene è voce che circola da molto tempo e, visti i risultati di AZ, è difficile bollarla come incredibile.

Sabelli dice ai soci di vendere ad AF, Colaninno vuole tenersela, senza certo avere i soldi per rilevare la quota degli altri capitani coraggiosi. Possono andare d' accordo?

Il break-even è rinviato alle calende greche, complici certo il prezzo del petrolio e la situazione in Giappone, Nordafrica e direi anche USA, visto che per Alitalia questo vuol dire soprattutto incoming verso Roma e l' euro è sempre più costoso per lo zio Sam. Certo i concorrenti hanno anche voli intercontinentali verso zone del mondo che danno più soddisfazione...

Strano che sia sempre colpa degli aeroporti: tempo fa era colpa di Malpensa, ora non va bene nemmeno Fiumicino. Che tristezza un amore per FCO che finisce così presto :-)
 
secondo i dati publicati da anna.aero per i primi 2 mesi dell'anno la situazione è questa :

Alitalia gennaio 2011 : 1.557.060 (+5,3%) LF 63% (1.478.301 nel gennaio 2010)
Alitalia febbraio 2011 : 1.445.243 (-0,2%) LF 61% (1.448.351 nel febbraio 2010)

Giusto per completare l'informazione : LF medio 2010 70%
 
Ultima modifica:
Comunque sia gloria eterna per Colaninno, Sabelli e Toto (col mega-ordine Airbus), che hanno liberato i cieli italiani dagli MD80 (quasi), dai 737 d' annata e presto da quella ciofeca di Bombardier che ho provato stamattina.

da VCE solo 80 e CRJ ... sigh ! (a parte una rotazione su CTA del mattino)
 
...
Strano che sia sempre colpa degli aeroporti: tempo fa era colpa di Malpensa, ora non va bene nemmeno Fiumicino. Che tristezza un amore per FCO che finisce così presto :-)
Meno male che chi affermava ciò ai tempi del hub era un visionario, poi sono venuti i megaritardi, le ondate di valigie smarrite e altre amenità.
Ora che un po' di problemi sono alle spalle, FCO fa schifo, mah ...

Comunque sia gloria eterna per Colaninno, Sabelli e Toto (col mega-ordine Airbus), che hanno liberato i cieli italiani dagli MD80 (quasi), dai 737 d' annata e presto da quella ciofeca di Bombardier che ho provato stamattina.
Aggiungo un pensiero anche per gli odiati 767.
 
MD80 base VCE

Domanda per gli AZ insider e qualche forumista veneto (Kenya??):

quanti sono gli MD80 basati a VCE?

Mi sembrava fossero 5, ma potrei ricordare male.

Domanda aggiuntiva: sono sempre le stesse macchine? Qualcuno conosce le matricole?

Grazie in anticipo!
 
Strano che sia sempre colpa degli aeroporti: tempo fa era colpa di Malpensa, ora non va bene nemmeno Fiumicino. Che tristezza un amore per FCO che finisce così presto :-)

Colaninno si e' lamentato del collegamento tra l'aeroporto e la citta' chiedendo un investimento sulle infrastrutture di trasporto.

Colaninno: imbarazzante il collegamento tra Roma e Fiumicino. Domani convegno PD sull’aeroporto

(FERPRESS) – Roma, 18 APR – In una lunga intervista ad Affari &Finanza il presidente di Alitalia Roberto Colaninno parla della situazione di Alitalia e del futuro della compagnia di bandiera. In particolare il manager sottolinea come il futuro della azienda sia condizionato dalle condizioni che hanno e avranno gli aeroporti. “Sono essi infatti che si misurano con il mercato basti pensare al confronto di Fiumicino con gli aeroporti asiatici .“

Oltre al potenziamento e all’ammodernamento dello scalo romano Colaninno sottolinea nell’intervista la qualità dei collegamenti puntando l’indice sul Leonardo Express il cui servizio viene definito “imbarazzante”. Ma soprattutto viene sottolineato come non ci siano collegamenti tra le linee ad Alta velocità e gli aeroporti.......

http://www.ferpress.it/?p=14853

Mi sembra anche ovvio che Colaninno attacchi TI.
Innanzitutto sono competitors almeno su una delle tratte nazionali piu' importanti e tra Colaninno e Moretti non e' la prima volte che assistiamo a scambi di accuse.
Qualche tempo fa ad esempio Moretti accuso' AZ di utilizzare ancora gli autobus per caricare i pax.

Questo gioco pero' fa parte del mercato. Non si tratta di amore finito.
C'e' un business in gioco e quindi soldi.
E' mio interesse far credere ai consumatori che il tuo servizio fa schifo mentre tu mi rispondi di pensare al mio che e' peggio.

Secondo perche' esiste la volonta' di rompere il monopolio sulla Fiumicino-Roma con l'entrata di NTV e di treni targati AZ.
 
Ultima modifica:
Domanda per gli AZ insider e qualche forumista veneto (Kenya??):

quanti sono gli MD80 basati a VCE?

Mi sembrava fossero 5, ma potrei ricordare male.

Domanda aggiuntiva: sono sempre le stesse macchine? Qualcuno conosce le matricole?

Grazie in anticipo!


Dunque .. per le matricole andiamo sul difficile ma se non è cambiato ultimamente questi sono i numeri della base VCE :

- 5 aeromobili
- 12 equipaggi (24 piloti e 36 adv)
 
ALITALIA: PER PASQUA E 1 MAGGIO +30% PRENOTAZIONI

(ASCA) - Roma, 20 apr - Per le festivita' di Pasqua e del 1 maggio Alitalia prevede di trasportare oltre 800 mila passeggeri, con una crescita delle prenotazioni del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tra le destinazioni intercontinentali, spiega la Compagnia, quelle del Nord e del Sud America si confermano le preferite dagli italiani. Negli Stati Uniti le citta' piu' visitate sono New York e Miami mentre per il Sud America, i voli verso il Brasile (San Paolo) e verso l'Argentina (Buenos Aires) registrano tassi di riempimento degli aerei superiori al 90%.

Tra le destinazioni di medio raggio Alitalia registra un grande flusso di traffico verso le grandi capitali europee e verso la Turchia, il Libano e Israele. Sui voli nazionali il traffico maggiore si avra' verso le principali citta' d'arte oltre che verso la Sardegna e la Sicilia.

Su Roma nei giorni a ridosso del 1 maggio e' previsto un significativo aumento di traffico (+ 80 mila passeggeri) anche grazie al grande afflusso di pellegrini che raggiungeranno la Capitale per partecipare alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__PER_PASQUA_E_1_MAGGIO_+30_PERCENTO__PRENOTAZIONI-1010496-ORA-.html
 
Dunque .. per le matricole andiamo sul difficile ma se non è cambiato ultimamente questi sono i numeri della base VCE :

- 5 aeromobili
- 12 equipaggi (24 piloti e 36 adv)

Mille grazie Kenya!

Per quanto riguarda le matricole sarebbe interessante sapere se appunto sono sempre gli stessi aerei da/per VCE o se ogni tanto li scambiano con le altre basi (propendo per quest'ultimo caso).
 
Comunque sia gloria eterna per Colaninno, Sabelli e Toto (col mega-ordine Airbus), che hanno liberato i cieli italiani dagli MD80 (quasi), dai 737 d' annata e presto da quella ciofeca di Bombardier che ho provato stamattina.

Allora sei andato in altalena........ E' di un'instabile quel "coso" sembra di essere su di un toro meccanico...... :)
 
ALITALIA: ENTRA IN SERVIZIO NUOVO AIRBUS A330 SU VOLI INTERCONTINENTALI

(ASCA) - Roma, 21 apr - Entrera' in servizio domani un nuovo Airbus A330 di Alitalia, per essere impiegato sulle rotte intercontinentali della Compagnia. L'aeromobile, denominato ''Canaletto'', servira' le destinazioni di New York e Miami, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa e, dal 1 giugno, le nuove destinazioni intercontinentali di Rio de Janeiro e Pechino.

L'aereo puo' trasportare 224 passeggeri, ha un'autonomia di 13.400 Km ed e' dotato di motori di ultima generazione in grado di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Il piano di investimenti per il rinnovo della flotta Alitalia, sottolinea la societa', ''gia' oggi tra le piu' giovani d'Europa, proseguira' quest'anno con nuovi A330, con nuovi Airbus di medio raggio e con i nuovi Embraer 175 e 190 le cui consegne sono previste a partire dal secondo semestre''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__E...0_SU_VOLI_INTERCONTINENTALI-1010817-ORA-.html
 
Concorde, oltre ad essere piacevole da leggere, di certo non è un pallonaro.

Io stesso ritengo improbabile quanto ha scritto, ma da qui a mettere in discussione la sua credibilità, ce ne vuole.
 
Scusate, mi sono perso qualcosa:
da quando in qua, AZ mette a pagamento i posti "extra confort" sui voli di medio e lungo raggio?

ecco quanto arrivato via mail:

SCEGLI I POSTI EXTRA CONFORT
Viaggia al massimo della comodità in Classica - Economy Class sui voli internazionali: seleziona sulla mappa il posto nelle prime file o accanto alle uscite d'emergenza e acquista il tuo Posto Extra Confort, in promozione fino al 31 maggio 2011 alla tariffa speciale di € 20 sui voli di medio raggio e di € 35 sui voli di lungo raggio. Il servizio è gratuito per i Soci Freccia Alata, Freccia Alata Plus e i titolari di Carta Corporate.
 
si giammy83, mi sa che t'è sfuggito.
dal 24 febbraio è partito questo progetto dei "CONFORT SEAT", ce ne sono di specifici per ogni tipo di aeromobile, fondamentalmente in corrispondenza di finestrini/uscite alari e paratie.
 
AZ programma voli extra per l'estate.

FCO WAW +2xw
FCO VLC +2xw
FCO AGP +3xw

durante il periodo centrale estivo, sono tutte rotte normalmente giornaliere e le nuove frequenze sono tutte in nightstop all'estero.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.