Thread Alitalia dal 21 marzo


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E allora quale sarebbe la relazione?
Il LF non è il coefficiente di riempimento (con i pax)?
Se ci sono + pax e il LF è inferiore, e non c'è aumento di posti offerti (leggasi + aeromobili, o comunque + tratte) come lo spieghi?
E' il coeffiente di rimpimento ma per pax*km, più pax ma che hanno fatto molta meno strada, quindi intercontinentali vuoti (e lo sappiamo) o cancellati.
Ci sono voci che danno il "biglietto medio" a 135 € contro i 150 di un anno fa: fosse vero sarebbe un bel crollo verticale, col petrolio in crescita puoi immaginare il risultato finale.
 
Ma ATItech fa anche lavori per terzi ora?

Airbus A319 -132LR 1727 SX-OAN Olympic Air ferried 12apr11 ATH-NAP for paint into Aegean cs ex D-APAC
 
Ma ATItech fa anche lavori per terzi ora?

Airbus A319 -132LR 1727 SX-OAN Olympic Air ferried 12apr11 ATH-NAP for paint into Aegean cs ex D-APAC

L'ha sempre fatto, anche ai tempi di Alitalia-LAI, solo che ora la situazione si è invertita (pochi aerei Alitalia e più clienti esterni), con gli hangar mediamente più vuoti e meno lavoro. Lettieri sta distruggendo l'azienda ed ora si prepara a dare il colpo di grazia a tutta Napoli
 
L'ha sempre fatto, anche ai tempi di Alitalia-LAI, solo che ora la situazione si è invertita (pochi aerei Alitalia e più clienti esterni), con gli hangar mediamente più vuoti e meno lavoro. Lettieri sta distruggendo l'azienda ed ora si prepara a dare il colpo di grazia a tutta Napoli

Che lo facesse sotto LAI lo sapevo, ma pensavo che sotto CAI l'attività fosse pressocchè zero, se non la manutenzione AZ e non tutta visto che la fanno anche a FCO, un paio di riverniciature, quelle non fatte all'estero, e le riconfigurazioni delle cabine.
 
Che lo facesse sotto LAI lo sapevo, ma pensavo che sotto CAI l'attività fosse pressocchè zero, se non la manutenzione AZ e non tutta visto che la fanno anche a FCO, un paio di riverniciature, quelle non fatte all'estero, e le riconfigurazioni delle cabine.

Gli MD80 Alitalia sono ospiti fissi, idem qualche Airbus A319/320/321. Prossimamente dovrebbero curare la manutenzione dei CRJ AP, da quello che ho sentito

Considera che CAI è cmq azionista della nuova Atitech, seppur con un misero 15%. Però si vive alla giornata e il declino non conosce limiti. E pensare che quei tecnici hanno insegnato pure agli americani come si fa la manutenzione ed erano un orgoglio per tutto il paese. Guarda ora come la sta riducendo quell'incompetente di Lettieri coadiuvato dai suoi amichetti al governo... ulteriore VERGOGNA italiana

Spanair, che aveva quei suoi cessi di MD80 in manutenzione in Atitech, se n'è scappata a gambe levate
 
Si è svampato EI-EJH:

ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 17:23
Volo n. AZ 00604 Tipo aeromobile: 332
Del giorno: 11/04/2011 Area check-in: 14
Compagnia aerea: ALITALIA (tel.06 2222) Imbarco al gate:
Partenza : 12:20 Durata totale del volo: 8h 50'
Partenza prevista : 15:50 Stato del volo: Cancellato

n scali del volo codice nazione meteo
1 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 24°C
2 NEW YORK J.F.KENNEDY JFK U.s.a. 11°C

cavolo..... cosa e' successo a EI-EJH??
 
So che sto per fare una domanda già posta in precedenza, ma la curiosità di capire c'è.

Stavo vedendo delle foto di LCY e notavo la varietà di macchine che opera sull'aeroporto. Dai vari jumbolini, a ATR, Dornier, Dash, Fokker, Embraer, Airbus etc etc.
Air One, prima del merger con AZ, operava i voli su LCY con un ARJ70 noleggiato dalla svedese Transwede in quanto non aveva in flotta una macchina adatta all'aeroporto, che può accogliere solo determinati modelli. I CRJ erano già in flotta, ma non sono certificati per LCY, da qui il noleggio. All'alba della fusione con AZ, il jumbolino svedese ha continuato a volare per qualche mese, sostituito poi da un ARJ85 di CityJet, attualmente ancora impiegato sulla tratta.
Le considerazioni sono due. La prima, di pura natura commerciale: se prima il volo era operato in livrea AP, con equipaggio AP (quindi italiano) a bordo, ora il volo è operato con aerei in livrea CityJet o addirittura Air France, con equipaggi francesi o comunque stranieri. Il volo è uno slot AP, credo ancora ora, l'unico rimasto all'estero, venduto adesso per ovvi motivi commerciali in via prioritaria col codice di codeshare AZ, ma ci si trova davanti un aerei AF. Essendoci già tanti voli condivisi tra AZ e AF, sembra quasi che questo volo sia più un AF, con codice apposto AZ, piuttosto che un volo AZ solamente operato da metallo AF.
Seconda considerazione, che risolverebbe anche la prima. A seguito della fusione AP/AZ, CAI ha ereditato da AP la rotta e da AZ una macchina certificata per LCY, l'E170. Ora, consapevole che deve essere certificata, se non sbaglio, la singola macchina che effettivamente vi opera e anche gli equipaggi, come mai in AZ non si è provveduto ad impiegare un Embraer per questa tratta, che di dindini ne porta parecchi? Avremmo avuto un volo AZ (slot AP, ma codesharato), con metallo AZ ed equipaggi italiani. Ma soprattutto, si sarebbero risparmiati un bel po' di soldi evitanto un noleggio da terzi. O mi sbaglio? Chiaro è che in AZ stanno attenti al centesimo ora e se noleggiano vuol dire che gli conviene così, ma mi sembra comunque strano.

La domanda mi è tornata alla mente anche in seguito all'indiscrezione che dall'operativo invernale prossimo, i nuovi Embraer opereranno da Milano a Londra. Non è stato specificato su quale apt londinese, ma se fosse LCY, potrebbe operarvi uno dei 190, visto che il 175 non mi pare sia certificato, ed evitare il noleggio. Perchè non farlo prima allora?
 
Probabilmente non hanno voluto certificare un paio di E170 per operare la rotta visto che a breve escono dalla flotta, oppure preferiscono usarli per altro.

Con l'arrivo dei nuovi Embraer che si presume rimarranno a lungo probabilmente si provvederà a certificare alcune macchine per operare la rotta sfruttando anche il fatto che dovrebbero avere qualche macchina regional in più fra in e out.
 
So che sto per fare una domanda già posta in precedenza, ma la curiosità di capire c'è.

Stavo vedendo delle foto di LCY e notavo la varietà di macchine che opera sull'aeroporto. Dai vari jumbolini, a ATR, Dornier, Dash, Fokker, Embraer, Airbus etc etc.
Air One, prima del merger con AZ, operava i voli su LCY con un ARJ70 noleggiato dalla svedese Transwede in quanto non aveva in flotta una macchina adatta all'aeroporto, che può accogliere solo determinati modelli. I CRJ erano già in flotta, ma non sono certificati per LCY, da qui il noleggio. All'alba della fusione con AZ, il jumbolino svedese ha continuato a volare per qualche mese, sostituito poi da un ARJ85 di CityJet, attualmente ancora impiegato sulla tratta.
Le considerazioni sono due. La prima, di pura natura commerciale: se prima il volo era operato in livrea AP, con equipaggio AP (quindi italiano) a bordo, ora il volo è operato con aerei in livrea CityJet o addirittura Air France, con equipaggi francesi o comunque stranieri. Il volo è uno slot AP, credo ancora ora, l'unico rimasto all'estero, venduto adesso per ovvi motivi commerciali in via prioritaria col codice di codeshare AZ, ma ci si trova davanti un aerei AF. Essendoci già tanti voli condivisi tra AZ e AF, sembra quasi che questo volo sia più un AF, con codice apposto AZ, piuttosto che un volo AZ solamente operato da metallo AF.
Seconda considerazione, che risolverebbe anche la prima. A seguito della fusione AP/AZ, CAI ha ereditato da AP la rotta e da AZ una macchina certificata per LCY, l'E170. Ora, consapevole che deve essere certificata, se non sbaglio, la singola macchina che effettivamente vi opera e anche gli equipaggi, come mai in AZ non si è provveduto ad impiegare un Embraer per questa tratta, che di dindini ne porta parecchi? Avremmo avuto un volo AZ (slot AP, ma codesharato), con metallo AZ ed equipaggi italiani. Ma soprattutto, si sarebbero risparmiati un bel po' di soldi evitanto un noleggio da terzi. O mi sbaglio? Chiaro è che in AZ stanno attenti al centesimo ora e se noleggiano vuol dire che gli conviene così, ma mi sembra comunque strano.

La domanda mi è tornata alla mente anche in seguito all'indiscrezione che dall'operativo invernale prossimo, i nuovi Embraer opereranno da Milano a Londra. Non è stato specificato su quale apt londinese, ma se fosse LCY, potrebbe operarvi uno dei 190, visto che il 175 non mi pare sia certificato, ed evitare il noleggio. Perchè non farlo prima allora?

La rotta AP su LCY era operata con aeromobile Transwede in livrea AP ma con equipaggio Transwede.

Ora é operato da Cityjet con equipaggio Cityjet ma con annunci fatti a nome di Alitalia, Air One e Volare (non viene neanche menzionato "operato da Cityjet"), a LIN i banchi accettazione usati sono quelli di Alitalia ed il servizio di bordo é Alitalia (biscotti o salatini). Se vai ai banchi AF non ti possono accettare in quanto l'handling lo fa SEA Handling (handler Alitalia a LIN) e non ATA Handling (handler AF-KL a LIN).

Inoltre gli assistenti di volo che mi sono capitati sono spesso Italiani o perlomeno lo parlano e ripeto non fanno annunci di Cityjet (con cui ho volato molto) ma annunci uguali ad Alitalia, la Cityjet non mi risulta che abbia assistenti di volo Francesi (non avendo basi in Francia). Alcune volte viene operato da Cityjet con aeromobili in colori Air France ma é abbastanza raro.


Sul perché non venga operato con metallo AZ puro, probabilmente conveniva avere un volo AZ operato da Cityjet per vendere anche il volo con codice AF.
 
Ultima modifica:
Probabilmente non hanno voluto certificare un paio di E170 per operare la rotta visto che a breve escono dalla flotta, oppure preferiscono usarli per altro.

Con l'arrivo dei nuovi Embraer che si presume rimarranno a lungo probabilmente si provvederà a certificare alcune macchine per operare la rotta sfruttando anche il fatto che dovrebbero avere qualche macchina regional in più fra in e out.

Concordo con il ragionamento, ma il mio post era rivolto alla luce degli eventi post gennaio 2009, quando sono stati ereditati aerei teoricamente adatti e rotta. All'epoca ancora non si sapeva che i 170 sarebbero usciti. Vero è che sono così pochi che forse hanno preferito impiegarli su altro.

La rotta AP su LCY era operata con aeromobile Transwede in livrea AP ma con equipaggio Transwede.

Ora é operato da Cityjet con equipaggio Cityjet ma con annunci fatti a nome di Alitalia, Air One e Volare (non viene neanche menzionato "operato da Cityjet"), a LIN i banchi accettazione usati sono quelli di Alitalia ed il servizio di bordo é Alitalia (biscotti o salatini). Se vai ai banchi AF non ti possono accettare in quanto l'handling lo fa SEA Handling (handler Alitalia a LIN) e non ATA Handling (handler AF-KL a LIN).

Inoltre gli assistenti di volo che mi sono capitati sono spesso Italiani o perlomeno lo parlano e ripeto non fanno annunci di Cityjet (con cui ho volato molto) ma annunci uguali ad Alitalia, la Cityjet non mi risulta che abbia assistenti di volo Francesi (non avendo basi in Francia). Alcune volte viene operato da Cityjet con aeromobili in colori Air France ma é abbastanza raro.


Sul perché non venga operato con metallo AZ puro, probabilmente conveniva avere un volo AZ operato da Cityjet per vendere anche il volo con codice AF.

Grazie delle precisazioni. Per quanto riguarda i voli operati da Transwede, inizialmente era come hai detto tu. In seguito è stato abilitato alla macchina un gruppetto di a/v, che so anche gradivano molto la cosa perchè facevano tutti turni in giornata da/per LIN. Svedese era rimasta solo la condotta e un responsabile in cabina. Gli altri erano a/v AP, in divisa AP.
Ho scritto di a/v francesi in CityJet perchè conosco qualche a/v francese. Ma so che la compagnia è teoricamente irlandese e in effetti gli equipaggi hanno diverse nazionalità.

ps: che senso ha fare annunci a nome di Volare? Non esiste nemmeno più come marchio commerciale! boh
 
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