Thread Alitalia dal 20 marzo

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io invece sono completamente d'accordo con billypaul, e credo che le vere motivazioni dell'avversione contro AZ siano altre e infatti l'estate scorsa, quando si pensava, da parte di alcuni, che le cose AZ sarebbero andate diversamente, i commenti erano ben altri e positivi

billypaul, che ritengo una persona molto più libera di tanti altri (questa sulla sua pretesa minore libertà sì che è una battuta infelice), ha toccato, come spesso gli accade, il punto centrale

AZ è la nostra compagnia di bandiera, ha attraversato difficoltà enormi, lasciamo perdere per colpa di chi ma di certo per colpa di molti, ora lo Stato italiano la sta aiutando, come è avvenuto e avviene in tutti i Paesi del mondo, e gli italiani credo lo capiranno e la aiuteranno

il paragone con la gestapo credo sia un'altra battuta davvero infelice, ho capito che è un esempio estremo, ma è un esempio sbagliato, perché non c'è alcun olocausto, anzi, nel trasporto aereo c'è sin troppa apertura a compagnie straniere come LHI come altrove non si riscontra, a controprova che non ci sono addebiti da fare sul punto

certo, ci sono aiuti, aiuti consentiti dalle norme nazionali e comunitarie nell'interesse pubblico nazionale, con limiti di quantità e di tempo, scaduto il quale ci sarà una perfetta parità molto più di quella che altrove viene garantita (perché LH non cede gli slot tedeschi preziosi prima di pretendere tutto in Italia?)

la nostra grande compagnia di bandiera sta cercando di riprendersi, molti hanno perso il lavoro, e io credo che l'unico atteggiamento coretto sia aiutarla, preferendola a chi italiano non è..
Opinioni...............come quelle di tutti.

la nostra grande compagnia di bandiera sta cercando di riprendersi, molti hanno perso il lavoro, e io credo che l'unico atteggiamento coretto sia aiutarla, preferendola a chi italiano non è..

Su due punti proprio non concordo:

1- l'Italia non ha più una compagnia di bandiera, ora vi è solamente una grande realtà privata;

2- il favorire AZ rispetto ad altri attori: col cavolo, tutti devono essere trattati allo stesso modo, mi sembra che di aiuti AZ-CAI ne abbia già ricevuti abbastanza.

Ora è ufficiale: tutti i voli LIN-FCO avranno codice AZ dal 1° Aprile. I vecchi voli verranno cancellati, ma le macchine AP opereranno comunque sugli slots pre-esistenti e in parte andranno a coprire quelli che AZ non utilizzava, evitando così che possano venire rimessi in circolo per altre compagnie in futuro.

Altro beneficio riguarda il fatto che un passeggero non dovrà più stare attento al codice del suo volo per capire in quale area check-in recarsi, e poi tutto sarà molto più semplice per eventuali cambi di orario perchè le tariffe diventeranno quelle uniche di AZ.

E' uno dei primi passi per implementare il servizio navetta Roma-Milano e dare battaglia al treno AV...

Ne seguiranno altri a breve come: i controlli sicurezza dedicati, le navette personali abitazione-aeroporto, i biglietti "open" per decidere su quale volo imbarcarsi anche all'ultimo minuto (proprio come sul treno o sugli autobus), ottimizzazione imbarchi da finger, intrattenimento IFE a bordo (tutti i 320 dotati di questa tecnologia e quelli in livrea AZ prossimi a venire saranno utilizzati sulla tratta LIN-FCO), miglioramento del servizio catering (introduzione pasti freddi e sandwich), introduzione del wifi a bordo.

Su due punti proprio non concordo:

1- l'Italia non ha più una compagnia di bandiera, ora vi è solamente una grande realtà privata;

2- il favorire AZ rispetto ad altri attori: col cavolo, tutti devono essere trattati allo stesso modo, mi sembra che di aiuti AZ-CAI ne abbia già ricevuti abbastanza.

Compagnia di bandiera non vuol dire compagnia statale. Alitalia, anche se privata, e' la nostra compagnia di bandiera in quanto e' lei ad essere la compagnia designata nei trattati bilaterali.
Una compagnia italiana puo' andare in Germania o in Francia e fare quello che gli pare? in teoria si, ma nella pratica? Basta vedere le percentuali di traffico interno a chi appartengono.Questo non dipende solo dal fatto che in Italia non abbiamo una grande compagnia, basta vedere in Francia neanche Ryanair riesce a sfondare chissa' perche'.

Come Cambia la nuova AZ di CAI

Ciao Ragazzi, parliamo sempre di Sabelli, Collanino, nuovi voli, Linate, FCO, MXP , ecc ecc

Ma come sta cambiando AZ nell'effettuazione del proprio servizio?

Che differenze ci sono nei servizio a bordo ed a terra?
Il Catering è lo stesso?
Ci sono altre novità per i pax rispetto a prima?
Il servizio a bordo dei voli AP oppure AZ effettuati con Aeromobile AP è il medesimo del classico all AZ?
Il personale che divise veste a bordo dei voli AP?

P.S. Si sa già quando verranno ridipinti gli Aerei AP con la livrea standard AZ?

Compagnia di bandiera non vuol dire compagnia statale. Alitalia, anche se privata, e' la nostra compagnia di bandiera in quanto e' lei ad essere la compagnia designata nei trattati bilaterali.

Ti mordi la coda da solo: perché AZ è designata nei bilaterali? Perché la vecchia AZ era la compagnia di bandiera, in quanto a parziale capitale pubblico. Ora non è più così, ma la nuova AZ ha "ereditato" quei bilaterali.

Una compagnia italiana puo' andare in Germania o in Francia e fare quello che gli pare? in teoria si, ma nella pratica? Basta vedere le percentuali di traffico interno a chi appartengono.Questo non dipende solo dal fatto che in Italia non abbiamo una grande compagnia, basta vedere in Francia neanche Ryanair riesce a sfondare chissa' perche'.

Ti sbagli se pensi che sia AZ ad essere la compagnia aerea designata per i bilaterali(come esempio ti riporto quello che ho sentito da poco:a MXP hanno dato a GJ quasi tutti gli slot che ha recentemente richiesto).
Per il traffico interno:che senso ha parlare di concorrenza se pensi che debba esserci solo AZ?

Piu' che ridipingere gli aerei , la nuova societa' CAI ( Alitalia - Air One ) Lasceranno , nella fatispecie AIR ONE che i loro dipendenti dei servizi a terra , passino a Societa' di gestione dei vari aeroporti..che bel Pasticcio Problema..per tutti ..dipendenti compresi...
Qualcuno ha detto si sa quello che si lascia , ma non si sa quello che si trova.....
Alla faccia di stagionali che perdono le priorita'....

STRANO non se ne e' mai parlato....

Ora è ufficiale: tutti i voli LIN-FCO avranno codice AZ dal 1° Aprile. I vecchi voli verranno cancellati, ma le macchine AP opereranno comunque sugli slots pre-esistenti e in parte andranno a coprire quelli che AZ non utilizzava, evitando così che possano venire rimessi in circolo per altre compagnie in futuro.

Altro beneficio riguarda il fatto che un passeggero non dovrà più stare attento al codice del suo volo per capire in quale area check-in recarsi, e poi tutto sarà molto più semplice per eventuali cambi di orario perchè le tariffe diventeranno quelle uniche di AZ.

E' uno dei primi passi per implementare il servizio navetta Roma-Milano e dare battaglia al treno AV...

Ne seguiranno altri a breve come: i controlli sicurezza dedicati, le navette personali abitazione-aeroporto, i biglietti "open" per decidere su quale volo imbarcarsi anche all'ultimo minuto (proprio come sul treno o sugli autobus), ottimizzazione imbarchi da finger, intrattenimento IFE a bordo (tutti i 320 dotati di questa tecnologia e quelli in livrea AZ prossimi a venire saranno utilizzati sulla tratta LIN-FCO), miglioramento del servizio catering (introduzione pasti freddi e sandwich), introduzione del wifi a bordo.

GRANDE SERVIZIO!!!!!!, se procedono così e cioè come il puente aereo Madrid Barcellona, come in Spagna l'alta velocità avrà vita dura ancora a lungo.., quel che basta ad AL-ITALIA a rilanciarsi:):):)

Ti sbagli se pensi che sia AZ ad essere la compagnia aerea designata per i bilaterali(come esempio ti riporto quello che ho sentito da poco:a MXP hanno dato a GJ quasi tutti gli slot che ha recentemente richiesto).
Per il traffico interno:che senso ha parlare di concorrenza se pensi che debba esserci solo AZ?
AF e LH controllano la stragrandissima o stragrande parte del mercato interno, in Francia non c'è nessun altro, in Germania qualcosa, tipo Air berlin, nulla che possa davvero concorrere, e sono chiaramente compagnie di bandiera

le compagnie sono di bandiera perché sono controllate da vertici nazionali, e quindi esiste la garanzia che fanno gli interessi nazionali, com'è in AZ perché se è vero che già dirige AF, come per gli olandesi abbiamo e avremo garanzie giuridiche sufficienti (a parte il fatto che ai francesi conviene ovviamente una grande AZ, non a caso AMS è stata ben valorizzata..)

AF e LH controllano la stragrandissima o stragrande parte del mercato interno, in Francia non c'è nessun altro, in Germania qualcosa, tipo Air berlin, nulla che possa davvero concorrere, e sono chiaramente compagnie di bandiera

le compagnie sono di bandiera perché sono controllate da vertici nazionali, e quindi esiste la garanzia che fanno gli interessi nazionali, com'è in AZ perché se è vero che già dirige AF, come per gli olandesi abbiamo e avremo garanzie giuridiche sufficienti (a parte il fatto che ai francesi conviene ovviamente una grande AZ, non a caso AMS è stata ben valorizzata..)

Se per te è normale che non debba esistere concorrenza che il governo con decreto d'urgenza chiuda tutte le altre compagnie che operano in Italia.
Colaninno e soci,mi spiace disilluderti,pensano solo ai propri interessi non a quelli del Paese!

hai ragione, ma per me è normale dopo il fallimento pilotato di AZ, e cioè della compagnia statale di bandiera, e infatti deroghe temporanee per ragioni d interesse nazionale sono previste dalla normativa UE

la protezione della propria compagnia, intendo quella a garanzie giuridiche di italiani con potere decisionale o di veto in alcuni casi cruciali, è pratica non solo ammessa dalle norme, ma perfettamente logica: una volta consolidato il controllo del mercato nazionale e transfrontaliero in e out, maggiore concorrenza sarà accettabile.., nessun Paese al mondo sarebbe così idiota da fare il contrario per formali ragioni d concorrenza ed effettive ragioni di consentire che una compagnia straniera come LH si affermi, magari con pratiche di dumping fatte apposta per ledere l'alleanza concorrente anche rimettendoci, in danno della propria compagnia nazionale

per caso la situazione è diversa in Francia o Germania ? perché LH non mette all'asta i suoi preziosi slot in Germania ? se annuncia che lo fa o lo rende possibile magari facciamo un AF Germania e cominciamo a farle dumping in casa, poi vediamo come si mette: io credo che per capire la situazione sia sufficiente un pò di ragionevole realismo..

qualcuno sveglio come me!!

beh, io credo che solo dei prevenuti possono pensare che i vertici AZ non sappiano cosa fare e procedano al buio, mentre capisco che da esterni ....

naturalmente questo doppio binario degli annunci e della realtà continua da 1 anno, e probabilmente continuerà perché aiuta, nel nord, nella guerra commerciale contro LHI .

solo chi non vuole vedere la realtà può pensare che AZ non significhi già AF e tutta la sua forza e competenza dietro..

Rileggiti, e se riesci a non ridere...
... mi devi spiegare che trucchi impieghi.

Tutta la forza e competenza di AF:
far dire a colaninno che torna a malpensa, così Lufthansa Italia fallisce a Malpensa.

Me la salvo in doppia copia sull'hd, che già altri pezzi comici sono andati persi, ma questo non voglio proprio rischiarlo :) :) :)

Tutta la forza e competenza di AF:
far dire a colaninno che torna a malpensa, così Lufthansa Italia fallisce a Malpensa.

Me la salvo in doppia copia sull'hd, che già altri pezzi comici sono andati persi, ma questo non voglio proprio rischiarlo :) :) :)
(ovviamente non hai capito o fai finta di non capire ciò che volevo dire, ma - e perciò - non te lo spiego, dato che il tuo è un trollino ino ino, senza offesa: ciao ciao:D)

Nuntio vobis che ieri, complice la primavera, le offerte speciali, gli alisei propizi, la tanta brava gente che ancora ci lavora e ci crede, AZ ha raggiunto il load factor del 65%, con record di passeggeri ( ovvero il LF è stato alto non perché hanno tolto aerei e seggioloni ma proprio perché c'era tanta gente a bordo ).

Alla facciaccia dei gufi di tutte le specie ! :cool: :smoke:

Tiè ! :tié: :tié: :tié: :tié:

Nuntio vobis che ieri, complice la primavera, le offerte speciali, gli alisei propizi, la tanta brava gente che ancora ci lavora e ci crede, AZ ha raggiunto il load factor del 65%, con record di passeggeri ( ovvero il LF è stato alto non perché hanno tolto aerei e seggioloni ma proprio perché c'era tanta gente a bordo ).

Alla facciaccia dei gufi di tutte le specie ! :cool: :smoke:

Tiè ! :tié: :tié: :tié: :tié:

Si vabbè...ma se non riempi gli aerei il Venerdi prima della Primavera allora è meglio darsi alla pesca alla trota, lo sanno tutti!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.