Thread Alitalia dal 20 marzo

  • Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ANSA) - PISA, 19 MAR - A bordo degli aerei Alitalia ''non ci sono piu' posti vuoti, scrivetelo'', dice il presidente Roberto Colaninno, sottolineando che in questo ''Paese di gufi'' le vicende della nuova compagnia appaiono ancora, e senza motivo, sempre accompagnate ''da una continua preoccupazione in negativo''. La nuova Alitalia, invece, ''sta andando bene''. Ed anche per quanto riguarda l'equilibrio dei conti nei primi mesi dal debutto dello scorso gennaio, nonostante le voci di difficolta' anche per l'impatto sui ricavi delle offerte promozionali, ''tutto va bene. Non dico benissimo - sottolinea Colaninno - ma per le condizioni in cui era l'azienda tutto sta andando molto bene''. ''E' un Paese di gufi. Facciamo invece un po' di tifo in positivo invece di vedere sempre le cose al negativo'', dice Colaninno, a margine del ''Manifutura Festival'' a Pisa.(ANSA). RUB-BAC
Capito che coraggio hanno.Forza LHI mandali a casa
 
io personalmente penso che il problema più grande dell'Italia in tutti i settori sia che sono proprio gli italiani i primi a criticare qualsiasi cosa l'Italia faccia... ogni tanto un po' di patriottismo non farebbe male... per quanto riguarda Alitalia, invece, io sto aprezzando il fatto che si stiano facendo degli sforzi per migliorare la qualità... piccoli passi che però portano pur sempre avanti...
 
Di che patriottismo parli?Di quello alla Soddu o alla Toto o alla Intineri o alla Sinigaglia o all'Alitalia?.Siamo un popolo di intrallazzoni senza capo ne coda.In Italia persone valide ce ne sono ma non si sa perchè quando si aggregano generano associazioni a delinquere.
E allora che vengano crucchi e red neck.Meglio molto meglio.
 
vorrei fare una domanda forse strana ma che almeno esce un po' dalle solite (Assurde) diatribe che si scatenano quando si parla di AZ: a parte il sul mercato nazionale, nel quale AZ è forte, direi che, in termini di network e frequenze, sia piuttosto esteso quello del bacino mediterraneo. più volte ho pensato e letto anche qui che Alitalia dovrebbe specializzarsi in questo mercato, facilitata anche dalla sua posizione geografica. vorrei sapere se il traffico verso destinazioni come il Cairo, Tunisi, Algeri, Beirut ecc ecc. è soprattutto di provenienza italiana oppure se la componente transiti dall'Europa e dall'America è piuttosto buona, superiore ad altre rotte.

Vorrei capire che appeal hanno questi voli al di fuori dell'italia.
grazie
 
Ma finiscila per cortesia, i soliti luoghi comuni. La Swiss cos'era? Italiana? La Sabena? L'Olympic? Sterling? Oppure Lehman Brothers, Citigroup...sono tutti italiani questi vero? Non ho parole...

....ma billy è normale che sia così.......ormai alitalia era l'icona di ciò che non funziona nel paese...non da ora da un bel'pò d'anni......a tal punto che un bravo e abbastanza noto professore di finanza aziendale...ormai un 'bel pò d'anni fà, quando ero ggggiovane, esordì ad una sua lezione"...un caso classico di azienda che ad incremento di fatturato più perde: "Alitalia ...più vola più perde!"...........e lo è ancora l'icona e il simbolo di come le cose non funzionano in italia ...... ..per migliorare la sua reputazione ci vorrà un bel pò di tempo e di buon lavoro!

... farsi una buona reputazione ci vuole parecchio normalmente... per Alitalia di più.......
 
CONFRONTO FRA TRENO VELOCE E AEREO
Viaggiare tra Roma e Milano: un’ora in meno vale 205 euro?
di Monica Rubino
L'aereo batte ancora la rotaia sul tempo (3 ore e 19 contro 4 ore e 20) ma è quasi tre volte più costoso. Il Frecciarossa dalla Capitale arriva a Milano centrale in 3 ore e 25 minuti, mantenendo la promessa dell'alta velocità. Ma l'Alitalia passa al contrattacco con un nuovo servizio shuttle

ALTA VELOCITA':
TEMPI DI PERCORRENZA
|
PREZZI
|
ORARI

Oltre 500 mila biglietti già venduti, con un incremento del 30% di viaggiatori sulla tratta Roma-Milano. E' il bilancio record dell'Alta Velocità del gruppo Ferrovie dello Stato per i primi due mesi del 2009. Rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, il numero di viaggi in treno tra Roma e Milano è cresciuto mediamente di circa 1600 viaggi al giorno.

Dal 14 dicembre 2008, giorno di apertura dell'Av, a oggi il treno veloce ha guadagnato in media 2mila passeggeri al giorno nella tratta Roma-Milano, rubandoli soprattutto ad Alitalia. Come ha spiegato l'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti in un'intervista a La Repubblica, Roma e Milano sono i due "hub" di una rete molto sofisticata di collegamenti veloci, che collega città lontane fra loro in un sistema integrato. L'obiettivo è offrire all'utenza la “metropolitana d’Italia” destinata, inevitabilmente, a competere con l’offerta del trasporto aereo.

Per il momento l'aereo resta più veloce del treno, ma è sicuramente più costoso. Nella gara Roma-Milano le ali hanno ancora la meglio sui binari. Ma il Frecciarossa mantiene la sua promessa di portare i passeggeri a Milano in tre ore mezza con l'alta velocità, anzi, arriva alla stazione centrale 5 minuti prima del dovuto e con un costo finale del viaggio molto più contenuto. Poco più di un terzo rispetto all'aereo. Analizziamo il confronto treno-aereo nel dettaglio.

Treno contro aereo sulla direttrice Roma-Milano
La sfida è stata lanciata dal quotidiano Il Sole24Ore nel primo giorno di apertura dell'alta velocità, domenica 14 dicembre. Una gara con un preciso regolamento che ha preso il via dalla redazione romana del Sole in via del Corso, nel cuore di Roma ed terminata dinanzi al Duomo di Milano. Partenza alle 13,45. Una giornalista ha viaggiato a bordo del treno Av Fast di Trenitalia, la cui partenza era prevista alle 14,15 dalla stazione Termini e l'arrivo a Milano centrale, senza fermate intermedie, alle 17,45. Un suo collega è salito su un aereo Md 80 dell'Alitalia, in partenza alle 15 da Fiumicino (volo AZ2070) e arrivo a Linate alle 16,10. Le prenotazioni sono state fatte sabato 13, on line, perché le agenzie di viaggio erano chiuse. Comprare il biglietto del treno è stato semplice, più laborioso entrare in contatto con il call center Alitalia per la prenotazione dei biglietti e il successivo acquisto in rete. Costo dei biglietti: treno in prima classe 93,10 euro, aereo 254,95 euro (di cui 72,95 di tasse e supplementi).

L'aereo è atterrato a Linate alle 16.30, dopo 50 minuti di volo tranquillo, durante il quale è stata offerta aranciata, coca cola, caffé, con salatini o biscotti. Lo sbarco è con l'autobus, alle 16.40 i passeggeri sono entrati in aerostazione. Il viaggio è andato bene, anche se c'è stato un ritardo di mezz'ora sull'orario previsto.

Il treno è arrivato a Milano con tre minuti di anticipo. Considerando i due minuti di ritardo alla partenza, il percorso è stato compiuto in 5 minuti meno del previsto. La promessa dell'Alta velocità Roma-Milano in tre ore e mezza è stata mantenuta. Il viaggio in treno è durato complessivamente un'ora e un minuto in più, ma è costato 205,15 euro in meno.

I grafici qui sotto riassumono i tempi di percorrenza in treno e aereo e i rispettivi costi del viaggio.

Alitalia al contrattacco
Per contrastare la concorrenza del treno veloce nella tratta Roma-Milano Alitalia lancia una nuova sfida: un ponte aereo "speedy" tra le due principali città italiane, forse già dal 25 marzo, secondo quanto annunciato dall'ad di Alitalia Rocco Sabelli. Il servizio shuttle includerà anche il trasporto in auto dall'aeroporto d'arrivo alla città. E una serie di misure salva-tempo: check-in immediato e un corridoio apposito per i controlli di sicurezza.

Gli Sconti sul Frecciarossa
Al fine di incentivare ulteriormente i viaggiatori a viaggiare con l’alta velocità, Moretti, ha reso noto che è allo studio l’introduzione di sconti sul treno Frecciarossa per i viaggi in seconda classe, "in modo tale - ha dichiarato- da poter offrire prezzi di poco superiori a quelli dei treni Intercity". Previsti anche "sconti flessibili", ovvero si pagherà meno negli orari di minore affollamento dei treni.
Fino al 31 marzo si possono acquistare biglietti per l'Alta Velocità con il 10% di sconto. Inoltre, se si comprano online dal sito delle Fs, si ha diritto a un ulteriore sconto del 5% sui treni Eurostar Alta Velocità, Eurostar, Eurostar City e Tbiz.
Infine, sino al 13 giugno è attiva la promozione dell’andata e ritorno nello stesso giorno in alta velocità con uno sconto del 35%, sui treni Eurostar Fast, Eurostar Italia Alta Velocità ed Eurostar Italia Alta Velocità Fast per tratte dirette, quindi su un unico treno, con percorrenza non inferiore alle 3 ore e mezza. Inoltre, i clienti della prima classe, hanno la possibilità noleggiare un'auto con autista a 35 euro per 4 ore all’arrivo a Roma e Milano.

Nuovi servizi. Cambio del biglietto sotto bordo
Il cliente del Frecciarossa che ha dovuto posticipare la partenza o ha perso il treno prenotato da oggi può cambiare la propria prenotazione a tariffa standard direttamente sotto bordo, al binario di partenza, senza dover passare dalla biglietteria o dalle self-service. Il cambio della prenotazione è gratuito e può essere effettuato una volta sola nelle tre ore successive alla partenza del treno AV o AV Fast prenotato ed entro le 24 ore successive per i clienti che hanno la tariffa flexi, nel rispetto delle regole attualmente previste per il cambio dopo partenza. Il cambio continua ad essere possibile anche nelle biglietterie, oltre che alle self-service di stazione.Prima della partenza del treno prenotato il cambio dei biglietti AV e AV Fast a tariffa standard può essere invece effettuato sino a due volte. In questo caso è possibile ottenerlo anche telefonicamente all’892021, sul web e nelle agenzie di viaggio. Il servizio sotto bordo è svolto presso degli speciali desk posizionati lungo le banchine dedicate ai treni AV o AV Fast, in concomitanza con la partenza dei Frecciarossa, ed è garantito dal personale specializzato di Trenitalia. Il personale fornisce informazioni utili ai clienti ed è a disposizione per i cambi veloci di prenotazione.

http://canali.kataweb.it/kataweb-co...ra-roma-e-milano-unora-in-meno-vale-205-euro/
 
Di che patriottismo parli?Di quello alla Soddu o alla Toto o alla Intineri o alla Sinigaglia o all'Alitalia?.Siamo un popolo di intrallazzoni senza capo ne coda.In Italia persone valide ce ne sono ma non si sa perchè quando si aggregano generano associazioni a delinquere.
E allora che vengano crucchi e red neck.Meglio molto meglio.

Parlando male di questo paese, non capisco come possano cambiare le cose. AZ è passata da azienda di stato ( ministero) ad azienda privata, sul metodo nessuno dice che sia stato corretto , ma sui fatti diamo tempo di investire, cambiare...se questo paese non vi piace , nessuno vi trattiene...
 
....ma billy è normale che sia così.......ormai alitalia era l'icona di ciò che non funziona nel paese...non da ora da un bel'pò d'anni......a tal punto che un bravo e abbastanza noto professore di finanza aziendale...ormai un 'bel pò d'anni fà, quando ero ggggiovane, esordì ad una sua lezione"...un caso classico di azienda che ad incremento di fatturato più perde: "Alitalia ...più vola più perde!"...........e lo è ancora l'icona e il simbolo di come le cose non funzionano in italia ...... ..per migliorare la sua reputazione ci vorrà un bel pò di tempo e di buon lavoro!

... farsi una buona reputazione ci vuole parecchio normalmente... per Alitalia di più.......

La reputazione di Trenitalia non e' che sia molto migliore di Alitalia, ma basta fornire un servizio efficiente e i clienti fanno la fila per salire sui treni. Se fara' cosi' anche Alitalia i clienti torneranno, eccome, i clienti cambiano subito opinione se gli offri efficienza e convenienza.
 
Perchè quando uno dissente si dice:se non ti piace sei libero di...andartene,lavorare da un'altra parte...ecc...Che libertà sarebbe me lo spiegate?
 
Ma finiscila per cortesia, i soliti luoghi comuni. La Swiss cos'era? Italiana? La Sabena? L'Olympic? Sterling? Oppure Lehman Brothers, Citigroup...sono tutti italiani questi vero? Non ho parole...

Guardiamo sempre al peggio per dire "noi facciamo meno schifo di quello lì" e gasarci o guardiamo al meglio per dire "per arrivare a quel livello dobbiamo fare questo questo e questo"?
 
Perchè quando uno dissente si dice:se non ti piace sei libero di...andartene,lavorare da un'altra parte...ecc...Che libertà sarebbe me lo spiegate?

No no...tu sei libero di dire quello che ti pare, ma non trovo come il disfattismo più assoluto possa contribuire a cambiare le cose. A mio modo di vedere se pensi che le cose non vanno bene ( cosa che per molti versi penso anche io) organizzati e cerca di migliorarle. Già è faticoso lavorare tutti i giorni in un clima di sfiducia totale se poi ci diamo la zappa su i piedi è finita. Io sinceramente rifiuto il concetto di crescere e vivere in un paese dove mi devo rassegnare alla mediocrità...Bisogna combattere tutti i giorni, e a volte si riesce anche dalle situazioni più disperate (vedi situazione AZ) a tirarsi fuori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.