Thread Alitalia dal 20 marzo

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi riferivo a nulla in particolare.E' giusto dare tempo a chi si è preso una grossa responsabilità (vedi AZ). Nel caso specifico direi che sono state toccate varie cose che riguardavano in prima persona i dipendenti quindi è lecito e doveroso esprimere il proprio parere.
Volevo solo sottolineare che quella frase è una sottile forma di ricatto.Per la serie :se ti va è così altrimenti sei libero di andartene.E' più una questione di potere...

ma...è normale?

[FONT=arial,helvetica] spero di aver capito male...ma sono io o qui è qualcosa di talmente palese da non sembrare tale?? cioè qui in poche righe sembra di leggere, concussione, ricatto e chi più ne ha più ne metta...spero di leggere una smentita...potrà essere, è così, ma qui siamo in presenza di un reo confesso...

[/FONT]
[FONT=arial,helvetica]Reuters: Atlantia è stata favorita dal governo dal momento in cui ha deciso di investire in Alitalia ha detto l'amministratore delegato Giovanni Castellucci.

[/FONT] [FONT=arial,helvetica]In una conference call sui risultati 2008 al top manager è stato chiesto perchè il gruppo abbia deciso di puntare soldi sulla compagnia aerea.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica]"Da allora il governo ha fatto qualcosa per noi", ha risposto Castellucci aggiungendo che una società come Atlantia doveva prendere in considerazione i rischi che il non fare questo investimento avrebbe comportato.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica]"Ciò che stiamo negoziando adesso con il governo riguardo le concessioni è molto più significativo di quanto abbiamo investito in Alitalia", ha detto ancora Castellucci.[/FONT]
[FONT=arial,helvetica]Atlantia ha investito circa 100 milioni di euro in Alitalia entrando a far parte di un gruppo di imprenditori italiani che hanno comprato le attività in bonis della compagnia per cercare di rilanciarla.[/FONT]

[FONT=arial,helvetica] spero di aver capito male...ma sono io o qui è qualcosa di talmente palese da non sembrare tale?? cioè qui in poche righe sembra di leggere, concussione, ricatto e chi più ne ha più ne metta...spero di leggere una smentita...potrà essere, è così, ma qui siamo in presenza di un reo confesso...

[/FONT]

Sto caxxaro di SB non solo ha regalato la parte buona a Colaninno,prego ricordarsi la sua operazione Telecom Italia speculare a questa e puramente speculativa(infatti rifilò poi il bidone a Tronchetti dopo aver creato montagne di debiti),e soci ma ha(scusate cose trite e ritrite) tenuto i debiti a carico dello Stato,impedito la concorrenza e concesso favori di tutti i tipi alle aziende dei cavallieri dell'apocalisse che si stanno svenando per AZ.
Dimenticavo il treno, statale quindi alteratore del sistema economico, fà concorrenza sleale a questi mentecatti.Sottoscriviamo un appello per far chiudere l'AV ma non solo la MI-RM(poi magari quando quell'altro rotto in....di Montezzemolo metterà i suoi treni,chiaramente su rotaie pagate dallo Stato,sarà tutto un'altro paio di maniche).

Ormai nemmeno le leggo più le solite minxhiate...
ho riletto le pagine di questo 3d, è uno sfogo collettivo di minxhiate dei pro mxp contro AZ pieno di falsità, a cominciare dai LF medi (della compagnia e del periodo per tutte le compagnie, come dice billypaul, e peraltro quelli di AZ sono anche buoni), credo ormai sia un tentativo di terapia di gruppo..

Il periodo era diverso, ora guarda i dati LR di BA, AF o LH dai loro hubs.
Sono gli stessi riempimenti di AZ. In queste condizioni è già un buon risultato se passa il 2009 indenne dalla crisi generale.
Ma mentre godereste di un eventuale fallimento perchè non siete italiani, io sono più ottimista per il futuro
sin troppo diplomatico!!

Fino a ieri anelavano a tornare a MXP; come si vede che sono amici del Presidente del Consiglio ... cambiano idea ogni giorno.:clown:
mai cambiato idea, se non nell'immaginazione di chi non vede la realtà dei fatti..

Ultima modifica da un moderatore:
Sto caxxaro di SB non solo ha regalato la parte buona a Colaninno,prego ricordarsi la sua operazione Telecom Italia speculare a questa e puramente speculativa(infatti rifilò poi il bidone a Tronchetti dopo aver creato montagne di debiti),e soci ma ha(scusate cose trite e ritrite) tenuto i debiti a carico dello Stato,impedito la concorrenza e concesso favori di tutti i tipi alle aziende dei cavallieri dell'apocalisse che si stanno svenando per AZ.
Dimenticavo il treno, statale quindi alteratore del sistema economico, fà concorrenza sleale a questi mentecatti.Sottoscriviamo un appello per far chiudere l'AV ma non solo la MI-RM(poi magari quando quell'altro rotto in....di Montezzemolo metterà i suoi treni,chiaramente su rotaie pagate dallo Stato,sarà tutto un'altro paio di maniche).
Viva questo Paese.
ONU mandateci i crucchi vi prego qui stanno distruggendo una Nazione.

Giusto per puntualizzare: colaninno passo`il `` bidone`` Telecom al tronchetto ma il tronchetto ci ha lucrato ben bene e il bidone divento`una voragine..adesso mi risulta siano assieme in AZ

Giusto per puntualizzare: colaninno passo`il `` bidone`` Telecom al tronchetto ma il tronchetto ci ha lucrato ben bene e il bidone divento`una voragine..adesso mi risulta siano assieme in AZ

Certo perchè nel frattempo il tronchetto ha girato il bidone agli spagnoli(poracci)

ALITALIA: COLANINNO, PAESE DI GUFI, MA AEREI PIENI
(ANSA) - PISA, 19 MAR - A bordo degli aerei Alitalia ''non ci sono piu' posti vuoti, scrivetelo'', dice il presidente Roberto Colaninno, sottolineando che in questo ''Paese di gufi'' le vicende della nuova compagnia appaiono ancora, e senza motivo, sempre accompagnate ''da una continua preoccupazione in negativo''. La nuova Alitalia, invece, ''sta andando bene''. Ed anche per quanto riguarda l'equilibrio dei conti nei primi mesi dal debutto dello scorso gennaio, nonostante le voci di difficolta' anche per l'impatto sui ricavi delle offerte promozionali, ''tutto va bene. Non dico benissimo - sottolinea Colaninno - ma per le condizioni in cui era l'azienda tutto sta andando molto bene''. ''E' un Paese di gufi. Facciamo invece un po' di tifo in positivo invece di vedere sempre le cose al negativo'', dice Colaninno, a margine del ''Manifutura Festival'' a Pisa.

Meanwhile newsletter AZ per noi residenti in UK -tra l'altro in veste abbastanza originale- con tutte (o quasi) le destinazioni italiane in offerta a 89 Euro return + numerose destinazioni europee (e non) a prezzi davvero convenienti.

Avete notizia se ci saranno nuove offerte promozionali a 99 euro di AZ per il periodo dopo l'estate?

Sulla storia dei LF, nessuno dice niente, è verissimo che sono relativamente "normali" data la situazione. Sul successo che l'operazione CAI potrebbe avere, non dico niente nemmeno lì, ho sempre scritto che potrebbe anche riuscirci, considerando che solo di personale risparmieranno centinaia di mln di euro rispetto alla vecchia AZ.

Però mi pongo alcune domande:

1) AF, BA, LH, LX, KL, etc. sono in condizione di poter reggere 1-2 anni di perdite (eventuali), di AZ si può dire lo stesso (considerando che i primi 1/2 anni saranno di perdita sicura) o i soci in caso di forte perdita venderanno tutto ad AF?
2) il management ha chiaro in testa cosa vuol fare?
3) quanti aerei di lungo arriveranno? quanti ne usciranno dalla flotta? quali?
4) è prevista una nuova cabina di Magnifica per il lungo raggio? i 330 che arriveranno avranno la cabina di business nuova installata su quelli di AP o un'altra?
5) quante e quali rotte di lungo si intendono aprire? quando?
6) hanno deciso se stare a FCO o la settimana prossima diranno che vogliono tornare a MXP e quella dopo diranno che il loro apt di riferimento è FCO?

Insomma, da osservatore esterno mi pare solo che per il momento ci sia una gran confusione. Un po' è naturale, considerando che AZ-CAI è in piedi da due mesi, però un po' di chiarezza farebbe comodo: ridurrebbe la sensazione di caos che ho circa AZ.

Ma mentre godereste di un eventuale fallimento perchè non siete italiani

Queste battutine di dubbio gusto... essere italiani non significa avere né le fette di salame sugli occhi dicendo che va tutto bene (come spesso facciamo), né essere criticoni cronici (come altrettanto spesso facciamo :D ).

qualcuno sveglio come me!!

beh, io credo che solo dei prevenuti possono pensare che i vertici AZ non sappiano cosa fare e procedano al buio, mentre capisco che da esterni si abbiano meno dati e si possa avere un'idea di confusione

Sabelli un mese fa circa al Corriere:
"Negli accordi con Air France c’è una considerazione in merito alla sostenibilità delle rotte che noi abbiamo previsto nel piano, quattro o cinque rotte aggiuntive che verranno analizzate nei primi tempi che verranno fatte da aerei di Alitalia sulla base di una mancata crescita della capacità sia di Air France che di Klm su alcune direttrici che sono alcune in Nordamerica, una in Sudamerica e poi l’Asia. Quindi c’è la possibilità di presentare delle rotte verosimilmente su Roma perché sono tutte rotte meridionali"

http://www.corriere.it/economia/09_...ia_c40d7f00-f692-11dd-9c7e-00144f02aabc.shtml

era il 9 febbraio, e ovviamente Roma viene giustificata perché sono "rotte meridionali" (anche quella in nordmaerica ? LAX forse è meridionale ?): di certo quella in sudamerica è Rio e a Oriente c'è la Cina (ma poi tornerà l'India..), di certo chi deve ha le idee molto più chiare delle nostre e chi deve non è solo Sabelli ma anche e soprattutto AF..

era cioè un periodo in cui bisognava ancora alimentare significativamente l'idea che si torna a MXP, visto che è così facile fare presa sulle reali speranze anche di coloro che fingono di disprezzare AZ ma vorrebbero ricomperarla (o costringerla ai tripli lavori, come in passato..)

naturalmente questo doppio binario degli annunci e della realtà continua da 1 anno, e probabilmente continuerà perché aiuta, nel nord, al netto dei forumer e delle apparenze, nella guerra commerciale contro LHI (che del resto ha compiuto altrettante scorrettezze, se tali si possono definire)

certo, i fatti sono chiarissimi da tempo, e ieri, come oggi hanno commentato tutti i giornali, inclusi sicuri pro MXP come Il Giornale o La Stampa, è stato chiarissimo Sabelli (il manager che ha recitato la parte del più pro MXP, rispetto a Colaninno), non solo perché non ha più menzionato la questione MXP e LIN, non solo perché ha esplicitato che FCO è l'hub in generale, senza aggiungere come faceva a dicembre "ad oggi", ma soprattutto perché ha esplicitato che il progetto è quello del terminal unico Skyteam, che è un investimento serio di lungo periodo, su cui sta lavorando ADR (e come dire ? Benetton..) cui è pensabile lavorare solo con un futuro sviluppo serio del LR di AZ AF..(anche se certo, il terminal LHI è già fatto ed è un investimento industriale, quello AF AZ è un furto con i soldi dei cittadini e comunque è una mistificazione e una menzogna, dimenticavo..)

ah, parlo di AF perché solo chi non vuole vedere la realtà può pensare che AZ non significhi già AF e tutta la sua forza e competenza dietro..

poi naturalmente, soprattutto perché sono buone mosse commerciali che non costano niente, probabilmente diranno Torneremo a MXP, verremo, faremo, anche prima della nuova data di chiusura di LIN secondo SEA, e cioè, udite udite, nel 2016 post EXPO.., i fatti continueranno a parlare molto più degli annunci dove pubblicità e verità sono abilmente mischiate su suggerimento dei gestori della comunicazione (il cui diktat è stato Non commettete l'errore di Prodi e Padoa Schioppa e Prato: mai dire abbandoniamo MXP, dire invece, Vorremmo, non ce lo permettono e torneremo..)

magari lo diranno il prossimo 25 marzo, quando presenteranno i nuovi prodotti da LIN da cui hanno aperto ORY e soprattutto WAW e OTP (mentre a MXP chiude CDG) e contemporaneamente diranno LIN sarà prima ridotta e poi chiusa nel 2046, ehm, scusate, nel 2016, e molti, specie qui, sotto sotto, gli crederanno speranzosi.., nel frattempo consolandosi insultando AZ [dalle offerte che mannaggia copiano LHI ai LF che mannaggia prima sono al 30% poi al 61% poi ancora di più anche senza offerte ma qualche giorno sono come quelli di BA AF LH che però se lo possono permettere, e insomma AZ così dovrebbe chiudere ecco..] e invocando l'arrivo dei "crucchi" carichi di annunci..

Ultima modifica:
Per il terminal unico, io dico benissimo, il punto è: chi lo paga? AdR o ENAC? e il terminal o satellite LH a MXP, se ci sarà, lo dovrà pagare SEA o lo pagherà l'ENAC?

Spero vi sia lo stesso trattamento... non vorrei che il terminal AZ-AF a FCO lo pagasse ENAC (cioè noi) e per quello LH SEA debba trovare i soldi da sola.

ti ho già risposto senza sapere cosa scrivevi, perché era certo che lo avresti scritto tu oppure un altro: ho risposto con una modifica del post, dove parlo del terminal, messa tra parentesi..(ho fatto qualche altra modifica, vedi l'ora..)

billypaul ha detto:
Ma mentre godereste di un eventuale fallimento perchè non siete italiani

Queste battutine di dubbio gusto... essere italiani non significa avere né le fette di salame sugli occhi dicendo che va tutto bene (come spesso facciamo), né essere criticoni cronici (come altrettanto spesso facciamo :D ).

Anche io volevo lamentarmi di questa frase infelice di Billypaul che di solito leggo con molto interesse.

Visto che non e' il primo che tira fuori questo argomento faccio un discorso del tutto generale, non necessariamente riferito ad AZ.

Nel momento in cui un entita' si basa su pesanti discriminazioni e arbitri su parte dei cittadini e dei concorrenti, al di la dello stato di diritto, dell'etica naturale e degli interessi della stessa Italia il richiamo all'italianita' e' solo squallido sciacallaggio per giustificare un arbitrio.

Come se i Tedeschi avessero dovuto appoggiare la Gestapo solo perche' era Tedesca (e' solo un esempio estremo, anche se purtroppo realmente accaduto).

Poi, nella fattispecie, e mi spiace che l'ottimo Billypaul non sia un uomo totalmente libero nl poter rispondere, uno dei peggiori arbitri e' stato non permettere che AP diventasse la TAM Italiana. Quelli di AP erano Italiani anche loro. E non giocavano sporco.

Quello che divide la nazione e' il privilegio e la discriminazione dei cittadini, la ridistribuzione basata non sul merito ne' sul bisogno... ma solo su altro, che non puo' che chiamarsi privilegio. Non e' mica un caso, saltando di pal in frasca, che su federalismo, sul passare dal principio della spesa storica a quello degli standard ci sia un'ampia convergenza. Perche' c il contrario non sarebbe proprio sostenibile ancora da nessuno ne' in nome della giustizia ne' dell'efficienza.

E, tornando a parlare di AZ, non mi riferisco certo ai dipendenti di AZ (ne' tantomeno AP) che l'hanno preso in quel posto anche loro rispetto a quello che avrebbe potuto essere se si fosse ceduta subito AZ ai migliori offerenti ma con paletti ben precisi sia per proteggere il mercato e gli utenti che i dipendenti (mettendo a carico della collettivita' il necessario per rendere l'offerta vantaggiosa, ma non a discapito di quanto sopra).

Quindi io considero del tutto patriottico e in linea con l'etica del lavoro, del fare le cose per bene, nel premiare i migliori e cosi' avere un futuro migliore dove le cose migliori prevalgono, lo sperare che un giorno, prima o poi, ci libereremo della bestia.

O meglio ancora che la bestia, ma veramente, venga messa alla pari degli altri.

Proteggendo dipendenti (tutti, di tutte le aziende del settore) e utenti (tutti, di tutte le latidudini... ma non ce ne sono molti neanche a Roma a cui conviene questa situazione, figuriamoci nel resto d'Italia).

Anche io volevo lamentarmi di questa frase infelice di Billypaul che di solito leggo con molto interesse.

Visto che non e' il primo che tira fuori questo argomento faccio un discorso del tutto generale, non necessariamente riferito ad AZ.

Nel momento in cui un entita' si basa su pesanti discriminazioni e arbitri su parte dei cittadini e dei concorrenti, al di la dello stato di diritto, dell'etica naturale e degli interessi della stessa Italia il richiamo all'italianita' e' solo squallido sciacallaggio per giustificare un arbitrio.

Come se i Tedeschi avessero dovuto appoggiare la Gestapo solo perche' era Tedesca (e' solo un esempio estremo, anche se purtroppo realmente accaduto).

Poi, nella fattispecie, e mi spiace che l'ottimo Billypaul non sia un uomo totalmente libero nl poter rispondere, uno dei peggiori arbitri e' stato non permettere che AP diventasse la TAM Italiana. Quelli di AP erano Italiani anche loro. E non giocavano sporco.

Quello che divide la nazione e' il privilegio e la discriminazione dei cittadini, la ridistribuzione basata non sul merito ne' sul bisogno... ma solo su altro, che non puo' che chiamarsi privilegio. Non e' mica un caso, saltando di pal in frasca, che su federalismo, sul passare dal principio della spesa storica a quello degli standard ci sia un'ampia convergenza. Perche' c il contrario non sarebbe proprio sostenibile ancora da nessuno ne' in nome della giustizia ne' dell'efficienza.

E, tornando a parlare di AZ, non mi riferisco certo ai dipendenti di AZ (ne' tantomeno AP) che l'hanno preso in quel posto anche loro rispetto a quello che avrebbe potuto essere se si fosse ceduta subito AZ ai migliori offerenti ma con paletti ben precisi sia per proteggere il mercato e gli utenti che i dipendenti (mettendo a carico della collettivita' il necessario per rendere l'offerta vantaggiosa, ma non a discapito di quanto sopra).

Quindi io considero del tutto patriottico e in linea con l'etica del lavoro, del fare le cose per bene, nel premiare i migliori e cosi' avere un futuro migliore dove le cose migliori prevalgono, lo sperare che un giorno, prima o poi, ci libereremo della bestia.

O meglio ancora che la bestia, ma veramente, venga messa alla pari degli altri.

Proteggendo dipendenti (tutti, di tutte le aziende del settore) e utenti (tutti, di tutte le latidudini... ma non ce ne sono molti neanche a Roma a cui conviene questa situazione, figuriamoci nel resto d'Italia).
io invece sono completamente d'accordo con billypaul, e credo che le vere motivazioni dell'avversione contro AZ siano altre e infatti l'estate scorsa, quando si pensava, da parte di alcuni, che le cose AZ sarebbero andate diversamente, i commenti erano ben altri e positivi

billypaul, che ritengo una persona molto più libera di tanti altri (questa sulla sua pretesa minore libertà sì che è una battuta infelice), ha toccato, come spesso gli accade, il punto centrale

AZ è la nostra compagnia di bandiera, ha attraversato difficoltà enormi, lasciamo perdere per colpa di chi ma di certo per colpa di molti, ora lo Stato italiano la sta aiutando, come è avvenuto e avviene in tutti i Paesi del mondo, e gli italiani credo lo capiranno e la aiuteranno

il paragone con la gestapo credo sia un'altra battuta davvero infelice, ho capito che è un esempio estremo, ma è un esempio sbagliato, perché non c'è alcun olocausto, anzi, nel trasporto aereo c'è sin troppa apertura a compagnie straniere come LHI come altrove non si riscontra, a controprova che non ci sono addebiti da fare sul punto

certo, ci sono aiuti, aiuti consentiti dalle norme nazionali e comunitarie nell'interesse pubblico nazionale, con limiti di quantità e di tempo, scaduto il quale ci sarà una perfetta parità molto più di quella che altrove viene garantita (perché LH non cede gli slot tedeschi preziosi prima di pretendere tutto in Italia?)

la nostra grande compagnia di bandiera sta cercando di riprendersi, molti hanno perso il lavoro, e io credo che l'unico atteggiamento coretto sia aiutarla, preferendola a chi italiano non è..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.