la cosa che mi fa molto piacere e' che il concorrente ci guarda con molto stupore.
Chi intende secondo voi?
la cosa che mi fa molto piacere e' che il concorrente ci guarda con molto stupore.
Chi intende secondo voi?
Dario, e' un po di tempo che vai dicendo sta cosa e non riesco a capire dove vuoi andare a parare.
AZ ha bisogno di essere profittevole nel piu breve tempo possibile e casomai aprire qualche LR nel futuro prossimo (da FCO) e forse qualche selezionato ptp. Non capisco perche' continui a parlare di future mega-espansioni che a FCO non possono avvenire....e allora?
Se AZ vorra' crescere a MXP, lo fara' nei tempi e nei modi adeguati con tutte gli annessi e connessi al caso (i.e. LIN limitato), non capisco per quale motivo adesso 'non si possa dire' che voglia crescere anche a MXP....ma ben venga dico io. Tralaltro sono sicuro che quando lo faranno lo diranno eccome, vai tranquillo.
Se ne parla da tempo di questa alleanza...io spero che vengano sciolti molti dubbi che ho.ALITALIA: SABELLI, ENTREREMO IN JV AF-DELTA PRIMA DELL'ESTATE
(ASCA) - Roma, 27 ott - Alitalia entrera' nella joint venture tra Air France e Delta entro la prossima stagione estiva. Lo ha annunciato l'amministratore delegato dell'Alitalia, Rocco Sabelli, durante la presentazione del nuovo terminal 1 di Fiumicino.
Sabelli, ritornando ai giorni dell'accordo di alleanza con Air France ha detto che: ''Dal punto di vista manageriale non ho dubbi che l'accordo con Air France e' la cosa migliore che potevamo fare perche' e' una porta di ingresso verso un'operazione piu' grande: tra qualche mese, prima della stagione estiva 2010, entreremo a pieno titolo nella joint venture tra Air France e Delta. E' un aggregato da 100 milioni di passeggeri nel mondo e che ha nella direzione nord America-Europa una quota di mercato di oltre il 25%''.
A Narita scarseggiano gli slot, ma l' allungamento della seconda pista è il momento giusto per pretenderne altre quattro coppie settimanali.
Non capisco che relazione ci sia tra aumentare la lunghezza di una pista e aumentare i movimenti aerei... un conto è se fosse stata aperta una seconda pista...
Che prima i widebodies potevano decollare da una sola pista, ora da due (suppongo), quindi aumenta un po' la capacità di movimenti orari in quanto un widebody può usare indifferentemente l'una o l'altra.
OK ma per ogni nuovo slot concesso a WB che utilizza la pista allungata, sottrae slot che adesso magari utilizza un NB sulla stessa pista prima di essere allungata.. Quindi potranno aumentare i pax ma non i movimenti aerei.
sottrae slot che adesso magari utilizza un NB sulla stessa pista prima di essere allungata
Ma magari no.
Narita è principalmente un aeroporto intercontinentale, probabilmente la pista che oggi possono utilizzare solo i NB è lontana dall'essere satura.
Senza contare l'uso massivo dei WB anche sul mercato domestico e regionale in Giappone/Asia.
Da quanto capisco vista la scarsita di slot e l'enorme domanda di voli, NRT è l'aeroporto ideale per usare il 380
NRT ma soprattutto HND e KIX e ITM... insomma in Giappone il mercato c'é eccome. Se non fosse che sono c*lo e camicia con qualcuno che sta a Seattle (e nel suo Paese).
quotoAd AZ conviene prendere qualche nuovo WB sul mercato, vista anche la congiuntura favorevole all'aumento della flotta, piuttosto che spostare i residui WB a FCO e perdere soldi (i voli vanno bene) lasciando perdipiù il campo libero all'avversario rinunciando a tenere un seppur minimo presidio e tenere in scacco LHI visto che chi è andato via mantiene diverse rotte medio/lungo raggio, mentre chi ha annunciato un hub non ha preticamente niente se non qualche ptp che vanno pure tendenzialmente male eccetto LIS (Portogallo troppo sguarnito da parte di AZ) e forse qualcos'altro.
Secondo me AZ si muove per acquisire nuovi WB usati sul mercato per sfruttare gli ottimi riempimenti sul LR in attesa dell'arrivo dei suoi A332 ordinati, e con AP low fare a MXP secondo me stanno pensando a una lenta espansione anche in brughiera, in fondo un mini-hub da affiancare a FCO potrebbe funzionare anche con LIN aperto.
Non capisco che relazione ci sia tra aumentare la lunghezza di una pista e aumentare i movimenti aerei... un conto è se fosse stata aperta una seconda pista...
DATE:22/10/09
SOURCE:Air Transport Intelligence news
Tokyo Narita opens extension to its second runway
By Leithen Francis
Tokyo Narita airport today opened the extension to its second runway.
The runway has been extended to 2,500m (8,200ft) from 2,180m, says a Tokyo Narita airport spokesman, adding that this means the airport now has 20% more landing slots.
Previously the second runway was unable to handle larger aircraft such as the Boeing 747-400, Boeing 777-300 or Boeing MD-11, says the spokesman.
Now the runway can handle large commercial aircraft with the exception of the Airbus A380, he adds.
Tokyo Narita had wanted to extended the second runway years ago but was unable to, because of strong opposition from local land owners.
http://www.flightglobal.com/article...ita-opens-extension-to-its-second-runway.html