Thread Alitalia dal 13 ottobre


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Dario, e' un po di tempo che vai dicendo sta cosa e non riesco a capire dove vuoi andare a parare.
AZ ha bisogno di essere profittevole nel piu breve tempo possibile e casomai aprire qualche LR nel futuro prossimo (da FCO) e forse qualche selezionato ptp. Non capisco perche' continui a parlare di future mega-espansioni che a FCO non possono avvenire....e allora?
Se AZ vorra' crescere a MXP, lo fara' nei tempi e nei modi adeguati con tutte gli annessi e connessi al caso (i.e. LIN limitato), non capisco per quale motivo adesso 'non si possa dire' che voglia crescere anche a MXP....ma ben venga dico io. Tralaltro sono sicuro che quando lo faranno lo diranno eccome, vai tranquillo.

Dario, e' un po di tempo che vai dicendo sta cosa e non riesco a capire dove vuoi andare a parare. ........

è solo la mia opinione..mi spiace se ti hoannoiato

Non capisco perche' continui a parlare di future mega-espansioni che a FCO non possono avvenire....e allora?
.......mai scritto........

Se AZ vorra' crescere a MXP, lo fara' nei tempi e nei modi adeguati con tutte gli annessi e connessi al caso (i.e. LIN limitato),

.....quoto fino a un certo punto ...penso che Linate perderà di profittabilità....e per questo verrà limitato...


Tralaltro sono sicuro che quando lo faranno lo diranno eccome, vai tranquillo


...su qusto sono d'accordo anch'io

ciao
 
ALITALIA: SABELLI, ENTREREMO IN JV AF-DELTA PRIMA DELL'ESTATE
(ASCA) - Roma, 27 ott - Alitalia entrera' nella joint venture tra Air France e Delta entro la prossima stagione estiva. Lo ha annunciato l'amministratore delegato dell'Alitalia, Rocco Sabelli, durante la presentazione del nuovo terminal 1 di Fiumicino.

Sabelli, ritornando ai giorni dell'accordo di alleanza con Air France ha detto che: ''Dal punto di vista manageriale non ho dubbi che l'accordo con Air France e' la cosa migliore che potevamo fare perche' e' una porta di ingresso verso un'operazione piu' grande: tra qualche mese, prima della stagione estiva 2010, entreremo a pieno titolo nella joint venture tra Air France e Delta. E' un aggregato da 100 milioni di passeggeri nel mondo e che ha nella direzione nord America-Europa una quota di mercato di oltre il 25%''.
Se ne parla da tempo di questa alleanza...io spero che vengano sciolti molti dubbi che ho.
Ad esempio, sulla jfk-fco ci sono almeno 2 voli delta che partono a meno di 20 min rispetto a quelli Alitalia...una delle 2 si tira la zappa sui piedi, no?
Non sarebbe meglio puntare su orari spalmati nel corso delle giornata?
 
27-10-2009
ALITALIA: OPERATIVO 'TERMINAL 1' FIUMICINO DEDICATO A VOLI COMPAGNIA


(ASCA) - Roma, 27 ott - E' operativo il nuovo ''Terminal 1'' (T1) dell'aeroporto di Fiumicino, dedicato ai voli Alitalia per destinazioni nazionali e internazionali (verso i Paesi dell'area Schengen). L'iniziativa e' stata presentata oggi dal presidente della compagnia aerea, Roberto Colaninno e dall'amministratore delegato Rocco Sabelli.

All'evento sono intervenuti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il presidente dell'Enac Vito Riggio, il presidente della Commissione Infrastrutture, Trasporti e Telecomunicazioni del Senato Luigi Grillo, il Presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, l'assessore alla Mobilita' del Comune di Roma Sergio Marchi, il presidente dell'Enav Luigi Martini, il sindaco di Fiumicino Sergio Canapini e il direttore generale di Aeroporti di Roma Franco Giudice.

Al Terminal 1 dell'aeroporto vengono ora effettuate le operazioni di accettazione per tutti i voli di Alitalia verso le destinazioni nazionali e quelle europee appartenenti all'area Schengen, oltre ai voli per la Francia e l'Olanda effettuati in code share dai partner Air France e KLM. Le operazioni di check-in per i voli di Alitalia verso destinazioni al di fuori dell'area Schengen continueranno ad essere effettuate presso il Terminal 3.

In particolare, il T1 di Fiumicino e' caratterizzato da una nuova segnaletica di forte impatto e riconoscibilita' e ospita in questi giorni un'imponente campagna di comunicazione - caratterizzata dallo slogan ''Alitalia al Lavoro per Te'' - sulle numerose novita' introdotte da Alitalia a partire da gennaio 2009, quando ha preso avvio il percorso di rilancio della compagnia.

Nel corso dell'evento e' stato presentato anche il nuovo brand del prodotto RomaMilano - MilanoRoma, fortemente innovativo e che andra' a caratterizzare la nuova offerta e tutti i servizi per i collegamenti fra Roma Fiumicino e Milano Linate, a partire dalla struttura dei nuovi varchi dedicati che consentiranno una riduzione dei tempi necessari a raggiungere l'imbarco.

Entro i prossimi 2-3 anni e' previsto che il T1 ospiti i restanti voli internazionali e intercontinentali di Alitalia in partenza da Roma.
 
Sabelli (Alitalia): "Le imprese preferiscono
l'aereo al treno sulla tratta Roma-Milano"
Sulla tratta Roma-Milano le Grandi aziende preferiscono l'aereo rispetto al treno. Lo ha detto l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, intervenendo alla presentazione del nuovo terminal unico della compagnia. Citando lo studio di una società di consulenza, Sabelli ha affermato che "nei primi nove mesi l'80 per cento delle prime 700 aziende italiane sceglie l'aereo sulla direttrice Roma-Milano".

Treno e aereo "non competono - secondo Sabelli, ma segmentano il mercato e ognuno sceglie sulla base delle proprie esigenze, per cui la polemica e l'antagonismo con il treno non ha motivo di essere". Resta il fatto, però, che l'introduzione dell'alta velocità e l'entrata in funzione del treno Frecciarossa ha indotto molti passeggeri a puntare sul treno. E voi quale mezzo preferite?

www.repubblica.it
 
Alitalia: Colaninno, davanti a noi obiettivi molto sfidanti



ROMA (MF-DJ)--"Nasce l'orgoglio di fare cose sempre piu' grandi. Oggi come imprenditore considero altri obiettivi da raggiungere, che sono impensabili e tralascio di dire oggi, ma che sono molto sfidanti".

Lo ha affermato il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, aggiungendo che "ci sono grandi montagne da scalare, ma questa e' un'impresa vincente, che da' coraggio a chi ha partecipato a questa grande operazione". pev/ren eva.palumbo@mfdowjones.it
 
Alitalia: Colaninno, davanti a noi obiettivi molto sfidanti



ROMA (MF-DJ)--"Nasce l'orgoglio di fare cose sempre piu' grandi. Oggi come imprenditore considero altri obiettivi da raggiungere, che sono impensabili e tralascio di dire oggi, ma che sono molto sfidanti".

Lo ha affermato il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, aggiungendo che "ci sono grandi montagne da scalare, ma questa e' un'impresa vincente, che da' coraggio a chi ha partecipato a questa grande operazione". pev/ren eva.palumbo@mfdowjones.it


ALITALIA, COLANINNO INAUGURA TERMINAL 1: "FINALMENTE ABBIAMO UNA CASA"
"Finalmente abbiamo una casa". Roberto Colaninno, presidente di Alitalia, ha salutato cosi' l'apertura del Terminal 1 Alitalia dedicato ai voli della Compagnia per destinazioni nazionali e internazionali verso i Paesi dell'area di Schengen, oltre ai voli per la Francia e l'Olanda effettuati in code share dai partner Air France e Klm. Le operazioni di check-in per i voli Alitalia per destinazioni al di fuori dell'area Schengen continueranno ad essere effettuate al Terminal 3, ma saranno spostati al T 1 entro i prossimi due, tre anni. Oltre ai colori di bandiera del vettore, bianco e verde, per il nuovo Terminal 1 e' stato scelto anche il grigio antracite che caratterizza i varchi esclusivi per i voli della tratta Roma-Milano-Roma, "il fiore all'occhiello del terminal", spiega Sabelli. (omniroma.it)
 
A Narita scarseggiano gli slot, ma l' allungamento della seconda pista è il momento giusto per pretenderne altre quattro coppie settimanali.

Non capisco che relazione ci sia tra aumentare la lunghezza di una pista e aumentare i movimenti aerei... un conto è se fosse stata aperta una seconda pista...
 
Non capisco che relazione ci sia tra aumentare la lunghezza di una pista e aumentare i movimenti aerei... un conto è se fosse stata aperta una seconda pista...

Che prima i widebodies potevano decollare da una sola pista, ora da due (suppongo), quindi aumenta un po' la capacità di movimenti orari in quanto un widebody può usare indifferentemente l'una o l'altra.
 
Che prima i widebodies potevano decollare da una sola pista, ora da due (suppongo), quindi aumenta un po' la capacità di movimenti orari in quanto un widebody può usare indifferentemente l'una o l'altra.

OK ma per ogni nuovo slot concesso a WB che utilizza la pista allungata, sottrae slot che adesso magari utilizza un NB sulla stessa pista prima di essere allungata.. Quindi potranno aumentare i pax ma non i movimenti aerei.
 
OK ma per ogni nuovo slot concesso a WB che utilizza la pista allungata, sottrae slot che adesso magari utilizza un NB sulla stessa pista prima di essere allungata.. Quindi potranno aumentare i pax ma non i movimenti aerei.

La logica non è la mia forza - te lo spiegherà qualcun altro.
 
NRT ma soprattutto HND e KIX e ITM... insomma in Giappone il mercato c'é eccome. Se non fosse che sono c*lo e camicia con qualcuno che sta a Seattle (e nel suo Paese).

Se non lo usano le compagnie giapponesi ci pensaranno quelle del golfo e quelle europee ad invadere il Giappone coi 380
 
Ad AZ conviene prendere qualche nuovo WB sul mercato, vista anche la congiuntura favorevole all'aumento della flotta, piuttosto che spostare i residui WB a FCO e perdere soldi (i voli vanno bene) lasciando perdipiù il campo libero all'avversario rinunciando a tenere un seppur minimo presidio e tenere in scacco LHI visto che chi è andato via mantiene diverse rotte medio/lungo raggio, mentre chi ha annunciato un hub non ha preticamente niente se non qualche ptp che vanno pure tendenzialmente male eccetto LIS (Portogallo troppo sguarnito da parte di AZ) e forse qualcos'altro.

Secondo me AZ si muove per acquisire nuovi WB usati sul mercato per sfruttare gli ottimi riempimenti sul LR in attesa dell'arrivo dei suoi A332 ordinati, e con AP low fare a MXP secondo me stanno pensando a una lenta espansione anche in brughiera, in fondo un mini-hub da affiancare a FCO potrebbe funzionare anche con LIN aperto.
quoto
 
Non capisco che relazione ci sia tra aumentare la lunghezza di una pista e aumentare i movimenti aerei... un conto è se fosse stata aperta una seconda pista...

Basterebbe usare la funzione Cerca

DATE:22/10/09
SOURCE:Air Transport Intelligence news
Tokyo Narita opens extension to its second runway
By Leithen Francis


Tokyo Narita airport today opened the extension to its second runway.
The runway has been extended to 2,500m (8,200ft) from 2,180m, says a Tokyo Narita airport spokesman, adding that this means the airport now has 20% more landing slots.
Previously the second runway was unable to handle larger aircraft such as the Boeing 747-400, Boeing 777-300 or Boeing MD-11, says the spokesman.
Now the runway can handle large commercial aircraft with the exception of the Airbus A380, he adds.
Tokyo Narita had wanted to extended the second runway years ago but was unable to, because of strong opposition from local land owners.

http://www.flightglobal.com/article...ita-opens-extension-to-its-second-runway.html
 
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