Thread Alitalia dal 1 Settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In Arabia Saudita l'ultima volta che AZ vi volava era su Jeddah fino alla S01 (in alcuni periodi antecedenti mi pare volasse con prosecuzione su Addis Abeba).

Timetable AZ Summer 2001

AZ 868 MXP JED 20.20 02.30 (1-3--6-)
AZ 869 JED MXP 03.30 08.20 (-2-4--7)

con A320

Non so se qualcuno l'ha già postato. Ma ora sul sito c'è una nuova funzione: Idee di Viaggio. Tu imposti il tetto massimo di spesa, il tipo di viaggio (mete lontane, capitali europee, etc..), le date orientative di partenza e in automatico hai tutte le possibili soluzioni di viaggio per quel prezzo.
Provato, però non funziona, da solo alcune soluzioni senza una logica chiara.
Poi ultimamente il sito Alitalia va proprio malino...

Ecco le nuove rotte ufficiali programmate per il 2012:
AUH - da luglio su am A330 AZ
BEN - da maggio su am E715 CT
DEL - da inizio winter 12-13 su am A330 AZ
DKR - da luglio su am A330 AZ
RHU - da aprile su am A320 AZ
TBS - da inizio summer su am A320 AZ
ZRH - da maggio su am E175 CT
Fonte?

ho i miei dubbi su qs rotte, se fossero vere sono deluso dalle IC....

AUH era (quasi) scontata, visto che era annunciata per il 2012.....Dakar viene forse abbinata con essa,casomai con un 4x, e il restante 3x sulla LOS di Italo, per usare 1 solo 330 nuovo.
ZHR e BEN dovevano partire l'estate scorsa......
RHU non esiste, forse volevi scrivere RUH, cioè Ryad, un pò a sorpresa, forse perchè Saudi entra in ST....TBS era inimmaginabile, ma se vogliono fare l'hub del mediterraneo bisogna puntare sul caucaso....(LX e OS voleno in tutte le 3 repubbliche)
DEl era prevista nel 2013, ma manca Seul o Shanghai!!!:(
Non siamo mai contenti... la cosa da evitare assolutamente è di fare il passo più lungo della gamba!
Poi se come pare stanno pensando di aumentare ulteriormente la flotta LR nel tempo arriverà anche altro.

Non è cosi, cara Farfallina, anzi ho imparato a vedere nella vita il becchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto:)
Avere BEN 6 NUOVE DESTINAZIONI per la prox summer è una cosa molto bella....
semplicemente, pensavo/speravo che insieme ad AUH venisse aperta un'altra destinazione del Far East!!:) con soli 2 WB si riescono tranquillamente a farle!

Personalmente credo che abbiano deciso di riaprire DKR insieme a AUH perchè forse con 1 solo WB riescono a coprire entrambe le rotte.
Ricapitolando:
AUH era scontata, anche per l'accordo con Etihad, inoltre già quasi annunciata da RS per il 2012. é fondamentale per le prosecuzioni nell'area del golfo, in Australia e spero anche SudestAsiatico (senza passare per parigi)
DKR è una sorpresa, però non dimentichiamo che era stata inizialmente prevista (da dichiarazioni ufficiali, non da forum) per lo scorso anno, insieme a Rio e Shanghai (poi Pechino). mi sorprende un pò perchè è una rotta forte di Air France....(le altre, comprese quelle riaperte, no):):)

ZHR e BEN avevano già gli slot per la scorsa summer....erano scontate o quasi.
le altre 2 sono una grande sorpresa.....una legata all'ingresso di Saudia in ST, l'altra...forse perchè non ci volano le 2 sorelle maggiori (CS?). ma credo che dall'Italia ci sia + traffico petrolifero su Baku (basti pensare all'ENI), anche se qs ultima è già collegata a Milano.

Non so se qualcuno l'ha già postato. Ma ora sul sito c'è una nuova funzione: Idee di Viaggio. Tu imposti il tetto massimo di spesa, il tipo di viaggio (mete lontane, capitali europee, etc..), le date orientative di partenza e in automatico hai tutte le possibili soluzioni di viaggio per quel prezzo.

C'era già da svariato tempo...Credo che quando è stato rifatto il sito è scomparso, come la possibilità del multitratta....Ottimo che sia tornato disponibile :)

Anche se da confermare, il fatto che AZ intenda aprire così tante nuove destinazioni in un solo anno mi rende del tutto entusiasta. Non per voler riprendere il toto-rotte, ma non vi sembra tuttavia che un hub vada alimentato di voli feeder? E programmare in Europa la sola apertura di Zurigo, quando a mancare sono tantissime destinazioni fondamentali (Lisbona, Berlino, Dusseldorf, Praga, la Scandinavia, i Balcani), non vi sembra un po' troppo poco?
Ottimo perciò il consolidamento sull'intercontinentale, grandioso il tentativo di fare di FCO l'hub del Mediterraneo, ma - qualora fosse tutto vero - mi lascia molto perplesso vengano lasciati scoperti moltissimi importanti mercati europei.

Anche se da confermare, il fatto che AZ intenda aprire così tante nuove destinazioni in un solo anno mi rende del tutto entusiasta. Non per voler riprendere il toto-rotte, ma non vi sembra tuttavia che un hub vada alimentato di voli feeder? E programmare in Europa la sola apertura di Zurigo, quando a mancare sono tantissime destinazioni fondamentali (Lisbona, Berlino, Dusseldorf, Praga, la Scandinavia, i Balcani), non vi sembra un po' troppo poco?
Ottimo perciò il consolidamento sull'intercontinentale, grandioso il tentativo di fare di FCO l'hub del Mediterraneo, ma - qualora fosse tutto vero - mi lascia molto perplesso vengano lasciati scoperti moltissimi importanti mercati europei.

Quoto ogni singola parola, aggiungendo che manca il consolidamento in mercati attualmente già 'felici' per Alitalia (tipo la Spagna) e un'espansione vera in altri come Germania (già citate le destinazioni più importanti) e Inghilterra

Sono contento che Alitalia intenda aprire nuove rotte, ma sinceramente certe mi fanno rimanere al quanto perplesso... soprattutto l'apertura della TBS e della BEN. Non credete che prima di queste rotte ce ne siano altre più importanti da ripristinare?

Sono contento che Alitalia intenda aprire nuove rotte, ma sinceramente certe mi fanno rimanere al quanto perplesso... soprattutto l'apertura della TBS e della BEN. Non credete che prima di queste rotte ce ne siano altre più importanti da ripristinare?

Io non discuto sul fatto che quelle previste possano essere buone rotte, anche in un'ottica di alleanza ST. Immagino che in Alitalia prima di aprire Bengasi e Tibilisi (va tutto ancora ufficialmente confermato, peraltro) abbiano fatto tutti gli studi del caso per valutarne la sostenibilità. Mi lascia semmai perplesso che accanto ad esse, destinazioni che offrono l'incoraggiante immagine di una compagnia protesa verso nuove sfide e nuovi mercati, non si operi per il consolidamento di mercati importanti perché già di successo (vedi la Spagna o i Balcani) o perché dalle grandi potenzialità (Nord Europa).

Comunque, sarò ottimista e spero che molte altre rotte seguiranno nelle stagioni e negli anni successivi!

Io non discuto sul fatto che quelle previste possano essere buone rotte, anche in un'ottica di alleanza ST. Immagino che in Alitalia prima di aprire Bengasi e Tibilisi (va tutto ancora ufficialmente confermato, peraltro) abbiano fatto tutti gli studi del caso per valutarne la sostenibilità. Mi lascia semmai perplesso che accanto ad esse, destinazioni che offrono l'incoraggiante immagine di una compagnia protesa verso nuove sfide e nuovi mercati, non si operi per il consolidamento di mercati importanti perché già di successo (vedi la Spagna o i Balcani) o perché dalle grandi potenzialità (Nord Europa).

Comunque, sarò ottimista e spero che molte altre rotte seguiranno nelle stagioni e negli anni successivi!

Vedremo cosa salterà fuori! :D:D

Direi che i questi 3 anni il board un po' di credito se l'è guadagnato, quindi è plausibile che non mettano nuove rotte alla cdc, ma dopo analisi ben precise.
Potrebbe essere tranquillamente che con un aereo risulti più redditizio operare due rotazioni di medio raggio al posto di una sul lungo.
E anche il fatto che possibili scali remoti abbiano nomi altisonanti e prestigiosi, non significa che sarebbero la scelta più redditizia.
Credo anche che AZ abbia una libertà d'azione superiore alle grandi compagnie di bandiera europee, dato che può tranquillamente fregarsene del fatto che un collegamento sia strategico o meno per il proprio paese, guardando esclusivamente al proprio tornaconto.
Immagino che se Sarkozy dovesse suggerire una rotta (sensata) ad AF, per Spinetta e soci non sarebbe semplicissimo dire di no...
Abbiamo visto invece la smer.ata che Colaninno & c. hanno tranquillamente dato a SB con la scelta dell'ERJ al posto del Superjet, a dispetto delle palesi pressioni da parte del pdc e non solo.
Quindi è probabile che quelle rotte, rappresentino realmente quanto di più redditizio sia possibile ottenere con la flotta e i soldi disponibili, o almeno lo siano in buona fede secondo la dirigenza.

Anch'io condivido l'analisi di molti circa l'apertura della sola ZHR tra le europee per alimentare l'hub di FCO. nn l'ho scritto prima perchè....temevo la solita reazione di Farfallina:)
e la solita accusa di negativismo quando comunque vengono aperte 6 nuove rotte, di cui una "tradizionale" (ZHR), 2 mediterranee in senso lato (BEN e TBS), anche le destinazioni mediorientali (soprattutto RUH) e DKR si inquadrano in una chiara strategia di hub del Mediterraneo.

In fondo qs nuove aperture rafforzano questa convizione.

Per fortuna su alcuni buchi evidenziati del network AZ (Praga, Lisbona, le francesi) ci sono i CS; altre come la Scandinavia, la Germania, il potenziamento della Spagna (anche solo su VLC e AGP) si spera per il futuro.....ma in fondo credo che già lo striminzito bacino feeder attuale può essere sufficiente ad alimentare molti nuovi voli (non dimentichiamoci che GIG e PEK sono stati riempite soprattutto da italiani e Brasiliani/cinesi: il successo di questi 2 voli conferma che AZ può reggersi anche con l'attuale network limitato europeo, anche perchè le città principali in fondo le copre discretamente).

DEL segna il ritorno in India di AZ, ma se un revival doveva essere, avrebbe imho avuto più senso tornare a SHA dove grazie a MU (e alla controllata FM) si sarebbero potute offrire moltissime destinazioni in prosecuzione.
Inoltre il volo si sarebbe potuto operare nei giorni in cui MU non opera la rotta e con c/s reciproci offrire un daily verso la capitale economica della Cina.

A parte TBS e RUH/AUH (che però dovrebbero essere operate da SV/EY) le altre destinazioni si vociferano già da almeno un annetto. I progetti sono orientativamente questi.

Ma è ancora presto per dire che sono ufficiali e che saranno effettivamente operate anche perchè gli aggiustamenti in corsa sono frequenti e dipendenti da diversi fattori esterni e non e che noi tutti conosciamo: basti pensare a BEN che sarebbe dovuta partire già da un pò ma poi abbiamo visto quello che è successo in Libia o alla ZRH anch'essa programmata da un anno ma poi non più operata o anche AMM che ha addirittura anticipato l'apertura di diversi mesi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.