Sabelli, Alitalia: «Possibile risultato operativo positivo nei primi nove mesi»
9.09.2011 13:05
In agosto, Alitalia ha trasportato 2 milioni 480 mila passeggeri (+6,4% sul 2010), con un tasso di riempimento del 78% (+1,3% rispetto al 2010), grazie alla spinta del traffico internazionale (+7,1%) ed intercontinentale (+12,9%). «Confidando sul buon andamento del traffico anche in settembre (2,3-2,4 milioni di passeggeri) e con il petrolio non superiore agli attuali livelli - si legge nella lettera dell'ad di Alitalia, Rocco Sabelli, ai dipendenti - puntiamo a conseguire una performance economica nel terzo trimestre che potrebbe portarci nei nove mesi - e sarebbe la prima volta dal gennaio 2009 - ad un risultato operativo positivo e rappresentare la concreta premessa per difendere l'obiettivo per l'intero anno».
In agosto, spiega Sabelli, è stato «ancora positivo il dato sul Giappone (+5% rispetto al 2010), invece il Nord Africa ha ampliato la perdita (-36% e -41 mila passeggeri) anche per l'anticipazione del Ramadan che, però, favorirà i dati di settembre». Intanto si pensa di ripristinare nei prossimi 2-3 mesi i collegamenti con la Libia.
travelquotidiano
Ho letto ieri che TK riprenderà nelle prossime settimane a volare a Benghasi, poi spera che quando la situazione sarà non più di guerra civile anche verso la capitale.
AZ secondo me, visto che prima della guerra aveva in programma di aprire BEN, potrebbe prima cominciare a volare a BEN dove la situazione è più pacifica e dove mi pare ENI e altre società italiane hanno già firmato accordi con il governo transitorio della Cirenaica per riprendere a intessere rapporti economici con l'Italia.
Poi ovviamente si spera pure di recuperare TIP appena le condizioni lo consentiranno.