Quello che ci racconti mi sorprende, ed era proprio il senso della mia domanda. Sembra davvero il contrario di quello che doveva accadere. Mi aspettavo, nell'ordine, che (1) AZ non facesse OVER in Magnifica; (2) se proprio lo dovesse fare, che contatterebbe persone che hanno pagato meno e non sono FF alto-spendenti.
Scenario 1 (piu' o meno accettabile): chiamo il Signor X, non risulta alcun programma di fidelizzazione associato al suo biglietto, ha una tarifffa piu' o meno scontata, gli offro la possibilita' di viaggiare via FCO, ricordando che come pax di Magnifica avra' accesso alla Lounge durante il transito, e magari gli do un contributo in miglia (se e' iscritto) o uno sconto/rimborso parziale. Il Signor X potrebbe essere piu' o meno contento, e potrebbe addirittura aumentare la sua possibilita' di viaggiare con AZ in futuro.
Scenario 2 (per ipotesi): vedo che ci sono pax in transito via JFK con destinazione finale in altro aeroporto servito da un hub diretto in Europa: chiamo il Signor Y che va in J da MXP a LAX, via JFK (puo' capitare) e gli offro di fare MXP (o anche LIN)- LAX sempre in J, ma via CDG o AMS. Il Signor Y sara' scontento o contento, dipende da orari, attitudine verso AF o AZ, eventuale compensazione, e da come l'offerta gli e' presentata. Tutto sommato, potrebbe funzionare.
Scenario 3: quello che e' accaduto a te. In altre parole, tutto quello che non dovrebbe accadere. Tra l'altro, se proprio la telefonata ci dovesse essere, dirti che non ti possono confermare fino all'arrivo in aeroporto, e' assurdo. Ti dovrebbero dire (come CFP e pax alto-pagante di J) che a destinazione ti portano sicuro, ma se hai un po' di flessibilita' e accetti il re-routing, magari ti possono offrire molte piu' miglia, un rimborso parziale, etc. Poi sta a te accettare o meno. Probabilmente rifiuti, se hai fretta nel tuo viaggio di lavoro, ma sempre meglio la carota del bastone, no?
Parliamoci chiaro, sul tuo stesso volo, visti i prezzi che si sono visti dopo l'arrivo di EY sulla Milano-New York, ci saranno state persone che avranno pagato probabilmente la meta' di quello che hai speso tu, e che viaggiavano solo fino a New York come destinazione finale, erano totalemente sconosciuti alla compagnia, e non hanno mai messo un piede in J prima d'ora, ma l'hanno presa con lo spirito di provarla una volta andando a fare la vacanza a New York, visto che "era in offerta" e a prezzi comparabili a una Y su altre destinazioni (per dire, proprio recentemente Delta mi ha chiesto 2200$ per un a/r diretto da ATL a LHR. C'e' gente che ha pagato la stessa cifra o anche meno in J da MXP a JFK, e' assurdo lasciare loro sull'aereo a rischio di far scendere te).